View Full Version : ubuntu e lirc
PhantomX
25-10-2006, 10:36
ciao!
sto cercando di installare lirc su ubuntu solo che nn riesco a trovare una buona guida che spiega come compilare anche i moduli per il kernel.
il ricevitore è seriale.
oltretutto nelle cose che ho trovato si fa sempre riferimento alla directory /usr/src/linux ... e se io nn avessi questa directory??? :fagiano:
sapete aiutarmi? :mc:
ciao!
sto cercando di installare lirc su ubuntu solo che nn riesco a trovare una buona guida che spiega come compilare anche i moduli per il kernel.
il ricevitore è seriale.
oltretutto nelle cose che ho trovato si fa sempre riferimento alla directory /usr/src/linux ... e se io nn avessi questa directory??? :fagiano:
sapete aiutarmi? :mc:
/usr/src/linux è la directory standard dove risiedono i sorgenti del kernel in uso, potresti provare ad installare il pacchetto con i sorgenti del kernel della tua distribuzione o altrimenti ,se devi comunque ricompilare il kernel, scaricati l'ultima release del kernel e segui una buona guida sulla sua compilazione.
Ciao, come dice vizzz se vuoi compilarlo manualmente devi prima procurarti i sorgenti del tuo kernel, come guida puoi provare a seguire QUELLA UFFICIALE (http://www.lirc.org/html/install.html#compiling)...
EDIT: ti aggiungo anche questa guida (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=30612&highlight=lirc)
Altrimenti puoi installare il pacchetto precompilato, con il comando
sudo apt-get install lirc
Adesso chi aiuta me? :D
Ho un ricevitore irda USB Hamlet, ho letto che si riesce a farlo funzionare (vero Hire ???!!! :D ) solo che per ora non sono ancora riuscito....
Ho questa versione di lirc: lircd 0.7.1pre2
Per testare ho dato il comando
# lircd -d /dev/ttyUSB0 -n
# irw (in un'altra console)
A questo punto lircd termina con questo output
lircd 0.7.1pre2[17947]: accepted new client on /dev/lircd
lircd 0.7.1pre2[17947]: could not get hardware features
lircd 0.7.1pre2[17947]: this device driver does not support the new LIRC interface
lircd 0.7.1pre2[17947]: major number of /dev/ttyUSB0 is 188
lircd 0.7.1pre2[17947]: LIRC major number is 61
lircd 0.7.1pre2[17947]: check if /dev/ttyUSB0 is a LIRC device
lircd 0.7.1pre2[17947]: caught signal
Terminated
I moduli che ho caricato sono: ftdi_sio, usbserial, usbcore
lsusb mi restituisce:
Bus 002 Device 062: ID 050f:0180 KC Technology, Inc. KC-180 IrDA Dongle
:help:
PhantomX
25-10-2006, 19:34
rimanendo in topic, dopo aver installato lirc via apt cosa devo fare?
quando lancio il demone mi dice che nn è configurato anche se ho già scritto /etc/lirc/lircd.conf
PhantomX
25-10-2006, 20:03
ho visto adesso la secodna guida che mi hai linkato. proprio quello che cercavo!
Considerando ke hai un ricevitore seriale adesso dovresti riuscire senza troppi problemi...
Io purtroppo non ho ancora risolto.... :muro:
i problemi sono sempre quelli che ho elencato sopra... HELP!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.