PDA

View Full Version : Cani di media taglia e museruola

ZonaDopa
23-10-2006, 19:09
E'gia la seconda persona che mi fa notare in pochi giorni che il mio cane secondo le nuove leggi (???)dovrebbe essere dotato di museruola...

Il mio cane è un semplicissimo Labrador retriever proveniente dai paesi dell'Est che per chi non ne conescesse le differenze rispetto al tipo inglese è praticamente identico ma ha solo una conformazione della muscolatura e ossatura molto piu'marcata, in Italia gli allevatori stanno incominciando a introdurli solo da un annetto.

Ma alla fin fine rimane sempre un labrador(seppur siano + irruenti e meno buoni con gli altri maschi).

Qualcuno è a conoscenza di una nuova legge che obblighi la museruola per i cani di taglia media ???

La prima persona, mamma + bambino mi ha fatto una scenata isterica in mezzo alla strada. :rolleyes:

La seconda in un negozio di animali ma l'ho fulminata all'istante e ha smesso subito :D

Darkangel666
23-10-2006, 19:28
E'gia la seconda persona che mi fa notare in pochi giorni che il mio cane secondo le nuove leggi (???)dovrebbe essere dotato di museruola...

Il mio cane è un semplicissimo Labrador retriever proveniente dai paesi dell'Est che per chi non ne conescesse le differenze rispetto al tipo inglese è praticamente identico ma ha solo una conformazione della muscolatura e ossatura molto piu'marcata, in Italia gli allevatori stanno incominciando a introdurli solo da un annetto.

Ma alla fin fine rimane sempre un labrador(seppur siano + irruenti e meno buoni con gli altri maschi).

Qualcuno è a conoscenza di una nuova legge che obblighi la museruola per i cani di taglia media ???

La prima persona, mamma + bambino mi ha fatto una scenata isterica in mezzo alla strada. :rolleyes:

La seconda in un negozio di animali ma l'ho fulminata all'istante e ha smesso subito :D

Io ho un terranova femmina, ma più che della museruola dovrei mettere l'impermeabile alle persone che incrocio, lecca e sbava chiunque le dimostri un minimo di attenzione :D
Comunque non le ho mai fatto indossare la museruola, lei viaggia sempre al guinzaglio col sottoscritto.

goonico
23-10-2006, 19:37
la c.d. ordinanza "sirchia" inizialmente prevedeva l'obbligo per tutti i proprietari di cani di applicare la museruola e il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico
successivamente - fortunatamente - tale ordinanza fu modificata (le razze pericolose furono portate da 92 a 18) ed è facoltà del padrone portare in giro il cane o con la museruola on con il giunzaglio http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/animali/ordinanza_sirchia.htm

sempre fatti salvi eventuali regolamenti comunali, provinciali o regionali che possono imporre (in barba al decreto sirchia) sia la museruola che il guinzaglio