View Full Version : Consiglio Controlli FPS
Salve, oggi dopo tanto tempo sto cercando di cimentarmi in un FPS, l'ultimo a cui ho giocato è stato doom (si il primo), allora, per cominciare alla grande mi sono preso Half-Life, ma adesso mentre passo i primi minuti di gioco mi viene una domanda: Quali sono i controlli ideali per un FPS oggi? Cioè se io tengo la mira con il mouse mi vien difficile saltare e muovermi di lato, quindi devo lasciarlo per muovermi tranquillamente, ma così non sarò mai pronto a sparare al mostro di turno (questo con i comandi standard). Allora voi che fate?
Come settate i comandi e cosa preferite sacrificare? Fatemi tornare la voglia di sparare :D :D
I tasti di movimento sono i classici W (avanti)-A (laterale sinistra)-S (indietro)-D (laterale destra), o i tasti del tastierino numerico (che io preferisco) 8-4-5-6. Tasto sinistro del mouse per sparare, e destro per la modalità di fuoco alternativa (armi con zoom, o seconda modalità di fuoco), rotellina mouse per scorrere la varie armi e aumentare/diminuire lo zoom; barra spazio (oppure 0 tastierino numerico) per saltare, C (o tastierino Canc) per acquattarsi. Il mouse lo usi in modalità free-look, cioè per guardarti attorno, non per muoverti.
Certo che con una TNT Ultra te ne godi ben pochi di fps, anche se i vari Half Life, Quake2 e Unreal non si possono certo scordare
Salve, oggi dopo tanto tempo sto cercando di cimentarmi in un FPS, l'ultimo a cui ho giocato è stato doom (si il primo), allora, per cominciare alla grande mi sono preso Half-Life, ma adesso mentre passo i primi minuti di gioco mi viene una domanda: Quali sono i controlli ideali per un FPS oggi? Cioè se io tengo la mira con il mouse mi vien difficile saltare e muovermi di lato, quindi devo lasciarlo per muovermi tranquillamente, ma così non sarò mai pronto a sparare al mostro di turno (questo con i comandi standard). Allora voi che fate?
Come settate i comandi e cosa preferite sacrificare? Fatemi tornare la voglia di sparare :D :D
W> andare avanti
A> andare a sinistra
S> indietreggiare
D> andare a destra
E> torcia o azione
mouse con la mano destra per la direzione e la mira
click del mouse per sparare
tastodestro per le armi alternative o il salto (anche se questo alcuni lo cambiano o usano lo spazio, il CTRL...)
ormai gli fps si giocano tutti così, con alcuni che fanno qualche elaborazione più complessa o con mouse con più tasti
assolutamente impensabile giocare solo con la tastiera senza mouse: è praticamente impossibile dati i movimenti limitati, e non ha senso
Grazie per le risposte, come farei senza i vostri consigli? :)
Comunque ho una geforce 440 mx che è ben poca cosa, ma sempre meglio della tnt 2 (devo aggiornare il profilo!)
Er Monnezza
22-10-2006, 13:42
io di solito uso :
s = avanti
x = indietro
z= sinistra
c = destra
ctrl = salto
alt = abbassarsi
shift = correre
f = azione
spazio = ricarica
mouse sinistro = fuoco
mouse destro = fuoco secondario
rotellina = zoom
cicquetto
22-10-2006, 13:49
ottima scelta quella di partire da half life!
giocandolo adesso non ti peserà la veste grafica superata, occhio che hai avanti un autentico pezzo di storia.
ottima scelta quella di partire da half life!
giocandolo adesso non ti peserà la veste grafica superata, occhio che hai avanti un autentico pezzo di storia.
L'ho scelto proprio perchè sapevo di andare sul sicuro :)
Grazie ai comandi di Leron poi mi sta venendo molto più facile,
ed è bello vedere quanto sia vario questo gioco,
non ci si limita solo a sparare, anzi.
Mi sto proprio divertendo!
LumberJack
22-10-2006, 19:00
L'ho scelto proprio perchè sapevo di andare sul sicuro :)
Grazie ai comandi di Leron poi mi sta venendo molto più facile,
ed è bello vedere quanto sia vario questo gioco,
non ci si limita solo a sparare, anzi.
Mi sto proprio divertendo!
Che bei tempi erano. :D
Io uso le freccette dai tempi di doom, castle wolfenstein ecc ecc. e non ho ancora cambiato (e non lo farò mai). :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.