View Full Version : Aumentare portata indoor
Malachia[PS2]
24-10-2006, 18:49
Ciao a tutti! ho un problema tanto facile da spiegare quanto difficile da risolvere :D
Ho un DG834GT in camera, e un pc in sala, distanza circa 25-30m al massimo, ma parecchi muri in mezzo! Il segnale in sala è scarso e a volte assente, causa traffico abbastanza intenso nella mia zona :muro:
Come posso fare per risolvere il problema con la minima spesa? Io pensavo di potenziare l'antenna del router che è di soli 2dbi con una da una decina, anche se da quello che sento le omnidirezionali non fanno grandi rivoluzioni :(
Power Clocking
24-10-2006, 20:08
Ciao, a quanto ho capito hai il ruoter con un pc da una parte ed un altro pc distante diversi metri.
In effetti con quella distanza e con i tutti gli ostacoli la vedo dura già che ti veda la rete...
La soluzione antenna dal maggior guadagno è valida, puntando su una omni da almeno 7db di guadagno, oppure da una a pannello (direttiva) ben orientata da almeno 10db e la spesa è relativa. Se il secondo pc è un desktop e ha una scheda pci ti consiglio di sostituire anche quel gommino con una 5db o superiore (omni)
Nel mio caso utilizzando su un ap d-link e sull''altro pc 2 antenne omni da 5db ho ottenuto buoni risultati, anche se nulla di stravolgente :D Diciamo un guadagno di segnale nell'ordine del 30-40% a parità di condizioni della connessione.
io non sono un gran fan del cambiare l'antenna da 2db a 5db... in teoria il cambiamento dovrebbe essere apprezzabile... in pratica... no! :boh:
Malachia[PS2]
24-10-2006, 23:13
io non sono un gran fan del cambiare l'antenna da 2db a 5db... in teoria il cambiamento dovrebbe essere apprezzabile... in pratica... no! :boh:
eh infatti... io pensavo di farmi una cantenna o cmq ampliare solo la potenza del router con una a pannello, è questione di poco, con un 10-14dbi dovrei andare alla grande!
ti ricordo che il limite legate è 20dbm... quindi devi considerare anche con che potenza emette il tuo router
tutmosi3
25-10-2006, 08:21
Il miglioramento prestazionale lo si ha da 7 db in su.
Ma le antenne a così alto guadagno costicchiano, oltre tutto devi tenere presente che per un segnale davvero migliore devi mettere una coppia di antenne ed a quel punto un access point diventa più comodo/economico.
Ciao
Malachia[PS2]
25-10-2006, 18:26
che ne dite di due cantenne?
attento... 2 antenne fanno una schiera... dopo viene cambiato il diagramma di radiazione e se sei sfortunato... trasmetti a minor potenza (in quella direzione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.