PDA

View Full Version : Problema misterioso con mobo/scheda video

metnik
27-10-2006, 12:13
1ma fase
Il problema misterioso è iniziato con la scheda video: accendevo il computer(da freddo) e già alla schermata prompt o bios i caratteri erano fuori posto del tipo:
Use4 set4ings
Di fatto, se dalla modalità testuale passavo a quella grafica, il driver nvidia non riusciva a partire.
Riavviando tutto tornava normale e non avevo nessun problema in modalità grafica.

2da fase
- Accendo il pc e la scheda madre non bippa
- Lo spengo/riaccendo e non bippa
- Lo spengo/riaccendo e si ripresenta la 1ma fase
- CTRL+ALT+CANC riavvia e parte normalmente

Caratteristiche
Cpu AMD Athlon(TM) XP1700+
Scheda madre VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7
Scheda video [GeForce2 MX/MX 400] (rev b2) AGP

Ho fatto alcune prove come cambiare slot alle ram, far partire il pc a freddo con tutti i cavi staccati(visto che nella seconda fase non viene neanche abilitato), ma non ce nulla da fare se non lo accendi/spegni un po' di volte non va...

Qualche idea per far campare sto pc con meno sofferenza?
quello che mi da fastidio è soprattutto i due riavvii hw, potrei cambiare la mobo, ma se la piglio usata potrebbe ripresentarsi.

metnik
28-10-2006, 10:27
:help:

Malon
28-10-2006, 11:07
La butto cosi, forse è l’alimentatore?
Non è il comportamento tipico dell'alimentatore guasto ma il fatto che a freddo non viene visualizzato nulla sul monitor (nonostante le ventoline girano) e dopo un po’ di riavvi parte normalmente, mi fa sospettare che l’alimentatore sta per rompersi.
Potrebbe essere però anche un malfunzionamento della scheda madre o della scheda video, ma quest’ultimo caso è meno probabile. Di solito i problemi con l’avvio del pc a freddo riguardano l’alimentatore.

metnik
04-11-2006, 15:51
Dopo vari test monta-smonta sono arrivato alla conclusione che era la scheda video.
Ho provato con una schead di un altro pc ed il pc parte al primo colpo anche da freddo.

Malon
04-11-2006, 16:27
Ottimo.
Pensavo che avessi gia provato con un altra VGA.