View Full Version : Panama, sì a raddoppio canale.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/med/047646aa9060be70d6df95d6e68df73a.jpg
Il 72,93% degli elettori favorevole all'ammodernamento (ANSA) - PANAMA, 23 OTT - I panamensi hanno approvato oggi a larga, e scontata, maggioranza il progetto di allargamento del Canale. Dai risultati parziali il 79,23% degli elettori ha detto si' al progetto. Secondo i piani dovra' essere costruito un canale parallelo con un megaporto sul lato del Pacifico e un altro su quello dell'Atlantico. I lavori di modernizzazione, necessari perche' la via intraoceanica non sia obsoleta da qui al 2012, sono stimati in 5,25 miliardi di dollari.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/news/2006-10-23_123367.html
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/med/047646aa9060be70d6df95d6e68df73a.jpg
Il 72,93% degli elettori favorevole all'ammodernamento (ANSA) - PANAMA, 23 OTT - I panamensi hanno approvato oggi a larga, e scontata, maggioranza il progetto di allargamento del Canale. Dai risultati parziali il 79,23% degli elettori ha detto si' al progetto. Secondo i piani dovra' essere costruito un canale parallelo con un megaporto sul lato del Pacifico e un altro su quello dell'Atlantico. I lavori di modernizzazione, necessari perche' la via intraoceanica non sia obsoleta da qui al 2012, sono stimati in 5,25 miliardi di dollari.
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/news/2006-10-23_123367.html
No no, aspettate, cioè a Panama sono i cittadini ch edecidono mediante referendum se fare le opere o no?
No no, aspettate, cioè a Panama sono i cittadini ch edecidono mediante referendum se fare le opere o no?
considera che loro ci vivono di rendita con quel canale :D
considera che loro ci vivono di rendita con quel canale :D
Poveri noi, poveri noi.....
D_thomas
23-10-2006, 16:03
Io spero lo facciano un pò più largo dell'attuale, ho visto un ducumentario che ci son già certe navi che devono fare il giro dell'america perchè da Panama non ci passano. Considerevole l'idea di un referndum per decidere il facimento di questa opera che interessa tutta la nazione in maniera significativa in quanto porta introiti per non poco.
Comunque una idea che avevo è che se Bin Laden avesse voluto danneggiare l'america non avrebbe dovuto buttar giù le torri..
Gli sarebbe bastato far esplodere una nave (o più navi) piena di petrolio mentre si trovava nei tratti dove il canale di panama è largo solo pochi metri più della larghezza delle navi.. e l'interruzione del canale di panama avrebbe significato una vera rovina per l'economia statunitense.
Considerevole l'idea di un referndum per decidere il facimento di questa opera che interessa tutta la nazione in maniera significativa in quanto porta introiti per non poco.
Non potrebbe mai accadere nella nostra banana's republic.
D_thomas
23-10-2006, 16:20
Comunque una idea che avevo è che se Bin Laden avesse voluto danneggiare l'america non avrebbe dovuto buttar giù le torri..
Gli sarebbe bastato far esplodere una nave (o più navi) piena di petrolio mentre si trovava nei tratti dove il canale di panama è largo solo pochi metri più della larghezza delle navi.. e l'interruzione del canale di panama avrebbe significato una vera rovina per l'economia statunitense.
mondiale, puoi dire mondiale, ma devi anche calcolare che Lui è un economista come tanti incravattati e la guerra "santa" (permettetemelo di dire) costa soldi e non mi spingo oltre per non andare OT con discorsi di pregiudizi vari.
Pensa quante navi (specialmente cargo) di quante nazioni e con prodotti di tutte le nazioni passano da lì. E se blocchi quel passaggio che lievitazione costa in termini di tempo e denaro usare vie alternative!
mondiale, puoi dire mondiale, ma devi anche calcolare che Lui è un economista come tanti incravattati e la guerra "santa" (permettetemelo di dire) costa soldi e non mi spingo oltre per non andare OT con discorsi di pregiudizi vari.
Pensa quante navi (specialmente cargo) di quante nazioni e con prodotti di tutte le nazioni passano da lì. E se blocchi quel passaggio che lievitazione costa in termini di tempo e denaro usare vie alternative!
bin laden mi avrebbe dovuto assumere come consulente.. altro che le torri.. se voleva fare un vero danno doveva sfasciare il canale di panama ;) ( e già che c'era.. anche quello di suez ;) )
~ZeRO sTrEsS~
23-10-2006, 16:54
Gia' sto comprando casa a panama :D
Ho un amico che lavora nel canale, fa il pilota delle navi.
Gia' sto comprando casa a panama :D
Ho un amico che lavora nel canale, fa il pilota delle navi.
Le navi non si pilotano :D
FastFreddy
23-10-2006, 16:59
Il pilota è solo quello che porta la nave in porto...
~ZeRO sTrEsS~
23-10-2006, 17:21
Il pilota è solo quello che porta la nave in porto...
nel canale di panama é lo stesso il comandante deve lasciare il comando al pilota o cmq sia ad un altra persona...
jpjcssource
23-10-2006, 19:54
Lo Zio Sam ha votato? Panama ce li ha i soldi per fare autonomamente un'opera del genere senza lo Zio Sam?
Se l'Italia fosse attaccata al nord Africa e dividesse il mediterraneo a metà ora saremmo tutti ricchi sfondati :D
~ZeRO sTrEsS~
23-10-2006, 21:13
Lo Zio Sam ha votato? Panama ce li ha i soldi per fare autonomamente un'opera del genere senza lo Zio Sam?
Se l'Italia fosse attaccata al nord Africa e dividesse il mediterraneo a metà ora saremmo tutti ricchi sfondati :D
io ci sto!!! in nome del turbo capitalismo, piú pilu per tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.