PDA

View Full Version : Per un monitor a 19 pollici mi serve una nuova scheda grafica?

ricven
25-10-2006, 13:46
Ciao, ho un computer Hyundai EM8068, con processore AMD Athlon xp 2000+. Ho un monitor lcd Samtron a 15 pollici. Vorrei passare a uno schermo a 19 pollici. Uso il computer per lavoro tutti i giorni - office e internet - ma anche molto per vedere dvd/dvx, oltre a qualche partita in downstreaming. Quindi vorrei un monitor che andasse bene per queste due funzioni, non uso giochi.
Ma mi chiedo se con questo computer, e con questa scheda grafica (vedo su un sito che sarebbe "integrata"), sarei in grado di vedere bene su uno schermo da 19 pollici. O dovrei cambiare scheda, o computer?
Avrete capito che non ci capisco molto...
E se volessi mettere un processore più veloce, insomma fare un upgrade usando la stessa scatola, lo potrei fare?
Grazie!

alecomputer
25-10-2006, 16:42
un monitor 19 pollici ha di solito una risoluzione nativa di 1280x1024 a 60 hz o 75 hz, se la tua scheda arriva a questa risoluzione non dovrebbero esserci problemi .
un problema potrebbe essere l' attacco vga che ti costringe a comprare un adattatore vga > dvi o a utilizzare un monitor con anche l' ingresso vga .

in ogni caso puoi sempre comprare una scheda video nuova sicuramente piu veloce di quella che hai .
Anche per il processore , devi controllare sul manuale o sul sito internet della scheda che tipo di processore puoi installare .

ricven
26-10-2006, 11:09
Domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere che caratteristiche ha la mia scheda grafica?.. In caso decidessi di cambiarla, è facile? E quanto mi costa?
Grazie!

Abilmen
26-10-2006, 12:18
Domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere che caratteristiche ha la mia scheda grafica?.. In caso decidessi di cambiarla, è facile? E quanto mi costa?
Grazie!
Qui si parla di monitor non di schede grafiche. Questa domanda ed altre similari le dovresti fare nell'apposita sezione dedicata alle schede video appunto. Cmq se hai una scheda video integrata, di sicuro può andar bene per un uso office-internet, ma per giocare no. Se cambi monitor, anche in previsione di un uso a largo raggio, ti conviene comprare una scheda da mettere nell'apposito slot Agp/PciE.; possibilmente abbastanza potente. Un'Ati o Geforce. Per stare nel sicuro, prendi un modello da circa 180 - 200 euro (in genere adatta sia ai giochi 3d senza scatti ed alla grafica tosta). Anche come investimento.