PDA

View Full Version : ridimensionamento partizione reiser


akyra
20-10-2006, 08:59
ciao a tutti!
avrei un consiglio da chiedervi. Ho un serverino linux con 2 partizioni: 1 linux principale e 1 windows.
Vorrei ridimensionare la partizione windows in modo da dare un po' più di spazio a quella linux, ma vorrei mantenere il tutto senza dover reinstallare. La partizione windows è ntfs mentre la linux è reiserfs 3. Ho visto che Acronis disk director suite promette di poter fare il ridimensionamento di partizioni "a caldo" diciamo, senza il rischio di perdere dati, però non so quanto mi possa fidare. Per caso nessuno ha mai provato il prodotto o avrebbe qualche altro consiglio da propormi?
grazie ancora a tutti quelli che interverranno.

mykol
20-10-2006, 10:40
Non conosco Akronis.Se la partizione di windows è "prima" di quella Linux, penso che puoi ridurre quella windows e nello spazio cos' liberato creare una seconda partizione per linux (da usare magari per la home o qualche altra dir) ed infine modificare opportunamente LILO o GRUB ed /etc/fstab, questo perchè, ovviamente la partizione Linux "/" verrebbe a cambiare numero (es. da hda2 ad hda5).

Penso che si possa fare con qualche tool di partizionamento per Win o per Linux (per queste cose è eccellente il partizionatore di mandriva, che si trova sul primo CD).

Non so (ma non credo) se sia possibile "spostare indietro la "/" di linux in modo da fargli occupare lo spazio liberato.

Ovviamente, prima di procedere occorrono un bel scandisk e defrag sulla partizione win.

In sostanza l'unica cosa che credo si possa fare (senza dover reinstallare uno o l'altro dei due SO è ridurre la partizione di win, e crearne una seconda per linux senza spostare "l'inizio" di nessuna delle partizioni in cui sono installati i due SO.

VegetaSSJ5
20-10-2006, 12:13
prova con il live cd di gparted

http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

akyra
20-10-2006, 16:08
intanto grazie dei suggerimenti.

la soluzione proposta da mykol l'avevo già pensata, solo che vorrei aggiungere spazio proprio alla root directory, cioè a tutto il sistema base, per questo pensavo di usare un tool che mi facesse il resizing della partizione senza perdita di dati...però se ciò non è possibile, allora penso che dovrò percorrere la soluzione proposta da mykol.

VegetaSSJ5
20-10-2006, 18:17
per questo pensavo di usare un tool che mi facesse il resizing della partizione senza perdita di dati...però se ciò non è possibile, allora penso che dovrò percorrere la soluzione proposta da mykol.
l'hai provato il live cd di gparted?