PDA

View Full Version : Variabili globali in Minix...

fifth
22-10-2006, 16:48
Salve a tutti. Devo poter inserire una struttura in modo globale, in modo che possa essere acceduta da più processi. Ho provato ad inserirla in /usr/src/include/file.h, ma ottengo che dopo una fork() ogni processo usa una propria copia della struttura, mentre hoh bisogno di renderla globale, in modo che le modifiche apportate alla struttura da parte del processo figlio siano visibili anche al processo padre...
Come posso fare?

Grazie

Davide.Prina
22-10-2006, 19:17
non ho capito se stai programmando in C o C++
In ogni caso quando dichiari dei dati statici (static), allora mantengono i valori ad ogni chiamata

Ciao
Davide

fifth
22-10-2006, 21:08
Sto programmando in C nel codice del sistema operativo Minix. Il mio problema è che devo rendere globale una struttura all'interno del kerne per poter essere usata da tutti i processi. tramite fork() invece ottengo al momento che ogni processo si crea la sua copia della struttura.... e le modifiche ad essa quindi restano locali ai singoli processi...

ilsensine
23-10-2006, 08:41
Sposto in Programmazione.

I processi sono scritti da te, puoi modificarli? In tal caso credo che basti porre i dati che ti interessano su un pezzo di memoria shared, che viene mantenuta tale al momento del fork.

fifth
30-10-2006, 12:29
Sposto in Programmazione.

I processi sono scritti da te, puoi modificarli? In tal caso credo che basti porre i dati che ti interessano su un pezzo di memoria shared, che viene mantenuta tale al momento del fork.

il problema è proprio quello: non so dove andare a mettere all'interno dei file di Minix (nel Kernel) la mia struttura che voglio globale

ilsensine
30-10-2006, 13:33
1) Se minix supporta mmap(MAP_SHARED), puoi condividere memoria tra processi con gerarchie di parentela (padre/figlio tramite fork)
2) Se minix supporta l'IPC SystemV, puoi utilizzare segmenti di memoria condivisa tra programmi senza vincoli di parentela
3) Se minix supporta shm_open puoi utilizzarla come 2)

Altrimenti...boh spara a Tanenbaum, non vedo perché devi scocciare il kernel per condividere un pò di memoria tra i processi

fifth
30-10-2006, 19:49
Non ci ho capito molto.... Come faccio a usare una memoria shared? Dove posso dichiarare la mia struttura globale?

Gica78R
31-10-2006, 08:27
Non ci ho capito molto.... Come faccio a usare una memoria shared? Dove posso dichiarare la mia struttura globale?

Prova a vedere se esiste una funzione di libreria chiamata shmget, che serve ad allocare memoria condivisa. Se c'è, il suo utilizzo è semplice e per questo ti rimando alle varie pagine di manuale; guardati anche le funzioni shmat, shmdt e shmctl.

Purtroppo però credo che non la troverai... Ora non sono su MINIX, ma ho il libro aperto e non mi sembra di vedere le funzioni per la memoria condivisa. Tanenbaum preferisce lo scambio di messaggi per l'IPC :stordita:

Modificare il kernel per aggiungere la memoria condivisa non è cosa che si fa in 10 minuti, temo. :boh:
Però sarebbe istruttivo provarci... :fagiano:

ilsensine
31-10-2006, 08:28
Premetto che di minix conosco ben poco, e non so quali standard implementa...
Su un sistema unix normale, basterebbe fare:

#include <sys/mman.h>
...
void *addr = mmap(NULL, 4096, PROT_READ|PROT_WRITE,
MAP_ANONYMOUS|MAP_SHARED, -1, 0);
if (addr==MAP_FAILED) {
// mmap fallita
}

per creare un segmento (4096 byte nell'esempio) di memoria condivisa, che viene mantenuta tale dopo una fork().

71104
31-10-2006, 11:33
un segmento...? :mbe:
gli Unix di oggi, nel 2006, lavorano ancora con la segmentazione...? :huh:

ilsensine
31-10-2006, 11:36
un segmento...? :mbe:
gli Unix di oggi, nel 2006, lavorano ancora con la segmentazione...? :huh:
intendevo...un pezzo :D