View Full Version : [FOTO] Lungopo torinese
multijet
23-10-2006, 13:56
Ciao,
Cosa ne pensate di questa foto? l'effetto è stato ottenuto semplicemente alitando sulla lente dell'obiettivo..
Ciao,
Cosa ne pensate di questa foto? l'effetto è stato ottenuto semplicemente alitando sulla lente dell'obiettivo..
effetto molto "grezzo".. personalmente non mi piace.. :D
AarnMunro
23-10-2006, 18:31
Non so di che parli...comunque mi sa che avevi la lente appannata. :D
In photoshop ci sono mille di questi effetti, ma è anche vero che sono troppo uniformi per sembrare veri... il tuo appare "naturalmente" vero...potrebbe essere utile in struggenti ritratti in bianco e nero con molta luce in quasi-controluce (...mii, intendevo luce laterale) ma la poca durata e la spontanea fine dell'effetto danno una fretta che ti fa fare le cose male.
Prova a sporcare la lente (usa uno skilight) con unto o sapone, magari colorati.
O usa photoshop.
Comunque il risultato sulla tua foto non è male.
multijet
24-10-2006, 07:18
@ Neo: grazie per il commento, anche se "negativo" lo apprezzo :)
@ AarnMunro: Non sapevo esistesse anche su PS questo effetto, l'idea mi è venuta leggendo la recensione della D50 sul sito Nital, c'era una foto fatta in questo modo e ho voluto provare.
Oltre alla poca durata (era anche una giornata calda) il difficile era riuscire a mettere a fuoco, l'AF andava spesso e volentieri in crisi.
A me piace perchè sono riuscito ad attenuare la forte luce del sole al tramonto.
Proverò anche gli altri due effetti..grazie ;)
Infatti stavo per chiederti per l'AF, comunque se e' un paesaggio fai in fretta: metti a fuoco senza appannare poi metti lo switch su MF cosi' il fuoco non ti si sposta piu', appanni e fai la foto (ma in fondo che ti importa se poi viene sfocato? non si nota :D )
Me se uno vuole fare un ritratto cosa fa? Mette un cerchietto di carta al centro della lente, appanna, toglie il cerchietto che lascia il centro non appannato e fa la foto? :D
multijet
24-10-2006, 11:51
Infatti stavo per chiederti per l'AF, comunque se e' un paesaggio fai in fretta: metti a fuoco senza appannare poi metti lo switch su MF cosi' il fuoco non ti si sposta piu', appanni e fai la foto (ma in fondo che ti importa se poi viene sfocato? non si nota :D )
Io appannavo e poi puntavo, non avevo pensato a fare il trucchetto, ora in pausa pranzo mi porto la macchina e provo..
Me se uno vuole fare un ritratto cosa fa? Mette un cerchietto di carta al centro della lente, appanna, toglie il cerchietto che lascia il centro non appannato e fa la foto? :D
:boh: non ho mai provato..ma credo che se vuoi fare quel giochino devi sistemare la macchina sul cavalletto, autoscatto a 2 secondi e poi alitare..
Ehm, sulla seconda scherzavo :Perfido: ...
A parte l'effetto che si ottiene, non è che alitando sull'obiettivo e poi pulendolo per diverse volte si rovina lo strato anti-riflesso?
Forse sarebbe meglio fare queste cose utilizzando un filtro UV o skylight.
AarnMunro
24-10-2006, 18:48
...dipende cosa hai mangiato la sera prima.
Certo che si deve usare un filtro! Oppure il 18-55.
multijet
25-10-2006, 07:31
A parte l'effetto che si ottiene, non è che alitando sull'obiettivo e poi pulendolo per diverse volte si rovina lo strato anti-riflesso?
Forse sarebbe meglio fare queste cose utilizzando un filtro UV o skylight.
Se non ricordo male (la foto è di Aprile credo) avevo il filtro UV sopra, però non l'ho pulito tra una foto e l'altra, faceva caldo e avevo appena il tempo di puntare e scattare prima che diventasse di nuovo nitido.
Certo che si deve usare un filtro! Oppure il 18-55
Si si avevo il 18/55 montato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.