PDA

View Full Version : ram twinmos incompatibili?

stetop
23-10-2006, 20:09
ciao a tutti!!

è da un po di tempo che ho dei problemi sul mio pc. praticamente ogni tanto (ultimamente piu spesso) vengono fuori schermate blu e si riavvia automaticamente.. come prima cosa ho provato a fare un bel format ma nulla allora ho preso tutti i driver aggiornati e ancora nulla.. alla fine ho provato a sostituire le mie twinmos con 2 ram samsung da 256 mb e il problema non si è piu ripresentato il problema che sull'altro pc le 2 twinmos funzionano da dio.. è un incompatibilita col mio sistema? anche perche le ram (come tt) hanno 3 mesi.. i primo 2 mesi tt ok e ora questo.... esiste una soluzione alternativa dal cambiarle?

il mio sistema è
AMD Athlon 64 3700+ Skt939 tray
Arctic Freezer 64 PRO
Asrock 939SLI-ESATA2
OCZ ModStream 520W
Radeon X1800XT 512MB VIVO PCI-E Sapphire 2xDVI Lite Retail
Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb DDR400
Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB

grazie a tutti!

alecomputer
23-10-2006, 21:01
Probabilmente sono incompatibili con la tua scheda madre , comunque potresti provare ad aumentere nel bios i timing delle memorie .

stetop
23-10-2006, 21:15
ok ma se sono incompatibili perche all'inizio andava bene?
cmq vorrei provare a modificare dal bios! ma è tanto difficile? come si fa?
ora ho guardato sono impostati su auto

stetop
23-10-2006, 21:16
ah dimenticavo...

non sapendo ancora che erano le ram ho aggiornato il bios alla ultima versione (1.50) ma non è cambiato nulla!

vincenziok
23-10-2006, 22:19
Ciao, avuto anchio stesso problema con twinmos pc3200 e devo dire stavo impazzendo per capire il problema... alla fine un test con goldmemory ha rilevato imperfezioni nelle memorie (senza garanzia!! :muro: ) ciao...

stetop
23-10-2006, 23:37
Ciao, avuto anchio stesso problema con twinmos pc3200 e devo dire stavo impazzendo per capire il problema... alla fine un test con goldmemory ha rilevato imperfezioni nelle memorie (senza garanzia!! :muro: ) ciao...

wow sono proprio contento...3 mesi di vita le devo gia buttare....
ma sono tt senza garanzia??
modificando i timings non vanno bene cmq?

alecomputer
24-10-2006, 14:49
Se le memorie hanno problemi di funzionamento lo puoi vedere con un test specifico per le memorie , puoi usare il programma memtest .
invece abbassando i timing , in certi casi puoi risolvere i problemi di instabilita .

stetop
24-10-2006, 18:17
:muro: allora oggi ho provato con gold memory... e dal 40% in poi da solo errori sono arrivato a circa 5000 poi ho annullato il test.... :muro:

con i timing risolvo qualcosa?
dite che dopo 3 mesi mi accettano la garanzia? anche perche prima andavano bene... non mi voglio trovare ad aver buttato 200€ mi girano un po le @@!!!

stetop
26-10-2006, 12:35
uppppppppete

alecomputer
26-10-2006, 16:25
Prova ad alzare i timing delle memorie , e un attimo modificare i parametri dal bios , basta che alzi i valori al massimo possibile .
Se poi anche in questo modo non funziona puoi sempre cambiarle in garanzia .

vincenziok
27-10-2006, 12:48
Ho alzato i timings leggendo una guida specifica che mi spiegava che stavo facendo... ma l' ultimo quello con le opzioni 4 o 8 che si chiama dram burst lengt a cosa serve???nella guida non c' era niente riguardo questo e neanche sul sito twinMos! cmq sul sito c'è scritto che i timings (per le mie che nn sono dual-channel kit) consigliati sono: 2,5-3-3-8. intanto pare a me ne manca uno.. e poi così non funzionano!!! Ho provato il test più approfondito di gold memory e per adesso è riuscito solo impostando valori quasi massimi ovvero: 2,5-4-4-5 e burst a 8. Ma se le tengo settate così perdo prestazioni nei video game?? o non noto differenza?? ah un ultima cosa c' è l' overclk automatico al 10% che osservando su memtest86 alza la frequenza ram a 436Mhz. comunque tranquillo in tre mesi te le cambiano.. te facci un segnetto invisibile per vedere se non ti tirano dietro di nuovo quelle