PDA

View Full Version : Si può fare?

dj_ste
27-10-2006, 13:01
Vi spiego: ho un muletto che è sempre connesso ad internet tramite un modem usb.
se collego uno switch alla porta lan del muletto e permetto la condivisione della connessione è possibile attaccare allo switch altri pc via lan in modo che tutti i pc collegati possano andare in internet?

BTS
27-10-2006, 14:05
direi di sì.... ma a sto punto prentiti un bel modem/router che impazzisci di meno che fare un tot di ics dove non puoi manco sceglierti gli ip...

dj_ste
27-10-2006, 14:07
il fatto è che ci devo spendere il meno possibile!

che vuol dire questo? fare un tot di ics dove non puoi manco sceglierti gli ip

i pc collegati allo switch si vedono tra di loro?

[KabOOm]
27-10-2006, 15:10
Dai un router economico lo trovi a 25 30 euro... rinunci a due birre e due pacchetti di sigarette e via ;)

dj_ste
27-10-2006, 15:23
mah, io un router con modem integrato e switch integrato con 4 porte non lo trovo a meno di 50 euro.

cmq non parliamo di cos'altro potrei prendere, bensì se quello che ho intenzione di fare con un semplice ed economico switch potrebbe funzionare!

[KabOOm]
27-10-2006, 15:30
mah, io un router con modem integrato e switch integrato con 4 porte non lo trovo a meno di 50 euro.

cmq non parliamo di cos'altro potrei prendere, bensì se quello che ho intenzione di fare con un semplice ed economico switch potrebbe funzionare!

si si può fare ma se ti si rompe il muletto non usi più la connessione che nessun computer...

dj_ste
27-10-2006, 21:02
a beh, questo è certo! comunque sono contento che x fare quello che avevo in mente me la cavo con poco!

beppicus
27-10-2006, 23:12
Certo che si può fare, anzi.... a mio avviso può anche avere dei vantaggi rispetto ad un router, soprattutto se lo lasci sempre acceso. Ovviamente è molto più flessibile, soprattutto se ci installi linux. Ad esempio se hai una stampante (non di rete) puoi utilizzarlo come server di stampa per tutti i PC. Puoi anche lasciarlo a scaricare perennemente... Se non hai voglia di sbatterti credo che si possa fare anche con windows, creando qualche bridge di rete credo....

Ciao

dj_ste
28-10-2006, 09:55
fino a quest0 momento ho usato il muletto anche come router hardware. infatti con le sue 3 schede di rete condivideva la sua connessione agli altri pc della casa e lo riavviavo solo quando cadeva la connessione. il muletto stava in un piccolo case autocostruito, solo che le 3 schede di rete mi occupavano spazio all'interno del pc. utilizzando uno switch invece potrei togliere le schede di rete pci e usare solo la lan on-board e recuperare spazio prezioso x diminuire ancora di più le dimensioni del case.

dj_ste
28-10-2006, 11:03
sono appena andato a comprare un piccolo switch con 5 porte (prezzo irrisorio di 14 euro) l'ho collegato e funziona tutto splendidamente! sono proprio soddisfatto!

Devil!
28-10-2006, 11:23
anche io uso questa soluzione e mi trovo molto bene :)