PDA

View Full Version : mandriva 2007 installata... ora i pacchettti?

Phobos87
25-10-2006, 21:28
Ciao a tutti,
con enorme soddisfazione mi sono deciso a buttarmi su Linux, e dopo varie ricerche ho installato mandriva 2007, così perchè "a naso" mi ispirava di più d altre distro...
ora sorge la questione di come aggiungere software, partendo dal presupposto k sono proprio niubbo di brutto, ho cercato quà e la ma non riesco a capire come istallare gli *.rpm; sn riuscito a istallare i *.tar.bz2 (es. skype) perchè ho semplicemente scompattato sulla partizione di lavoro... ma gli rpm... non ho proprio capito!
un'altra cosa x il discorso boot-loader, ho configurato LILO sull'HD d linux, ora per modificare il menù.. cm posso fare?
scusate le domande magari banali, ma m sn avvicinato x la prima volta al pinguino e vorrei capirlo sempre di più!

Ciao
Mattia :)

joepresti
26-10-2006, 17:30
Ciao a tutti,
con enorme soddisfazione mi sono deciso a buttarmi su Linux, e dopo varie ricerche ho installato mandriva 2007, così perchè "a naso" mi ispirava di più d altre distro...
ora sorge la questione di come aggiungere software, partendo dal presupposto k sono proprio niubbo di brutto, ho cercato quà e la ma non riesco a capire come istallare gli *.rpm; sn riuscito a istallare i *.tar.bz2 (es. skype) perchè ho semplicemente scompattato sulla partizione di lavoro... ma gli rpm... non ho proprio capito!

Ciao,
prima di tutto devi selezionare le fonti di installazione:
vai su http://easyurpmi.zarb.org/
segui i passi e copia e incolla sulla shell i comandi che trovi alla fine della procedura.
Dopodichè, dal menu di kde cerca installazione programmi e installa quello che più ti piace!
In bocca al lupo

midian
26-10-2006, 22:47
gli rpm clicchi e installi tranquillamente, sono piu semplici dei tarball... :O

31337

Phobos87
26-10-2006, 22:49

31337

installati sn riuscito (penso) a istallarli... ma nn m crea 1 icona nel menu avvio... : :eek:

o comunque nn riesco ad aprir il programma ... :cry:

midian
28-10-2006, 07:39
installati sn riuscito (penso) a istallarli... ma nn m crea 1 icona nel menu avvio... : :eek:

o comunque nn riesco ad aprir il programma ... :cry:
vvialo da konsole...dovrebbe andare da li, ha un po di problemi mandriva aggiornando i menu :ciapet:

31337

Scoperchiatore
28-10-2006, 10:48

31337

Non è proprio così, gli rpm vengono installati se hai tutte le dipendenze al posto giusto.

Cmq, x l'autore del thread: dato per scontato che tu abbia letto la guida per niubbi primo thread di questa sezione, sai bene che devi installare software solo attraverso il packet manager della tua distribuzione, ovvero urpmi, e sai anche bene cosa sono i tarball e perchè nella tua distro sono difficili da installare.

joepresti ti ha dato un ottimo link grazie al quale diventa molto facile configurare urpmi. Se hai dubbi, prova a leggere la guida di urpmi, ovvero
man urpmi

Phobos87
28-10-2006, 17:48
Non è proprio così, gli rpm vengono installati se hai tutte le dipendenze al posto giusto.

Cmq, x l'autore del thread: dato per scontato che tu abbia letto la guida per niubbi primo thread di questa sezione, sai bene che devi installare software solo attraverso il packet manager della tua distribuzione, ovvero urpmi, e sai anche bene cosa sono i tarball e perchè nella tua distro sono difficili da installare.

joepresti ti ha dato un ottimo link grazie al quale diventa molto facile configurare urpmi. Se hai dubbi, prova a leggere la guida di urpmi, ovvero
man urpmi

Ciao, il thread in rilievo l'ho letto per benino, ho capito le varie differenze e le modalità di installazione, e infatti a me il programma lo ha installato l'Avast... Urpmi mi da istallazione completata.... però l'Avast o qualsiasi altro programma non lo riesco a trovare e quindi a far partire...