View Full Version : Quando i senatori a vita restano a casa..
Senato, governo battuto sugli sfratti
Decade il decreto legge
Russo Spena: "Affossato un provvedimento che mirava ad alleviare
le difficoltà delle fasce di popolazione più deboli e svantaggiate"
ROMA - Il governo è stato battuto al Senato sul decreto legge sugli sfratti. L'aula ha approvato con 151 sì e 147 no e nessun astenuto una pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'opposizione. L'approvazione della pregiudiziale di costituzionalità, presentata da Forza Italia al decreto legge sugli sfratti comporta l'immediata cancellazione del provvedimento. Il provvedimento, varato dal governo il 22 settembre, stabiliva il blocco degli sfratti per tre mesi per le famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni.
L'opposizione ha applaudito a lungo l'esito della votazione e ha chiesto, a più voci, al governo Prodi di prendere atto della sua crisi in Parlamento. "Senza il supporto dei senatori a vita la maggioranza è stata battuta. Ciò dimostra che in Senato il governo Prodi non ha la maggioranza", ha commentato il presidente dei senatori della Lega Nord, Roberto Castelli. "Dopo aver perso la maggioranza nel Paese - ha detto ancora l'ex ministro - e dopo essere precipitato in fondo ai sondaggi, Prodi non ha più nemmeno la maggioranza in Parlamento. E' ora che Prodi e il suo esecutivo prendano atto che l'Italia non può essere governata da chi non ha la maggioranza nè in Senato nè nel Paese".
Per la maggioranza, intanto la senatrice dei verdi Loredana De Petris ha chiesto che venga reiterato il provvedimento. "Votando la pregiudiziale di Costituzionalità sul decreto sugli sfratti sul disagio abitativo la Cdl ha affossato un provvedimento mirato ad alleviare le difficoltà delle fasce di popolazione più deboli e svantaggiate", dice il capogruppo di Rifondazione al Senato Giovanni Russo Spena. "I festeggiamenti - aggiunge - con cui la destra ha accolto una vittoria che penalizza, su un punto vitale come la casa, i cittadini meno abbienti rappresentano purtroppo il migliore identikit di questa destra, del suo cinismo e dell'egoismo sociale che la anima".
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/governo-battuto-sfratti/governo-battuto-sfratti/governo-battuto-sfratti.html
loreluca
25-10-2006, 13:23
cioè se una famiglia ha un reddito inferiore a 27.000 € non puo' essere sfrattata secondo questo provvedimento?
e meno male che sono rimasti a casa allora... ;)
Madonna che schifo di gente.
Applaudire per aver impedito qualcosa di buono.... :rolleyes:
Ominobianco
25-10-2006, 13:34
cioè se una famiglia ha un reddito inferiore a 27.000 € non puo' essere sfrattata secondo questo provvedimento?
e meno male che sono rimasti a casa allora... ;)
Era solo un rinvio di 3 mesi per venire incontro alle esigenze di famiglie con difficoltà cioè famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni.
AlexGatti
25-10-2006, 13:41
Ma pare a me o in italia sono ANNI e ANNI che si va avanti con provvedimenti tampone di blocco degli sfratti?
Insomma a me pare che uno che ha una casa in affitto non può essere più mandato via, anche se non paga, anche se rovina la casa che non è sua, anche se il legittimo proprietario ha bisogno della sua propria casa.
Non si tratta di mandar via gente che non ha fatto niente, si tratta di mandar via gente che usufruisce ma non paga.
Io capisco che poi ci siano anche situazioni particolari, ma ho paura che queste proroghe agli sfratti non facciano altro che favorire chi ci marcia.
Io invece ho paura che adesso ci vadano di mezzo le persone veramente in difficoltà e gli anziani.
ilprincipe78
25-10-2006, 14:45
Ma che vergogna. Dimostrazione che al cdx non frega nulla delle persone in difficoltà, hanno solo sete di potere... chiedere le dimissioni del governo per qualsiasi cosa. :doh:
Sì certo, mandiamo la gente a vivere sotto i ponti, poi conteremo i giorni che mancano alla rivoluzione. :)
Ma non fatemi ridere, fortuna che non è passato.
AlexGatti
25-10-2006, 15:05
Ma che vergogna. Dimostrazione che al cdx non frega nulla delle persone in difficoltà, hanno solo sete di potere... chiedere le dimissioni del governo per qualsiasi cosa. :doh:
Sì certo, mandiamo la gente a vivere sotto i ponti, poi conteremo i giorni che mancano alla rivoluzione. :)
Io non ho capito perchè siete tutti sicuri che le persone che NON pagano l'affitto da anni sono tutte "bisognose" mentre le persone che sono proprietarie delle case sono tutti ricconi senza scrupoli.
Io personalmente so di storie di famiglie che hanno lavorato una vita per pagare un appartamento ai figli. L'appartamento non l'hanno lasciato sfitto, l'hanno affittato sia per non far rincarare le tasse sulla casa, sia per cavare qualcosa dall'investimento fatto (dopo anni passati a pagare il mutuo). L'inquilino ha bellamente smesso di pagare l'affitto ma ovviamente proroga dopo proroga non si è mai arrivati ad uno sfratto. A un certo punto il figlio del proprietario si deve sposare e ha bisogno della casa DELLA SUA CASA, NELLA QUALE ABITA UN ALTRO CHE NON STA PAGANDO L'AFFITTO.
Ovviamente non si può avere lo sfratto con la forza pubblica e dunque il figlio del proprietario ha queste due possibilità:
a) non sposarsi e aspettare, pur avendo una casa SUA a disposizione.
b) sposarsi e andare in affitto, pagando quell'affitto che chi sta nella sua casa non sta pagando.
Ma di questi ci si fa beffe ovviamente. Hai comprato la seconda casa (non in montagna o al mare, quella sarebbe sfitta) e dunque sei uno sporco capitalista e il tuoi risparmi di una vita vengono in pratica confiscati e dati ad un truffatore (come definire uno che avendo preso un impegno e non potendo pagare non se ne va?).
Ben venga (una volta ogni tanto) che la maggioranza vada sotto.
ilprincipe78
25-10-2006, 15:13
truffatore (come definire uno che avendo preso un impegno e non potendo pagare non se ne va?).
Semplice, se secondo te si tratta di un truffatore vai a fare una denuncia. La truffa è punita penalmente... ma deve essere dimostrata. E poi qui si parla di famiglie con figli a carico, portatori di handicap, malati terminali, o ultrasettantenni.
Ma è vero, meglio sfrattarli i malati terminali o gli ultrasettantenni o i portatori di handicap, tanto sono destinati a morire di li a poco... :rolleyes:
Ovviamente non si può avere lo sfratto con la forza pubblica
Ovviamente invece mi risulta di si.
Giovannino
25-10-2006, 15:14
Scusate la battuta ma anche Berlusconi e Fede sono ultrasettantenni
FastFreddy
25-10-2006, 15:16
Semplice, se secondo te si tratta di un truffatore vai a fare una denuncia. La truffa è punita penalmente... ma deve essere dimostrata. E poi qui si parla di famiglie con figli a carico, portatori di handicap, malati terminali, o ultrasettantenni.
Ma è vero, meglio sfrattarli i malati terminali o gli ultrasettantenni o i portatori di handicap, tanto sono destinati a morire di li a poco... :rolleyes:
E se le case popolari fossero date a chi ne ha effettivo bisogno invece che a chi ha la villa al mare e affitta la casa popolare (alla quale non ha diritto) agli studenti per 500€ a stanza?
Ma no, invece sono i crudeli padroni di casa (che magari quella casa se la son sudata con anni di lavoro) che pretendono addirittura l'affitto a dover sopperire alla carenze dello stato...
AlexGatti
25-10-2006, 15:40
Ma non si stava parlando dell'ennesimo blocco agli sfratti?
Se bloccano gli sfratti col cavolo che puoi ottenere uno sfratto con la forza pubblica! Poi ORA questa cosa non è stata fatta e dunque si potrà ottenere anche lo sfratto esecutivo con la forza pubblica.
io guardo esperienza di una amica. ha dato casa in affitto, tempo il primo mese non hanno pagato e ci hanno messo dentro la madre anziana bisognosa... e non pagano...
io li butterei fuori a calci nel culo, ma la legge li difende e ora che andrà per vie legali prevedono già anni... no ma che bello.
FastFreddy
25-10-2006, 16:07
io guardo esperienza di una amica. ha dato casa in affitto, tempo il primo mese non hanno pagato e ci hanno messo dentro la madre anziana bisognosa... e non pagano...
io li butterei fuori a calci nel culo, ma la legge li difende e ora che andrà per vie legali prevedono già anni... no ma che bello.
Colpa tua, chi te l'ha detto di spender soldi per comprar casa? :O
:stordita:
ilprincipe78
25-10-2006, 16:41
Ma no, invece sono i crudeli padroni di casa (che magari quella casa se la son sudata con anni di lavoro) che pretendono addirittura l'affitto a dover sopperire alla carenze dello stato...
E' vero i crudeli non sono le società immobiliari, ma gli inquilini che per un buco pagano affitti centinaia di euro, o per un comprare un buco ne chiedono a palate :rolleyes:
Con i miei risparmi ho comprato una casa per mio figlio? Certamente non ci vado a mettere dentro qualcuno che posso pensare che non pagherà, per poi "piangere il morto"...
Poi evidente che ci sono i furbi, ma questa non era una legge per i "furbi", quelle fanno parte del (recente) passato! :D
manu@2986
25-10-2006, 16:48
Mio nonno acquistò circa 30anni fa un appartamento, io ed i miei genitori ci abbiam vissuto dentro fino a 6 anni fa, ovviamente l'appartamento lo abbiamo affittato....tutto è andato bene per circa 2 anni, poi sono incominciati i casini, ritardi sui pagamenti, tutti i pagamenti! non solo l'affitto, ma anche il riscaldamento e spese condominiali! finchè un giorno ha chiamato l'amministratore dicendoci che se non pagavano 2000€ di riscaldamento sarebbe toccato a noi pagarle... :eek: :eekk: e naturalmente dovevan anche pagarci l'affitto! mio padre provava a spingere chiedendo di pagare ma loro dicevan: "sono tempi duri, non ce la facciamo" ecc...intanto al figlio che ha un anno in + di me han comprato la macchina! eh beh eran tempi difficili! :rolleyes:
Fortuna vuole che si son trasferiti di loro spontanea volontà andando ad aprire un bar in Liguria...(ma con che soldi visto che non ne avevano??) volevam procedere con lo sfratto....ci avremmo messo un bel po' per mandali via però!
Quindi....io da questa esperienza ho visto che son + tutelati gli affittuari che i padroni...ok che non son tutti casi come questi, però!
FastFreddy
25-10-2006, 16:48
Con i miei risparmi ho comprato una casa per mio figlio? Certamente non ci vado a mettere dentro qualcuno che posso pensare che non pagherà, per poi "piangere il morto"...
Scusa ma a meno di avere la palla di vetro con quale criterio dovrei sapere che una persona pagherà o meno l'affitto?
Praticamente stai giustificando quelli che non affittano le case agli extracomunitari, oppure ancora è un invito a non affittare le case (poi però ci si lamenta della carenza degli alloggi)
E tali sono questi decreti che tendono a tutelare solo gli sfrattati e non gli sfrattanti....
Invece che a questi decreti "strappalacrime" pensassero a regolamentare il mercato degli affitti (dove il nero è ancora imperante) e a rimettere in sesto l'edilizia popolare concedendo casa solo a chi ne ha veramente il bisogno.
jesusquintana
25-10-2006, 17:02
D'accordissimo con Russo Spena
FastFreddy
25-10-2006, 17:04
D'accordissimo con Russo Spena
Leggi sopra, facile prendersela con gli inquilini ed evitare di affrontare il problema dell'edilizia popolare.
ilprincipe78
25-10-2006, 17:07
Scusa ma a meno di avere la palla di vetro con quale criterio dovrei sapere che una persona pagherà o meno l'affitto?
Praticamente stai giustificando quelli che non affittano le case agli extracomunitari, oppure ancora è un invito a non affittare le case (poi però ci si lamenta della carenza degli alloggi)
Scusa, chi ha sostenuto che gli extracomunitari non pagano? Tu, io non ho mai fatto distinzioni di razza ;)
Io potrei citare casi finiti in tribunale, di italianissimi che facevano pagare l'affitto in nero a stranieri, piazzandone dentro il più possibile, in stabili dove mancavano le condizioni igieniche minime...
Comunque se pensate che la maggior parte di quelli che hanno problemi per pagare l'affito siano dei disonesti... io penso che certi prezzi siano disonesti ;)
alle famiglie VERAMENTE disagiate dovrebbe in qualche modo pensare lo stato o se vogliamo il comune, è assolutamente ingiusto che il padrone di casa debba rimetterci qualcosa. o ci pensa lo stato a fornire una casa (già ci sono quelle in mano al comune) oppure, se ci sono difficoltà nel pagamento, anticipa i soldi. scaricare il disagio su un altro privato che senso ha? un privato che magari non naviga nell'oro e che potrebbe pure camparci con il reddito dell'affitto...
per quanto riguarda la maggioranza in senato quando hanno veramente bisogno ricorrono alla fiducia e il numero anche se risicatissimo c'è, che potessero finire in minoranza nella vita di tutti i giorni era stato ampiamente preventivato qui sul forum da tanti (me compreso) non vedo di cosa stupirsi :)
io non riesco a capire come sia possibile non riuscire a fare sloggiare gli abusivi :confused:
FastFreddy
25-10-2006, 17:08
Visto con l'ottica di Ponzio Pilato è sicuramente buono...
io non riesco a capire come sia possibile non riuscire a fare sloggiare gli abusivi :confused:
in un paese dove i criminali non vanno in galera o ci restano un batter di ciglia non mi sorprende affatto che non si riesca a far sloggiare gli abusivi... massima solidarietà a chi affitta case/negozi e ha a che fare con gente che non paga o che riduce i locali peggio di un campo di battaglia :rolleyes:
ilprincipe78
25-10-2006, 17:15
alle famiglie VERAMENTE disagiate dovrebbe in qualche modo pensare lo stato o se vogliamo il comune,
Infatti succede questo :read:
dovrebbe
FastFreddy
25-10-2006, 17:19
Scusa, chi ha sostenuto che gli extracomunitari non pagano? Tu, io non ho mai fatto distinzioni di razza ;)
Io potrei citare casi finiti in tribunale, di italianissimi che facevano pagare l'affitto in nero a stranieri, piazzandone dentro il più possibile, in stabili dove mancavano le condizioni igieniche minime...
Comunque se pensate che la maggior parte di quelli che hanno problemi per pagare l'affito siano dei disonesti... io penso che certi prezzi siano disonesti ;)
Rileggi quanto ho scritto sopra, il problema va affrontato combattendo il nero e gli abusi nell'edilizia popolare.
Sti provvedimenti strappalacrime rinviano solo il problema, ma non risolvono un piffero.
Proroghiamo gli sfratti di 3 mesi, tra tre mesi siamo punto e d'accapo, che hai risolto?
si, in teoria
dato che siamo nel paese delle pensioni di invalidità distribuite come caramelle mi permetto di avere qualche dubbio, forse sono troppo malfidente :)
anyway da noi ci sono persone alle quali è la caritas a pagare le bollette, non il comune, questo significa che non ci hanno pensato i servizi sociali. dovrei informarmi relativamente alla condizione di tali famiglie (magari per qualche motivo non hanno diritto agli aiuti comunali), comunque il discorso non era legato al provvedimento bocciato al senato che non conosco, era giusto un pensiero generico. ovvero che il privato che affitta non deve rimetterci, perché non è giusto. quindi una proroga non mi piace in linea di principio, perché significa che il proprietario non può disporre di casa sua e magari ne ha davvero bisogno
loreluca
25-10-2006, 18:45
in un paese dove i criminali non vanno in galera o ci restano un batter di ciglia non mi sorprende affatto che non si riesca a far sloggiare gli abusivi... massima solidarietà a chi affitta case/negozi e ha a che fare con gente che non paga o che riduce i locali peggio di un campo di battaglia :rolleyes:
Quoto e straquoto.
Il diritto della proprietà è sacrosanto!
Se la casa è mia non vedo perché lo stato possa permettere ad una persona di non pagarmi l'affitto!
2 anni con tempo perso da avvocati, giudici, carabinieri per un mio amico che non ha riscosso nemmeno un affitto e si è ritrovato l'appartamento massacrato :mad:
2 anni con tempo perso da avvocati, giudici, carabinieri per un mio amico che non ha riscosso nemmeno un affitto e si è ritrovato l'appartamento massacrato :mad:
e continuo a meravigliarmi di come si vada dal giudice in questi casi che tanto non serve a nulla, intelligenti pauca. ci sono molti modi per "persuadere" le persone.
Unione inquilini: Per sfrattare Prodi il centrodestra mette sulla strada 200mila famiglie
Mercoledì, 25 ottobre
In merito alla pregiudiziale di costituzionalità del decreto salvasfratti, presentata da Forza Italia e votata oggi da tutta la destra al Senato, Vincenzo Simoni segretario nazionale dell’Unione Inquilini ha dichiarato: “Le conseguenze della bocciatura del decreto sono gravissime: ricomincia infatti da subito il calvario per 200.000 famiglie, circa 600.000 persone in tutta Italia, alle cui porte busseranno nuovamente ufficiali giudiziari e forze dell'ordine. Persone povere, anziani, malati terminali, portatori d'handicap sono adesso nuovamente in balia della legge della giungla."
"Sappiano queste persone, e tutte le persone oneste – ha attaccato Simoni - che le ordinanze di sgombero potrebbero benissimo essere controfirmate dai 151 deputati della destra, Forza Italia in prima fila, che hanno votato una pregiudiziale dettata non dal rispetto della Costituzione italiana, ma dagli interessi delle rendita parassitaria della grande proprietà immobiliare. Ma dove erano i senatori del centrosinistra assenti? Dove è finita la sedicente destra sociale di AN? Altro che incostituzionalità – ha ricordato Simoni - il decreto era assolutamente rispettoso della Costituzione Italiana e della normativa vigente, in particolare dell'art. 11 del Patto Internazionale sui diritti economici sociali e culturali, ratificato dall'Italia con la legge 25 ottobre 1977, n. 881, per il cui mancato rispetto le Nazioni Unite hanno più volte richiamato il governo italiano."
"Nel merito – ha precisato il segretario dell'Unione Inquilini - il decreto aveva distinto tra gli interessi della grande proprietà e quelli dei piccoli padroni di casa. Non a caso soltanto Confedilizia aveva tuonato contro il decreto. Soprattutto, per la prima volta, il decreto aveva indicato una strada concreta per uscire dall'emergenza, impegnando comuni e stato a proporre programmi di edilizia sociale come condizione indispensabile per l'allungamento della proroga delle esecuzioni. Bocciando il decreto salvasfratti Forza Italia e la destra vogliono sfrattare il governo Prodi. In realtà, attaccano i diritti e incitano all'odio di classe."
"Per queste ragioni – ha ribadito Simoni - invitiamo il governo Prodi a trovare immediatamente una soluzione di salvaguardia degli sfrattandi per non farli diventare l'agnello sacrificale dei giochi politici. E, contemporaneamente, a convocare il tavolo prograamtico per il rilancio del settore abitativo pubblico. Infine, non da ultimo – ha proposto il segretario dell'Unione Inquilini - lanciamo un appello ai sindacati, movimenti, associazioni di volontariato, eletti locali e parlamentari all'organizzazione dei picchetti unitari antisfratto in tutta Italia. Invitiamo anche i sindaci, lasciati soli sul fronte casa, ad ottemperare all'obbligo di soccorso e a requisire come è loro dovere ai sensi della L. 833/78.
(canisciolti.info)
Io sono dell'idea che qui molta gente si riempe di parole la bocca ma in quelle situazioni non ci è mai passata...
Facile parlare attraverso il pc ma la vita reale è fuori belli miei :rolleyes:
Mia nonna affittava in regola il piano superore della villettina dove abita,sua da generazioni finchè una ha smesso di pagare,denunciata nessuno si è visto x un anno dato che la poverina era nullatenente... poi la tipa si è sentita male,mia nonna gli ha salvato la vita e lei l'ha citata PENALMENTE e x risarcimento danni...
Mia nonna è quasi morta dopo aver ricevuto la lettere dell'avvocato che la concovocava a guidizio,e con quasi morta intendo ricoverata in ospedale x shock con caduta,testa sbattuta ecc.ecc.
Almeno la stronza (eufemismo usato da mia nonna ultra settantenne :O ) se ne è andata...!
Ora c'è la causa... migliaia di euro spesi x avvocati da una anziana con la pensione minima...
Bene,se una legge che protegge chi non paga non è passata io sono SOLO felice.... ai poveri non ci deve pensare chi si fa un culo al lavoro,ma lo stato.... e se lo stato non ci riesce di certo non sono miei problemi,le tasse le pago...
Xcui che d'alema li ospiti nella sua barca,prodi apra le porte delle sue tenute sui colli bolognesi.....e che cazzo,accendere il cervello e pensare alla vita reale prima di scrivere no :doh:
Ma pare a me o in italia sono ANNI e ANNI che si va avanti con provvedimenti tampone di blocco degli sfratti?
Insomma a me pare che uno che ha una casa in affitto non può essere più mandato via, anche se non paga, anche se rovina la casa che non è sua, anche se il legittimo proprietario ha bisogno della sua propria casa.
Non si tratta di mandar via gente che non ha fatto niente, si tratta di mandar via gente che usufruisce ma non paga.
Io capisco che poi ci siano anche situazioni particolari, ma ho paura che queste proroghe agli sfratti non facciano altro che favorire chi ci marcia.
La proroga era solo per le famiglie non morose, con reddito inferiore a 27000 euro o portatori di hanidcap o ultrasettantenni... Sono daccordo però che il padrone di casa debba poter disporre della propria casa, scaduto il contratto. Invece così si incentiva solo ad affittare in nero: niente tasse e li sbatti fuori quando vuoi... :rolleyes:
Vedi sopra: vale solo per i NON MOROSI. Comunque se il contratto è scaduto, non vedo perchè prorogarlo per legge... :fagiano:
I tempi per usare la forza pubblica sono biblici... Comunque, come ho detto sopra, la proroga vale SOLO PER I NON MOROSI, quindi il discorso cade. In parte. Perchè io sono daccordo che la casa è un diritto, ma è anche diritto del proprietario di farci quello che vuole, una volta scaduto il contratto e dato sufficiente peravviso. Il problema è di quelle famiglie che magari hanno trovato una occasione e non trovano altre case con affitto simile. Magari non arriverebbero a fine mese con il nuovo affitto, ma la casa non è la loro e chi gliel'affitta non fa beneficenza. :fagiano:
AlexGatti
26-10-2006, 08:49
I tempi per usare la forza pubblica sono biblici... Comunque, come ho detto sopra, la proroga vale SOLO PER I NON MOROSI, quindi il discorso cade. In parte.
Hai ragione, questo già cambia di molto il discorso
Perchè io sono daccordo che la casa è un diritto, ma è anche diritto del proprietario di farci quello che vuole, una volta scaduto il contratto e dato sufficiente peravviso. Il problema è di quelle famiglie che magari hanno trovato una occasione e non trovano altre case con affitto simile. Magari non arriverebbero a fine mese con il nuovo affitto, ma la casa non è la loro e chi gliel'affitta non fa beneficenza. :fagiano:
E' vero, ma è anche vero che così facendo da una parte si scaricano i problemi degli affitti alti sui proprietari e dall'altra questo incentiva i proprietari con meno scrupoli ad affittare in nero così da avere meno problemi di tasse e poter gestire liberamente l'appartamento.
Insomma, invece di fare edilizia popolare e impegnarsi per cercare di calmierare affitti (e prezzi delle case -> che poi determinano gli affitti) ci si libera la coscienza cercando di fare leggi bloccasfratti al solo fine di vantarsi dicendo d'avere salvato dalla strada 200mila famiglie.
Il tutto però a spese di proprietari che non sempre sono quelle sanguisughe cattive come li dipingono di solito. Rimane sempre valido il detto "son tutti froci col culo degli altri".
Stavolta però la mossa non gli e riuscita.
trallallero
26-10-2006, 08:52
Successo anche a me a Torvaianica. Affittato il monolocale a 300k lire al mese ad un'"amica" che m'aveva chiesto un posto per un breve periodo perché sfrattata da un posto abusivo, visto che ero partito per il nord. Non poteno fare un contratto annuale quindi feci un contratto di locazione (non ricordo il termine giusto). Tempo 2 mesi e non ha piú pagato e c'ha messo dentro il moroso (se lo vedo in giro gli do una testata :muro: ) e il figlio. Quando ho parlato di avvocato e carabinieri si son sentiti offesi e hanno cominciato a spaccare qua e la. I carabinieri mi dissero che non potevano fare niente (casa mia :read: ) quindi ho aspettato il momento opportuno, ho tirato giú la porta, eliminato tutto, cambiato serratura (tolto la cacca del cane da sotto il letto :Puke: ), venduto casa.
Questo grazie alla legge sugli sfratti ;)
Unione inquilini: Per sfrattare Prodi il centrodestra mette sulla strada 200mila famiglie
ma se la proroga era di tre mesi significa che tra 3 mesi al massimo avremmo avuto in strada 200.000 famiglie (magari un po' meno), no?
In merito alla pregiudiziale di costituzionalità del decreto salvasfratti, presentata da Forza Italia e votata oggi da tutta la destra al Senato, Vincenzo Simoni segretario nazionale dell’Unione Inquilini ha dichiarato: “Le conseguenze della bocciatura del decreto sono gravissime: ricomincia infatti da subito il calvario per 200.000 famiglie, circa 600.000 persone in tutta Italia, alle cui porte busseranno nuovamente ufficiali giudiziari e forze dell'ordine. Persone povere, anziani, malati terminali, portatori d'handicap sono adesso nuovamente in balia della legge della giungla."
edit (non avevo visto che era un virgolettato): la solita dichiarazione del piffero. come si fa a parlare di forze dell'ordine e poi di legge della giungla? se bussa alla tua porta un ufficiale giudiziario non sei in balia della legge della giungla, ma di quella italiana.
forse intende direi che nella nostra repubblica delle banane vige la legge della giungla, in questo caso posso concordare :)
se invece intende direi che una volta fuori di casa sono in balia della giungla allora gli rispondo che deve incazzarsi con chi fino ad ora non si è occupato a dovere del problema case, non con chi ha bocciato un provvedimento che rinvia il problema a dopo Natale...
"Nel merito – ha precisato il segretario dell'Unione Inquilini - il decreto aveva distinto tra gli interessi della grande proprietà e quelli dei piccoli padroni di casa. Non a caso soltanto Confedilizia aveva tuonato contro il decreto. Soprattutto, per la prima volta, il decreto aveva indicato una strada concreta per uscire dall'emergenza, impegnando comuni e stato a proporre programmi di edilizia sociale come condizione indispensabile per l'allungamento della proroga delle esecuzioni.
sembra lo stesso discorso dell'indulto. fuori tutti, poi si penserà al problema carceri.
qui dentro tutti, poi ci penseremo con l'edilizia sociale. come se in 3 mesi riuscissero a costruire tutte le case che servono...
comunque non voglio addossare la colpa all'attuale "maggioranza", perché il problema case non è saltato fuori a maggio, c'è da tempo.
loreluca
26-10-2006, 10:39
Io sono dell'idea che qui molta gente si riempe di parole la bocca ma in quelle situazioni non ci è mai passata...
Facile parlare attraverso il pc ma la vita reale è fuori belli miei :rolleyes:
Mia nonna affittava in regola il piano superore della villettina dove abita,sua da generazioni finchè una ha smesso di pagare,denunciata nessuno si è visto x un anno dato che la poverina era nullatenente... poi la tipa si è sentita male,mia nonna gli ha salvato la vita e lei l'ha citata PENALMENTE e x risarcimento danni...
Mia nonna è quasi morta dopo aver ricevuto la lettere dell'avvocato che la concovocava a guidizio,e con quasi morta intendo ricoverata in ospedale x shock con caduta,testa sbattuta ecc.ecc.
Almeno la stronza (eufemismo usato da mia nonna ultra settantenne :O ) se ne è andata...!
Ora c'è la causa... migliaia di euro spesi x avvocati da una anziana con la pensione minima...
Bene,se una legge che protegge chi non paga non è passata io sono SOLO felice.... ai poveri non ci deve pensare chi si fa un culo al lavoro,ma lo stato.... e se lo stato non ci riesce di certo non sono miei problemi,le tasse le pago...
Xcui che d'alema li ospiti nella sua barca,prodi apra le porte delle sue tenute sui colli bolognesi.....e che cazzo,accendere il cervello e pensare alla vita reale prima di scrivere no :doh:
già, molta gente parla, ma non ha mai provato ad affittare una casa...
Penso che l'affitto di un immobile sia una delle cose che renda meno (a meno che non si affittino appartamenti lussuosi o vicino a università o simili dove c'è grandissima richiesta), va già bene se si ricava l'1% del capitale investito...con tutti i rischi che ne derivano, perché se uno non ti paga oltre che avere la casa gratis, devi pure pagargli le spese condominiali (e il riscaldamento se è centralizzato)! :mad:
Ti passa la voglia di dare case in affitto. Abbiamo "sfrattato" e venduto dopo che ce l'hanno quasi distrutta , pagavano un mese si e 2 no, e la polizia non faceva niente.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-11-2006, 11:58
Io non ho capito perchè siete tutti sicuri che le persone che NON pagano l'affitto da anni sono tutte "bisognose" mentre le persone che sono proprietarie delle case sono tutti ricconi senza scrupoli.
Io personalmente so di storie di famiglie che hanno lavorato una vita per pagare un appartamento ai figli. L'appartamento non l'hanno lasciato sfitto, l'hanno affittato sia per non far rincarare le tasse sulla casa, sia per cavare qualcosa dall'investimento fatto (dopo anni passati a pagare il mutuo). L'inquilino ha bellamente smesso di pagare l'affitto ma ovviamente proroga dopo proroga non si è mai arrivati ad uno sfratto. A un certo punto il figlio del proprietario si deve sposare e ha bisogno della casa DELLA SUA CASA, NELLA QUALE ABITA UN ALTRO CHE NON STA PAGANDO L'AFFITTO.
Ovviamente non si può avere lo sfratto con la forza pubblica e dunque il figlio del proprietario ha queste due possibilità:
a) non sposarsi e aspettare, pur avendo una casa SUA a disposizione.
b) sposarsi e andare in affitto, pagando quell'affitto che chi sta nella sua casa non sta pagando.
Ma di questi ci si fa beffe ovviamente. Hai comprato la seconda casa (non in montagna o al mare, quella sarebbe sfitta) e dunque sei uno sporco capitalista e il tuoi risparmi di una vita vengono in pratica confiscati e dati ad un truffatore (come definire uno che avendo preso un impegno e non potendo pagare non se ne va?).
Ben venga (una volta ogni tanto) che la maggioranza vada sotto.
in questo caso basterebbe chiamare la polizia giudiziaria.
Anche perchè qui non si sta parlando id case di privati, ma di case dello stato. DI proprietà dell'edilizia popolare.
Le stesse che sfrattano una famiglia monoreddito per poi tenerle sfitte per anni, in attesa di qualche abusivo.
Le stesse che sfrattano una famiglia monoreddito per poi tenerle sfitte per anni, in attesa di qualche abusivo.
..chiamali fessi...
zerothehero
01-11-2006, 20:49
Aspè ma l'eventuale proroga sugli sfratti che avrebbe dovuto essere approvata vale anche per i morosi (cioè coloro che non pagano affitto?)
In tal caso sono estremamente contento che il decreto non sia passato..sto vizietto di scaricare le manchevolezze dello stato sui privati (che non sono tenuti a fare beneficenza) deve finire.. o forse i contratti di natura privatistica in Italia si possono violare senza colpo ferire? :confused:
non ci si lamenti se poi le persone preferiscono tenere la casa sfitta, piuttosto che affittarla. :rolleyes:
zerothehero
01-11-2006, 20:58
Tu non hai capito in quale paese ti trovi.
L'Italia non è uno stato di DIRITTO, quindi un contratto che intercorre tra colui che affitta e il contraente non vale un cazzo, visto che per sfrattare un moroso, anche con denuncia, è un'impresa al limite dell'impossibile, viste le continue proroghe.
Qui in Italia la classe politica è furbetta...non costruiscono case in edilizia popolare, ma lasciano ai privati l'onere di ospitare persone a titolo gratuito..visto che se non vogliono pagare è molto difficile cacciarle di casa.
E infatti i privati, che coglioni non sono, evitano magari di affittare a famiglie, ma preferiscono farlo a singoli studenti molto più facili da cacciare per morosità. :p
Invece di tentare con queste penose proroghe se vogliono che i privati si tengano i morosi, paghi lo stato per loro, come ad es. avviene in Germania dove il disoccupato ha pagato l'affitto dallo stato.
Il decreto di proroga non valeva per i morosi. E comunque si riferiva a case di PRIVATI, che nei tempi e modi di legge avevano chiesto lo sfratto perchè la casa gli serviva o per altri motivi e lo stato voleva OBBLIGARE i privati a non poter disporre DELLA PROPRIA CASA per altri tre mesi. Non per le case popolari, dove neanche se sei abusivo ti sfrattano (altrimenti il politico di turno perde consensi). C'è da dire sul servizio delle Iene, che lo sfratto ad alcune di quelle povere persone era stato dato perchè il proprietario (una ditta proprietaria di centinaia di appartamenti), voleva aumentare l'affitto da 700 a 1400 euro al mese e le famiglie, che fino ad allora non erano state morose, si sono opposte allo sfratto dicendo che non ce la facevano a pagare 1400 euro. Ora non so se i motivi per aumentare l'affitto sono sensati, però se il contratto è scaduto, se la ditta ha fatto tutto nei termini di legge... E' il proprietario che stabilisce il prezzo dell'affitto, non l'inquilino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.