PDA

View Full Version : [C++] gestire in un progetto piu file (.cpp, .hpp)

ka0s
25-10-2006, 19:46
Avevo sviluppato un programma che usava una matrice di char di dimensione 3x3 dichiarata come variabile globale:

char board[3][3];

Adesso vorrei espandere un po' le funzionalità del programma, creando una classe che faccia riferimento a questa matrice. Come faccio?

Ho provato a scrivere una classe di prova in un file "Nomeclasse.cpp" e poi ho aggiunto #include <Nomeclasse.cpp> nel file "main.cpp". Però non funziona, non lo trova... come si deve fare? Uso Dev-Cpp e anche facendo un progetto ed aggiungendoci i file non va... :(

Altra domanda (che servirà una volta risolto il problema esposto sopra): come faccio, da una classe, ad accedere a questa matrice (dichiarata come var. globale e che viene usata da altre parti del programma)?
Ad esempio mettiamo che io voglia creare un oggetto che rappresenti una riga della matrice (quindi deve rappresentare la riga board[0][0], board[0][1], board[0][2]) e fare operazioni sulle tre differenti posizioni, come si fa?

Grazie in anticipo a tutti!

ka0s
26-10-2006, 09:18
Sono riuscito a risolvere parzialmente...

Mettiamo che abbia un file "main.cpp", uno "classe.hpp" e uno "classe.cpp".
Adesso ho bisogno di creare un altro sorgente "nuovo.cpp" che usi e modifichi degli oggetti creati all'interno di "main.cpp" (creati usando ovviamente classe.hpp e classe.cpp). Come si fa?

andbin
26-10-2006, 10:04
No attenzione, non è affatto una buona cosa includere un sorgente .cpp con #include !!!
Nei linguaggi C/C++ la tendenza è quella di cercare di separare il più possibile quelle che sono le dichiarazioni dalle implementazioni. In pratica nei file di include (.h o .hpp) si mettono le sole dichiarazioni (di classi, strutture, funzioni, ecc....) e nei sorgenti (.c, .cpp) si mettono le implementazioni vere e proprie.

Ecco un esempio banale di una classe per gestire le date:

File: data.h
#ifndef DATA_H
#define DATA_H

class Data
{
public:
Data (int giorno, int mese, int anno);
~Data ();

void setGiorno (int giorno);
void setMese (int mese);
void setAnno (int anno);
int getGiorno () const;
int getMese () const;
int getAnno () const;

private:
int giorno;
int mese;
int anno;
};

#endif
File: data.cpp
#include "data.h"

Data::Data (int giorno, int mese, int anno)
{
this->giorno = giorno;
this->mese = mese;
this->anno = anno;
}

Data::~Data ()
{
}

void Data::setGiorno (int giorno)
{
this->giorno = giorno;
}

void Data::setMese (int mese)
{
this->mese = mese;
}

void Data::setAnno (int anno)
{
this->anno = anno;
}

int Data::getGiorno () const
{
return giorno;
}

int Data::getMese () const
{
return mese;
}

int Data::getAnno () const
{
return anno;
}
In qualunque altro sorgente che fa parte dello stesso progetto, quindi si dovrà includere solo data.h.

cionci
26-10-2006, 10:25
E' buona norma non usare variabili globali nella programmazione Object Oriented...

ka0s
26-10-2006, 10:59
No attenzione, non è affatto una buona cosa includere un sorgente .cpp con #include !!!
Nei linguaggi C/C++ la tendenza è quella di cercare di separare il più possibile quelle che sono le dichiarazioni dalle implementazioni. In pratica nei file di include (.h o .hpp) si mettono le sole dichiarazioni (di classi, strutture, funzioni, ecc....) e nei sorgenti (.c, .cpp) si mettono le implementazioni vere e proprie.

Ecco un esempio banale di una classe per gestire le date:

File: data.h
(...)

File: data.cpp
(...)

In qualunque altro sorgente che fa parte dello stesso progetto, quindi si dovrà includere solo data.h.
Ok infatti ho fatto così, però mettiamo che io in "main.cpp" creo l'oggetto

Data compleanno(1,1,2006)

Adesso volendo modificare, da un altro sorgente qualunque, il giorno (con setGiorno) di compleanno, come devo fare?

E' buona norma non usare variabili globali nella programmazione Object Oriented...
Se è buona norma non usare var. globali come faccio? Tornando all'esempio di prima, dovendo usare una matrice 3x3 come faccio ad accederci e modificarla da diversi sorgenti?

cionci
26-10-2006, 11:07
La passi come parametro del costruttore (nel caso la matrice venga usate globalmente dalla classe) o come parametro dei metodi che la usano...

Invece se svolgi le stesse operazioni in diversi posti del codice (ad esempio somma delle righe e delle colonne) basta incapsulare la matrice all'interno di una classe che mette a disposizione alcuni emtodi che lavorano sulla matrice....poi la passi per riferimento ai costruttori e ai metodi che vogliono usare le operazioni che hai definito sulla matrice...

ka0s
26-10-2006, 20:59
La passi come parametro del costruttore (nel caso la matrice venga usate globalmente dalla classe) o come parametro dei metodi che la usano...

Invece se svolgi le stesse operazioni in diversi posti del codice (ad esempio somma delle righe e delle colonne) basta incapsulare la matrice all'interno di una classe che mette a disposizione alcuni emtodi che lavorano sulla matrice....poi la passi per riferimento ai costruttori e ai metodi che vogliono usare le operazioni che hai definito sulla matrice...
ok grazie :) proverò così!

ka0s
26-10-2006, 22:03
Ho ancora dei problemi... allora ho fatto una classe "Board" che gestisce la matrice 3x3. Adesso vorrei fare una classe "Linea" in modo da poter creare vari oggetti che rappresentino le linee della matrice...

ad esempio usando

Linea linea1;
linea1.getPos1();

mi restituisce l'elemento in posizione 1 della prima riga... analogamente scrivendo linea3.getPos2() mi restituisce l'elemento in posizione 2 della terza riga (in pratica l'ottavo elemento della matrice).

Il fatto è che non riesco a 'far capire' alla classe "Linea" che esiste anche la classe "Board"... come bisogna fare?

cionci
26-10-2006, 23:41
Fammi capire...board è un insieme di linee ?

Linea linea;

linea.get(1); //ritorna l'elemento 1 della linea...

Però, se board è un insieme di linee farei così:

Board board;

board.get(1, 2); //ritorna l'elemento 2 della linea 1...

ka0s
27-10-2006, 09:14
No.. allora la classe Board permette di inserire un determinato carattere (o numero, insomma qualcosa) all'interno di una matrice 3x3 dichiarata come membro "private" al suo interno. In pratica fa gestire la matrice, permettendo inserimenti, accessi alle celle, ecc. ecc.

Quello di cui avrei bisogno è un'altra classe "Linea" che gestisca le righe e le colonne della matrice. Però ne ho bisono come se fossero oggetti a sè, per cui con Linea linea1 dovrei poter avere un oggetto "linea1" che mi permette di accedere alle tre posizioni (0,0; 0,1; 0,2) della prima riga della matrice...

forse è un po' contorto, ma spero di essermi spiegato!

EDIT: oppure conviene non fare questa seconda classe linea ed accedere alle linee della matrice semplicemente prendendo i riferimenti alle celle come hai detto tu... tipo board.get(1,1), ecc. ?? in ogni caso dato che mi serve anche come esercizio vorrei provare a risolverlo nel primo modo, giusto per capire come far interagire tra loro le cose! ;)

cionci
27-10-2006, 15:14
Allora rendi Board una collection di linee...giusto per esercizio ;)

class Board
{

public:

Linea & get(int indice);
}

class Linea
{

public:

char get(int indice);
void set(int indice, valore);
}

Oppure se conosci l'overloading degli operatori, potresti fare l'overloading dell'operatore []

ka0s
27-10-2006, 22:33
grazie! ;)