PDA

View Full Version : Connettersi ad un determinato ESSID

merut82
20-10-2006, 21:22
Vivo sopra una facoltą universitaria che ha installato una rete wireless non protetta, ma che chiedei il login (all'apertura del browser) per navigare.
Il problema č che in casa uso normalmente la mia rete wireless, ma poichč ubuntu al boot si connette alla rete dell'universitą piuttosto che alla mia, mi tocca sempre cambiare l'essid dopo l'avvio del so.

Come posso costringere ubuntu a connettersi al mio essid al boot, ed escludere quello dell'universitą?

Grazie.

merut82
22-10-2006, 10:31
Uppete :help:

ArtX
22-10-2006, 11:45
dipende, se usi una rete protetta a casa devi usa wpa_supplicant mentre se non hai una rete protetta basta iwconfig.
rispondi alla mia domanda e vedo come posso aiutarti.
dimmi anche se č protetta che tipo di key usi.
ciao

merut82
22-10-2006, 17:43
dipende, se usi una rete protetta a casa devi usa wpa_supplicant mentre se non hai una rete protetta basta iwconfig.
rispondi alla mia domanda e vedo come posso aiutarti.
dimmi anche se č protetta che tipo di key usi.
ciao
Uso da svariati mesi una rete protetta con chiave wep.
Il fatto č che ora, rilevando due reti, ubuntu al boot non si connette direttamente alla mia, ma a quell'altra. Come posso obbligarlo a connettersi alla mia rete al boot?

k_apo
23-10-2006, 09:05
Con wpa_supplicant appunto puoi impostare la priorita' di connessione ad una rete o all'altra, naturalmente puoi mettere tutto in /etc/network/interfaces per far fare tutto automaticamente.
Ciao

P.S.
Se magari ci fai un iwlist scanning e ci pasti il risultato magari possiamo darti la configurazione di wpa_supplicant.

merut82
23-10-2006, 17:33
Con wpa_supplicant appunto puoi impostare la priorita' di connessione ad una rete o all'altra, naturalmente puoi mettere tutto in /etc/network/interfaces per far fare tutto automaticamente.
Ciao

P.S.
Se magari ci fai un iwlist scanning e ci pasti il risultato magari possiamo darti la configurazione di wpa_supplicant.
Grazie, ma non uso una chiave wpa, solo wep.

k_apo
23-10-2006, 19:03
Grazie, ma non uso una chiave wpa, solo wep.
Va bene ugualmente ...