View Full Version : ram twinmos incompatibili?
ciao a tutti!!
è da un po di tempo che ho dei problemi sul mio pc. praticamente ogni tanto (ultimamente piu spesso) vengono fuori schermate blu e si riavvia automaticamente.. come prima cosa ho provato a fare un bel format ma nulla allora ho preso tutti i driver aggiornati e ancora nulla.. alla fine ho provato a sostituire le mie twinmos con 2 ram samsung da 256 mb e il problema non si è piu ripresentato il problema che sull'altro pc le 2 twinmos funzionano da dio.. è un incompatibilita col mio sistema? anche perche le ram (come tt) hanno 3 mesi.. i primo 2 mesi tt ok e ora questo.... esiste una soluzione alternativa dal cambiarle?
il mio sistema è
AMD Athlon 64 3700+ Skt939 tray
Arctic Freezer 64 PRO
Asrock 939SLI-ESATA2
OCZ ModStream 520W
Radeon X1800XT 512MB VIVO PCI-E Sapphire 2xDVI Lite Retail
Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb DDR400
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB
grazie a tutti!
alecomputer
23-10-2006, 21:01
Probabilmente sono incompatibili con la tua scheda madre , comunque potresti provare ad aumentere nel bios i timing delle memorie .
ok ma se sono incompatibili perche all'inizio andava bene?
cmq vorrei provare a modificare dal bios! ma è tanto difficile? come si fa?
ora ho guardato sono impostati su auto
ah dimenticavo...
non sapendo ancora che erano le ram ho aggiornato il bios alla ultima versione (1.50) ma non è cambiato nulla!
vincenziok
23-10-2006, 22:19
Ciao, avuto anchio stesso problema con twinmos pc3200 e devo dire stavo impazzendo per capire il problema... alla fine un test con goldmemory ha rilevato imperfezioni nelle memorie (senza garanzia!! :muro: ) ciao...
Ciao, avuto anchio stesso problema con twinmos pc3200 e devo dire stavo impazzendo per capire il problema... alla fine un test con goldmemory ha rilevato imperfezioni nelle memorie (senza garanzia!! :muro: ) ciao...
wow sono proprio contento...3 mesi di vita le devo gia buttare....
ma sono tt senza garanzia??
modificando i timings non vanno bene cmq?
alecomputer
24-10-2006, 14:49
Se le memorie hanno problemi di funzionamento lo puoi vedere con un test specifico per le memorie , puoi usare il programma memtest .
invece abbassando i timing , in certi casi puoi risolvere i problemi di instabilita .
:muro: allora oggi ho provato con gold memory... e dal 40% in poi da solo errori sono arrivato a circa 5000 poi ho annullato il test.... :muro:
con i timing risolvo qualcosa?
dite che dopo 3 mesi mi accettano la garanzia? anche perche prima andavano bene... non mi voglio trovare ad aver buttato 200€ mi girano un po le @@!!!
alecomputer
26-10-2006, 16:25
Prova ad alzare i timing delle memorie , e un attimo modificare i parametri dal bios , basta che alzi i valori al massimo possibile .
Se poi anche in questo modo non funziona puoi sempre cambiarle in garanzia .
vincenziok
27-10-2006, 12:48
Ho alzato i timings leggendo una guida specifica che mi spiegava che stavo facendo... ma l' ultimo quello con le opzioni 4 o 8 che si chiama dram burst lengt a cosa serve???nella guida non c' era niente riguardo questo e neanche sul sito twinMos! cmq sul sito c'è scritto che i timings (per le mie che nn sono dual-channel kit) consigliati sono: 2,5-3-3-8. intanto pare a me ne manca uno.. e poi così non funzionano!!! Ho provato il test più approfondito di gold memory e per adesso è riuscito solo impostando valori quasi massimi ovvero: 2,5-4-4-5 e burst a 8. Ma se le tengo settate così perdo prestazioni nei video game?? o non noto differenza?? ah un ultima cosa c' è l' overclk automatico al 10% che osservando su memtest86 alza la frequenza ram a 436Mhz. comunque tranquillo in tre mesi te le cambiano.. te facci un segnetto invisibile per vedere se non ti tirano dietro di nuovo quelle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.