PDA

View Full Version : Aggiungere Antenna al Router 3Com

maxtenco
20-10-2006, 12:18
Ciao ragazzi...Da poco ho comprato un router della 3Com precisamente "3Com OfficeConnect ADSL ROUTER 3CRWDR100A-72" funziona benissimo è stato anche facile da configurare...vorrei potenziare il campo wifi pensando di sostituirci le antenne...purtroppo nn sono esperto in questo campo e nn so cosa comprare precisamente e se risolvo il problema (cosa + importante )!!!
Problema:ho una casa a 2 piani e ho installato il router al 2°piano e al primo prende segnale "BASSO" eheheh .
Cosa posso fare?!?!?!
Grazie x le future risposte :-)
Ciao

Power Clocking
20-10-2006, 15:48
Ciao Maxtenco, per migliorare la portata e quindi la qualità del link la soluzione più economica e semplice è quella di sostituire l'antenna originale del tuo router con una dal guadagno più elevato. Visto che il tuo scopo è migliorare la connessione all'interno dell'appartamento (quindi a distanza relativa) ti consiglio l'uso di una buona antenna 5db di guadagno oppure da 7db da usare sul tuo 3Com. Io con un D-link 2000AP+ sostituendo il gommino da circa 2db originale con un antenna da 5db ho migliorato sensibilmente la portata del segnale, specie a distanze maggiori. Se ancora nn ottieni risultati soddisfacenti ti consiglio l'utilizzo di una seconda antenna a maggior guadagno anche sull'altro pc (a meno che non usi un portatile con scheda integrata oppure di tipo pcmcia)
Considera inoltre che gli ostacoli presenti tra il router e l'altro/i pc posso limitare molto il segnale a queste frequenze :read:
Se hai altre domande posta pure :)
Ciao

maxtenco
21-10-2006, 15:28
Grazie x la risp...molto gentile...Cmq volevo sapere dove posso comprarla e se è difficile montarla?!?!Poi il mio router ne ha 2 quindi le devo sostituire tutte e 2?

Power Clocking
23-10-2006, 13:57
Grazie x la risp...molto gentile...Cmq volevo sapere dove posso comprarla e se è difficile montarla?!?!Poi il mio router ne ha 2 quindi le devo sostituire tutte e 2?
Si, dovresti sostituire entrambe le antenna. Devi controllare che attacco ha il tuo router, se SMA o TNC o altro... Spegnilo e svita un antennina; se ha l'attacco a vite con un pin centrale ti servono antenne RP-SMA.
Per la reperibilità guarda sui siti di aste online oppure da un rivenditore specializzato nella tua zona. Il costo di una singola antenna 5db si aggira sui 10/15 euro.