PDA

View Full Version : come vedono gli animali?

fluke81
26-10-2006, 21:32
c'è qualche sito che spiega in qualche maniera la visuale degli animali?
ad esempio io ricordo che spesso sentivo che i cani vedevano in bianco e nero e non percepivano i colori,è vero? :D

y4k
26-10-2006, 21:49
Personalmente so che vedono "qualcosa in più...." di noi, oltre al fatto che ad esempio i cani vedono in bianco e nero
se il tuo cane abbaia o il tuo gatto fissa un punto dove non c'è nessuno è meglio che ti fai l'idea che a casa tua ci potrebbe essere anche qualcun altro... :sofico:

CioKKoBaMBuZzo
26-10-2006, 22:44
sì sicuramente se guardano in un punto, ci sono i folletti invisibili che noi non possiamo vedere :O

comunque, solo per sentito dire, credo che i cani percepiscano meglio il movimento...c'entravano qualcosa i coni e i bastoncelli...forse i cani utilizzano maggiormente i bastoncelli..bho :D

rgart
27-10-2006, 09:01
i coni percepiscono i colori,e nella fovea,cioè la zona nella retina dove cade l'immagine centrale e dove noi percepiamo la visione distinta ci sono solo loro...

i bastoncelli servono a percepire il contrasto xcui profondità di campo...

Anche a me piacerebbe saper come fanno i gatti a vedere così bene al buio...

lucio68
27-10-2006, 10:00
Mi è capitato di vedere un documentario (forse in Quark) che parlava della visione degli animali. Ricordo ad esempio quella dei felini, delle api (che vedono i colori in modo divrso da noi) e di alcuni pesci.
Non so se c'è un sito in cui reperire le informazioni che cerchi, ma forse il documentario è recuperabile in qualche modo.

xenom
27-10-2006, 12:50
Mi è capitato di vedere un documentario (forse in Quark) che parlava della visione degli animali. Ricordo ad esempio quella dei felini, delle api (che vedono i colori in modo divrso da noi) e di alcuni pesci.
Non so se c'è un sito in cui reperire le informazioni che cerchi, ma forse il documentario è recuperabile in qualche modo.

si, ho la cassetta... non ricordo bene, era uno speciale con piero angela, mi pare che fosse uscito con repubblica anni e anni fa...
ho ancora il VHS ma non so se funziona ancora :asd:
cmq parlava proprio della visione degli animali e insetti.
da quello che ricordo i cani vedono in bianco e nero e anche i tori (!), infatti questi ultimi non sono attirati dal colore rosso perché non lo vedono, ma dallo "sventolazzare" del lenzuolo :asd:
poi se ricordo bene gli uccelli vedono la luce polarizzata o qualcosa di simile, le api vedono gli UV e altre cose che non ricordo :stordita: :D

Darkel83
27-10-2006, 17:10
visto anche io su quark

fico, ad esempio i cani non vedono il verde (le cose verdi le vedono gialle)... alcuni in bianco e nero (tipo il toro)...

poi capire come vede un camaleonte o ua mosca deve essere un trip allucinante :D

Darkel83
27-10-2006, 17:14
Personalmente so che vedono "qualcosa in più...." di noi, oltre al fatto che ad esempio i cani vedono in bianco e nero

A quanto ne so il cane vede tuti i colori tranne il verde

inoltre dovrebbero vedere alcuni colori ultravioletti o infrarossi O___O

Darkel83
27-10-2006, 17:15
sì sicuramente se guardano in un punto, ci sono i folletti invisibili che noi non possiamo vedere :O

David gnomo!
O magari i puffi, chissà O__O

Composition86
27-10-2006, 17:55
I pesci dovrebbero vedere gli infrarossi, le mosche invece vedono molte più immagini al secondo rispetto a noi (ed anche questo le aiuta ad essere scattanti in caso di pericolo)... insomma, uno spettacolo. :cool:

Boss87
28-10-2006, 17:52
I pesci dovrebbero vedere gli infrarossi, le mosche invece vedono molte più immagini al secondo rispetto a noi (ed anche questo le aiuta ad essere scattanti in caso di pericolo)... insomma, uno spettacolo. :cool:

Vabbè, anche perchè noi umani non è che abbiamo un "framerate" così alto..