View Full Version : Perchè i giochi 1st gen PS3 appaiono graficamente migliori di quelli X360?
BTinside
23-10-2006, 21:13
The infamous Microsoft know it all Dean Takahashi questions just how good do the PS3 games look? He seems to be pretty impressed so far, comparing some titles to their Xbox 360 equivalents. In some cases he says they're about the same but generally for a 'first wave' of PS3 launch titles, it's looking pretty good.
But the evidence we saw this week shows that the PS 3 games are looking good, even for first-generation games. Julian Eggebrecht, head of former Nintendo developer Factor 5, says that Sony really came through with the development kits. Kaz Hirai noted there are 10,000 dev kits seeded among developers now. By and large, the games I saw looked BETTER than Xbox 360 games. Not all were great. Not all were demonstrably better. Not all are worth the price difference of the consoles. But the developers seem to be doing well. Now we'll see how many of these 21 titles in the "launch window" actually show up for launch. I can't yet definitively answer the question about whether Sony's games are going to look so much better than Microsoft's that they are worth the extra cost.
Here's a smattering of observations from Sony's event:
Ridge Racer 7: Namco's title looks better than last year's Ridge Racer 6 for the Xbox 360. Last year's title seemed fake by comparison. Ridge Racer 7 has accurate reflections of the terrain on the surface of the car as it races through the landscape. The skies have a haze to them. The jaggies aren't so prominent, but they were noticeable and they added a distracting, familiar shimmer to the screen.
Resistance: Fall of Man: I've already said this title is the must-have on the PS 3. It looks better than any shooter on a console so far. I'll have to get a good look at Gears of War to see which one really looks better. Gears of War offers the best chance for the 360 to match what a PS 3 title can do in terms of graphics. But Ted Price pointed out to me that Resistance is authored in 720P resolution, the same resolution as many Xbox 360 games. It is not authored in 1080P, although it can be "scaled" to that resolution. Price said that this title needed to take advantage of all the RAM in the box, and 1080P would have eaten that up. So Gears of War really does have a chance at matching Resistance and how it looks.
Maxconsole
BevidDeckham
23-10-2006, 21:17
forse perchè la console esce 1 anno abbondante dopo? :stordita:
forse perche' e' piu' potente????? :asd:
Anche se IMHO non c'e' niente attualmente al livello di Gears of war!
BTinside
23-10-2006, 21:24
forse perchè la console esce 1 anno abbondante dopo? :stordita:
E che signfica? L'hardware è totalmente differente. Va bene che Ridge Racer 7 esce un anno dopo il 6, ma ciò che visivamente appare migliore non deriva dal fatto che in un anno abbiano imparato a programmare meglio dal momento che sono due console differenti.
Il segreto sta nei kit di sviluppo a quanto ho capito leggendo l'articolo che ho riportato sopra.
Silver_1982
23-10-2006, 21:24
...io direi che gli sviluppatori per x360 si sono cullati sugli allori ;)...mentre quelli di ps3 già in ritardo rispetto ai primi, non potevano fallire sotto questo aspetto!
Ci sono dei giochi che renderanno meglio sulla 360 e altri che renderanno meglio su ps3 :D
RR7 è soltanto per ps3 oppure c'è anche per x360?
penso che i giochi ps3 siano graficamente migliori di quelli xbox 360 prima generazione non tanto perche' sia + potente l'hardware(anche se cio' e possibile), ma perche' l'xbox 360 e' uscita sul mercato in un battibaleno e di conseguenza i programmatori hanno avuto meno tempo per sviluppare i giochi :O
Non dimentichiamo che le console sono state praticamente presentate assieme, ma tra un ritardo e l'altro la ps3 esce con quasi un anno di ritardo rispetto al preventivato con conseguente fase di debug ed ottimizzazione piu' lunga per il software......
BevidDeckham
23-10-2006, 21:34
E che signfica? L'hardware è totalmente differente. Va bene che Ridge Racer 7 esce un anno dopo il 6, ma ciò che visivamente appare migliore non deriva dal fatto che in un anno abbiano imparato a programmare meglio dal momento che sono due console differenti.
Il segreto sta nei kit di sviluppo a quanto ho capito leggendo l'articolo che ho riportato sopra.
che significa? hanno avuto un anno di più di tempo per confezionare bene tutto, anche se all'inizio non avevano l'hardware definitivo.
ti pare poco? a me sembrerebbe strano che i titoli 1st gen di PS3 fossero uguali a quelli 1st gen x360. quello sì che sarebbe strano.
...io direi che gli sviluppatori per x360 si sono cullati sugli allori ;)...mentre quelli di ps3 già in ritardo rispetto ai primi, non potevano fallire sotto questo aspetto!
Vi ricordo che l'uscita di X360 è stata ANTICIPATA, al contrario esatto di quanto è accaduto per PS3, e i programmatori sono dovuti sottostare a deadline indicibili.
BTinside
23-10-2006, 21:35
Traduco questa parte ...
Resistance: Fall of Man: I've already said this title is the must-have on the PS 3. It looks better than any shooter on a console so far. I'll have to get a good look at Gears of War to see which one really looks better. Gears of War offers the best chance for the 360 to match what a PS 3 title can do in terms of graphics. But Ted Price pointed out to me that Resistance is authored in 720P resolution, the same resolution as many Xbox 360 games. It is not authored in 1080P, although it can be "scaled" to that resolution. Price said that this title needed to take advantage of all the RAM in the box, and 1080P would have eaten that up. So Gears of War really does have a chance at matching Resistance and how it looks.
Dovrei meglio osservare Gears Of War per giudicare quale dei due sia graficamente migliore. Gow è la migliore chance che Xbox360 ha per competere con cosa un titolo PS3 è in grado di fare in termini grafici. Resistance uscirà in 720p ma potrà essere scalato a 1080p in quanto questo titolo trae pieno vantaggio da tutta la ram disponibile, quindi 1080p puri non sarebbe stato posiibile ottenerli.
Da qualche parte avevo letto che i dev kit della 360 sono stati preparati troppo in fretta in quanto la console è risultata pronta qualche mese prima del suo rilascio.
A confronto quelli di PS3 devono essere stati preparati con un bel pò di tempo in più. Soprattutto perchè il ritardo della PS3 è stato dovuto principalmente al Blue-Ray e non al Cell o all'RSX che avrebbero potuto ritardare lo sviluppo dei dev-kit.
La microsoft sembra che comunque stia rilasciando nuovi tools per lo sviluppo con delle nuove SDK, molto più veloci, per la 360.
E' questo che intendevi BT...?
BTinside
23-10-2006, 21:42
Da qualche parte avevo letto che i dev kit della 360 sono stati preparati troppo in fretta in quanto la console è risultata pronta qualche mese prima del suo rilascio.
A confronto quelli di PS3 devono essere stati preparati con un bel pò di tempo in più. Soprattutto perchè il ritardo della PS3 è stato dovuto principalmente al Blue-Ray e non al Cell o all'RSX che avrebbero potuto ritardare lo sviluppo dei dev-kit.
La microsoft sembra che comunque stia rilasciando nuovi tools per lo sviluppo con delle nuove SDK, molto più veloci, per la 360.
E' questo che intendevi BT...?
Anche questo è vero. :)
Siccome non mastico troppo l'inglese cosa intendevi, in quello che hai postato, che la colpa sarebbe dei dev kit?
Le nuove SDK non saranno implementate nei giochi non prima di giugno 2007... per via dello sviluppo
BTinside
23-10-2006, 21:53
Siccome non mastico troppo l'inglese cosa intendevi, in quello che hai postato, che la colpa sarebbe dei dev kit?
Le nuove SDK non saranno implementate nei giochi non prima di giugno 2007... per via dello sviluppo
Da quel che ho capito in quell'articolo viene imputato quello dei dev kit come uno dei motivi.
360 è stata anticipata mentre Ps3 posticipata, come minimo ci doveva essere una grande differenza grafica, invece è leggerissima (anzi io non la vedo proprio, guardate l'ultimo demo di basket uscita per 360).
Secondo me stiam parlando di aria fritta :mbe:
Da quel che ho capito in quell'articolo viene imputato quello dei dev kit come uno dei motivi.
Ah ma non dice in che modo?
']360 è stata anticipata mentre Ps3 posticipata, come minimo ci doveva essere una grande differenza grafica, invece è leggerissima (anzi io non la vedo proprio, guardate l'ultimo demo di basket uscita per 360).
Beh, in effetti io non vedo tutta questa differenza... Mi sembra strano che GoW non se li mangi
il maggiore scia ha riportato le nuove features della release che credo verranno installate con la nuova dash.
a) New DirectX-360 version (360 port of Pc's Dx-10)
b ) Better GPU Threads handling
c) Better Auto-Balance for shaders ( Pixel <-> Vertex commuting)
d) Auto-Tiling (finally real free 4x AA + HDR + Blending )
e) Support for Mem-Export functions (Geometry Tessellator, Geo Shader via cache-lock and core-lock)
f) Direct support for procedural textures
g) unlock 1080p as native resolution
tutti i giochi supporteranno AA 4*+hdr.
Ma... Auto-tiling...?
BTinside
23-10-2006, 22:08
il maggiore scia ha riportato le nuove features della release che credo verranno installate con la nuova dash.
e) Support for Mem-Export functions (Geometry Tessellator, Geo Shader via cache-lock and core-lock)
Ma... Auto-tiling...?
Mi chiedo quanto efficiente possa essere un auto tiling piuttosto che un implementazione "fatta a mano". :mbe:
Interessante anche il pter usare Geometry Tassellator e Geo Shader quando si effettua il cache locking.
Mi chiedo quanto efficiente possa essere un auto tiling piuttosto che un implementazione "fatta a mano". :mbe:
Interessante anche il pter usare Geometry Tassellator e Geo Shader quando si effettua il cache locking.
Come funzia esattamente?
Silver_1982
23-10-2006, 22:20
Come funzia esattamente?
....esattamente?vedo che ti accontenti di poco eheheh
[DJ]Dark83
23-10-2006, 22:20
come postato da Do85 solo ora la m$ ha reso disponibile agli sviluppatori alcuni strumenti e soprattutto l'accesso ad alcune capacità della gpu prima bloccate. aggiungiamo che il tempo di sviluppo dei primi giochi ps3 è stato ben superiore a quello dei primi m$ infatti l'unica novità del kit definitivo ps3 era la presenza del blue ray al posto del lettore dvd, gia da poco prima dell'e3 2006 si avevano i kit definitivi ps3 per quanto riguarda cell e rsx, un tempo maggiore rispetto a quello avuto dai giochi M$ di lancio e parte dei prima generazione. confrontandoci con la seconda generazione invece non vedo grande distacco, gow per ora è il massimo in fatto di grafica e mi pare stia sopra a quanto proposto da sony. per i primi giochi multipiatta si parla di poche differenze e per alcuni giochi ancora non è chiaro chi ne esca meglio (darkness parlava di migliori texture su 360, e stando ad uno di ign call of duty 3 era meglio sul botolo, di contrasto non mi ricordo che gioco di basket sembra meglio su ps3). poi diamine come esempi mi confrontate lo stesso titolo uscito a un anno di distanza e mi dovrei stupire che ne esce molto meglio?
non capisco a cosa si riferisca nell'articolo ai 1080p? anche il 360 potrà upscalare a quella risoluzione e stando a quanto dicono alcuni giochi la supporteranno nativamente, ma poi a parte la questione marketing quanti credono all'utilità di forzare un 1080p che da pochi benefici effettivi (si parla solo di pochi tv costosi e di una differenza non distinguibile oltre i 3 metri) e pesa molto quanto a risorse?
....esattamente?vedo che ti accontenti di poco eheheh
Beh, è + un modo di dire che una richiesta precisa... :D
Allora facciamo su per giù...!?!? :)
Ma... Auto-tiling...?
a quando l'aggiornamento???
a quando l'aggiornamento???
In autunno, o meglio prima della fine dell'autunno. Salvo ritardi.
Gli sviluppatori probabilmente sono già in possesso dei nuovi tools.
anche questo non è male: texture generate on the fly... ovvero 10k di eseguibile generano textures ad altissima definizione=caricamenti più veloci
BTinside
23-10-2006, 22:33
Come funzia esattamente?
Viene diviso o spezzettato il frame buffer in più "tile" che poi vengono inseriti uno per uno all'interno dell'eDRAM per poi successivamente uscire ricomposto ed integro nella fase di output.
credo si riferisca al fatto che adesso tutti sono in grado di utilizzarlo, invece di sbattersi ad implementarlo. dovrebbe tradursi in tempi più veloci di sviluppo.
BTinside
23-10-2006, 22:35
Dark83']ma poi a parte la questione marketing quanti credono all'utilità di forzare un 1080p che da pochi benefici effettivi (si parla solo di pochi tv costosi e di una differenza non distinguibile oltre i 3 metri) e pesa molto quanto a risorse?
E' una cosa che non concepisco e non tollero. E' tanto per fare a gara con Sony a chi ce l'ha più lungo.
']360 è stata anticipata mentre Ps3 posticipata, come minimo ci doveva essere una grande differenza grafica, invece è leggerissima (anzi io non la vedo proprio, guardate l'ultimo demo di basket uscita per 360).
hai espresso quello che penso pure io , quoto
BTinside
23-10-2006, 22:37
credo si riferisca al fatto che adesso tutti sono in grado di utilizzarlo, invece di sbattersi ad implementarlo. dovrebbe tradursi in tempi più veloci di sviluppo.
Ma di solito le cose pre-confezionate e facili da usare non corrispondono ad alta efficienza.
E' un pò come i primi kit di sviluppo, facilitano la comprensione del linguaggio di sviluppo mediando fra console e sviluppatore ma non permettono la piena fruibilità delle risorse hardware.
BTinside
23-10-2006, 22:39
Con quest'ultimo aggiornamento X360 è una macchina ancora più completa e raffinata, davvero a 360 gradi. C'è pane duro per PS3. :D
Viene diviso o spezzettato il frame buffer in più "tile" che poi vengono inseriti uno per uno all'interno dell'eDRAM per poi successivamente uscire ricomposto ed integro nella fase di output.
Si, si...me lo ricordavo... Ma mi chiedevo come funzionasse in automatico.
Ne stiamo parlando in 2 topic diversi...! :D
Comunque credo che se l'hanno implementato funzioni... D'altronde se ste cose non le sa fare l'MS che fa le DX... :sofico:
Maxconsole
Perche' gli sviluppatori stanno programmando con calma viste le date di uscita della console. Hanno avuto tutto il tempo di studiarsi bene l'ambiente mentre credo che per X360 abbiano voluto dimostrare di uscirsene al piu' presto con un titolo.
Ammesso che sia vero comunque questo paragone.. dagli ultimi screen che ho visto non mi sembra davvero che ci sia questa differenza.
Ma a parte che non vedo sta gran differenza,cmq ricordo che Sony ha il vizietto di "spacciare" per ingame immagini che non lo sono (Killzone 2 remember?)....poi un'ultima considerazione: prendiamo il meglio che si è visto attualmente per 360,Gears of War,lo sai che è stato sviluppato con i dev-kit non definitivi?Avevo letto che la microsoft avrebbe rilasciato quelli completi forse con l'anno nuovo,fai tu i conti?
Ma a parte che non vedo sta gran differenza,cmq ricordo che Sony ha il vizietto di "spacciare" per ingame immagini che non lo sono (Killzone 2 remember?)....poi un'ultima considerazione: prendiamo il meglio che si è visto attualmente per 360,Gears of War,lo sai che è stato sviluppato con i dev-kit non definitivi?Avevo letto che la microsoft avrebbe rilasciato quelli completi forse con l'anno nuovo,fai tu i conti?
Beh, credo che sia in linea con quanto detto nella pagina precedente...
Beh, credo che sia in linea con quanto detto nella pagina precedente...
Sì non avevo letto bene :D
ivano444
24-10-2006, 11:56
x non parlare del prossimo halo3 che dicono dovrebbe dare la polvere a gow graficamente
mi unisco al coro di quelli che pensano che la prima generazione di Ps3 tanto prima non è visto che hanno avuto un'anno e mezzo per fare lo stesso identico gioco uscito un'anno fa per Xbox tutti realizzati nel caso di xbox in 3-4 mesi su dvkit non definitivi composti da 2 cpu power g5 e 1 ati radeon 850 il che è tutto dire di cosa potrà fare realmente xbox in futuro.
I dev kit sony per altro erano già composti dal CELL e al posto dell'RSX da due 6800 in SLI che hanno l'esatta identica potenza dell'RSX nonchè caratterisciche.
la gpu ATI differentemente dall'RSX è una GPU che ha delle frecce al proprio arco ancora tutte da scoprire e che nei giochi attuali è stata utilizzata brutalmente come potente gpu senza usare le sue caratteristiche peculiari così come del resto è stato fatto con la cpu, usato solo 1 core.
Forse perchè non abbiamo ancora visto girare un gioco direttamente e personalmente su PS3? :D
Maxconsole
I dev kit ps3 sono stati consegnati molto prima rispetto a quelli del 360, gli sviluppatori hanno avuto molto meno tempo. E altri giochi hanno un motore che deriva dalle versione di xbox360 come Fight Round 3. I developers hanno avuto ben 8 mesi in più per curare l'aspetto grafico.
Inoltre la scheda grafica è di derivazione pc molto più che l'xbox360. L'Alpha kit ps3 infatti era composto da 2*6800 in sli. E' probabile che gli sviluppatori abbiano iniziato nel 2005 alcuni motori grafici su pc e poi adattati alla console.
Ma insomma... io non ho capito una cosa.. scusate la mia ignoranza...
MA sta nuova PS3 sarà o non sarà molto meglio della 360?
Insomma ci sarà tra le due consolle una differenza come quella che c'è tra Xbox1 e play 2?
La mia è cmunque pura curiosità... nulla di più..
Insomma ci sarà tra le due consolle una differenza come quella che c'è tra Xbox1 e play 2?
Penso che la risposta sia chiara in questo topic... nessuna delle 2 prevale... Adesso la 360 ha il miglior titolo, sotto l'aspetto tecnico, disponibile. E lo ha con dev kit che sono stati migliorati di molto solo ultimamente e che quindi non vengono ancora usati. Migliorerà quindi.
La PS3 di contro parte bene con dev kit studiati più a lungo ma non ancora sfruttati a fondo, anzi.
ivano444
24-10-2006, 14:24
non credo ci sia una differenza cosi...poi se mi kiedi quale la piu potente a sto punto non lo so
cosa intendi per differenza tra xbox1 e play2?Di potenza???Credo che l'xbox fosse molto piu' potente della play 2...ma alla fine si sa che questo e' relativo,anche il dreamcast a detta di molti era meglio :stordita:
cosa intendi per differenza tra xbox1 e play2?Di potenza???Credo che l'xbox fosse molto piu' potente della play 2...ma alla fine si sa che questo e' relativo,anche il dreamcast a detta di molti era meglio :stordita:
il Dreamcast era come numeri sulla carta inferiore alla Ps2 così come il Gamecube, la realtà ha dimostrato che quest'ultimi erano invece in grado di realizzare giochi ad un livello qualitativo leggermente superiore.
Tra PS3 e Xbox 360 secondo me non ci sarà uno stacco netto a favore di nessuna, semmai ci saranno alcuni giochi che verranno realizzati meglio su un tipo di hw e viceversa.
Sempre secondo me l'hw Xbox è semplicemente perfetto per questa generazione e per me questa console camperà più della stessa Ps3.
maggiore scia
24-10-2006, 17:11
il cell potrebbe offrire un potenziale non indifferente in termini di geometria e fisica per i giochi della ps3 rispetto ai giochi della 360.
imho.
A questo punto la Xbox 360 che sulla carta doveva essere inferiore, comincia a farmi paura...
Gears of War è qualcosa di impressionante.
Pensare che si basa su un middleware multipiatta (UE3) ed è stato sviluppato con SDK non definitivi che precludono le funzionalità più avanzate dell' hardware... :eek:
Non oso immaginare cosa potremo spettarci in futuro :sbav:
BTinside
24-10-2006, 18:50
Ragazzi, comincio seriamente a pensare che voi abbiate frainteso il titolo del thread. Non sono io a chiedere il perchè i giochi PS3 siano superiori etc...è il titolo dell'articolo che ho postato al primo post. Io lo so bene il perchè.
Per quanto riguarda il vizietto di Sony il discorso non c'entra tanto, in quanto ci si riferisce ai titoli definitiv 1st generation di ps3, e non a ciò che si è visto all'e3 e via dicendo (che è nettamente superiore rispetto a ciò che vediamo ora). Ovvero i giochi così per come li vedremo nella loro versione finale, quindi motorstorm che l'abbiamo già visto ridimensionato e via dicendo..
Oltre a non avere i kit definitivi Epic ha sviluppato su un motore grafico che non supporta il tiling, quindi il margine di miglioramento grafico rispetto ciò che vediamo ora con Gow, calcolando anche gli aggiornamenti della nuova dash, sono abbastanza ampi.
BTinside
24-10-2006, 18:52
x non parlare del prossimo halo3 che dicono dovrebbe dare la polvere a gow graficamente
E certo, sviluppato con i nuovi kit e ud escendo come gioco di terza generazione...
Vedremo poi se darà la polvere a un ipotetico Gow2. :)
BTinside
24-10-2006, 18:57
I dev kit ps3 sono stati consegnati molto prima rispetto a quelli del 360, gli sviluppatori hanno avuto molto meno tempo. E altri giochi hanno un motore che deriva dalle versione di xbox360 come Fight Round 3. I developers hanno avuto ben 8 mesi in più per curare l'aspetto grafico.
Inoltre la scheda grafica è di derivazione pc molto più che l'xbox360. L'Alpha kit ps3 infatti era composto da 2*6800 in sli. E' probabile che gli sviluppatori abbiano iniziato nel 2005 alcuni motori grafici su pc e poi adattati alla console.
:doh: E' stato detto alemo 10 volte ciò che hai detto. Il titolo del thread non vuol dire che io chiedevo il perchè i giochi 1st generation Ps3.....etc....,
il titolo si riferisce all'articolo del primo post. :)
BTinside
24-10-2006, 19:00
il Dreamcast era come numeri sulla carta inferiore alla Ps2 così come il Gamecube, la realtà ha dimostrato che quest'ultimi erano invece in grado di realizzare giochi ad un livello qualitativo leggermente superiore.
Tra PS3 e Xbox 360 secondo me non ci sarà uno stacco netto a favore di nessuna, semmai ci saranno alcuni giochi che verranno realizzati meglio su un tipo di hw e viceversa.
Sempre secondo me l'hw Xbox è semplicemente perfetto per questa generazione e per me questa console camperà più della stessa Ps3.
Non esageriamo, il PowerVR del Dreamcast andava forte nelle textures, mostrava inizialmente (rispetto i primi titoli PS2) più pulizia grafica.
Vedi però se riesci a farci girare God Of War o Resident Evil 4.
BTinside
24-10-2006, 19:15
il cell potrebbe offrire un potenziale non indifferente in termini di geometria e fisica per i giochi della ps3 rispetto ai giochi della 360.
imho.
In realtà però anche il multithreading di Xenon si è rivelato molto adatto a queste operazioni.
Anzi, yossarian supponeva che se l'aribiter del ring bus del Cell dovesse essere impostato per dare la massima priorità di accesso ai dati richiesti da Rsx piuttosto che dalla Xdr questo potrebbe frenare le operazioni di accesso a quest'ultima da parte degli elementi del cell. Secondo lui anche cambiando semplicemente l'ordine di accesso delle spe alla ram, si potrebbe avere un dimezzamento della velocità di accesso stessa.
Insomma anche il Cell ha i suoi bei limiti ed è molto complesso, quindi imho anche nel campo geometria e intelligenza artificiale si equivarranno.
Addirittura avevlo letto commenti poco felici riguardo la gestione dell'i.a. da parte di Cell, ma ora non ricordo.
maggiore scia
24-10-2006, 20:17
mi rammarica il fatto ke forza 2 non potrà trarre vantaggio a livello grafico dalle nuove features implementate dai kit di sviluppo. :(
cmq il cell ha 215 gflop contro i 70gflop effettivi di xenon....non è poco eh...
vaio-man
24-10-2006, 20:29
parliamoci chiaro le 2 console sono quasi alla pari, leggero vantaggio per la ps3 ma nulla di che (diciamo che la differenza è paragonabile a quella tra un athlon 64 3000+ e un 3200+) la vera diferenza la faranno i programattori e le api (direct-x per una openGL per l'altra) cmq io resterò fedele a sony :sofico:
BTinside
24-10-2006, 20:46
parliamoci chiaro le 2 console sono quasi alla pari, leggero vantaggio per la ps3 ma nulla di che (diciamo che la differenza è paragonabile a quella tra un athlon 64 3000+ e un 3200+) la vera diferenza la faranno i programattori e le api (direct-x per una openGL per l'altra) cmq io resterò fedele a sony :sofico:
Ma che dici? E il vantaggio di Xenos rispetto a rsx allora dove lo metti?
E' ormai appurato ufficialmente e non che le console si equivarranno anche se in modi totalmente differenti, con rispettivi pro e contro.
Ho visto uno degli ultimi trailer relativi a Motorstorm per PS3 e devo dire che ogni settimana che passa lo trovo sempre più curato graficamente ormai quasi identico al famoso filmato che fu presentato all'E3 2005. Mi aspetto quindi di sapere e vedere al più presto anche a che punto è Killzone 2 dopo lo spettacolare filmato presentato sempre all'E3 05. Vedremo...
maggiore scia
24-10-2006, 21:06
dai filmati visti di motorstorm oltre alla grafica nettamente migliorata mi ha impressionato la gestione della fisica.
le macchine si distruggono in mille pezzi.
anke il dettaglio poliganale dei mezzi è molto elevato.
ZonaDopa
24-10-2006, 22:41
Veramente i devkit finali della ps3 sono stati consegnati a maggio...e il tool di sviluppo è ben lontano dall'essere la versione finale....come sony è solita fare...vd supporto softw per la ps2.
;)
vaio-man
25-10-2006, 00:58
Ma che dici? E il vantaggio di Xenos rispetto a rsx allora dove lo metti?
E' ormai appurato ufficialmente e non che le console si equivarranno anche se in modi totalmente differenti, con rispettivi pro e contro.
:mbe: guarda che sulla carta anche l'architettura x1000 di ati doveva essere superiore alla 7000 di Nvidia, invece :sofico:
cmq meglio non fare console war, ripeto secondo me è in leggero vantaggio la ps3 come potenza ma nulla di esagerato sono "quasi" alla pari, o gli xboxari ora che non hanno + la + "potente" si arrabbiano? :sofico:
kenjcj2000
25-10-2006, 06:10
:mbe: guarda che sulla carta anche l'architettura x1000 di ati doveva essere superiore alla 7000 di Nvidia, invece :sofico:
cmq meglio non fare console war, ripeto secondo me è in leggero vantaggio la ps3 come potenza ma nulla di esagerato sono "quasi" alla pari, o gli xboxari ora che non hanno + la + "potente" si arrabbiano? :sofico:
infatti se parliamo di architettura la serie 1^^^ di Ati è superiore alla seie 7^^^ di nVidia..... (non parlo di fps)
Non esageriamo, il PowerVR del Dreamcast andava forte nelle textures, mostrava inizialmente (rispetto i primi titoli PS2) più pulizia grafica.
Vedi però se riesci a farci girare God Of War o Resident Evil 4.
guarda DoA 2 su Dreamcast e qualunque altro gioco anche recente di combattimento su Ps2 e ne riparliamo così come Shenmue vs qualunque altro gioco PS2 Yakuza compreso.
Per me il Dreamcast aveva minori numeri ma a livello di grafica stava sopra così come il cubo aveva meno numeri ma Re4 è un'altra cosa sulla consolina nintendo.
Crashman
25-10-2006, 08:44
anche questo non è male: texture generate on the fly... ovvero 10k di eseguibile generano textures ad altissima definizione=caricamenti più veloci
E' esattamente il contrario: le texture vengono generate tramite algoritmi, quindi la definizione è elevatissima, ma i caricamenti sono decisamente più lunghi...
Un altro problema delle texture procedurali è che è difficile (leggi è uno sbattimento immane) ottenere qualcosa di artisticamente accettabile, quindi probabilmente si limiteranno alle texture dei materiali...
Rigurado l'articolo, avrei qualcosa da ridire, anzi più che altro Epic e Ubisoft affermano l'esatto contrario (in particolare è interessante la questione Assassin's Creed, visto che, a differenza di quanto si possa pensare, i giochi multipiattaforma sono il reale metro di paragone tra due console... sempre se si possa fare un confronto realistico)
tecnologico
25-10-2006, 10:23
penso una cosa:
a marzo la grafica della 360 e della ps3 dovrebbe essere simile, e cmq superiore a quella delle 360 di qualche mese fa, ora se microsoft non fa uscire una serie di titoli a grafica pompata PRIMA dell uscita della ps3, buona parte degli acquirenti, quelli ignoranti , nel senso che se ne strasbattono e probabilmente manco sanno che c è dentro una console, che col tempo la grafica migliora ecc..andrà a prendere senza pensarci su la ps3...e inizierà a spargersi la voce che la ps3 ha una super grafica altro che 360....
tra l altro, e faccio riferimento alla mia città, su 10 torrette 360, aldilà del tipo di connessione evideo effettuata, su 6 gira il primo demo distribuito ma microsoft, quello in cui potevi giocare a kameo, king kong :doh: , e cod.... su2 c è ghost recon e su altre dueping pong...
ora se non si aggiorna, se non si fa vedere un po di potenza pura l impatto con l acquirente/papà dell acquirente/bambino non è mica un granchè..
penso una cosa:
a marzo la grafica della 360 e della ps3 dovrebbe essere simile, e cmq superiore a quella delle 360 di qualche mese fa, ora se microsoft non fa uscire una serie di titoli a grafica pompata PRIMA dell uscita della ps3, buona parte degli acquirenti, quelli ignoranti , nel senso che se ne strasbattono e probabilmente manco sanno che c è dentro una console, che col tempo la grafica migliora ecc..andrà a prendere senza pensarci su la ps3...e inizierà a spargersi la voce che la ps3 ha una super grafica altro che 360....
tra l altro, e faccio riferimento alla mia città, su 10 torrette 360, aldilà del tipo di connessione evideo effettuata, su 6 gira il primo demo distribuito ma microsoft, quello in cui potevi giocare a kameo, king kong :doh: , e cod.... su2 c è ghost recon e su altre dueping pong...
ora se non si aggiorna, se non si fa vedere un po di potenza pura l impatto con l acquirente/papà dell acquirente/bambino non è mica un granchè..
Beh... credo che l'Hype e il grande richiamo di GoW incentiverà i vendiori a metterlo in prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.