View Full Version : Come rompo un monitor CRT?
King of Pain
20-10-2006, 10:49
Dico subito che scarto martellate e colpi di pistola... :D
Scherzi a parte, vi spiego la situazione. Per lavoro sto 8 e più ore al giorno davanti al computer. La mia simpatica ditta per risparmiare mi ha fornito uno schifosissimo monitor CRT da 17 pollici, che sono costretto ad usare a 1024*768 per avere 85hz, a risoluzioni superiori ho al max 60hz... :rolleyes:
E purtroppo per i programmi che uso una risoluzione maggiore è indispensabile...
Non c'è un modo "non sgamabile" per bruciarlo, romperlo, insomma per fare in modo che me lo cambino?
Ogni idea è assolutamente gradita! :fagiano:
Ciao
TrombatorCortese
20-10-2006, 10:55
io ne ho bruciati parecchi lasciandoli andare in standby mode molto di frequente (cioè invece di spegnerli, li lasci senza segnale)
nel mio casò però il danno era involontario
Dico subito che scarto martellate e colpi di pistola... :D
Scherzi a parte, vi spiego la situazione. Per lavoro sto 8 e più ore al giorno davanti al computer. La mia simpatica ditta per risparmiare mi ha fornito uno schifosissimo monitor CRT da 17 pollici, che sono costretto ad usare a 1024*768 per avere 85hz, a risoluzioni superiori ho al max 60hz... :rolleyes:
E purtroppo per i programmi che uso una risoluzione maggiore è indispensabile...
Non c'è un modo "non sgamabile" per bruciarlo, romperlo, insomma per fare in modo che me lo cambino?
Ogni idea è assolutamente gradita! :fagiano:
Ciao
Mi sa che è fatica sprecata, nel mercato dell'usato se ne trovano a migliaia con pochi euro..
gimenez75
20-10-2006, 15:00
Cambia la temperatura di colore e fa' notare che "si vede tutto blu". 99 su 100 nessuno ci capisce niente e te lo cambia. Per aggravare il difetto, pompa la temp di colore anche con la scheda video, salvo poi rimetterere tutto a posto col monitor nuovo :D
Che s'ha da fa' per' campa'! :mc:
Ciao!
sempreio
20-10-2006, 16:16
dovresti impostare una risoluzione più bassa di quella supportata dal monitor, in molti casi dopo un pò dovresti vedere il fumo fuoriuscire ;)
Attaccalo alla 220 ;)
Oppure lo fai andare in corto in qualche modo.
ilmennin
20-10-2006, 18:17
Rompi 5 o 6 piedini del cavo vga che viene dal monitor: così dovresti risolvere in modo discreto e veloce.
Chi vuoi che controlli i piedini del cavo :D ; ovviamente è fattibile solo se il cavo parte direttamente da dentro al monitor, altrimento te lo sostituiscono e sei punto e a capo :D .
Assicurati che te lo sostituiscano però con un lcd da 19'' altrimenti è fatica sprecata.
Ciao e buona rottura :D .
Magari con qualche modifica a questo programma (http://www.erikyyy.de/tempest/) si riesce a fargli un po' male... :D
King of Pain
21-10-2006, 10:21
Grazie a tutti per i consigli :)
Purtroppo alcuni non sono praticabili perchè l'azienda è moooooolto grossa (è una casa automobilistica tedesca....) e abbiamo una sezione espressamente dedicata alla configurazione, programmazione, manutenzione della rete aziendale e dei PC :(
Pensavo magari che visualizzando delle iummagini statiche con fortissima luminosità o cose del genere potessi in qualche modo rompre o rovinare il tubo catodico. L'idea dei pin del cavo piegati non è male, ma mi sa che mi sgamano che sono stato io...
Satviolence
21-10-2006, 13:35
Il cavo secondo me è la parte su cui devi lavorare. Piegalo ripetutamente vicino al connettore VGA, oppure fagli fare una curva a U e stringila più che puoi. Qualche filetto dentro si spezza prima o poi, garantito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.