PDA

View Full Version : EOS 350D kit o Fuji 6500fd

street
25-10-2006, 18:02
Ecco, ora sono nel pallone.

Avrei trovato le due al medesimo prezzo, quindi non puo esser quella la discriminante.

Attualmente ho una olympus 720uz, che uso anche manualmente, però ovviamente non é il massimo nel controllo, anzi, ergonomicamente é molto scomoda, quindi volevo fare il passo verso una macchina più "performante" dal punto di vista creativo, e soprattutto con le ghiere di zoom e messa a fuoco.

In passato ho usato una canon reflex, completamente manuale (dalla focale al focus, al tempo non esisteva autofocus), e della stessa ho un 50mm e uno zoom che mi sembra sia un 80-200, più un tele 135.

Non posso dirvi i dati perché sono a casa di mio babbo.

La scelta sarebbe tra queste due, quindi perché entrambe manuali, entrambe ottime macchine, ovviamente con le proprie peculiarità.

Per un pò non credo di comprarmi ottiche aggiuntive.

Scatterei soprattutto reportage di viaggi, mooolti ritratti alla moglie (che ovviamente dice "ma se non ci siamo noi, che ricordo é della vacanza" :| ), paesaggi etc. in pratica, un pò di tutto tranne macro. E ovviamente, ritratti dei bimbi quando li avremo.

PEr questo, entrambe potrebbero essere ottime scelte (i 28mm equivalenti in wide mi attirano), e la 6500fd avrebbe dalla sua un vantaggio in tele, che però potrei annullare considerando sia la maggior risoluzione (quindi potrei comunque fare un crop) sia portandomi comunque dietro l' olympus (che oltretutto potrei affidare alla moglie).

I vantaggi della canon sono ovviamente quelli di essere una reflex e di poter cambiare gli obbiettivi. Ed in più ne avrei comunque qualcuno, anche se da usare in manuale (che non mi spaventa comunque).

Dimensionalmente, si equivalgono. Ho provato la fuji e si tiene molto bene in mano.

Un pò mi spaventa il non avere l' evf, perché ci sono abituato, anche se alla fine so che tempo addietro, appunto non avevo neanche la riprova del risultato eppure non mi scandalizzavo. E portavo a casa 20-40 foto, non 300 come posso fare ora.

Finendo, mi sembra che la scelta resta in quella tremenda linea di confine, anche se forse potrebbe esser piu spostata sulla canon.

A livello di vetro, il 28-55 kit della eos perde molto rispetto a quello della 6500 secondo voi?

Ripeto per l' ultima volta, non infogniamoci su disquisizioni su obiettivi L, corredi da pro etc, perché se volete darmi un consiglio, per ora non mi sposterei molto dal kit base.

E se comprerò un obiettivo aggiuntivo, non lo ho in cantiere ora, quindi potrei benissimo comprare tutta una reflex con il corredo in un secondo tempo, vendendo (o tenendomi) la 9600fd, se propendessi per quest' ultima.

lucapetra
25-10-2006, 18:27
Considerando che non hai intenzione di cambiare obiettivi e di portarla in vacanza mi pare che la reflex sia un di più, anche perchè dovendoti portare dietro gli obiettivi che già hai andresti in giro con un borsone non da poco, che in vacanza non è il massimo della comodità

Ti consiglio quindi la compattona (ma poi è 9600 o 6500fd?) che cmq ha l'evf, magari non al livello della reflex ma c'è.

street
25-10-2006, 18:28
si, scusa 6500 fd

teod
25-10-2006, 19:53
A parte che gli obiettivi manual focus di Canon (FD) li dovresti montare con adattatore sulla 350D, le due macchine in questione sono molto diverse; se hai la possibilità provale... usare una 350D non è come usare una reflex manuale a pellicola.
Se non hai intenzione, anche in un futuro, di comprarti altre ottiche oltre al 18-55 kit (obiettivo mediocre, ma che comunque fa belle foto se usato a dovere), allora prenditi la compatta e amen.
Se invece hai intenzione di stimolare la yua creatività, allora la 350D ti permette molto, ma molto di più.
Ciao