PDA

View Full Version : Deinterlacciare senza ricomprimere

@GuyBrush@
25-10-2006, 20:24
Salve a tutti!

Ho acquisito 6Gb di filmato da videocamera MiniDV interlacciato.

Domanda: come faccio per deinterlacciarlo senza comprimerlo?

Con virtualDub mi permette il deinterlacciamento solo se lo ricomprimo completamente....

Mark-77
25-10-2006, 22:10
Scusami ma non ho capito, vuoi deinterlacciare ma non vuoi ricomprimere? E a che ti serve sta cosa? Se per vederlo puoi semplicemente attivare il deniterlacciamento in visione. :mbe:

@GuyBrush@
25-10-2006, 22:13
Ho questi 6gb di video (circa mezzora) interlacciati.

Ora ci volevo fare un dvd, con tanto di effetti e musica. però se non lo deinterlaccio non lo posso guardare decentemente a pc

pistolero1979
26-10-2006, 08:48
Se guardi il tuo DVd con PowerDVD, te lo deinterlaccia live e lo vedi bene anche su pc!

@GuyBrush@
26-10-2006, 09:37
Se guardi il tuo DVd con PowerDVD, te lo deinterlaccia live e lo vedi bene anche su pc!

Anche questo è vero:)

Ma cmq c'è un modo?

Mark-77
26-10-2006, 10:18
A mio parere no. Spero di essere smentito.

Saluti
Mark-77

@GuyBrush@
26-10-2006, 10:34
Giro la domanda se no : Io acquisisco con ROXIO (Media import) tramire firewire.

C'è un programma che permetta di acquisire e di interlacciare direttamente?

bgpop
26-10-2006, 10:36
Confermo, o lo deinterlacci durante la visione, o devi comunque ricomprimere.
Dici di aver acquisito in formato DV interlacciato, ma in che formato vuoi conservare il filmato? MPEG2? Divx?
Se è mpeg2, puoi benissimo farlo codificare interlacciato, questo codec gestisce bene anche i filmati non progressivi: un qualsiasi decoder (sul pc) al momento della riproduzione applica dei filtri di deinterlacciamento. Sulla TV non serve, perché lavora già nativamente a risoluzione interlacciata.

toto20
26-10-2006, 22:21
Quoto tutto quello che hanno detto gli altri... una parola su tutto: standard.

Se devi realizzare un DVD-video assicurati di rispettare lo standard in primis, quindi PAL interlacciato (frame order B) @ 720x576...

tutto il resto va risolto dopo, a monte devi rispettare questo.

Pertanto il consiglio migliore è quello di utilizzare PowerDVD che ti deinterlaccia in realtime il filmato con risultato finale ottimo.