View Full Version : Auto vs "P" con flash
Ciao a tutti!!!
Ho una Canon A610! Facendo una foto al viso di mia moglie da un metro circa in una stanza illuminata da un punto luce a luci a basso consumo in modalità auto con flash ottengo, a mio avviso, un buon risultato. La stessa foto con flash ma in modalità P, auto ed iso auto (ma ho provato ad usare dei parametri diversi) non ha la stessa resa ... foto un pò giallina e sfocata (xché tempi bassi) ...
Come poter fare delle foto almeno belle come inmodalità automatica? Cosa sbaglio?
Grazie!
marklevi
27-10-2006, 18:38
sarebbe interessante o vedere 2 scatti ridimensionati o sapere i dati
prima di scattare in P che tempo imposta?
In P com'era impostato il bilanciamento del bianco? Il fatto che sia venuta un po' giallina può dipendere da quello.
credo che tu possa verificare tutte le differenze delle foto direttamente dalla fotocamera, o ancora meglio quando le hai sul pc.
Hai controllato, quando scatti in P, a parte il bilanciamento del bianco, l'intensità del flash che in P sai bene che è regolabile, magari era a -0, e anche la sovra-sotto esposizione se era a 0 oppure con altri valori..
Ho trovato il problema ... così per caso cercando nelle opzioni del menù ...
Era settato la sincro lenta per cui scattava il flash e poi il diaframma rimaneva aperto con le stesso tempo come se il flash non fosse settato ...
Però avrei una domanda: quale bilanciamento del bianco con luci a basso consumo?
C'è modo di sapere la potenza del flash in automanico per sapere cosa impostare nella modalità P?
Marinelli
30-10-2006, 22:52
Però avrei una domanda: quale bilanciamento del bianco con luci a basso consumo?
Dovresti avere il bilanciamento del bianco per le luci a fluorescenza... dai un'occhiata al manuale.
Ciao :)
Dovresti avere il bilanciamento del bianco per le luci a fluorescenza... dai un'occhiata al manuale.
Ciao :)
io mettevo il bilancimento su incandescenza ...
mi sa che ho sbagliato ...
proverò ...
Le luci a incandescenza sono le comuni lampadine, quelle a basso consumo hanno un'emissione diversa, prova con la modalità a fluorescenza.
Marinelli
31-10-2006, 18:04
Comunque, rileggendo, se scatti con il flash potresti anche mettere in bilanciamento in AUTO. Se non erro (correggetemi in caso contrario) va a prendersi il bianco sulla luce del flash.
Ciao
marklevi
31-10-2006, 18:32
Comunque, rileggendo, se scatti con il flash potresti anche mettere in bilanciamento in AUTO. Se non erro (correggetemi in caso contrario) va a prendersi il bianco sulla luce del flash.
Ciao
si. in auto se scatta il flash si adatta.
ma se è presente una forte luce ambientale la miscela delle 2 luci diverse porta risultati anomali
si. in auto se scatta il flash si adatta.
ma se è presente una forte luce ambientale la miscela delle 2 luci diverse porta risultati anomali
e come si fa a risolvere queste effetti anomali?
Ieri ho fatto delle foto con il bilancimanto su fluorescenza e con il flash la parete che era giallina crema e venuta fuori bianca ... non ho fatto prove con luce a incandescenza (non ho avuto modo la mia bimba è stata poco in posa :rolleyes: ) ...
marklevi
02-11-2006, 18:03
si creano delle dominanti anomale che è impossible da sistemare anche lavorando su un file raw. l'unica possibilità sarebbe di mettere qualche filtro al flash per adattarne la luce a quella ambientale.
si creano delle dominanti anomale che è impossible da sistemare anche lavorando su un file raw. l'unica possibilità sarebbe di mettere qualche filtro al flash per adattarne la luce a quella ambientale.
su pbase isabel riportava un link per un "filtro" fatto in casa ... mi documento ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.