PDA

View Full Version : Oltre 3 milioni di immmigrati regolari, +300 mila all'anno

dupa
25-10-2006, 10:33
(ANSA) - ROMA, 25 ott - Gli immigrati regolari in Italia nel 2005 hanno superato i 3 milioni: sono 3.035.000 secondo le stime dell'annuale rapporto Caritas-Migrantes, presentato oggi. Si tratta di una cifra che ha quasi raggiunto quella degli emigrati italiani nel mondo (3.150.000). Il rapporto conferma che il trend (circa 300 mila entrate in più ogni anno) porterà ad un raddoppio della presenza di immigrati fra dieci anni e vedrà superati i valori che oggi si riscontrano in Germania ed Austria. C'é un immigrato ogni 20 italiani (1 ogni 16 al nord, 1 ogni 15 al centro). L'incidenza sulla popolazione italiana è del 5,2%. Gli immigrati - rileva il dossier - "diventeranno sempre più l'unico fattore di crescita demografica in grado di rimediare alla prevalenza dei decessi sulle nascite". Roma e Milano detengono, rispettivamente l'11,4% e il 10,9% della popolazione straniera. La Lombardia è la prima regione perché accoglie da sola quasi un quarto del numero complessivo. Al Nord si trova il 59,2% degli stranieri, al centro il 27% e nel meridione il 13,5%. (segue).

Le province con il più alto tasso di incidenza della popolazione straniera sono Prato (12,6%), Brescia (10,2%), Roma (9,2%), Pordenone (9,4%), Reggio Emilia (9,3%), Treviso (8,9%), Firenze (8,7%), Modena (8,6%), Macerata e Trieste (8,1%). La maggioranza dei permessi di soggiorno è a carattere stabile: più di 9 su 10 immigrati sono presenti per motivi di lavoro (62,6%) e per famiglia (29,3%).

Ogni 10 stranieri, 5 sono europei, 2 africani, 2 asiatici e 1 americano. Circa un milione proviene dall'Europa dell'Est; i principali gruppi sono quello albanese e ucraino mentre tra i comunitari quello polacco. Per l'Africa, spicca quello marocchino, per l'Asia quelli cinese e filippino, per l'America quelli peruviano e statunitense. Parità fra i sessi, il 50,1% è uomo, il 49,9% donne. Per il 70% (contro il 47,5% degli italiani) si concentrano nella fascia di età 15-44 anni. La fecondità delle donne immigrate è maggiore delle italiane: 2,4 figli contro 1,2; nel 2005 sono nati 52 mila bambini ed hanno inciso per il 9,4% sulle nuove nascite. Tra i marocchini i figli sono 4 per donna, tra i polacchi e i rumeni 1,7.

Tra le immigrate ci sono più divorziate rispetto alle italiane (2,5% contro l'1,7%). Nei confronti del mercato del lavoro, gli immigrati stanno esercitando un peso crescente: 1 ogni 10 occupati è nato in un paese extracomunitario. Nel 2005, 727.582 nuovi assunti su 4.559.952 erano immigrati. Sono 130.969 i cittadini stranieri titolari d'azienda, con un aumento del 38% rispetto al giugno 2005. Secondo la banca dati dell'Inps, le retribuzioni degli immigrati sono mediamente pari alla metà di quelle degli italiani, anche a causa del loro discontinuo impiego. Rispetto alla fede, il 49,1% si riferisce a cristiani (circa un milione e mezzo), il 33,2% a musulmani (circa un milione), il 4,4% a religioni orientali. I minori stranieri sono 586 mila, pari ad un quinto della popolazione straniera, un'incidenza maggiore rispetto a quella degli italiani. Essi hanno conosciuto quasi un raddoppio nel corso degli ultimi 5 anni (nel 2001 erano 326 mila) ed in oltre la metà dei casi (56%) si tratta di persone nate in Italia. Gli studenti con cittadinanza straniera sono 424.683 e tra due anni supereranno il mezzo milione.

E il bello è che sto conto non tiene in considerazione quelli irregolari!! :eek:

A breve gli italiani resteranno solo un lontano ricordo.. :rolleyes:
Io son stato fortunato ad aver visto da bambino gli anni '80, quando in italia c'erano ancora gli italiani e quando vedevi qualcuno nero era un fatto straordinario.
Ormai per i bambini di oggi è un fatto staordinario trovare un amichetto italiano.. :muro:

Non se ne può più bisogna cacciarli via tutti.

Brand
25-10-2006, 10:35

Dov'è il foglio da firmare per cacciarli via tutti?
Raggiungo vette inaudite pur di firmarlo.

Che bello sarebbe, uscire fuori casa e vedere tutti uguali, pelle bianca, stessi caratteri.... solo un sogno purtroppo :rolleyes:

svarionman
25-10-2006, 10:39
Eggià, dov'è finiita la cara vecchia razza ariana? :doh:

dupa
25-10-2006, 10:40
mi son dimenticato di dire che la cifra dei 3 milioni, oltre a non tener conto di quelli irregolari non tiene neppure conto di quelli che disgraziatamente hanno già ottenuto la cittadinanza italiana :muro:

Brand
25-10-2006, 10:43
Eggià, dov'è finiita la cara vecchia razza ariana? :doh:

Porco zio ma che palle! Non se ne può più!

Ma possibile che non si possa dire una verga di cosa che subito spunta fuori il triturapalle che si sbatte la mano in fronte?

Ma che vuoi? Si, voglio la razza ariana embè? Ti da fastidio? Che c'hai da ridire? Come se vengo a sbattermi la mano in fronte sulle cose per me assurde che dici tu... ma facciamo i cazzi nostri.
Imbottisciti la casa di neri/gialli/verdi/marziani ma che me frega, fatti tuoi.

ALBIZZIE
25-10-2006, 10:44
degli irregolari non ne parla perchè nel 2005, anno in cui si riferiscono i dati, sono stati TUTTI spazzati via dalla bossi-fini :O

svarionman
25-10-2006, 10:47
Si chiama libertà di parola. Se tu puoi permetterti di dire che vuoi la razza ariana io ho tutto il diritto di dire che non sono d'accordo. Questo succede perchè per fortuna siamo in un paese democratico e non in uno dove ci sono le leggi razziali.

dupa
25-10-2006, 10:48
Si chiama libertà di parola. Se tu puoi permetterti di dire che vuoi la razza ariana io ho tutto il diritto di dire che non sono d'accordo. Questo succede perchè per fortuna siamo in un paese democratico e non in uno dove ci sono le leggi razziali.

la gran parte dei tuoi amici immigrati porterà nel nostro paese le loro leggi medievali e vedrai che ti toglieranno la libertà di parola.

Brand
25-10-2006, 10:50

Tu puoi permetterti di dire ciò che vuoi, che non sei d'accordo ovviamente o che lo sei in parte.

Ma questa emoticon ":doh:", non sembra riferirsi solo all'argomento ma anche alla persona.
Poi se l'ho intesa male mi scuso, ma sono le solite, permettetemi la presunzione, emoticons idiote senza senso.
E ricordo, tra l'altro, che post contenenti solo emoticons non andrebbero postati.

funky80
25-10-2006, 10:56
Io non giungo alle stesse drammatiche conclusioni di dupa, ma una riflessionme vorrei che comunque fosse fatta. Considerando il nuemero di immigrati attuali e i trend di crescita quanto sarà necessario prima che gli immigrati ( o discendenti degli stessi ) costituiscano buona fetta della popolazione e abbiano un peso politico rilevante? Credo che 50 anni possa essere una stima realistica. Da come vedo però l'evolversi delle politiche di gestione del fenomeno la tanto decantata integrazione è lasciata alla libera volontà di chi entra nel paese e non in qualche modo imposta come condizione per risiedere. Qui secondo mè stà l'errore cruciale. Come già dissi i bambini immigrati debbono essere obbligati alla scuola pubblica e,tramite essa, all'apprendimento della lingua e degli usi e costumi del nostro paese ( ho detto apprendimento, non adeguamento ). Questo ci dovrebbe garantire che, quando molti parlamentari a roma saranno immigrati o discendenti dei tali, le leggi vengano promulgate nell'interesse della democrazia e non dell'idea che una comunità religiosa ne ha. Ciò non si stà concretizzando e si vanno a creare sempre più quartieri immigrati che finiranno per diventare le nuove periferie in fiamme d'europa.

bluelake
25-10-2006, 10:58
Io son stato fortunato ad aver visto da bambino gli anni '80, quando in italia c'erano ancora gli italiani e quando vedevi qualcuno nero era un fatto straordinario.
Ormai per i bambini di oggi è un fatto staordinario trovare un amichetto italiano.. :muro:

bene, vediamo se 10 giorni di sospensione bastano a farti capire che se vuoi esprimere idee razziste sei libero di farlo ma non su questo foirum.

bluelake
25-10-2006, 11:00
Che bello sarebbe, uscire fuori casa e vedere tutti uguali, pelle bianca, stessi caratteri.... solo un sogno purtroppo :rolleyes:
idem come sopra, 10 giorni anche a te per la stessa motivazione.