PDA

View Full Version : Service Pack 2 e Antivirus collidono?

Sottocolle
25-10-2006, 14:41
Ciao a tutti, scusate se il problema è stato già trattato (cosa che ritengo probabile), ma spulciando il forum per tutta la serata di ieri e parte di questo pomeriggio non sono riuscito a scovare una soluzione.

Premetto che il pc su cui opero è dotato di un Amd 64 3000+, con 1,5 Gb di Ram, ed è un Acer.

Ho eseguito un recovery per manutenzione annuale, e dopo il format della partizione del Sistema (C:) ho installato i driver aggiornati, precedentemente messi da parte in D:, e l'antivirus. Infatti mi era capitato altre volte di beccare fastidiosi worm già al primo accesso in rete (Fastweb). All'inizio l'antivirus Avast 4.6 bloccava gli aggiornamenti automatici di windows, e così l'ho disabilitato, fidando di non prendere malware sui siti microsoft. Dopo l'installazione del service pack 2 però era la volta dell'antivirus a non funzionare, e il centro di sicurezza mi avvertiva che nè firewall nè antivirus erano presenti. Ho riformattato, armandomi di pazienza, facendo le prove una mezza dozzina di volte, con altri antivirus free quali clamwin e antivir (vorrei evitare assolutamente di mettere una suite Norton che appesantisce il sistema senza necessità. Però purtroppo il problema persiste.

Attualmente ho l'aggiornamento di windows fermo a prima del SP2, e clamwin attivo, e così va. Va anche se installo il service pack 2 ma non un antivirus, ed ho provato a fare sia prima antivirus e poi aggiornamenti che il contrario. Dopo il service pack 2, se installo uno dei tre antivirus precedentemente citati va tutto in crash. Prima del format però la configurazione era stabile, e vorrei riottenerla diciamo "completa" ovvero con SP2 e antivirus, e aggiornamenti automatici che vadano. Sì perchè dopo l'installazione del service pack anche quelli andavano a singhiozzo! Mi sento un babbeo, forse c'è qualche cosa che mi sfugge? può essere relativa alla connessione alla rete che avviene wireless con una belkin 54g? anche l'ap è belkin, e comunicano piuttosto bene!

Aspetto consigli o suggerimenti, e grazie assai!

minulina
25-10-2006, 15:43
integra il sp2 nel cd di installazione di win con nlite...

Sottocolle
25-10-2006, 15:45
Il cd di installazione è un cd della acer, un recovery disk in cui è inclusa la mia copia di windows. Non credo di poterlo fare, o c'è un modo?

minulina
25-10-2006, 15:58
usa un cd di win con service pack 2 e attivalo con la tua key... certo che si può fare... solo che devi poi reinstallare i driver