View Full Version : Merom su MBP scaldano di piu??
noodles83
24-10-2006, 18:34
vorrei sapere se secondo voi, o secondo quello che avete letto... i merom dovrebbero scaldare di piu o di meno rispetto ai "vecchi" core duo che erano montati fino ad ora sui MBP?
e poi dovrebbero consumare di piu o di meno?
A quanto ne so io scaldano meno, consumano meno, e vanno di più...
Ovviamente non il 39% in più dei conroe...quelle sono affermazioni per invogliarti a comprarlo :D
noodles83
24-10-2006, 19:10
si quello si, ci mancherebbe, credo che a livello di prestazioni cambi poco...
a me interessa invece che scaldino meno e che consumino meno... sarebbe interessante aspettare le prime recensioni... e vedere!
A quanto ne so io scaldano meno, consumano meno, e vanno di più...
Ovviamente non il 39% in più dei conroe...quelle sono affermazioni per invogliarti a comprarlo :D
Mi sa che volevi dire: "Ovviamente non il 39% in più degli Yonah..." perché Conroe ha prestazioni superiori a Merom a parità di frequenza grazie ad un FSB superiore. ;)
Comunque le CPU Merom consumano qualche W in più di picco ma in media hanno un consumo inferiore (risparmio energetico migliorato) sempre che MacOS X abbia "imparato" a gestire lo scaling come Windows e GNU/Linux. ;)
Mi sa che volevi dire: "Ovviamente non il 39% in più degli Yonah..." perché Conroe ha prestazioni superiori a Merom a parità di frequenza grazie ad un FSB superiore.
Ehm....sì :D con questi nomi uno non ci capisce più niente!
da quanto sapevo i Merom consumano lievemente di più degli Yonah (poca roba) e di conseguenza scaldano anche di più.
noodles83
25-10-2006, 12:03
mi sembra che ci sia un po di confusione... :confused:
montegentile
25-10-2006, 12:34
La mia valutazione rimane sempre la stessa.... ottimo processore questo Conroe... (fermo restando la sòla che ho preso prendendo immediatamente il Core Duo appena uscito (vedi Whine, calore)).
D'altra parte non ho dubbi che il processore vada nettamente più veloce ma un computer è fatto da tante parti tra cui l'Hard Disk. E secondo me questo cala enormemente le prestazioni totali del sistema portandole all'incirca allo stesso livello. Cambiare l'HD e metterne uno più veloce è, secondo me, l'alternativa migliore e la spesa minore per Upgradare i nostri MB/MBP con Core Duo.
Inoltre, proprio per quanto espresso poco sopra, proprio non me la sento di:
1) spendere un sacco di soldi perché il mio MBP 1.83 vale una cicca e la differenza che ci dovrei mettere è comunque sostanziosa.
2) fare da tester come è già successo sobbarcandomi eventuali problemi di un nuovo hardware.
vorrei sapere se secondo voi, o secondo quello che avete letto... i merom dovrebbero scaldare di piu o di meno rispetto ai "vecchi" core duo che erano montati fino ad ora sui MBP?
Magari potresti chiedere a chi ha l'iMac con lo stesso processore...
Darkel83
25-10-2006, 15:58
I memor non sono molto più potenti dello Yonah, ma hanno il vantaggio di consumare e scaldaare meno.
In pratica è stata migliorata la tecnologia intel che permette di utilizzare le risorse energetiche del processore solo a seconda di quanto lo si utilizza (non chiedetemi le definizioni tecniche esatte perchè non le so).
I memor non sono molto più potenti dello Yonah, ma hanno il vantaggio di consumare e scaldaare meno.
In pratica è stata migliorata la tecnologia intel che permette di utilizzare le risorse energetiche del processore solo a seconda di quanto lo si utilizza (non chiedetemi le definizioni tecniche esatte perchè non le so).
non consumano di meno, anzi consumano leggermente di più sotto carico (poca roba). Però hanno una migliore tecnologia di risparmio energetico, quindi nel daily use si può dire che possano scaldare di meno.
noodles83
25-10-2006, 19:50
Magari potresti chiedere a chi ha l'iMac con lo stesso processore...
ma la dissipazione è differente... ;)
noodles83
25-10-2006, 19:53
ma secondo voi questi nuovi MBP saranno salvi dai bug che conosciamo nei vecchi MBP?
cioè alla fine hanno solo cambiato procio...
quello che mi chiedo è: se siamo arrivati ad avere un buon prodotto finale del MBP con core duo, ora ripartiamo dallo stesso punto o è tutto a un altra storia e si riparte da zero?
lucaippo17
25-10-2006, 20:13
ma secondo voi questi nuovi MBP saranno salvi dai bug che conosciamo nei vecchi MBP?
cioè alla fine hanno solo cambiato procio...
quello che mi chiedo è: se siamo arrivati ad avere un buon prodotto finale del MBP con core duo, ora ripartiamo dallo stesso punto o è tutto a un altra storia e si riparte da zero?
in teoria si dovrebbe ripartire da dove si era arrivati, al massim oall'inizio si avranno problemi sulla gestione dei nuovi proci, ma tutto dovrebbe sistemarsi con il primo aggiornamento della apple
Falso, Merom ha un TDP di circa 37W di picco mentre Yonah ha un TDP di circa 35W di picco, se però si guarda la media di utilizzo Merom ha un TDP inferiore a Yonah. ;)
I Merom sono in media il 10% superiori rispetto agli Yonah di pari frequenza.
non consumano di meno, anzi consumano leggermente di più sotto carico (poca roba). Però hanno una migliore tecnologia di risparmio energetico, quindi nel daily use si può dire che possano scaldare di meno.
Corretto. :p
valerio29
25-10-2006, 22:34
ho fatto un corso intel proprio l'altro giorno. risultato: loro dicono 40% più potenza, 40% meno calore, 30% più batteria. ovviamente prendiamo tutto con le pinze...
kakaroth1977
25-10-2006, 23:13
si ma i Merom 2,16 e 2,33 hanno 4mb di chache al posto dei 2mb dei core duo :D
ma la dissipazione è differente... ;)
Certo ma prima montavano i C2 sempre con lo stesso dissipatore quindi il raffronto è possibile.
montegentile
26-10-2006, 08:07
ho fatto un corso intel proprio l'altro giorno. risultato: loro dicono 40% più potenza, 40% meno calore, 30% più batteria. ovviamente prendiamo tutto con le pinze...
In genere questi numeri sono ottenuti in condizioni ideali e prendono in considerazione solo le performances dei processori... ma un computer non è fatto solo di un processore...
Ci credo, magari hanno valutato il consumo con programmi che non sfruttano appieno le caratteristiche del processore (la stessa Intel dichiara un TDP(Max) per i Core 2 Duo T superiore a quello dei Core Duo T), hanno utilizzato un benchmark che fa uso delle SSSE3 a 128-bit in modo tale che le CPU precedenti debbano eseguire 2 operazioni invece che una...
nel calcolo Integer o FP non ci sono tutte queste differenze. ;)
Sul fatto che la batteria duri di più ho ancora i miei dubbi, tutti i portatili che hanno già avuto l'aggiornamento hanno subito un ridimensionamento della durata. :(
PS: se però Apple ha migliorato il supporto allo scaling della CPU potrebbe anche darsi che la batteria raggiunga durate superiori con questa nuova serie di CPU. ;)
bhè facciamo 20% 20% e 15% molto più realisticamente, imho...
che già è buono...
Marchez76
26-10-2006, 09:13
ieri sera ho monitorato la temperatura della cpu del mio iMac 20" (merom); i due Core non sono mai andati sopra i 40°.. usando il mac in maniera normale :)
magari con un uso intensivo tipo codifica video la temperatura si alza... in serata provo... :fagiano:
montegentile
26-10-2006, 09:27
iMac<>MB(P)
La dissipazione sugli iMac è "fatta bene"...c'è spazio
noodles83
26-10-2006, 09:37
quoto! non è comparabile... anche i core duo scaldavano meno sugli iMac, ma su MBP scaldavno molto di piu...
cambiano i materiali, lo spazio e di conseguenza come cirlcola l aria... ;)
iMac<>MB(P)
La dissipazione sugli iMac è "fatta bene"...c'è spazio
:nonsifa:
iMac != MBP
:O
:asd:
quoto! non è comparabile... anche i core duo scaldavano meno sugli iMac, ma su MBP scaldavno molto di piu...
Continui a non capire. :doh:
La questione è se C2D scalda -, + o = al C2.
Nell' iMac sono montati entrambi quindi non vedo perchè non dovrebbe essere veritiero un confronto.
E' chiaro poi che sul MBP le temperature saranno differenti (ovvio) ma quì si stà parlando di processori...
montegentile
26-10-2006, 10:00
:nonsifa:
iMac != MBP
:O
:asd:
In C
Ma io uso VB
montegentile
26-10-2006, 10:02
Nell' iMac sono montati entrambi quindi non vedo perchè non dovrebbe essere veritiero un confronto.
E' chiaro poi che sul MBP le temperature saranno differenti (ovvio) ma quì si stà parlando di processori...
La dissipazione sugli iMac è fatta molto bene e quindi è improbabile che si possano notare differenze anche se il Merom scaldasse di più.
Cosa diversa sui MBP perché la dissipazione... NON è fatta tanto bene... vabbe' dai... la dissipazione è una me*da e quindi si possono (più) facilmente notare differenze di temperatura.
noodles83
26-10-2006, 10:12
no no ho capito, ma io mi riferivo proprio alle temperature di tutto il notebook, non al processore da solo... ;)
no no ho capito, ma io mi riferivo proprio alle temperature di tutto il notebook, non al processore da solo... ;)
Quelle allora non sono generate solo dal processore.
Il 17" a me no ha mai scaldato tanto (avevo anche il 7200) con SMC update poi era decisamente "freschino".
Sono curioso di provare il nuovo appena arriva.
:)
noodles83
26-10-2006, 10:25
che configurazione hai preso?
che configurazione hai preso?
Glossy e 7200 su MBP 17", che avevo nel precedente modello
http://lartren.com/mac/temp.JPG
Altre info qu': http://lartren.com/mac/
noodles83
27-10-2006, 18:30
dovremmo essere intorno ai 50° mi sembra... o sbaglio?
se questa è la temp ad idle, mi sembra che sia come i vecchi MBP o no?
grande fabmac!! se hai alter news postale! ;)
Di sicuro è cambiato il sistema di raffreddamento.
Nel Service Manual c'è scritto che un modo per identificare il nuovo C2D è guardare nel retro dove ci sono le aperture per le ventole.
Adesso sono a sei feritoie.
noodles83
01-11-2006, 23:39
http://blogs.zdnet.com/Apple/?p=323
non so quanto attendibile, ma sembra che ci sia un grande miglioramento rispetto ai precedenti MBP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.