PDA

View Full Version : ma in italia la legge é arbitraria?

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 10:19
Stamattina venendo a lavoro in bici pensavo... (la mia bici é un po come la stanza del pensatore...)

Ma se per la questione iene e droga in parlamento il garante ha subito preso provvedimenti, perché quando in televisione la mussolini disse "meglio fascista che frocio" nessuno ha mosso un dito contro di lei con le accuse di razzismo visto che in italia é vietato da un articolo della costituzione e anche perché affermando la sua indole fascista ed essendo la stessa vietata per legge, non si siano presi provvedimenti?
Posso capire una persona normale, ma stiamo parlando di una parlamentare...

evelon
25-10-2006, 10:22
In Italia è vietata, se non ricordo male, l'apologia di fascismo.
L'affermazione "meglio fascista che frocio" non dovrebbe essere in questa casistica a meno di non tirarla per i capelli

E poi era in diretta e quindi nessuno poteva intervenire

FastFreddy
25-10-2006, 10:26
In Italia è reato l'apologia di fascismo, non l'essere fascisti....

Così come in Italia è perseguito chi consuma droghe, non chi dice di farsi le canne...

Brand
25-10-2006, 10:30
In Italia è reato l'apologia di fascismo, non l'essere fascisti....

Così come in Italia è perseguito chi consuma droghe, non chi dice di farsi le canne...

Finalmente frasi che danno un po' di aria e che ricordano che, anche se poca, ma la libertà di essere quello che si vuole esiste ancora.

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 10:41
umm ho trovato questo visto che nella mia ignoranza non sapevo cosa significasse apologia

a|po|lo|gì|a
s.f.
1 TS stor., nell’antica Atene, discorso di autodifesa pronunciato dal condannato: l’a. di Socrate
2 CO estens., discorso o scritto a difesa o a esaltazione di qcn. o qcs.: un’a. del marxismo
3 TS lit., nell’antica liturgia cattolica, preghiera pronunciata dal sacerdote all’inizio della messa per chiedere il perdono delle proprie colpe

Polirematiche
apologia di reato loc.s.f. TS dir., reato che consiste nel difendere o esaltare azioni o comportamenti contrari alla legge.

--------------------------------------------

Mi sembra che molti si siano schierati in difesa del fascismo...

Cmq quello che piu' mi importava non era la questione fascimo ma perché nessuno ha proceduto contro di lei per razzismo...

Brand:
Poi pensare cio' che vuoi ma nelle azioni si hanno dei freni con la tua frase "la libertà di essere quello che si vuole", bhe allora diciamo che sei anche pro pedofilia, in fondo vogliono essere cio' che vogliono, e tollererai anche i maniaci i serial killer, e i criminali incalliti... che dirti complimenti!

Brand
25-10-2006, 10:48
Brand:
Poi pensare cio' che vuoi ma nelle azioni si hanno dei freni con la tua frase "la libertà di essere quello che si vuole", bhe allora diciamo che sei anche pro pedofilia, in fondo vogliono essere cio' che vogliono, e tollererai anche i maniaci i serial killer, e i criminali incalliti... che dirti complimenti!

Il qualunquismo espresso un 4 frasi :D
Ma che cosa hai detto?

Io sono libero di essere ciò che voglio ma a questo non devono seguire azioni non lecite e legali.

Io sono razzista ma non è che picchio i neri o torturo i cinesi.
Sono libero di esserlo, di dirlo, ma non certo di esprimerlo con vie illecite.

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 12:11
Il qualunquismo espresso un 4 frasi :D
Ma che cosa hai detto?

Io sono libero di essere ciò che voglio ma a questo non devono seguire azioni non lecite e legali.

Io sono razzista ma non è che picchio i neri o torturo i cinesi.
Sono libero di esserlo, di dirlo, ma non certo di esprimerlo con vie illecite.

Quindi sei libero di pensare ció che vuoi non di essere ció che vuoi, l'essere comporta anche azioni, imho e non credo che il modo di pensare sia autonomo da quello dell'agire, essere razzisti non significa solo andare a sprangare un nero o altro, semplicemente ti porta a fare pregiudizio se fai il colloquio ad un italiano e un marocchino, ponendo che come esperienza e qualitá siano equivalenti ovviamente la tua scelta cadrebbe sull'italiano, magari anche se il marocchino ha qualche qualitá in piú...

joesun
25-10-2006, 12:19
Quindi sei libero di pensare ció che vuoi non di essere ció che vuoi, l'essere comporta anche azioni, imho e non credo che il modo di pensare sia autonomo da quello dell'agire, essere razzisti non significa solo andare a sprangare un nero o altro, semplicemente ti porta a fare pregiudizio se fai il colloquio ad un italiano e un marocchino, ponendo che come esperienza e qualitá siano equivalenti ovviamente la tua scelta cadrebbe sull'italiano, magari anche se il marocchino ha qualche qualitá in piú...

lascialo stare, certa gente meriterebbe di essere inibita dall'uso della parola :rolleyes:

trallallero
25-10-2006, 12:27
caro zero, lui ti sta dicendo che assumerebbe l'italiano perché ha pregiudizi basati sulla razza delle persone. Gli altri non hanno pregiudizi basati sulla razza delle persone ma assumerebbero comunque l'italiano.
That's life ;)

GianoM
25-10-2006, 12:31
That's life ;)
No, that's racism. :rolleyes:

evelon
25-10-2006, 12:36

No perchè quello sarebbe un'atto discriminatorio.

Se una persona vuole essere razzista/fascista/comunista/quellochevuoi non puoi farci nulla a meno di un trapianto di cervello :D

Puoi fare invece qualcosa se mette in pratica, o semplicemente organizza, atti contro la legge.

Nel tuo esempio il selezionatore può essere razzista ma se nel suo verbale di giudizio descrive solo le qualità e lo skill dei selezionati è razzista ma non è discriminatorio quindi và bene.

Il suo pensiero "quello è italiano, l'altro è stronzo" non è sanzionabile in nessun paese civilizzato del mondo...mica si possono condannare i pensieri. :D

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 12:36
caro zero, lui ti sta dicendo che assumerebbe l'italiano perché ha pregiudizi basati sulla razza delle persone. Gli altri non hanno pregiudizi basati sulla razza delle persone ma assumerebbero comunque l'italiano.
That's life ;)

Perché? togliendo da mezzo altri 10.000 fattori io ad esempio sceglierei il marocchino, essendo altruista.
a casa mia fare preferenze per razza sesso e quant'altro si chiama razzismo...
Credimi per andare a fare i colloqui non ho mai messo giacca e cravata, e pure i lavori che volevo li ho sempre presi.

Non so é come se mi stai dicendo il razzismo non esiste. scelgo l'italiano e basta, ma perché? Ti sto parlando di due persone uguali per capacitá unica cosa diversa il colore della pelle e la religione.

evelon
25-10-2006, 12:40
Perché? togliendo da mezzo altri 10.000 fattori io ad esempio sceglierei il marocchino, essendo altruista.
Credimi per andare a fare i colloqui non ho mai messo giacca e cravata, e pure i lavori che volevo li ho sempre presi.

Non so é come se mi stai dicendo il razzismo non esiste. scelgo l'italiano e basta, ma perché? Ti sto parlando di due persone uguali per capacitá unica cosa diversa il colore della pelle e la religione.

Quindi attui una discriminazione anche tu.

Se le persone hanno pari requisiti tu lo fai presente e basta.
E' impensabile che scegli una piuttosto che l'altra "perchè sei altruista".
Ma scherziamo ?

Si chiama un altro selezionatore e si trovano le differenze rimarchevoli per l'azienda.

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 12:46
No perchè quello sarebbe un'atto discriminatorio.

Se una persona vuole essere razzista/fascista/comunista/quellochevuoi non puoi farci nulla a meno di un trapianto di cervello :D

Puoi fare invece qualcosa se mette in pratica, o semplicemente organizza, atti contro la legge.

Nel tuo esempio il selezionatore può essere razzista ma se nel suo verbale di giudizio descrive solo le qualità e lo skill dei selezionati è razzista ma non è discriminatorio quindi và bene.

Il suo pensiero "quello è italiano, l'altro è stronzo" non è sanzionabile in nessun paese civilizzato del mondo...mica si possono condannare i pensieri. :D

mi sembra ovvio ma il punto era che brand diceva io posso pensare da razzista ma non agire da razzista il che mi sembra molto improbabile...
Imho il razzismo é un denominatore sociale dettato dalla supremazia di una razza o della classe sociale, infatti le minoranze in rari casi sono razzisti. Che poi il razzismo sia diffuso ma nessuno lo ammette é un altro paio di maniche... e cmq fare una dichiarazione pubblica in tv "meglio fascista che frocio" é indubbiamente una frase razzista, e non penso che non sia sanzionabile...

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 12:50
Quindi attui una discriminazione anche tu.

Se le persone hanno pari requisiti tu lo fai presente e basta.
E' impensabile che scegli una piuttosto che l'altra "perchè sei altruista".
Ma scherziamo ?

Si chiama un altro selezionatore e si trovano le differenze rimarchevoli per l'azienda.

That's life

per questo sceglierei un marocchino ;) se un italiano ha 1 possibilitá su 10 di essere preso, il marocchino 1 su 100. Se poi vogliamo calcolare tutte le variabili del tipo componenti della famiglia ecc.. il discorso diventa insensato.

Come ad esempio in UK stanno facendo la legge che gli immigrati dai paesi dell'est poco qualificati POSSONO lavorare solo nei campi... se questo nn é razzismo io non so...

evelon
25-10-2006, 12:50
mi sembra ovvio ma il punto era che brand diceva io posso pensare da razzista ma non agire da razzista il che mi sembra molto improbabile...
Imho il razzismo é un denominatore sociale dettato dalla supremazia di una razza o della classe sociale, infatti le minoranze in rari casi sono razzisti. Che poi il razzismo sia diffuso ma nessuno lo ammette é un altro paio di maniche... e cmq fare una dichiarazione pubblica in tv "meglio fascista che frocio" é indubbiamente una frase razzista, e non penso che non sia sanzionabile...

Invece le minoranze sono spesso razzismo.
Se non ricordo male si definisce "razzismo inverso" ed è forte quanto il "classico" che conosciamo.

Comunque quello che dicevo io (non parlo a nome di Brand :D ) è che si può pensare da razzista e non agire da razzista e nessuno al mondo te lo può vietare o ti può sanzionare.

Sulla frase incriminata che ti devo dire...sicuramente non è apologia di fascismo, poi non sò quanto possa ricadere in altri tipi di reato

evelon
25-10-2006, 12:53
per questo sceglierei un marocchino ;) se un italiano ha 1 possibilitá su 10 di essere preso, il marocchino 1 su 100. Se poi vogliamo calcolare tutte le variabili del tipo componenti della famiglia ecc.. il discorso diventa insensato.

Come ad esempio in UK stanno facendo la legge che gli immigrati dai paesi dell'est poco qualificati POSSONO lavorare solo nei campi... se questo nn é razzismo io non so...

Ma il selezionatore NON è pagato per aiutare ma per fare il bene DELL'AZIENDA.

Non il bene DEL SINGOLO.

Se, ai fini aziendali, due candidati sono equivalenti si chiama un altro selezionatore per un colloquio/prova ulteriore
Ed è giustissimo così.

In ogni caso l'assunzione che fai non è vera, anzi.
Tu dai per scontato che il marocchino debba essere aiutato mentre l'italiano no (perchè ha più probabilità) e questo non è un fatto ma una tua assunzione.

wgator
25-10-2006, 13:01
Ciao,

A volte alcune persone un po' superficiali considerano "razzismo" anche ciò che in realtà non lo è... spesso i pregiudizi si hanno nei confronti di certi "modelli culturali" non certo nei confronti di "razze", Religioni oppure orientamenti sessuali

Io per esempio sono intollerante verso chi fa della propria "diversità" una bandiera e considera reprobo chi la pensa diversamente

P.S.

sia chiaro, è solo un'analisi... Il termine "superficiale" non è rivolto a nessuno in particolare :p

trallallero
25-10-2006, 13:10
fatto sta che nonostante io conviva con una nera da anni, che frequenti stranieri da una vita (anzi li cerco), che abbia una figlia mischiata, insomma nonostante questo, un baby-sitter marocchino (etc) non lo prendo ;)

Se avessi un'azienda non m'importerebbe 'na ceppa della razza e valuterei la qualitá (anche se tutti i boliviani che ho incontrato e conosciuto si ubriacano e si picchiano quindi starei molto attento se se ne candidasse uno), ma affidare un bimba ad uno straniero di dubbia morale, datemi del razzista ma non ci penso affatto :read:

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 13:15
Invece le minoranze sono spesso razzismo.
Se non ricordo male si definisce "razzismo inverso" ed è forte quanto il "classico" che conosciamo.

parlavo di diffusione non di forza, quello imho é soggettivo...

Comunque quello che dicevo io (non parlo a nome di Brand :D ) è che si può pensare da razzista e non agire da razzista e nessuno al mondo te lo può vietare o ti può sanzionare.

mi sembra ovvio..

Sulla frase incriminata che ti devo dire...sicuramente non è apologia di fascismo, poi non sò quanto possa ricadere in altri tipi di reato

peccato che non sono penalista...

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 13:19
fatto sta che nonostante io conviva con una nera da anni, che frequenti stranieri da una vita (anzi li cerco), che abbia una figlia mischiata, insomma nonostante questo, un baby-sitter marocchino (etc) non lo prendo ;)

Se avessi un'azienda non m'importerebbe 'na ceppa della razza e valuterei la qualitá (anche se tutti i boliviani che ho incontrato e conosciuto si ubriacano e si picchiano quindi starei molto attento se se ne candidasse uno), ma affidare un bimba ad uno straniero di dubbia morale, datemi del razzista ma non ci penso affatto :read:

dubbia moralitá? :doh: :doh: :doh: :doh:

trallallero
25-10-2006, 13:19

diciamo essendo anti-razzista ;)

a parte che sull'altruismo potremmo parlare per anni ma dubito qualcuno possa convincermi della sua veridicitá: per me l'altruista gode nel far del bene agli altri e soddisfa cosí il proprio ego. E non é una critica ma una considerazione, ben vengano persone cosí.
Comunque quello che ti volevo dire prima é che spesso é piú apprezzabile uno che ti confessa sinceramente che ha pregiudizi di un altro che fa l'anti-razzista e poi, comunque, si muove secondo pregiudizi razzisti ;)

kopetea
25-10-2006, 13:20
Stamattina venendo a lavoro in bici pensavo... (la mia bici é un po come la stanza del pensatore...)

Ma se per la questione iene e droga in parlamento il garante ha subito preso provvedimenti, perché quando in televisione la mussolini disse "meglio fascista che frocio" nessuno ha mosso un dito contro di lei con le accuse di razzismo visto che in italia é vietato da un articolo della costituzione e anche perché affermando la sua indole fascista ed essendo la stessa vietata per legge, non si siano presi provvedimenti?
Posso capire una persona normale, ma stiamo parlando di una parlamentare...

la legge non è arbitraria ma purtroppo (e a volte per fortuna) è applicata dall'uomo ed è quindi soggetta alla libera interpretazione del giudice di turno... ;)

cmq il problema della privacy è giusto... non è possibile fare come hanno fatto quelli delle Iene, mi sarei inc...ato anch'io al posto dei Parlamentari... anche se poi ovviamente non avrebbero oscurato le iene per me, pinco pallino in un paese dove tutto è permesso ma nulla è consentito... ;)

evelon
25-10-2006, 13:22
Ciao,

A volte alcune persone un po' superficiali considerano "razzismo" anche ciò che in realtà non lo è... spesso i pregiudizi si hanno nei confronti di certi "modelli culturali" non certo nei confronti di "razze", Religioni oppure orientamenti sessuali

Io per esempio sono intollerante verso chi fa della propria "diversità" una bandiera e considera reprobo chi la pensa diversamente

P.S.

sia chiaro, è solo un'analisi... Il termine "superficiale" non è rivolto a nessuno in particolare :p

Quoto al 100%

E penso che Trallallero si riferisse a questo con il suo "dubbia morale"

trallallero
25-10-2006, 13:25
dubbia moralitá? :doh: :doh: :doh: :doh:
cosa c'é che non ti piace ? vai a Torvaianica e vivici qualche anno poi vediamo come la pensi
sugli albanesi (quelli che vivono li ovviamente) e se gli affideresti un bimbo di 2 anni.
Magari trovi una ragazza albanese integerrima ma che ha alle spalle un giro di malvivenza
che ogni tanto la viene a trovare a casa (esperienza personale ;) )

trallallero
25-10-2006, 13:27
Quoto al 100%

E penso che Trallallero si riferisse a questo con il suo "dubbia morale"
esattamente :mano:

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 13:36
diciamo essendo anti-razzista ;)

a parte che sull'altruismo potremmo parlare per anni ma dubito qualcuno possa convincermi della sua veridicitá: per me l'altruista gode nel far del bene agli altri e soddisfa cosí il proprio ego. E non é una critica ma una considerazione, ben vengano persone cosí.

ma nel mio caso sono sempre stato abituato a vivere con il minimo e indispensabile anche essendo di una famiglia abbastanza benestante e sempre abbiamo preferito dare quel qualcosa in piú a chi é stato meno sfortunato, perché inutile prenderci in giro, é una questione di fortuna nascere qui o in africa. Che poi ci siano persone che sono felici nell'aiutare gli altri bhe non mi sembra una cosa malvagia poi bho.

Comunque quello che ti volevo dire prima é che spesso é piú apprezzabile uno che ti confessa sinceramente che ha pregiudizi di un altro che fa l'anti-razzista e poi, comunque, si muove secondo pregiudizi razzisti ;)
Per caritá io questo cerco sempre... sei razzista lo dici e lo ammetti, ma non che sei razzista e vuoi farti passare per il piu' tollerante del paese ;), sei sincero puoi avere tutta la mia amicizia, e so che in determinate situazioni non verrei mai con te o ti porterei con me.
poi hai parlato di baby sitter li ovvio che cerchi una persona che sia piu' consona all'educazione che vuoi dare a tuo figlio non il meglio... perché imho se non prendi un marocchino solo perché é marocchino senza constatare realmente come sia la persona é bhe mi sembra da stupidi, ovvio ognuno é libero di pensare come vuole.

@evelon
ma li leggi i miei post? mi dai l'impressione di no! ti ho detto non metterci dentro altre 10.000 variabili, chiami un altro selezionatore? e se cerchi qualcosa di particolare che hanno solo quei due e ti serve urgente che fai ti attacchi al tram... e chi non ti dica che lo scegliere il marocchino avendo bisogno di soldi da mandare al paese di origine sia piu' disposto a fare straordinari e quindi ad incrementare il fatturato dell'azienda?
Su ti sto parlando di una situazione teorica in cui due candidati sono uguali a paritá di merito.

evelon
25-10-2006, 13:43
@evelon
ma li leggi i miei post? mi dai l'impressione di no! ti ho detto non metterci dentro altre 10.000 variabili, chiami un altro selezionatore? e se cerchi qualcosa di particolare che hanno solo quei due e ti serve urgente che fai ti attacchi al tram... e chi non ti dica che lo scegliere il marocchino avendo bisogno di soldi da mandare al paese di origine sia piu' disposto a fare straordinari e quindi ad incrementare il fatturato dell'azienda?
Su ti sto parlando di una situazione teorica in cui due candidati sono uguali a paritá di merito.

Io ti stò dicendo la prassi corretta.

Se sono a pari merito per un selezionatore non si può e non si deve assumerne nessuno per due motivi:

L'azienda (che deve essere la parte tutelata dal lavoro del selezionatore) ha il coltello dalla parte del manico avendo due candidati per un posto.

Il selezionatore , se i candidati sono a pari merito, non ha elementi oggettivi per scegliere e qualsiasi decisione può essere interpretata come discriminante verso l'altro. :p

Quindi si chiama un altro selezionatore che affini la conoscenza dei candidati (non possono essere uguali in tutto, sono due persone diverse) e trovi "il migliore tra i migliori".

Un selezionatore che agisse come dici tu ( sceglie il marocchino perchè ne ha più bisogno) sarebbe un pessimo selezionatore chemancherebbe al proprio compito che, lo ricordo, è fare gli interessi dell'AZIENDA che lo paga

fabio80
25-10-2006, 13:45

no anche te sei razzista, nel tuo piccolo

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 13:47
cosa c'é che non ti piace ? vai a Torvaianica e vivici qualche anno poi vediamo come la pensi
sugli albanesi (quelli che vivono li ovviamente) e se gli affideresti un bimbo di 2 anni.
Magari trovi una ragazza albanese integerrima ma che ha alle spalle un giro di malvivenza
che ogni tanto la viene a trovare a casa (esperienza personale ;) )

bhe caro non é che gli italiano sono i buoni e gli albanesi i cattivi... questo é soggettivo non culturale non é che chi nasce albanese é automaticamente criminale. ti posso dire che con gli albanesi ci ho lavorato gomito a gomito per 3 anni nelle campagne nella raccolta del tabacco e pure, ho mangiato insieme a loro sono stato a casa loro, ed era gente tranquilla anzi un gradino sopra la media italiana... come puoi vedere non tutto il mondo é paese

evelon
25-10-2006, 13:53
bhe caro non é che gli italiano sono i buoni e gli albanesi i cattivi... questo é soggettivo non culturale non é che chi nasce albanese é automaticamente criminale. ti posso dire che con gli albanesi ci ho lavorato gomito a gomito per 3 anni nelle campagne nella raccolta del tabacco e pure, ho mangiato insieme a loro sono stato a casa loro, ed era gente tranquilla anzi un gradino sopra la media italiana... come puoi vedere non tutto il mondo é paese

Senti Zs, secondo me dovresti un attimo affrrancarti da questo modo di pensare "nel piccolo" ma ragionare sui grandi numeri.

E' ovvio che un albanese, in quanto tale, non è un violento, nè che un musulmano è un terrorista, nè che un siciliano è un mafioso.

Però ci sono alcuni tratti culturali che sono più comuni ad alcune culture e non ad altre (scusa il gioco di parole).

E' di questo che si parla, non dei singoli (che nessuno tratta come malavitosi/terroristi/etc)

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 13:57
Un selezionatore che agisse come dici tu ( sceglie il marocchino perchè ne ha più bisogno) sarebbe un pessimo selezionatore chemancherebbe al proprio compito che, lo ricordo, è fare gli interessi dell'AZIENDA che lo paga

Si fammi sto discorso quando ti serve un programmatore sap in un flusso sconosciuto e hai una scadenza a 7 giorni... hai proprio ragione si ha tutto il tempo di chiamare altra gente fare altri colloqui e perdere altri 2 giorni... poi ovviamente lo schiavizzi, ma sopratutto se non finisci il lavoro in tempo la tua azienda paga le penali e il cretino che ha perso tempo per cercare un terzo candidato che forse si rivelerá adatto quando ne hai giá due che soddisfano i requisiti sei tu. Ho fatto il dirigente e ste cose so come vanno ;)

ti ripeto se vuoi contare 10.000 variabili inutile discutere ti potrei dire che l'azienda é mia e ci faccio lavorare chi voglio io no?

fabio80 :confused: :confused: :confused:

trallalero...
vabbe allora non prendo una babysitter olandese perché quelli si drogano, e non prendo una baby sitter svedese perché gira nuda per casa, e non prendo una babysitter italiana perché mafiosa... quindi nn esistono piu' le 4 stagioni.

fabio80
25-10-2006, 14:00
fabio80 :confused: :confused: :confused:

sei razzista contro chi non è marocchino e bisognoso, anche la tua è una forma di razzismo, come lo è quella di coloro che antepongono sempre i bisogni dello straniero a quelli dei padroni di casa. è tecnicamente razzismo, omologandone l'uso improprio del termine visto che qua la razza non c'entra per niente.

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 14:03
Senti Zs, secondo me dovresti un attimo affrrancarti da questo modo di pensare "nel piccolo" ma ragionare sui grandi numeri.

E' ovvio che un albanese, in quanto tale, non è un violento, nè che un musulmano è un terrorista, nè che un siciliano è un mafioso.

Però ci sono alcuni tratti culturali che sono più comuni ad alcune culture e non ad altre (scusa il gioco di parole).

E' di questo che si parla, non dei singoli (che nessuno tratta come malavitosi/terroristi/etc)

bhe che dirti sei un controsenso... non prenderei un italiano in quanto in italia culla della mafia, quindi il tratto malavitoso e irrispettoso é piú accentuato in un italiano mica voglio questo per mio figlio...
Poi mi spieghi come fa un albanese ad essere piú predisposto per fare il bandito di un italiano.
Posso capire a livello di cultura, e usanze, ma non mi puoi dire che un popolo é piú criminale di un altro su é una sciocchezza... altrimenti davvero vale il fatto che l'italia é un paese di mafiosi scusami eh!

trallallero
25-10-2006, 14:05
appunto! la cultura, se si vive insieme ad altri, si assorbe. Il problema, li a Torva, é che ne sono arrivati una tonnellata al giorno, di albanesi, che si sono messi insieme ed hanno continuato (o cominciato) a vivere arraffando (e sparando) qual e la. Ma il fatto che i polacchi (sempre li a Torva) siano praticamente quasi tutti civili, gentili e lavoratori, mi fa supporre che in Polonia sia quella la cultura dominante, come sia quella dell'arraffa/spara e scappa quella albanese perché (sempre li a Torva) son quasi tutti cosí ;)
Questo non é razzisimo ma semplici considerazioni basate sull'osservazione della realtá :)

evelon
25-10-2006, 14:11
Si fammi sto discorso quando ti serve un programmatore sap in un flusso sconosciuto e hai una scadenza a 7 giorni... hai proprio ragione si ha tutto il tempo di chiamare altra gente fare altri colloqui e perdere altri 2 giorni... poi ovviamente lo schiavizzi, ma sopratutto se non finisci il lavoro in tempo la tua azienda paga le penali e il cretino che ha perso tempo per cercare un terzo candidato che forse si rivelerá adatto quando ne hai giá due che soddisfano i requisiti sei tu. Ho fatto il dirigente e ste cose so come vanno ;)

ti ripeto se vuoi contare 10.000 variabili inutile discutere ti potrei dire che l'azienda é mia e ci faccio lavorare chi voglio io no?

No, l'azienda è tua ma se fai discriminazione sei punito.

Anche se sei a corto di tempo il mestiere di selezionatore è quello non ci stan caxxi.

Se il cliente (o il capo) del selezionatore ha fretta la decisione è ovviamente non imparziale ma TU hai posto come condizione che lo sia.
Anzi hai specificato che gli skill sono proprio uguali.

E poi chi ha parlato di cercare un terzo candidato ? :confused:

avrai fatto il dirigente ma non cogli bene le implicazione di quello che dici :D

evelon
25-10-2006, 14:12
bhe che dirti sei un controsenso... non prenderei un italiano in quanto in italia culla della mafia, quindi il tratto malavitoso e irrispettoso é piú accentuato in un italiano mica voglio questo per mio figlio...
Poi mi spieghi come fa un albanese ad essere piú predisposto per fare il bandito di un italiano.
Posso capire a livello di cultura, e usanze, ma non mi puoi dire che un popolo é piú criminale di un altro su é una sciocchezza... altrimenti davvero vale il fatto che l'italia é un paese di mafiosi scusami eh!

Ma leggere il post che hai quotato no eh ? :rolleyes:

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 14:16
sei razzista contro chi non è marocchino e bisognoso, anche la tua è una forma di razzismo, come lo è quella di coloro che antepongono sempre i bisogni dello straniero a quelli dei padroni di casa. è tecnicamente razzismo, omologandone l'uso improprio del termine visto che qua la razza non c'entra per niente.

a bhe se per te é meglio comprare il cell ad un bambino italiano che farne morire due di fame, sinceramente, preferisco essere razzista ;)

inutile che iniziamo con ipotetiche variabili di 10.000 io do a chi ne ha piu'bisogno non per razza o altro, anzi direi a chi ne ha davvero bisogno per sopravvivere.

~ZeRO sTrEsS~
25-10-2006, 14:21
Ma leggere il post che hai quotato no eh ? :rolleyes:

appunto perché l'ho letto ti dico
scusami mi vorresti negare che la cultura italiana non é una cultura di illegalitá? imho se la si vuole mettere su sto piano una cultura islamica ha piu' rispetto per le regole anche se inutili ma ha piu' rispetto... i cristiani manco a parlarne partendo dai credenti non professanti...

trallallero
25-10-2006, 14:41
scusami mi vorresti negare che la cultura italiana non é una cultura di illegalitá? imho se la si vuole mettere su sto piano una cultura islamica ha piu' rispetto per le regole anche se inutili ma ha piu' rispetto... i cristiani manco a parlarne partendo dai credenti non professanti...
infatti rispetto la cultura islamica (se ne sta a casa sua). Hanno il loro credo, le loro regole (giuste o sbagliate non penso spetti a noi giudicarlo) i loro vizi e peccati. Ma se devo aver a che fare con uno di quella cultura qui, nel mio paese, non conoscendo quella cultura, quel credo, quelle regole e come le possano infrangere, preferisco dubitare se la questione é delicata e soprattutto se ci sono di mezzo dei bimbi.
Al pronto soccorso di Seriate c'era un dottore chiaramente arabo con tanto di nome stampato sul camice.
Parlava un perfetto italiano, scherzava e guardava dritto negl'occhi. Pensi che io abbia fatto storie a fargli visitare mia figlia ? Ho forse chiesto di un italiano ? si :sofico: :D

evelon
25-10-2006, 14:52

eh ?

Mi sà che non l'hai letto ...

Riprovo:
Non si può, ovviamente, parlare dei singoli ma sulle culture è possibilissimo individuare dei tratti comuni che fanno parte del background degli individui.

Come dici l'italiano è meno propenso alla legalità (e ci sono profonde distinzioni anche tra sud e nord) ed infatti è conosciuto così nel mondo.
Quindi l'esempio che porti in realtà è proprio come ti stò dicendo (e non sono nemmeno cose tanto originali bensì evidenze).

E' proprio per questo che persone che non sono razziste non assumerebbero per ruoli delicati alcune categorie come dice giustamente tralalero.

Non è una questione di "razza" o di genetica ma di background culturale.

La cultura islamica non credo esista, esiste la religione islamica :fagiano: , ma nel complesso di molte culture si è innestato (con molta forza peraltro) il "modus vivendi" islamico.

E questo spesso è un problema.
E' un problema in ogni caso in cui il singolo non è disposto a "dimenticarlo" per adattarsi alle nuove regole (quelle del paese dove vive.)