View Full Version : Problema chiave WEP, vi prego aiuto!!!
claudkkk
27-10-2006, 18:57
Ciao,
Ho un router Acer 11g. Volevo proteggere la rete Wireless così ho pensato di mettere una chiave WEP. Così sono entrato nelle impostazioni del router, e nella schermata "Authentication" ho impostato:
WEP: enabled
Mode: HEX
WEP-Key: 64-bit
KEY 1: 0000000000
KEY 2: 0000000001
KEY 3: 0000000000
KEY 4: 0000000000
cioè ho cambiato solo l'ultima cifra della chiave 2 che ho selezionato (di fianco alle chiavi c'era un radio-button, un pallino che ho spuntato).
Dopo aver salvato ho notato che la rete che prima era non protetta ora risultava effeittivamente protetta. Così ho tentato la connessione e mi si è aperta una finestra in cui mi si chiede di inserire la chiave di rete.
Così inserisco la KEY 2 che avevo spuntato e viene fuori:
connessione alla rete in corso.... verifica della disponibilità di connessione...
ma dopo aver aspettato anche 30 secondi...niente NON SI CONNETTE!
come è possibile? cosa sbaglio? cosa posso fare? :muro:
vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.
ciao cla
lafrancos
27-10-2006, 19:13
Ciao,
Ho un router Acer 11g. Volevo proteggere la rete Wireless così ho pensato di mettere una chiave WEP. Così sono entrato nelle impostazioni del router, e nella schermata "Authentication" ho impostato:
WEP: enabled
Mode: HEX
WEP-Key: 64-bit
KEY 1: 0000000000
KEY 2: 0000000001
KEY 3: 0000000000
KEY 4: 0000000000
cioè ho cambiato solo l'ultima cifra della chiave 2 che ho selezionato (di fianco alle chiavi c'era un radio-button, un pallino che ho spuntato).
Dopo aver salvato ho notato che la rete che prima era non protetta ora risultava effeittivamente protetta. Così ho tentato la connessione e mi si è aperta una finestra in cui mi si chiede di inserire la chiave di rete.
Così inserisco la KEY 2 che avevo spuntato e viene fuori:
connessione alla rete in corso.... verifica della disponibilità di connessione...
ma dopo aver aspettato anche 30 secondi...niente NON SI CONNETTE!
come è possibile? cosa sbaglio? cosa posso fare? :muro:
vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.
ciao cla
Io non conosco quel router della Acer, ma sul mio netgear questa è la procedura:
1) dal pannello protezione abilito la chiave wep;
2) mi esce un campo vuoto dove inserire una frase ed in base alla password che immetto lui mi genera 4 chiavi;
3) a fianco di ognuna c'è un segno di spunta da mettere, tu imposti questo segno di spunta vicino ad una delle 4 chiavi e salvi;
5) la stessa chiave e lo stesso numero di chiave che hai scelto devi inserirla nei client;
In definitiva dopo che sono state generate le chiavi non devi modificarle tu a mano, ma usare quelle che ti genera il router, penso che anche il tuo router funzioni così. Fammi sapere se risolvi.
Ciao. :)
claudkkk
27-10-2006, 23:24
ciao lafrancos,
purtroppo la procedura per il mio router dell'acer è leggermente diversa. Nel senso che nn devo inserire nessuna parola che mi generi le chiavi.
Io ho impostato quello che ho scritto sopra. Le chiavi le avevo trovate tutte a zero, poi ho voluto stupidamente cambiare una cifra dell'ultima e spuntarla.
Poi nel client nonostante metta quella spuntata nn si connette.
Il problema è che ora nn riesco + ad accedere al pannello di controllo del router dalla connessione col filo che sto usando ora in sostituzione e quindi nn so che fare...
lafrancos
28-10-2006, 00:15
ciao lafrancos,
purtroppo la procedura per il mio router dell'acer è leggermente diversa. Nel senso che nn devo inserire nessuna parola che mi generi le chiavi.
Io ho impostato quello che ho scritto sopra. Le chiavi le avevo trovate tutte a zero, poi ho voluto stupidamente cambiare una cifra dell'ultima e spuntarla.
Poi nel client nonostante metta quella spuntata nn si connette.
Il problema è che ora nn riesco + ad accedere al pannello di controllo del router dalla connessione col filo che sto usando ora in sostituzione e quindi nn so che fare...
Allora per poter rientrare nella configurazione del router, se proprio non riesci, dietro il router ci dovrebbe essere un foro con dentro il pulsantino di reset, premilo con qualcosa di appuntito per 10-15 sec. o di più se necessario, questa operazione dovrebbe riportare il router alle impostazioni di fabbrica, N.B. in questo modo perderai tutte le configurazioni che hai adesso e dovrai reimpostarle di nuovo. :D
Per quanto riguarda la wep, su internet ci dovrebbero essere dei generatori di chiavi, che per la verità non ho mai usato, ma dovrebbero funzionare approssimativamente in questo modo:
tu fornisci una pass e il livello di codifica e loro ti generano delle chiavi che poi dovrai copiare sia nel router che nei client. ;)
Fammi sapere se riesci a risolvere.
claudkkk
28-10-2006, 11:11
Ciao,
grazie al tuo aiuto sono riuscito a connettermi. Ho resettato il router come mi hai detto. Ora ovviamente però la rete è nn protetta.
Mi aiuti a proteggerla? puoi consigliarmi? WEP, WPA, etc... nn mi interessa, fai tu...
Io ho una domanda simile.
Ho messo una chiave WEP nell access point. Ma se mi collego alla rete winzoz mi chiede una password. NOn c' è un modo per fargliela ricordare e fare si che si connetta da solo appena attacco la chiavetta wifi?
Non voglio ogni volta che accendo il pc dover rimettere la password del wep
lafrancos
28-10-2006, 13:35
Ciao,
grazie al tuo aiuto sono riuscito a connettermi. Ho resettato il router come mi hai detto. Ora ovviamente però la rete è nn protetta.
Mi aiuti a proteggerla? puoi consigliarmi? WEP, WPA, etc... nn mi interessa, fai tu...
Allora se sia il router che i client supportano la wpa, è meglio usare quest'ultima, è più sicura e per quanto mi riguarda più semplice da usare. ;) Devi entrare nel menù del router alla pagina delle protezioni wireless e trovare la protezione Wpa-Psk, la abiliti, ti dovrebbe uscire un campo dove immettere la password, ne inventi una da almeno 8 caratteri alfanumerici e la inserisci, a differenza della wep non deve generare chiavi, la stessa pass poi dovrai metterla in tutti i computer che vuoi collegare in wireless. Fammi sapere se riesci a farlo.
lafrancos
28-10-2006, 13:46
Io ho una domanda simile.
Ho messo una chiave WEP nell access point. Ma se mi collego alla rete winzoz mi chiede una password. NOn c' è un modo per fargliela ricordare e fare si che si connetta da solo appena attacco la chiavetta wifi?
Non voglio ogni volta che accendo il pc dover rimettere la password del wep
Che marca di chiavetta usb usi? Che programma di gestione usi, proprietario o quello di win? Se usi quello proprietario prova ad usare quello di win o viceversa. Comunque normalmente sia che usi il programma proprietario della chiavetta usb, che quello di gestione di windows dovrebbero ricordare la chiave wep, basta inserirla la prima volta e in seguito viene ricordata. Prova a vedere se c'è qualche impostazione che ti permette di salvarla, magari non la salvi e quindi la perdi. Nel caso contrario che tu faccia tutto correttamente non saprei che dirti, posso solo suggerirti di provare a reinstallare la chiavetta magari con driver aggiornati.
Che marca di chiavetta usb usi? Che programma di gestione usi, proprietario o quello di win? Se usi quello proprietario prova ad usare quello di win o viceversa. Comunque normalmente sia che usi il programma proprietario della chiavetta usb, che quello di gestione di windows dovrebbero ricordare la chiave wep, basta inserirla la prima volta e in seguito viene ricordata. Prova a vedere se c'è qualche impostazione che ti permette di salvarla, magari non la salvi e quindi la perdi. Nel caso contrario che tu faccia tutto correttamente non saprei che dirti, posso solo suggerirti di provare a reinstallare la chiavetta magari con driver aggiornati.
ok grazie mille. Uso la configurazione di winzoz comunque. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.