View Full Version : Microsoft Games «Voglio solo farti sapere che mi state costando 1 milardo di Dollari»
Window Vista
24-10-2006, 18:50
Dall'edizione canadese dell'X06 sono trapelate alcuni aneddoti divertenti sullo sviluppo di Xbox 360. A rivelare la notizia è stato il sito TeamXbox che ha riportato alcune dichiarazioni di Mark Rein, Vice Presidente di Epic Games, in cui si considerava responsabile dell'aumento di memoria nella console Xbox 360 di Microsoft.
Inizialmente il progetto prevedeva solamene 256 MB di memoria al posto dei 512 MB disponibili nella versione finale, ma molti sviluppatori hanno cercato di convincere in tutti i modi Microsoft ad aumentare la RAM installata sulla console, tra cui la stessa Epic Games che è stata probabilmente una delle principali cause del cambio di idea. Dopo diverse riunioni con Tim Sweeny, guru del reparto sviluppo di Epic Games, la decisione su che strada seguire era stata presa. Rein ha raccontato che "..abbiamo pensato e ripensato, Tim ha poi inviato un'immagine di come Gears of War sarebbe apparso sullo schermo con solamente 256 MB di memoria" continuando "così il giorno in cui hanno preso la decisione siamo stati apparentemente i primi a saperlo. Eravamo alla Game Developers Conference, circa 2 anni fa, e ho ricevuto una chiamata dal capo dell'ufficio finanziario di Microsoft Games Studios che mi ha detto «Voglio solo farti sapere che mi state costando 1 milardo di Dollari» e io gli ho risposto «Noi stiamo facendo un favore a un miliardo di videogiocatori»".
Abbiamo quindi raccontato la "favola" della gestazione di Xbox 360 e del quantitativo di memoria installato. Se da un lato Gears of War è costato solamente 10 milioni di Dollari per la realizzazione del gioco, a Microsoft è costato di più riuscire ad accontentare gli sviluppatori per creare uno dei titoli di punta della stagione invernale di Xbox 360...
LINK:http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=8504&argomento=Gears of War
interessantissimo :sofico:
narnonet
24-10-2006, 19:05
secondo me il quantitativo di 512MB di memoria rispetto ai 256MB di quelli della PS3 si faranno sentire non tanto nei primi anni di vita della console, ma nei ultimi quando la grafica sarà su di un altro pianeta.
CIao
"Voglio solo farti sapere che mi state costando 1 milardo di Dollari"
beh poco meno di una multa dell'antitrust :D
goldorak
24-10-2006, 19:26
Scusate, ma che tipo di memorie utilizza la xbox 360 ?
Non posso credere che il passaggio da 256MB a 512MB abbia avuto un tale costo.
Window Vista
24-10-2006, 19:30
GDDR3
Il calcolo lo avranno fatto per tutta la durata di vita della console per un numero stimato di console fabbricate.
Considerando che solo Gears of War gli farà vendere un paio di milioni di console in giro per il mondo... :sofico:
goldorak
24-10-2006, 20:22
Considerando che solo Gears of War gli farà vendere un paio di milioni di console in giro per il mondo... :sofico:
Poche, troppo poche in confronto al miliardo di videogiocatori a cui faceva allusione Tim Sweeny. :asd:
Se questa volta non vendono minimo 400.000.000 consoles perderanno la console war. :sofico:
Eheh interessante...! E' dall'annuncio della 360 che si sa della Ram aumentata in extremis.
Poche, troppo poche in confronto al miliardo di videogiocatori a cui faceva allusione Tim Sweeny. :asd:
Se questa volta non vendono minimo 400.000.000 consoles perderanno la console war. :sofico:
Io intendevo solo il giorno del lancio del gioco... :asd:
vaio-man
25-10-2006, 01:52
secondo me il quantitativo di 512MB di memoria rispetto ai 256MB di quelli della PS3 si faranno sentire non tanto nei primi anni di vita della console, ma nei ultimi quando la grafica sarà su di un altro pianeta.
CIao
:mbe: veramente hanno entrambe un totale di 512 MB solo che una la condivide con la scheda video l'altra ne ha metà dedicata al sistema e l'altrà metà dedicata alla scheda video
Questa notizia è molto old, già si sapeva da parecchio sta cosa.
Chi sà come mai è stata messa in mezzo nuovamente :confused:
Parte dell'incremento và anche alla riprogettazione della console.
Penso che aggiungere ram su console non è la stessa cosa che aggiungerla su pc.
narnonet
25-10-2006, 10:38
:mbe: veramente hanno entrambe un totale di 512 MB solo che una la condivide con la scheda video l'altra ne ha metà dedicata al sistema e l'altrà metà dedicata alla scheda video
Si lo sapevo... mi sono espresso male...
il fatto è che cmq la PS3 + di 256MB di texture non può andare...
la XBOX360 invece ha la possibilità di andare oltre i 256MB nel caso vi sia spazio nella RAM. Un punto a suo favore.
CIao
Mhaaa.. secondo me sta tutto nella programmazione anche... guardate la ps2 a distanza di 6 anni cosa riesce a gestire con la manciata di memoria che si ritrova...
narnonet
25-10-2006, 11:08
Mhaaa.. secondo me sta tutto nella programmazione anche... guardate la ps2 a distanza di 6 anni cosa riesce a gestire con la manciata di memoria che si ritrova...
si ma una cosa è vedere tanti poligoni, effetti ecc..
una cosa è vedere le texture poco nitide e molto slavate.
Ciao
torgianf
25-10-2006, 11:11
si ma una cosa è vedere tanti poligoni, effetti ecc..
una cosa è vedere le texture poco nitide e molto slavate.
Ciao
re4 su ps2 sfoggia texture assolutamente eccellenti ;) ,a livello di quelle per gamecube e rinunciando solo agli effetti di luce gestibili in hardware dal gamecube
narnonet
25-10-2006, 11:22
re4 su ps2 sfoggia texture assolutamente eccellenti ;) ,a livello di quelle per gamecube e rinunciando solo agli effetti di luce gestibili in hardware dal gamecube
dipende anche da gioco e gioco...
ci sono giochi come magari RE4 che non hanno bisogno di tante texture e quindi possono permettersi di comprimerle di meno avendo una qualità superiore...
in altri giochi invece usando + textures hanno bisogno di meno qualità...
tutto quì...
alla fine c'è sempre un rovescio della medaglia... :)
CIao
[DJ]Dark83
25-10-2006, 11:40
davvero? ho visto delle comparative su qualche forum straniero e la versione ps2 mi era sembrata parecchio sotto quella gc.
torgianf
25-10-2006, 11:44
Dark83']davvero? ho visto delle comparative su qualche forum straniero e la versione ps2 mi era sembrata parecchio sotto quella gc.
la versione ps2 e' inferiore,ma non di tanto,giusto qualche effetto di luce e qualche texture meno nitida,pero' e' nativa 16/9 e ha i capitoli di ada in piu',ho venduto la versione gamecube per giocarmi quella ps2 :)
C'è da dire che IMHO la PS2 gestisce meglio lo stream loading, e con questo si aggira il problema ram, a discapito del lettore DVD... :p
Per questo GTA-SA riesce ad essere così immenso nonostante la poca RAM. :)
SU X360 ho l'impressione che non sia ancora gestito al meglio, in giochi come "Saint's Row" e in maniera meno evidente anche "Test Drive Unlimited", si nota un clipping dovuto forse al fatto che il lettore non riesce a "star dietro" al gioco, e a caricare i contenuti in tempo... :rolleyes:
Ma ovviamente la mole di dati che deve caricare un 360 è molto più grande, e un povero lettore DVD più di tanto non può fare... Un'installazione su HDD potrebbe risolvere il problema, ma così facendo 20gb sarebbero davvero pochi.
Window Vista
25-10-2006, 15:42
C'è da dire che IMHO la PS2 gestisce meglio lo stream loading, e con questo si aggira il problema ram, a discapito del lettore DVD... :p
SU X360 ho l'impressione che non sia ancora gestito al meglio, in giochi come "Saint's Row" e in maniera meno evidente anche "Test Drive Unlimited", si nota un clipping dovuto forse al fatto che il lettore non riesce a "star dietro" al gioco, e a caricare i contenuti in tempo... :rolleyes:
Ma ovviamente la mole di dati che deve caricare un 360 è molto più grande, e un povero lettore DVD più di tanto non può fare... Un'installazione su HDD potrebbe risolvere il problema, ma così facendo 20gb sarebbero davvero pochi.
Troppo pochi anche il famoso hd da 100gb
Ci vorrebbe una bella mod da trasformare la 360 in un mediacenter.
Ci schiaffi un bell'hard-disk da 500 gb e ci metti tutti i tuoi film e giochi, segando completamente il lettore DVD col suo rumore infernale :muro:
eh, magari :\
ma dite che se cambio le ventole con altre più silenziose, zio bill si arrabbia?
la versione ps2 e' inferiore,ma non di tanto,giusto qualche effetto di luce e qualche texture meno nitida,pero' e' nativa 16/9 e ha i capitoli di ada in piu',ho venduto la versione gamecube per giocarmi quella ps2 :)
leggermente inferiore un ciufolo, si parla di texture a 4bit o roba del genere.
C'è una differenza notevole tra le due versioni.
ti sei risposto da solo, un conto è caricare in streaming la grafica di Gta un conto caricare l'immensa grafica di oblivion.
torgianf
25-10-2006, 16:48
leggermente inferiore un ciufolo, si parla di texture a 4bit o roba del genere.
C'è una differenza notevole tra le due versioni.
giocati entrambi,differenze pressocche' nulle :) ,in piu' per ps2,16/9 e separate ways
giocati entrambi,differenze pressocche' nulle :) ,in piu' per ps2,16/9 e separate ways
io che non ho un gran occhio per ste robe, le differenze le ho notate. Cmq godibilissimo su entrambe le console ma la versione cubo la reputo sensibilmente migliore
torgianf
25-10-2006, 17:02
io che non ho un gran occhio per ste robe, le differenze le ho notate. Cmq godibilissimo su entrambe le console ma la versione cubo la reputo sensibilmente migliore
non ho detto che sono identiche,le differenze ci sono,ma non quelle che qualcuno voglia far credere,quello che si nota semmai,e' il numero dei poligoni inferiore per disegnare el gigante e qualche struttura complessa tipo lo statuone aninmato... per il resto su ps2 rende alla grande,e addirittura si diceva che fosse infattibile...
Darkel83
25-10-2006, 17:04
La grafica della ps2 fa cagare pure paragonata al Dreamcast (che non muoverà lo stesso numero di poligoni ma almeno ha colori brillanti, texture di alta qualità e antialiasing)
Cmq la x360 si sta rivelando molto appetibile visto il prezzo e i giochi che stanno uscendo ora
la ps3 costerà troppo mi sà
La grafica della ps2 fa cagare pure paragonata al Dreamcast (che non muoverà lo stesso numero di poligoni ma almeno ha colori brillanti, texture di alta qualità e antialiasing)
Cmq la x360 si sta rivelando molto appetibile visto il prezzo e i giochi che stanno uscendo ora
:mbe:
torgianf
25-10-2006, 17:07
o forse i programmatori non sono tutti uguali? il dreamcast con roba tipo gt4,resident evil e god of war si cagava nelle mutande :D
Vegita.ssj
25-10-2006, 17:44
Si e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D
Window Vista
25-10-2006, 18:44
Cmq quelli della MS potevano degnarsi di mettere invece di 512mb, 1 gb ed era fatta.
interessantissimo :sofico:
*
davvero...
Window Vista
25-10-2006, 18:49
*
davvero...
...prendi per il culo poco, te!!!! :mad:
torgianf
25-10-2006, 18:52
Cmq quelli della MS potevano degnarsi di mettere invece di 512mb, 1 gb ed era fatta.
si e anche un core in piu' che non guasta mai :O
Window Vista
25-10-2006, 18:56
si e anche un core in piu' che non guasta mai :O
Sempre con quella parolina: se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se, se
[DJ]Dark83
25-10-2006, 19:07
ah la comparazione di re4 la potete vedere qui: http://www.thehorrorisalive.com/forums/showthread.php?t=256
restando col cursore su un'immagine inizia a caricare la versione ps2 della stessa, ci vuole un po di pazienza ma poi è comodissimo per vedere le due versioni a confronto passandoci semplicemente sopra con il mouse
torgianf
25-10-2006, 19:15
Dark83']ah la comparazione di re4 la potete vedere qui: http://www.thehorrorisalive.com/forums/showthread.php?t=256
restando col cursore su un'immagine inizia a caricare la versione ps2 della stessa, ci vuole un po di pazienza ma poi è comodissimo per vedere le due versioni a confronto passandoci semplicemente sopra con il mouse
come dicevo,poligonalmente piu' ricco sul cuboe texture migliori ovviamente,ma la resa su ps2 e' spettacolare,non sono 2 giochi diversi come dice qualcuno :)
fine ot
Dark83']ah la comparazione di re4 la potete vedere qui: http://www.thehorrorisalive.com/forums/showthread.php?t=256
A livello di textures e di poligoni non c'è un vantaggio abilssale del GC.
Ciò che fa veramente la differenza è l'illuminazione, che sul GC è veramente fantastica e dona al gioco tutto un'altro aspetto.
Un'ulteriore riprova che un algoritmo di illuminazione con i controcaxxi è meglio di mille textures in alta risoluzione o pixelshaders sparsi a piene mani.
Qualcuno dovrebbe spiegarlo ad alcuni sviluppatori :rolleyes:
Window Vista
26-10-2006, 14:09
Non lo sapevo :D
Neanch'io, però adesso basta OT :read: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.