PDA

View Full Version : Vaccinazioni obbligatorie per i neonati

kikki2
26-10-2006, 17:00
visto l'andazzo recente di questo forum :D mi dareste un parere sulle vaccinazioni obbligatorie (?) per i neonati.

SaintTDI
26-10-2006, 17:06
non so aiutarti... ma starei molto attento!

mia nipote è "diventata" autistica... non si sà proprio per la vaccinazioni o per altro :mad: infatti avevo sentito dire che volevano togliere le vaccinazioni obbligatorie!

Siddhartha
26-10-2006, 17:29
le obbligatoria sono:
epatite B
tetano
polio
difterite

si somministrano ai mesi 3, 5 e 11 + richiami vari in età prescolare e verso i 10 anni!!!
di solito, insieme a tetano e difterite, si somministra anche il vaccino anti pertosse (DTaP)

kikki2
26-10-2006, 17:38
si si , so quali vaccini sono obbligatori ( ma dipende dalle regioni mi pare) ma parei tecnici sull'utilità? controindicazioni?

Northern Antarctica
26-10-2006, 17:40
assolutamente da fare, tra le facoltative, meningococco e pneumococco.

Siddhartha
26-10-2006, 17:45
si si , so quali vaccini sono obbligatori ( ma dipende dalle regioni mi pare) ma parei tecnici sull'utilità? controindicazioni?

su questo si potrebbe scrivere un libro!!! :D
queste sono malattie potenzialmente mortali e quindi l'utilità è indiscutibile anche se negli ultimi anni l'incidenza è calata moltissimo: considera che la polio è considerata eradicata dal nostro continente dal 2002 e per tale motivo il ciclo vaccinale è stato modificato (ora il ciclo prevede solo vaccino di salk, prima si utilizzava il sabin)! ciononostante, con i continui flussi migratori e la maggior inclinazione a viaggiare, potrebbe tornare! l'epatite b invece è ancora endemica nel nostro paese (soprattutto al sud)!
per quanto riguarda invece gli effetti collaterali, sono da considerare vari fattori! tali effetti si dividono in locali e generali, lievi e gravi e vanno da un leggero arrossamento, fino all'anafilassi! cmq non bisogna temere i vaccini in quanto è grazie a loro se molte malattie mortali oggi sono solo un ricordo!!!

Athlon
26-10-2006, 17:46
ho fatto tutte le vaccinazioni possibi ed immaginabili .. :sofico: :sofico: :sofico:

risultato ora non mi ammalo neppure ad andare in moto a -15° o in giro per il Sahara. :cool: :cool:

Siddhartha
26-10-2006, 17:47
assolutamente da fare, tra le facoltative, meningococco e pneumococco.

uhm....si, soprattutto in popolazioni a rischio come bambini e anziani!

kikki2
26-10-2006, 17:53
di quelle per la meningite me ne ha parlato il pediatra e avremmo stabilito di farle più in la visto che per ora la bimba sta a casa con me e non va ancora al nido/asilo
le altre dovrei farle settimana prossima
i dubbi che ho su queste vaccinazioni che a sentire alcune voci ( riviste amici ecc ecc) servirebbero + a inibire nuovi focolai di malattie in effetti debellate che a "proteggere" ;
il pediatra me le consiglia e la asl mi ha mandato il precetto per farle ( da cui deduco che in puglia siano obbligatorie, ma mi pareva di aver letto che in alcune altre regioni non lo siano)

SaintTDI
26-10-2006, 17:56
leggi attentamente magari su internet a cosa comporta... secondo me sono veramente rischiose le vaccinazione :)

kikki2 ti ho mando un pm :)

Siddhartha
26-10-2006, 18:04
i dubbi che ho su queste vaccinazioni che a sentire alcune voci ( riviste amici ecc ecc) servirebbero + a inibire nuovi focolai di malattie in effetti debellate che a "proteggere" ;

che poi è la stessa cosa!!! se impedisci che possano svilupparsi altri focolai, impedisci che la patologia si diffonda e colpisca altri soggetti e quindi li proteggi! nel caso in cui venga a crearsi un nuovo focolaio, i soggetti vaccinati non correranno il rischio poichè vaccinati!!!
le vaccinazioni che ti indicavo prima sono obbligatorie in tutte le regioni in quanto stabilite dal piano sanitario nazionale a cui devono attenersi i piani sanitari regionali!!!
cmq non scherziamo: le vaccinazioni sono indispensabili e i rischi che si corrono sono remoti! i vantaggi invece sono importanti e ne beneficia tutta la collettività!!!
per favore, non facciamo controinformazione: è necessario vaccinarsi! non crediamo ai ciarlatani che scrivono stronzate in rete....se credessimo a questi, allora dovremmo stare attenti alle scie degli aerei! :D
dai ascolto al tuo pediatra che è un esperto ed è di certo la persona + indicata a darti consigli e a dirimere i tuoi dubbi!

kikki2
26-10-2006, 18:30
mi sono scaricata il piano nazionale vaccini e in effetti ora mi è più chiara la cosa
cmq nello stesso piano (pg66) è previsto che in base ad alcuni indicatori le regioni possano non rendere obbligatorie le vaccinazioni...

Siddhartha
26-10-2006, 22:25
mi sono scaricata il piano nazionale vaccini e in effetti ora mi è più chiara la cosa
cmq nello stesso piano (pg66) è previsto che in base ad alcuni indicatori le regioni possano non rendere obbligatorie le vaccinazioni...

si, esatto!!! sono però necessari alcuni presupposti epidemiologici e il raggiungimento di alcuni traguardi di medicina delle comunità per permettere che alcune vaccinazioni non siano obbligatorie!!! in realtà tutte le regioni si attengono al piano e lo rispettano in toto!!!

giannidi54
16-05-2007, 00:27
http://www.mednat.org/vaccini/mortenellaculla.htm

Siddhartha
16-05-2007, 00:47

wow....hai riesumato una discussione di mesi e mesi fa!!! cmq ora ho troppo sonno per leggere e domani mi sveglio presto...quando avrò tempo gli dò un'occhiata anche se ho già capito dove vuoi andare a parare!!! ;)

michele21_it
16-05-2007, 00:50

imho sono abbastanza delle cagate....è chiaro che se la vaccinazione si fa in massa tra i bambini che fanno la vaccinazione,poi magari ci sarà qualcuno che andrà ad arricchire la statistica della cosiddetta morte in culla....questa non può in alcun modo dipendere dal vaccino,non c'è un nesso logico,nè tanto meno chi ha scritto quel sito si è premurato di scrivere il meccanismo secondo il quale un vaccino dovrebbe uccidere un bambino...:muro: :muro:

non scherziamo con le cose serie...:muro: :muro:

le vaccinazioni sono state una tappa fondamentale della storia della medicina moderna,hanno praticamente debellato le malattie esantematiche che in passato facevano i loro bei danni,e adesso danno una mano a controllare malattie infettive,e virali...

La morte nella culla penso sia più dovuta a questioni fisiologiche insite nello specifico bambino,o anche al modo in cui lo si appoggia nel lettino...:stordita:

gianly1985
16-05-2007, 00:59
LOL ormai mi fermo all'instestazione di ste cose....d'altronde un sito di medicina alternativa cosa poteva scrivere :rolleyes:

ps: sidd fai un favore a te stesso e non sprecare tempo su quell'accozzaglia cospirazionista e anti-scientifica...certo per farsi 4 risate con alcune frasi non è male :p

gianly1985
16-05-2007, 01:02
imho sono abbastanza delle cagate....è chiaro che se la vaccinazione si fa in massa tra i bambini che fanno la vaccinazione,poi magari ci sarà qualcuno che andrà ad arricchire la statistica della cosiddetta morte in culla....questa non può in alcun modo dipendere dal vaccino,non c'è un nesso logico,nè tanto meno chi ha scritto quel sito si è premurato di scrivere il meccanismo secondo il quale un vaccino dovrebbe uccidere un bambino...:muro: :muro:

non scherziamo con le cose serie...:muro: :muro:

le vaccinazioni sono state una tappa fondamentale della storia della medicina moderna,hanno praticamente debellato le malattie esantematiche che in passato facevano i loro bei danni,e adesso danno una mano a controllare malattie infettive,e virali...

La morte nella culla penso sia più dovuta a questioni fisiologiche insite nello specifico bambino,o anche al modo in cui lo si appoggia nel lettino...:stordita:

Ma tu stai pure a contestarli razionalmente? Secondo te quella è gente che collega il cervello prima di scrivere o che vuole solo fare DEMAGOGIA e ALLARMISMO per carpire l'attenzione e la fiducia delle menti più vulnerabili? ;)
Quelli non hanno mai aperto un libro di microbiologia o immunologia in vita loro...non sanno nemmeno come si fa un vaccino....

Alcor_81
16-05-2007, 01:18
Io oltre quelle obbligatorie ho fatto anche l'antitetano per il libretto di navigazione!

Misterius
16-05-2007, 07:55
Ciao a tutti.
Intervengo anche io, visto che mia figlia ha fatto le prime due vaccinazioni (ha 5 mesi). La bimba ha un problema al cuore che verrà corretto chirurgicamente fra non molto, quindi mi sono interessato alle vaccinazioni, ai pro e ai contro.
Ha fatto tutte le vaccinazioni.
Secondo me, se non venisse vaccinato nessuno, avremmo un numero di morti/problemi vari superiore rispetto ai vaccinati. Poi è vero che le statistiche dicono che un bambino ogni n avrà problemi a causa delle vaccinazioni, ma ricordiamoci anche che le statistiche sono fatte anche con dati risalenti a diversi anni fa, e la medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.
Ammetto che le statistiche fanno paura, che vorremmo la certezza che tutto sarà perfetto.

storr
16-05-2007, 08:29
Allora, premetto che non sono medico e ho un bimbo di 15 mesi che proprio ieri ha fatto il richiamo per la vaccinazione.
Secondo me, come per tante cose, basta usare un po' di buon senso. Posso anche concordare col fatto che ci possa essere una piccolissima probabilità che un bimbo per qualsiasi motivo (genetico, boh?) possa morire per cause legate alla vaccinazione. Ma sono molto più alte le probabilità che un bimbo non vaccinato possa avere problemi (anche seri) con altre malattie; non dimentichiamo che in un bambino al di sotto di un anno anche una malattia banale come il morbillo o la varicella può portare grossi problemi.
Poi, ripeto, io non sono un medico ma credo che quasi il 100% dei pediatri consigli caldamente le vaccinazioni classiche. Se lo fanno, ci sarà pure un motivo no?

Nevermind
16-05-2007, 10:18
Mi piacerebbe sentire un parere medico, conosco sempre più gente che non vaccina (rischiando grosso) i propri figli, anche figli di medici, ho letto articoli veramente preoccupanti sui vaccini....

Insomma non penso di avere figli a breve ma mi piacerebbe sviluppare l'argomento con chi è del settore.

lnessuno
16-05-2007, 10:32
ho fatto tutte le vaccinazioni possibi ed immaginabili .. :sofico: :sofico: :sofico:

risultato ora non mi ammalo neppure ad andare in moto a -15° o in giro per il Sahara. :cool: :cool:

te non ti ammali perchè sei un armadio con le dimensioni di una palazzina e i virus hanno paura di te... non c'entrano i vaccini :Prrr:

AlexB
16-05-2007, 10:52
Parlo per ignoranza, forse quindi nn dovrei parlare, ma da padre, preoccupato per tutto ciò che concerne la salute di mia figlia.

Giluia ha già fatto le prime 2 vaccinazioni e a luglio ha la terza, abbiamo fatto l'esavalente , oltre alle 4 (che sono cmq obbligatorie, non so come si faccia a non farle visto che è il comune di residenza che manda gli "inviti"...si dovrà giustificare la mancanza immagino , e con buone motivazioni) obbligatorie..non l'antimeningococco ne quella anti-pneumococco perchè Giulia nn andrà al nido, ci penseremo + avanti semmai su suggerimento della ns pediatra.

Sui rischi, che dire ? Ci sono sempre stati e si è sempre saputo. PArto da un presupposto, i vaccini di oggi non sono quelli di ieri, di 10-20-30 anni fa, sono sicuramente + sicuri (forse alcuni + blandi)...il rischio c'è sempre.

Vogliamo parlare di questo ? del rischio in senso lato ?
Cosa intendo....quando mia moglie era incinta, abbiamo fatto N esami per accertare la salute del feto, nn l amnioncentesi ne la villocentensi ne altri invasivi...e avevamo il dubbio (seppure molto basso), nessuno ce lo poteva togliere.

Avessimo fatto l amniocentesi (ad esempio) avremmo saputo che il feto era sano relativamente alla sindrome di down ed altre 5 o 6...ma sapete quante sono (+ o -) le malttie genetiche ? Circa 3000...quindi avremmo cmq avuto il dubbio, ci sarebbe stato cmq il rischio , che la ns bimba potesse esser affetta dalle restatni 2994 malattie genetiche esistenti e non indagabili...

Altro esempio molto + banale...nn facciamo fare le vaccinazoni...e se domani si becca la poliomelite...la difterite...???

Il "rischio" è ovunque (fai il possible ma l impnderabile cmq nn puoi controllarlo...allora un giorno che fai non lo mandi a passeggio perchè può sempre andare sotto una macchina ???) ...cerchi di fare le scelte migliori (ed imho nel caso specifico è far fare al proprio figlio le vaccinazioni del caso)...ma cmq il "rischio" c'è sempre.

Ciao. Ale

Siddhartha
16-05-2007, 12:55
Mi piacerebbe sentire un parere medico, conosco sempre più gente che non vaccina (rischiando grosso) i propri figli, anche figli di medici, ho letto articoli veramente preoccupanti sui vaccini....

Insomma non penso di avere figli a breve ma mi piacerebbe sviluppare l'argomento con chi è del settore.

guarda...come dicevo a pag1 del 3d, c'è molto fermento intorno ai vaccini in quanto il ministero sta seriamente prendendo in considerazione una modifica del piano vaccinale poichè alcune patologie sono eradicate (la polio) mentre altre sono ormai rarissime (mi pare che l'ultimo caso di difterite risalga alla seconda metà degli anni 80); nel caso dell'epatite B invece, si registrano ancora focolai nel nostro paese (qui nel centro sud è tutt'ora endemica) sebbene dopo l'obbligatorietà del vaccino dal '92 questa tendenza si è invertita! questi traguardi si sono raggiunti proprio grazie all'attenta campagna di vaccinazione!!!
gli effetti collaterali dei vaccini ci sono e sono innegabili, in teoria alcune potremmo anche evitarcele....ma tu mi puoi assicurare che tuo figlio in tutta la sua vita non si recherà mai in una zona a rischio (che so....non farà mai un viaggio in asia?) o non entrerà mai in contatto con soggetti portatori di un virus che noi consideriamo eradicato??? ;)
considera che ci sono flussi migratori incredibili e con le nuove possibilità di arrivare ovunque con un volo low cost, io le vaccinazioni le consiglio sempre!!! ;)

giannidi54
16-05-2007, 23:28
Ma tu stai pure a contestarli razionalmente? Secondo te quella è gente che collega il cervello prima di scrivere o che vuole solo fare DEMAGOGIA e ALLARMISMO per carpire l'attenzione e la fiducia delle menti più vulnerabili? ;)
Quelli non hanno mai aperto un libro di microbiologia o immunologia in vita loro...non sanno nemmeno come si fa un vaccino....

Confermo al 100%100.
Tutte cavolate.
C'è qualke anima buona che faccia sparire quel sito per sempre?

giannidi54
16-05-2007, 23:42

Impossibile non vaccinare, le vaccinazioni sono obbligatorie.
Non si rischia nulla.
Non muore nessuno.
Chi si rifiuta perde la patria potestà sui figli.

Ziosilvio
17-05-2007, 00:25
edit

Siddhartha
17-05-2007, 13:48
Non si rischia nulla.
Non muore nessuno.

quoto

AlexB
17-05-2007, 14:21
Non si rischia nulla.
Non muore nessuno.

Veramente ? Non lo sapevo...

Per il non si rischia nulla (io sono PRO vaccinazioni, sia chiaro) ma sei sicuro ? Nulla nulla o il rischio è così basso che è cmq "trascurabile" (ovviamente statisticamente parlando, trascurabile) ?

Ciao. Ale.

gianly1985
17-05-2007, 16:01
Per il non si rischia nulla (io sono PRO vaccinazioni, sia chiaro) ma sei sicuro ? Nulla nulla o il rischio è così basso che è cmq "trascurabile" (ovviamente statisticamente parlando, trascurabile) ?

Diciamo che se si fa allora il rischio di ammalarti se non te la fai è n ordini di grandezza superiore al rischio di star male perchè te la sei fatta...non è che ci sono degli scimpanzè a decidere queste cose e non si sono decise dall'oggi al domani ma in anni di studi....fra l'altro proprio per questo queste non sono cose per cui si possa intavolare un discorso del tipo "premetto che non ne capisco, ma secondo me....bla bla" altrimenti sto thread scivola sullo stesso piano qualunquista e antiscientifico di quel sito che è stato linkato....per i profani c'è solo da fidarsi o meno dell'OMS, dei medici, dei microbiologi, del CDC di Atlanta, della FDA, eccetera altro non si può elucubrare....comunque un buon inizio sarebbe già imparare a distinguere un testo scritto in maniera scientifica e rigorosa da uno scritto da martufello...

Siddhartha
17-05-2007, 16:41
Diciamo che se si fa allora il rischio di ammalarti se non te la fai è n ordini di grandezza superiore al rischio di star male perchè te la sei fatta...non è che ci sono degli scimpanzè a decidere queste cose e non si sono decise dall'oggi al domani ma in anni di studi....fra l'altro proprio per questo queste non sono cose per cui si possa intavolare un discorso del tipo "premetto che non ne capisco, ma secondo me....bla bla" altrimenti sto thread scivola sullo stesso piano qualunquista e antiscientifico di quel sito che è stato linkato....per i profani c'è solo da fidarsi o meno dell'OMS, dei medici, dei microbiologi, del CDC di Atlanta, della FDA, eccetera altro non si può elucubrare....comunque un buon inizio sarebbe già imparare a distinguere un testo scritto in maniera scientifica e rigorosa da uno scritto da martufello...

semplice e lineare!!! ;)
mi trovi perfettamente d'accordo!!! :)

ziozetti
17-05-2007, 16:47
...
Il "rischio" è ovunque (fai il possible ma l impnderabile cmq nn puoi controllarlo...allora un giorno che fai non lo mandi a passeggio perchè può sempre andare sotto una macchina ???) ...cerchi di fare le scelte migliori (ed imho nel caso specifico è far fare al proprio figlio le vaccinazioni del caso)...ma cmq il "rischio" c'è sempre.

Ciao. Ale

Si fa il possibile e per il resto si spera... :D

F1R3BL4D3
17-05-2007, 17:22
NON vaccinare un bambino (oltre che più pericoloso del contrario) espone anche la comunità. Indi giusto che siano puniti i trasgressori. :O

Corso di Igiene rulez....:p

Senza Fili
17-05-2007, 17:58
Ma il vaccino contro il tetano si fa una sola volta nella vita?

gabi.2437
17-05-2007, 17:59

Nu...

Siddhartha
17-05-2007, 18:00
Corso di Igiene rulez....:p

uno degli esami + pallosi che ricordi del corso di studi!!!! :stordita:

Senza Fili
17-05-2007, 18:02
Nu...

Io l'ho fatto che ero bambino e poi mai più...

Siddhartha
17-05-2007, 18:09

ni! :)
il vaccino si fa una volta con lo schema che dicevo prima, ma ogni tot anni bisognerebbe fare il richiamo (che tutti dimenticano di fare)!!! :)
infatti il vaccino è obbligatorio per tutti i nuovi nati (inoculazioni al mese 3 - 5 - 11; richiamo in età prescolare e poi ogni 10 anni) e lavoratori a rischio!

di solito, in caso di trauma con ferita contaminata, si fa cosi:
non si effettua richiamo----> fino a 5 anni dopo l'ultimo richiamo
si effettua dose di richiamo-----> dal 6 al 10 anno dopo l'ultima inoculazione
si effettua richiamo + immunoglobuline---->oltre 10 anni dall'ultimo richiamo

:)

F1R3BL4D3
17-05-2007, 18:16
uno degli esami + pallosi che ricordi del corso di studi!!!! :stordita:

:asd: lo so...

Kendall
18-05-2007, 18:07
Non si rischia nulla.
Non muore nessuno.

dal 2007 nella regione veneto le vaccinazioni non sono più obbligatorie, non ho documenti giustificativi ma me lo ha detto il medico dell asl in occasione della prima vaccinazione di mia figlia, quindi credo sia attendibile come fonte

io mi sono regolata così:
la prima figlia non aveva nessun tipo di reazione e l'ho vaccinata contro tutto quello che proponevano 9 anni fa
la seconda ha una semplice febbre (ogni volta) e per ora ho fatto solo quelle che erano obbligatorie (non frequenta il nido)

Senza Fili
18-05-2007, 19:10
ni! :)
il vaccino si fa una volta con lo schema che dicevo prima, ma ogni tot anni bisognerebbe fare il richiamo (che tutti dimenticano di fare)!!! :)
infatti il vaccino è obbligatorio per tutti i nuovi nati (inoculazioni al mese 3 - 5 - 11; richiamo in età prescolare e poi ogni 10 anni) e lavoratori a rischio!

di solito, in caso di trauma con ferita contaminata, si fa cosi:
non si effettua richiamo----> fino a 5 anni dopo l'ultimo richiamo
si effettua dose di richiamo-----> dal 6 al 10 anno dopo l'ultima inoculazione
si effettua richiamo + immunoglobuline---->oltre 10 anni dall'ultimo richiamo

:)

Ma le immunoglobuline sono ricavate da sangue vero?
Quindi non sussiste un rischio di essere contagiati da HIV o altre malattie?

Siddhartha
18-05-2007, 19:20
Ma le immunoglobuline sono ricavate da sangue vero?
Quindi non sussiste un rischio di essere contagiati da HIV o altre malattie?

le Ig possono essere omologhe (di origine umana) o eterologhe (di origine equina o bovina)!!!
non ti preoccupare che non esiste il rischio di contagio in quanto i controlli sono rigidissimi (almeno per hiv)!!!:)
cmq le Ig sono necessarie solo per offrire una copertura in caso emergenza come in seguito ad una ferita sospetta...altrimenti puoi semplicemente fare il richiamo!!!