PDA

View Full Version : Come rompo un monitor CRT?

King of Pain
20-10-2006, 10:49
Dico subito che scarto martellate e colpi di pistola... :D

Scherzi a parte, vi spiego la situazione. Per lavoro sto 8 e più ore al giorno davanti al computer. La mia simpatica ditta per risparmiare mi ha fornito uno schifosissimo monitor CRT da 17 pollici, che sono costretto ad usare a 1024*768 per avere 85hz, a risoluzioni superiori ho al max 60hz... :rolleyes:
E purtroppo per i programmi che uso una risoluzione maggiore è indispensabile...

Non c'è un modo "non sgamabile" per bruciarlo, romperlo, insomma per fare in modo che me lo cambino?

Ogni idea è assolutamente gradita! :fagiano:

Ciao

TrombatorCortese
20-10-2006, 10:55
io ne ho bruciati parecchi lasciandoli andare in standby mode molto di frequente (cioè invece di spegnerli, li lasci senza segnale)
nel mio casò però il danno era involontario

ulk
20-10-2006, 12:03
Dico subito che scarto martellate e colpi di pistola... :D

Scherzi a parte, vi spiego la situazione. Per lavoro sto 8 e più ore al giorno davanti al computer. La mia simpatica ditta per risparmiare mi ha fornito uno schifosissimo monitor CRT da 17 pollici, che sono costretto ad usare a 1024*768 per avere 85hz, a risoluzioni superiori ho al max 60hz... :rolleyes:
E purtroppo per i programmi che uso una risoluzione maggiore è indispensabile...

Non c'è un modo "non sgamabile" per bruciarlo, romperlo, insomma per fare in modo che me lo cambino?

Ogni idea è assolutamente gradita! :fagiano:

Ciao

Mi sa che è fatica sprecata, nel mercato dell'usato se ne trovano a migliaia con pochi euro..

gimenez75
20-10-2006, 15:00
Cambia la temperatura di colore e fa' notare che "si vede tutto blu". 99 su 100 nessuno ci capisce niente e te lo cambia. Per aggravare il difetto, pompa la temp di colore anche con la scheda video, salvo poi rimetterere tutto a posto col monitor nuovo :D

Che s'ha da fa' per' campa'! :mc:

Ciao!

sempreio
20-10-2006, 16:16
dovresti impostare una risoluzione più bassa di quella supportata dal monitor, in molti casi dopo un pò dovresti vedere il fumo fuoriuscire ;)

Fl1nt
20-10-2006, 17:36
Attaccalo alla 220 ;)

Oppure lo fai andare in corto in qualche modo.

ilmennin
20-10-2006, 18:17
Rompi 5 o 6 piedini del cavo vga che viene dal monitor: così dovresti risolvere in modo discreto e veloce.
Chi vuoi che controlli i piedini del cavo :D ; ovviamente è fattibile solo se il cavo parte direttamente da dentro al monitor, altrimento te lo sostituiscono e sei punto e a capo :D .
Assicurati che te lo sostituiscano però con un lcd da 19'' altrimenti è fatica sprecata.

Ciao e buona rottura :D .

k4ez4r
20-10-2006, 18:21
Magari con qualche modifica a questo programma (http://www.erikyyy.de/tempest/) si riesce a fargli un po' male... :D

King of Pain
21-10-2006, 10:21
Grazie a tutti per i consigli :)

Purtroppo alcuni non sono praticabili perchè l'azienda è moooooolto grossa (è una casa automobilistica tedesca....) e abbiamo una sezione espressamente dedicata alla configurazione, programmazione, manutenzione della rete aziendale e dei PC :(

Pensavo magari che visualizzando delle iummagini statiche con fortissima luminosità o cose del genere potessi in qualche modo rompre o rovinare il tubo catodico. L'idea dei pin del cavo piegati non è male, ma mi sa che mi sgamano che sono stato io...

Satviolence
21-10-2006, 13:35
Il cavo secondo me è la parte su cui devi lavorare. Piegalo ripetutamente vicino al connettore VGA, oppure fagli fare una curva a U e stringila più che puoi. Qualche filetto dentro si spezza prima o poi, garantito.