View Full Version : Povera bestiola... Ok, ci sono cani che se la passano peggio, però....
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una situazione che ho davanti agli occhi tutti i giorni e vorrei sapere un vostro parere...
In pratica dal mio appartamento della provincia di Varese, che si trova al secondo piano, vedo il terrazzo di un appartamento al primo piano di una casa di fronte alla mia, e su quest'ultimo è obbligato a vivere 24h/24h un povero cane che a mio avviso se la passa proprio male. Spiego meglio:
Sto povero animale sta TUTTO il santo giorno chiuso sul terrazzo, mangia lì, dorme lì, passa tutta la giornata a guardarsi intorno e a guardare dentro casa dove i suoi padroni (e relativi figli (2 bambini di circa 5 e 10 anni...) vivono, parlano, ridono, mangiano, ecc... E lui guarda tutto questo stando chiuso fuori.. Sia d'estate che d'inverno sta povera bestiola se ne sta buono buono sul suo balcone, con un aria tristissima, al freddo e all'umido che c'è d'inverno a Varese, senza neppure una cuccia come si deve! Dorme sul pavimento!
Io non sono di quelli che tratta il proprio animale meglio delle persone, però a mio avviso tenere un cane in questo modo significa considerarlo solamente un oggetto, probabilmente l'avranno preso per i bambini che rompevano, volevano il cane, volevano il gatto, ecc, ecc.. E poi una volta passata la novità si sono stufati del cane ed ora se lo ritrovano lì senza sapere che farsene.. In casa a quanto pare non lo vogliono (si vede che non profumerà di lavanda..), lo mantengono in vita dandogli da mangiare, ma non lo riterranno nemmeno degno di una normale cuccia dove ripararsi e soprattutto non gli farà pena vederlo mentre da fuori al freddo e alla pioggia di questi giorni li guarda insistentemente pregandoli di lasciarlo entrare e fare parte della famiglia..
A sto punto penso che se la passino meglio i cani al canile, che almeno non hanno davanti tutti i giorni una famiglia che li ignora totalmente. Mi sembra una tortura psicologica..
Il terrazzo almeno è coperto da un tendone, quindi la pioggia non la prende direttamente, ma ieri ad esempio spiovicchiava ed il pavimento del balcone era tutto bagnato.
A me fa molta pena.. Mi stupisce che non abbia ancora saltato la ringhiera e sia fuggito per una vita sicuramente migliore di quella che fa ora.
Forse perchè lui nonostante tutto farebbe qualsiasi cosa per i suoi "padroni" e non li abbandonerebbe mai nonostante gli riservino questo trattamento.. Probabilmente non si renderà nemmeno conto che lo trattano male, sicuramente non ha modo di "confrontarsi" con altri suoi "colleghi" cani..
Non so, ditemi la vostra in merito, senza litigi e senza scaldarvi troppo, grazie! (come succede il 99.99% delle volte su questo forum..)
Ciauz ;) :cincin:
sarà che ho un cane e ho sempre avuto cani e la mia famiglia ha sempre avuto cani...
da me il cane (anzi, la Lea, dato che "il cane" non lo chiamiamo mai) è un componente della famiglia...
ha la brandina in cucina, in sala e il tappetino in camera mia (dove ho il computer) e nella camera degli ospiti (dove ha il computer mia mamma)...
ogni 2 o 3 ore se c'è qualcuno a casa si porta in giardino a fare il giretto i pipì...
poi con mio papà va a caccia e mio papà adora il cane, che ha la priorità su tutto... (se il cane sta male non si va a caccia... se è strano si porta dal veterinario e così via)... insomma forse la trattiamo troppo bene (comunque dorme fuori casa e ha la sua cuccia bella grande, con metà cortile coperto e metà all'aperto, sotto la parte coperta ha la sua casetta termica con piumone e fuori dalla cuccia pedana di legno con coperta casomai volesse star sdraiata di fuori) ma in ogni caso è della nostra famiglia e le vogliamo bene!!!
non si può prendere un cane esclusivamente per gioco, è un impegno e una responsabilità... noi siamo abituati a fare piccoli sacrifici (sappiamo che tutti insieme non possiamo andar via, c'è la Lea da accudire) ma facciamo tutto volentieri, quello che ti da un cane che ti adora non te lo da nient'altro, vive per te e aspetta solo che tu stia con lui... basta solo questo!
rispetto per i nostri amici a 4 zampe!
ciao!!!
Scusa perchè non dici ai padroni di mettere un annuncio per un adozione,parlaci vedi cosa dicono.Cioè ma io non lo so certa gente,come ragiona,che c'hanno nel cervello?
Darkangel666
24-10-2006, 16:14
La mia Mimì se ne stà nel suo recinto (50mq) per tutto il giorno, la sera quando torniamo a casa viene in casa con noi, dorme sul tappeto in salotto finchè si guarda la TV e poi a nanna in taverna nella sua "Cuccetta" :D ... vita da cani in questo caso.
Prima di prenderla mi sono preoccupato di avere gli spazi e il tempo per tenerla, è un preciso impegno nei loro confronti
BountyKiller
24-10-2006, 16:17
mi spiace..purtroppo un mio vicino di casa fa lo stesso....fa entrare il cane in casa solo per dormire, dalle 7 alle 23 questo cane (pure di grossa taglia) se ne sta in un giardinetto di pochi metri quadri.....non ha ripari di nessun tipo, caldo,freddo, vento, neve se li prende tutti.... non vedo che senso abbia avere un cane per trattarlo così...praticamente è un vezzo del padrone che così può ventarsi di avere un cane con gli amici.... gentaglia..
BountyKiller
24-10-2006, 16:18
La mia Mimì se ne stà nel suo recinto (50mq) per tutto il giorno, la sera quando torniamo a casa viene in casa con noi, dorme sul tappeto in salotto finchè si guarda la TV e poi a nanna in taverna nella sua "Cuccetta" :D ... vita da cani in questo caso.
Prima di prenderla mi sono preoccupato di avere gli spazi e il tempo per tenerla, è un preciso impegno nei loro confronti
sola tutto il giorno? pensi che si diverta?
mah...
Darkangel666
24-10-2006, 16:21
mi spiace..purtroppo un mio vicino di casa fa lo stesso....fa entrare il cane in casa solo per dormire, dalle 7 alle 23 questo cane (pure di grossa taglia) se ne sta in un giardinetto di pochi metri quadri.....non ha ripari di nessun tipo, caldo,freddo, vento, neve se li prende tutti.... non vedo che senso abbia avere un cane per trattarlo così...praticamente è un vezzo del padrone che così può ventarsi di avere un cane con gli amici.... gentaglia..
Calma nel mio caso in giardino lei ha la sua casetta di legno, 2,5mt x 3,5 quindi se piove ha un degno riparo, il rifugio in giardino è solo per quando siamo via al lavoro (tutto il giorno).
Io tengo pulito tutti i giorni il suo recinto (pavimentato) quindi nel mio caso il trattamento è più che adeguato.
Non posso tenerla in casa per 12 ore consecutive.
Darkangel666
24-10-2006, 16:23
sola tutto il giorno? pensi che si diverta?
mah...
Se devo comprarle da mangiare dovrò lavorare.
Non le faccio mancare il gioco e lo stare con me quando sono a casa, ma di portarla in ufficio :doh:
Per curiosità tu vivi da solo o con i tuoi, quanti anni hai?
BountyKiller
24-10-2006, 16:27
si lavoro, ho 28 anni, ho un cane ma sta in casa coi miei genitori, che ci sono tutto il giorno....ho anche il giardino ma il cane vuole stare in casa..
io penso che il cane dovrebbe averlo chi può passare del tempo con lui, se andassi a vivere da solo non terrei mai un cane, proprio perchè non ho tempo da dedicargli. In germania il padrone di un cane deve trascorrere col cane 8 (vado a memoria) ore al giorno, altrimenti viene affidato a qualcun altro... che razza di vita è per un cane stare sempre da solo in un giardinetto??
Darkangel666
24-10-2006, 16:35
si lavoro, ho 28 anni, ho un cane ma sta in casa coi miei genitori, che ci sono tutto il giorno....ho anche il giardino ma il cane vuole stare in casa..
io penso che il cane dovrebbe averlo chi può passare del tempo con lui, se andassi a vivere da solo non terrei mai un cane, proprio perchè non ho tempo da dedicargli. In germania il padrone di un cane deve trascorrere col cane 8 (vado a memoria) ore al giorno, altrimenti viene affidato a qualcun altro... che razza di vita è per un cane stare sempre da solo in un giardinetto??
Se consideriamo che quando torno a casa lei stà con me tutto il tempo (compresi week end) non direi poco, se guardiamo ci sono genitori che stanno meno con i propri figli (ma questa è un'altra storia).
Dire che non tengo il cane perchè non ho tempo è una soluzione talvolta egoistica, io mi curo di lei anche quando arrivo a casa stanco, se è acciaccata non le faccio mancare le cure, o perchè si hanno impegni non si possono tenere animali, 50mq sono più di quello di cui dispongono certe persone in centrocittà.
A questo punto la prossima sparata sarà ... bè ho pensato di non avere neanche figli perche sia io che mia moglie lavoriamo tutto il giorno.
Non trovo concepibile che si parli di cose che non si conoscono, quando vivrai da solo ne riparliamo. ;)
BountyKiller
24-10-2006, 18:08
Non trovo concepibile che si parli di cose che non si conoscono, quando vivrai da solo ne riparliamo. ;)
ok
Ma come si fa a trattare così queste bestiole. :(
Io tratto Mila come se fosse una figlia. Sta tutto il giorno con noi in casa e la notte dorme nella tavernetta dove noi stiamo tutto il giorno.
La sua cuccia è molto più grande di lei, dentro ci sono due cuscini, dovreste vedere le ronfate che si fa.
Gioco tutti i giorni con lei. Per lei abbiamo anche i cappottini per uscire quando fa freddo :D
Gli animale danno affetto, sempre e comunque e in cambio non chiedono nulla. Solo di essere un pò amati e nutriti.
Ma come si fa a trattare così queste bestiole. :(
Io tratto Mila come se fosse una figlia [...]
Spero per te che mila non sia quella della foto che hai come avatar :p
cazz.. povero cane :(
Il mio e' o in casa o in giardino/orto e poi si fa un giretto a piedi/corsa 2 volte al di' e spesso gira anche in macchina :D Il problema e' che non e' mai solo (nonna rules :sofico: ) e se lo lasciamo per qualche oretta se dobbiamo andare via tutti non e' proprio il massimo della felicita'...
io prenderei a calci in culo tutti i componenti di quella famiglia, senza mezzi termini...ho un cane che, lo ammetto, vizio fin troppo e non so come fa quella gent(aglia) a non degnare quel povero cane nemmeno di una cuccia...che schifo.. :mad:
telefona alla protezione animali e vedi se ci sono gli estremi per maltrattamenti..
Spero per te che mila non sia quella della foto che hai come avatar :p
Ah no non ci siamo capiti :O
Quella dell'avatar sono io :O
clasprea
24-10-2006, 22:42
Telefona all'ENPA, non si può tratatre il cane così!
Forse anche noi viziamo un po' troppo la nostra Missy, ma più di 6 ore in casa da sola non l'abbiamo mai lasciata in 10 anni che sta con noi (e quella volta delle 6 ore era prorpio un'emergenza!). certo lei poverina non si lamenta mai, non ababia, non piange, mai fatto danni in casa, ma sappiamo che è felice quando siamo tutti a casa. Se qualcuno di noi va via per qualche giorno è sempre mogia mogia. Vive per noi.
Io non ho mai avuto cani purtroppo, per mancanza di spazio e tempi per accudirli. In famiglia abbiamo quindi ripiegato sui gatti, che sono maggiormente indipendenti e richiedono cure minori. credo fondamentalmente che un acne vada trattato con affetto e cura, ma non bisogna scordarsi mai che gli animali sono per l'appunto animali! non si può gridare allo scandalo per un cane che ha 50 mq di cortile e che viene lasciato all'aperto perchè un cane dovrebbe stare all'aperto con i suoi spazi. Spesso purtroppo si confonde il trattare l'animale "come un figlio" con il trattarlo bene. I miei midi escono di casa e due mi sono già finiti stirati sotto auto varie. il dolore è stato immenso, ma preferisco rischiare lasciandoli liberi che chiuderli in un appartamento e tarpare la loro natura, perchè credo che così siano più felici.
p.s un terrazzo se non si era capito dal mio post è troppo stringente per un cane, nonn vorrei che si pensasse che sono d'accordo con questo, penso solo che criticare perchè un cane vede i padroni solo la sera sia eccessivo
Gogeta ss4
25-10-2006, 11:22
Ma la mia la mattina esce per fare i bisogni, si mangia la sua scodellona di cibo, poi fuori nel suo bel giardino ( che non è piccolo ) e sicuramente ha come passare il tempo :)
Quando torna mio padre la fa entrare in casa e si mette a giocare, ronfa e tante altre belle cose.
Aggiungo una foto del cane in questione (quello di questo 3D..) anche se purtroppo non si vede granchè perchè l'ho fatta con il cell... ma si intravede lui lì seduto che si guarda intorno in cerca di qualche distrazione per passare la giornata.. Vi ricordo anche che sta lì sul balcone 24h/24h... ci dorme anche la notte, senza cuccia! Hanno solo avuto la microscopica accortezza di mettergli un cappottino che gli copre la schiena.. Che oltretutto sembra più una presa per il c... che un'accortezza... :eek:
<IMMAGINE RIMOSSA DALL'AUTORE DEL MESSAGGIO>
[QUOTE=Remoz]Aggiungo una foto del cane in questione (quello di questo 3D..) anche se purtroppo non si vede granchè perchè l'ho fatta con il cell... ma si intravede lui lì seduto che si guarda intorno in cerca di qualche distrazione per passare la giornata.. Vi ricordo anche che sta lì sul balcone 24h/24h... ci dorme anche la notte, senza cuccia! Hanno solo avuto la microscopica accortezza di mettergli un cappottino che gli copre la schiena.. Che oltretutto sembra più una presa per il c... che un'accortezza... :eek:
Leva la foto. Se prorpio vuoi fare qualcosa chiama l'ASL.
Leva la foto. Se prorpio vuoi fare qualcosa chiama l'ASL.
Perchè leva la foto? Dici che per un fatto di privacy non va bene? Ma in teoria non si vede nessun numero civico o via o altro, no?
Chiamare la ASL? Eh, appunto, non so nemmeno io chi chiamare, sono indeciso tra ASL, ANPA e LNDC, ma tra tutte la ASL a occhio mi sembra la meno indicata, oppure è solo una mia idea sbagliata?
Ciauz! ;)
ronaldovieri
25-10-2006, 13:20
che animali i padroni :mad: :mad:
Perchè leva la foto? Dici che per un fatto di privacy non va bene?
Sul forum di HWUpgrade ci sono tanti lurkatori e qualcuno potrebbe essere un conoscente o parente di quella famiglia.
Sul forum di HWUpgrade ci sono tanti lurkatori e qualcuno potrebbe essere un conoscente o parente di quella famiglia.
Meglio, così gli dico di dire ai parenti che il loro cane è migliore di quanto siano loro!! :D No, beh, scherzi a parte, stasera la tolgo... intanto la lascio un pochino ;) Cmq grazie per avermi avvisato!
C'è anche di peggio...da me c'è un tizio che ha due terranova fuori all'aperto 24/24 in uno spazio sie e no di 40mq.
vengono portati a spasso due volte al giorno....ma quello che gli manca è il contatto con il padrone, il correre, giocare, la compagnia.
Noi abbiamo chiamato l'Enpa...ma non è servito a niente, dicono che lo spazio minimo consentito c'è, il posto è pulito e quindi nisba.
In questo caso non so, se proprio vuoi fare qualcosa chiamali.
(Il mio cane vive alla stessa maniera di quello di DarkAngel, stessi spazi stesse abitudini....lo porto fuori, lo faccio correre, è un cane felicissimo....e direi che dalla foto si vede bene, cazzo vorrei stare io come lui a volte :D )
Aggiungo una foto del cane in questione (quello di questo 3D..) anche se purtroppo non si vede granchè perchè l'ho fatta con il cell... ma si intravede lui lì seduto che si guarda intorno in cerca di qualche distrazione per passare la giornata.. Vi ricordo anche che sta lì sul balcone 24h/24h... ci dorme anche la notte, senza cuccia! Hanno solo avuto la microscopica accortezza di mettergli un cappottino che gli copre la schiena.. Che oltretutto sembra più una presa per il c... che un'accortezza... :eek:
[UL=http://img175.imageshack.us/my.php?image=23102006hc6.jpg][IM]http://img175.imageshack.us/img175/1438/23102006hc6.th.jpg[/IMG][/URL]
Quante volte al giorno viene portato fuori quel cane? Quanto tempo ci passano insieme i padroni? Secondo me potrebbero esserci gli estremi per un provvedimento...
Art. 544ter codice penale - Maltrattamento di animali
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi
La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
gli estremi ci sono tutti!
C'è anche di peggio...da me c'è un tizio che ha due terranova fuori all'aperto 24/24 in uno spazio sie e no di 40mq.
vengono portati a spasso due volte al giorno....ma quello che gli manca è il contatto con il padrone, il correre, giocare, la compagnia.
Noi abbiamo chiamato l'Enpa...ma non è servito a niente, dicono che lo spazio minimo consentito c'è, il posto è pulito e quindi nisba.
In questo caso non so, se proprio vuoi fare qualcosa chiamali.
(Il mio cane vive alla stessa maniera di quello di DarkAngel, stessi spazi stesse abitudini....lo porto fuori, lo faccio correre, è un cane felicissimo....e direi che dalla foto si vede bene, cazzo vorrei stare io come lui a volte :D )
Vabbè non sono mica trattati male, il padrone se ne cura comunque e li porta fuori 2 volte al giorno passandoci del tempo e immagino facendoli giocare.
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una situazione che ho davanti agli occhi tutti i giorni e vorrei sapere un vostro parere...
In pratica dal mio appartamento della provincia di Varese, che si trova al secondo piano, vedo il terrazzo di un appartamento al primo piano di una casa di fronte alla mia, e su quest'ultimo è obbligato a vivere 24h/24h un povero cane che a mio avviso se la passa proprio male. Spiego meglio:
Sto povero animale sta TUTTO il santo giorno chiuso sul terrazzo, mangia lì, dorme lì, passa tutta la giornata a guardarsi intorno e a guardare dentro casa dove i suoi padroni (e relativi figli (2 bambini di circa 5 e 10 anni...) vivono, parlano, ridono, mangiano, ecc... E lui guarda tutto questo stando chiuso fuori.. Sia d'estate che d'inverno sta povera bestiola se ne sta buono buono sul suo balcone, con un aria tristissima, al freddo e all'umido che c'è d'inverno a Varese, senza neppure una cuccia come si deve! Dorme sul pavimento!
Io non sono di quelli che tratta il proprio animale meglio delle persone, però a mio avviso tenere un cane in questo modo significa considerarlo solamente un oggetto, probabilmente l'avranno preso per i bambini che rompevano, volevano il cane, volevano il gatto, ecc, ecc.. E poi una volta passata la novità si sono stufati del cane ed ora se lo ritrovano lì senza sapere che farsene.. In casa a quanto pare non lo vogliono (si vede che non profumerà di lavanda..), lo mantengono in vita dandogli da mangiare, ma non lo riterranno nemmeno degno di una normale cuccia dove ripararsi e soprattutto non gli farà pena vederlo mentre da fuori al freddo e alla pioggia di questi giorni li guarda insistentemente pregandoli di lasciarlo entrare e fare parte della famiglia..
A sto punto penso che se la passino meglio i cani al canile, che almeno non hanno davanti tutti i giorni una famiglia che li ignora totalmente. Mi sembra una tortura psicologica..
Il terrazzo almeno è coperto da un tendone, quindi la pioggia non la prende direttamente, ma ieri ad esempio spiovicchiava ed il pavimento del balcone era tutto bagnato.
A me fa molta pena.. Mi stupisce che non abbia ancora saltato la ringhiera e sia fuggito per una vita sicuramente migliore di quella che fa ora.
Forse perchè lui nonostante tutto farebbe qualsiasi cosa per i suoi "padroni" e non li abbandonerebbe mai nonostante gli riservino questo trattamento.. Probabilmente non si renderà nemmeno conto che lo trattano male, sicuramente non ha modo di "confrontarsi" con altri suoi "colleghi" cani..
Non so, ditemi la vostra in merito, senza litigi e senza scaldarvi troppo, grazie! (come succede il 99.99% delle volte su questo forum..)
Ciauz ;) :cincin:
Ma non lo portano nemmeno a fare qualche giretto?? Poveraccio, un cane a meno che non sia davvero piccolo (meno di 8 kg) non può vivere in un appartamento.
Vabbè non sono mica trattati male, il padrone se ne cura comunque e li porta fuori 2 volte al giorno passandoci del tempo e immagino facendoli giocare.
Ma non lo portano nemmeno a fare qualche giretto?? Poveraccio, un cane a meno che non sia davvero piccolo (meno di 8 kg) non può vivere in un appartamento.
Non è che sono trattati male, sono abbandonati a se stessi, 24 ore sono tante e non è la passeggiatina di 20minuti a far star bene un cane.
Poi due terranova in poco meno di 40mq di spazio non stanno benissimo, questo è il meno comunque, ci può stare.
E' proprio lo stato di abbandono, che non fa bene.....piuttosto affidali a qualcun altro.
Darkangel666
25-10-2006, 16:23
Non è che sono trattati male, sono abbandonati a se stessi, 24 ore sono tante e non è la passeggiatina di 20minuti a far star bene un cane.
Poi due terranova in poco meno di 40mq di spazio non stanno benissimo, questo è il meno comunque, ci può stare.
E' proprio lo stato di abbandono, che non fa bene.....piuttosto affidali a qualcun altro.
Quoto il terranova è un animale affettuosissimo, la mia ragazzona non è mai stufa di fare le feste a chiunque le si presenti davanti.
Come cane da guardia è una fetecchia, ma come spasso per me e mia moglie e i bambini dei nostri amici 10 e lode.
Poveraccio, un cane a meno che non sia davvero piccolo (meno di 8 kg) non può vivere in un appartamento.
Appunto, ma il problema qua è che lui addirittura non vive in appartamento, vive sul balcone!!! Pazzesco vero? :eekk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.