PDA

View Full Version : Aggiornamento PC con un imprevisto.

rezzonico83
22-10-2006, 20:40
Ho comprato dei pezzi nuovi per aggiornare il mio vecchio PC.
Ecco l'elenco:
Case con Alimentatore +12V --> 18 A (Marca credo EL)
Scheda Madre Asus a8n-e
Processore (amd 3200+)
RAM da 1 Gb (Kingstone 512MB dual)

Per essere quanto più completo possibile vi elenco pure i pezzi del mio vecchio PC:
Case con Alimentatore +12V --> 20 A (Marca non riesco a vederla)
Scheda Madre Epox 4bea
RAM 512 MB
Processore Pentium 4 2,4 Ghz
Scheda Video: Radeon 9700 pro
3 HD Maxtor 7200 (credo) (80gb+120gb+120)

Il mio intento era questo. Sostituire il processore, la scheda madre e la RAM mantenendo però scheda video, HD e alimentatore.
Quando stavo per inserire la scheda video (Radeon 9700 pro) ho notato che non c'entrava... Praticamente poi ho scoperto che la causa è che la Radeon 9700 pro è AGP, mentre la scheda madre è PCI Express.
Quindi devo proprio fare a meno di questa scheda video nonostante non sia proprio da buttare?

In caso affermativo cosa mi consigliate di comprare?
Vi metto alcuni paletti per facilitarvi:
1) Non voglio spendere 1 fortuna (150€ massimo)
2) Col PC ci gioco ma non pretendo di avere sempre i dettagli al massimo. Inoltre non mi interessa per fare montaggi video
3) Nvidia o ATI fa lo stesso, consigliatemi voi
4) Le prestazioni possono anche essere simili a quelle della Radeon 9700 (a meno che non influiscano troppo negativamente con il nuovo processore e scheda madre).
5) Se si risparmiasse un bel po' potrei anche comprare schede usate, ma prima vorrei sapere la differenza con le nuove
6) L'overclock non mi è mai interessato
7) Per la dissipazione non ho una preferenza in particolare.

Grazie e spero di aver detto tutto :)

Max(IT)
22-10-2006, 20:43
Quando stavo per inserire la scheda video (Radeon 9700 pro) ho notato che non c'entrava... Praticamente poi ho scoperto che la causa è che la Radeon 9700 pro è AGP, mentre la scheda madre è PCI Express.

:mbe: :mbe: :mbe:

UN GENIO !!!!!! :D :D :sofico:

Perdonami, non ho resistito

halduemilauno
22-10-2006, 20:47
Ho comprato dei pezzi nuovi per aggiornare il mio vecchio PC.
Ecco l'elenco:
Case con Alimentatore +12V --> 18 A (Marca credo EL)
Scheda Madre Asus a8n-e
Processore (amd 3200+)
RAM da 1 Gb (Kingstone 512MB dual)

Per essere quanto più completo possibile vi elenco pure i pezzi del mio vecchio PC:
Case con Alimentatore +12V --> 20 A (Marca non riesco a vederla)
Scheda Madre Epox 4bea
RAM 512 MB
Processore Pentium 4 2,4 Ghz
Scheda Video: Radeon 9700 pro
3 HD Maxtor 7200 (credo) (80gb+120gb+120)

Il mio intento era questo. Sostituire il processore, la scheda madre e la RAM mantenendo però scheda video, HD e alimentatore.
Quindi devo proprio fare a meno di questa scheda video nonostante non sia proprio da buttare?

In caso affermativo cosa mi consigliate di comprare?
Vi metto alcuni paletti per facilitarvi:
2) Col PC ci gioco ma non pretendo di avere sempre i dettagli al massimo. Inoltre non mi interessa per fare montaggi video
4) Le prestazioni possono anche essere simili a quelle della Radeon 9700 (a meno che non influiscano troppo negativamente con il nuovo processore e scheda madre).
5) Se si risparmiasse un bel po' potrei anche comprare schede usate, ma prima vorrei sapere la differenza con le nuove

7600gt. 138€.
;)

Max(IT)
22-10-2006, 20:48

adesso torno serio. Per non spendere più di quanto hai deciso, opta per una X1650PRO (sui 140 euro) oppure una 7600GT (sui 150 euro).

rezzonico83
22-10-2006, 21:40
Un mio amico mi ha proposto una nvidia 6600 gt gainward (pci express) con il dissipatore cabiato in rame dell'artic a 50 euro. E' datata da un anno ma non ritrova lo scontrino.

Che ne dite?

Max(IT)
22-10-2006, 21:45
Un mio amico mi ha proposto una nvidia 6600 gt gainward (pci express) con il dissipatore cabiato in rame dell'artic a 50 euro. E' datata da un anno ma non ritrova lo scontrino.

Che ne dite?
la 6600GT è un pò meglio della 9700PRO da cui arrivi.
Lo scontrino non serve: se ha cambiato il dissipatore la garanzia è comunque andata.
Prendila solo se giocare non ti interessa più di tanto e del tuo amico ti fidi tanto

rezzonico83
22-10-2006, 21:59
la 6600GT è un pò meglio della 9700PRO da cui arrivi.
Lo scontrino non serve: se ha cambiato il dissipatore la garanzia è comunque andata.
Prendila solo se giocare non ti interessa più di tanto e del tuo amico ti fidi tanto

Eh il mio amico è molto smanettone a differenza mia.
Sono sollevato dal fatto che sia 1 po' meglio della mia 9700PRO, credo allora che prenderò quella a meno che qualcuno mi dice che spendendo un po' di più avrei qualcosa di nettamente superiore...

Grazie per la celerità delle risposte :)

Max(IT)
22-10-2006, 22:16
Eh il mio amico è molto smanettone a differenza mia.
Sono sollevato dal fatto che sia 1 po' meglio della mia 9700PRO, credo allora che prenderò quella a meno che qualcuno mi dice che spendendo un po' di più avrei qualcosa di nettamente superiore...

Grazie per la celerità delle risposte :)
per avere qualcosa di nettamente superiore ad una 6600GT dovresti spendere almeno 140 euro.

Il problema è che la 6600GT già scaldava abbastanza, il tuo amico ha cambiato il dissipatore e questo può anche significare che era un "overclocker" estremo, con conseguenze rischiose sulla salute della vga. Se invece l' ha fatto per il rumore non c' è problema.

Jackari
23-10-2006, 00:15
non spendere più di 70 euro per una 6600gt usata mi raccomando.
tieni conto che puoi vendere sul mercatino la tua vecchia vga ricavandoci almeno una 40ina di euro ;)