PDA

View Full Version : Ora si viaggia con il passaporto elettronico

Hal2001
27-10-2006, 01:24
Da questa settimana in tutte le Questure e negli uffici postali

Ora si viaggia con il passaporto elettronico

Il nuovo documento contiene un microchip e permette, tra l'altro, di andare negli Usa senza visto. Costerà 45 euro più la marca.

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2006/10/26/0J7R58BA--180x140.jpg
Il passaporto elettronico ( a sinistra) e quello tradizionale (Ansa)

ROMA - Arriva il nuovo passaporto elettronico. E' un documento di nuovo tipo, che contiene anche un microchip nel quale potranno essere inseriti tutti i dati, compresi (in futuro, se ci saranno disposizioni in questo senso) quelli biometrici e le impronte digitali. Da questa settimana il rilascio dei nuovi documenti è possibile in tutte le questure d'Italia e in ben 5300 uffici postali. Il passaporto elettronico è un deciso passo avanti per quanti si muovono spesso per lavoro o turismo e che si sono trovati nei mesi scorsi in difficoltà per le norme di immigrazione sempre più severe a causa dei rischi del terrorismo. In particolare le nuove normative degli Usa hanno creato non pochi problemi: l'obbligo del visto era stato reintrodotto per i cittadini italiani che non avessero passaporti con foto digitali o antecedenti una certa data. Solo poche questure erano infatti attrezzate per le foto digitali e la scorsa primavera si erano create lunghe code di quanti volevano presentare richiesta di documenti nuovi. Ora invece la macchina amministrativa è predisposta in tutta italia per chi richiede il passaporto elettronico, che è in linea con le nuove norme di vari Paesi stranieri e permette tra l'altro di andare negli Usa senza visto. Con una avvertenza agli utenti: costerà di più di quello tradizionale. Il chip è inseito nell'ultima pagina. Sulla copertina un piccolo simbolo in basso lo differenzia da quello tradizionale.

■ Il sito della Polizia: tutte le informazioni e il modulo da scaricare (http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm)

IN AMERICA SENZA VISTO - Il nuovo passaporto consente di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, il programma, cioè, che permette di andare in America senza visto per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari oppure di transitare, sempre senza visto, negli aeroporti statunitensi. In particolare, da oggi, potranno entrare in Usa senza visto, i cittadini in possesso del nuovo passaporto, i titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006; quelli che hanno un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. I minori, invece, potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale e non sarà sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

COSTO: 95 EURO - Il costo, non comprensivo della tassa annuale di concessione governativa che rimane invariata (40,29 euro), è stato fissato in 44,66 euro per il libretto a 32 pagine ed in 45,62 euro per quello a 48 pagine (quest'ultimo non ancora distribuito), che dovranno essere versati sul conto corrente postale n. 67422808, intestato al ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, con causale «Importo per il rilascio del passaporto elettronico». Al costo del versamento va aggiunta la spesa per la marca da bollo.

LA DOMANDA - Le domande vanno presentate negli uffici passaporti dei vari commissariati o delle questure presenti sul territorio.Bisogna portare con sè due foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona); la marca per concessioni governative di 40,29 euro per passaporto; la ricevuta del versamento ; un documento di riconoscimento valido.

LE POSTE - Poste Italiane ha ampliato la convenzione con il Ministero dell'Interno estendendo a tutto il Paese il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti, già attivo in 1.500 uffici dei venti capoluoghi di provincia. E anche in 5.300 uffici postali potrà essere presentata la domanda per ottenere il nuovo passaporto elettronico, «dotato - spiega una nota delle Poste - di particolari caratteristiche anticontraffazione e di un microprocessore che certifica elettronicamente i dati riguardanti il titolare e l'Autorità che ha rilasciato il documento».

INFO SU INTERNET - Per sapere tutto sul nuovo passaporto e scaricare anche i moduli necessari basterà cliccare sul sito www.poliziadistato.it e cliccare nel menu «per il cittadino», la voce «passaporti»

Fonte (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/26/passaporto.shtml)

Cioè fatemi capire la gabella di oltre 40 euro è annuale?
Comunque sono contento, ora potranno sapere tutto di noi, con la scusa della sicurezza nazionale :)

IpseDixit
27-10-2006, 01:40
Ho avuto questa sorpresa ieri mattina :rolleyes: secondo me serve solo a tirare su soldi

Sursit
27-10-2006, 11:40
Sono andato a fare gli incartamenti sabato scorso. Mi sembra dal 18/10 sia diventato obbligatorio fare il nuovo tipo. Infatti sono andato col versamento da 6,01 € e l'ho dovuto rifare per 44,66, con grosso giramento di @@, ma mi hanno confermato che anche negli altri Paesi costa più o meno la stessa cifra.
Vabbè, vedremo in quanto tempo mi arriverà.

Hitman04
27-10-2006, 17:48
Veramente io ho due nazionalità, Italiana e Francese, e per andare in Burkina Faso decisi di fare il passaporto francese (questioni di legami storici con in paese, meno rogne per il visto), e pagai sui 45€, ma il passaporto é valido per 10 anni...

FastFreddy
27-10-2006, 17:49
Comunque sono contento, ora potranno sapere tutto di noi, con la scusa della sicurezza nazionale :)

Perchè? Prima il passaporto era anonimo? :p

Sursit
27-10-2006, 17:54
Veramente io ho due nazionalità, Italiana e Francese, e per andare in Burkina Faso decisi di fare il passaporto francese (questioni di legami storici con in paese, meno rogne per il visto), e pagai sui 45€, ma il passaporto é valido per 10 anni...
Anche il passaporto italiano è valido 10 anni, ma c'è pure la marca da 40,29 €, non solo i costi. 45 € è in linea con gli altri Paesi europei, ma non 85.

Hitman04
27-10-2006, 18:05
Anche il passaporto italiano è valido 10 anni, ma c'è pure la marca da 40,29 €, non solo i costi. 45 € è in linea con gli altri Paesi europei, ma non 85.
Si ma quello francese era a lettura ottica, cosa che ancora in Italia non c'era, e costa 45€ per 10 anni, non va rinnovato ogni anno... ;)

Sawato Onizuka
27-10-2006, 18:28
:cry: imho è un passaporto troppo restrittivo se applicato a ME :stordita: non che non sia giusto ;)

ehm, il mio passaporto ha ancora validità di 5 anni, (scade nel 3/2007) riesco ancora a farmelo prorogare in questura ? :stordita:

Hitman04
27-10-2006, 18:32
Sono nella tua situazione, doppia cittadinanza, il passaporto francese conviene? Ti risulta? Come prezzi e come "crea meno problemi in molti stati"? Ad esempio per andare in mezza africa basta la carta d'identità francese (nemmeno il passaporto) e hai molti meno problemi rispetto ad avere un passaporto italiano...
Aggiungimi a msn: matteo at crispino punto eu :)

Sursit
27-10-2006, 18:36
Si ma quello francese era a lettura ottica, cosa che ancora in Italia non c'era, e costa 45€ per 10 anni, non va rinnovato ogni anno... ;)
E magari non ti hanno neppure storie per fartelo, come hanno fatto a me. :mad:
Infatti mi era venuta voglia, all'atto che mi avevano contestato le foto, fatte tra l'altro dal fotografo con le istruzioni della pretura bene in vista, di chiedere asilo politico in Francia! ;)

goldorak
27-10-2006, 18:41

:mano: stessa identica situazione, mi sa che rispolvero il mio passaporto francese e cestino quello italiano.
Ma roba da matti pagare un canone annuale sul passaporto. :eek: :muro: :muro:

Hal2001
28-10-2006, 16:32
Perchè? Prima il passaporto era anonimo? :p

Nome, cognome, via e pochi altri dati, non sono la stessa cosa di avere dati sulla nostra salute e/o peggio frammenti di impronte digitali e dna.
E' uno schifo, altro che anonimo. Non farò nessun passaporto, tanto in Europa esiste tutto quello che mi occorre.

StefanoAnalisi
28-10-2006, 16:35
di questo passo ci ficcano un chip gps nel culo e ci manovrano come tanti robot! :muro:

Wombat
28-10-2006, 21:19
Visto il lavoro che faccio ne ho gia' visti parecchi di
passaporti con il chip, naturalmente di altri paesi :D ,
Australia, Giappone, Svezia, Olanda e altri...
Stranamente quello USA e' ancora senza chip ( loro sono tutti cosi' buoni ):rolleyes:

vaio-man
28-10-2006, 22:54
quelli americani non hanno ancora il chip perchè loro devono fare le cose in grande devono preparare un mega-database dove possono sapere tutto di tutti anche senza passaporto in questa maniera per fare un esempio la polizia può confrontare le impronte o il DNA su una scena del crimine anche se non sei schedato, inoltre se sei un ricercato hanno la tua foto già pronta da mettere nei sistemi di riconoscimento facciale agli aeroporti e così via, cosa che qua in italia non esiste infatti le tue informazioni sono contenute solo all'interno del chip al quale è collegato un numero seriale e solo questo viene inserito nel database in modo da rispettare cmq la tua privacy :D