View Full Version : meccanico che non risolve il problema...che fate?
atarum0r0
19-10-2006, 17:39
Ipotizziamo che avete un problema alla macchina, moto o chi chessia
e andate da un meccanico il qaule imputa il difetto ad un pezzo...costo del lavoro 100euro...ovviamente come d'uso comune troverà altre cose che non vanno e il totale sale a 200euro :mbe:
dopo aver pagato vi rendete conto che il problema non è stato sistemato :doh:
che fate?
Motozappa
19-10-2006, 17:44
ma che domande sono? :confused:
bianconero
19-10-2006, 17:46
ci torno e lo costringo a risolvere il problema senza spendere altro...
io ad esempio avevo un problema ai freni ho fatto sostituire le pastiglie ma continuava ad andare male, l'ho riportata, mi ha cambiato l'olio freni e spurgato l'aria gratuitamente
atarum0r0
19-10-2006, 18:00
ci torno e lo costringo a risolvere il problema senza spendere altro...
io ad esempio avevo un problema ai freni ho fatto sostituire le pastiglie ma continuava ad andare male, l'ho riportata, mi ha cambiato l'olio freni e spurgato l'aria gratuitamente
lo spurgo aria dell'impianto frenante è un'operazione già compresa nel costo del cambio pasticche :D per cui non ti ha fatto chissà che servizio aggiuntivo.
juninho85
19-10-2006, 21:00
Ipotizziamo che avete un problema alla macchina, moto o chi chessia
e andate da un meccanico il qaule imputa il difetto ad un pezzo...costo del lavoro 100euro...ovviamente come d'uso comune troverà altre cose che non vanno e il totale sale a 200euro :mbe:
dopo aver pagato vi rendete conto che il problema non è stato sistemato :doh:
che fate?
vado e glielo faccio presente,mi pare scontato no?!
juninho85
19-10-2006, 21:02
lo spurgo aria dell'impianto frenante è un'operazione già compresa nel costo del cambio pasticche :D
non per tutti i meccanici ;)
gli infilo le candele ad una una nel posteriore :D
djufuk87
19-10-2006, 21:39
gli infilo le candele ad una una nel posteriore :D
Concordo!!
E deve stare attento.. io ho un twin spark..!! :rotfl:
andyweb79
19-10-2006, 21:57
Prima la provo e poi pago!
Prima la provo e poi pago!
Esatto!
mai pagare al ritiro se non si è sicuri che il problema sia risolto.
(per i guasti in genere vanno a tentativi ma intanto ti addebitano i costi :mad: )
Prima la provo e poi pago!
:read: :read:
Iron Pablo
20-10-2006, 11:23
Purtroppo dite tutti cose giuste, ma nel rapporto fiduciario di solito sono cose difficiline da fare... Prima di uscire vi presentano il conto del lavoro: che fate, non pagate!??!
andyweb79
20-10-2006, 11:55
Prima di tutto, dipende da chi vai... Premesso che io non ho il meccanio di fiducia, ora come ora preferisco rivolgermi sempre alal concessionaria dove compero l'auto, che ora mai hanno tutte la loro officina/carrozzeria ecc ecc
Se devo fare il normale tagliando o cmq manutenzione normale, pago pure io subito... non si tratta di problemi, ma se avverto qualche rumore strano, o come mi era successo con la Fiesta, che avevo un calo di potenza, non sapevano bene se era la sonda lambda o una candela ecc, hanno provato e me l'hanno lasciata 2 gg per provarla, e poi quando la macchina era ok ho pagato... dovrebbe essere anche il meccanico onesto a sapere se ha risolto il problema oppure no, cmq si.... se mi presenta il conto, dico.. prima la provo e poi ti pago... al massimo gli lasci solo un acconto !
andyweb79
20-10-2006, 11:56
altra cosa, un piccoloa ccorgimento che in pochi fanno, ma spesso la gente si prende delle sole pazzesche... come un amico tempo fa.
Quando fate il tagliando, PRETENDETE di vedere i pezzi che vi hanno sostituito !!!
Io infatti quando vado a ritirare la macchina, mi fanno vedere tutti i pezzi che hanno cambiato ( filtri, eventuali dischi freni, pasticche ecc ecc )
altra cosa, un piccoloa ccorgimento che in pochi fanno, ma spesso la gente si prende delle sole pazzesche... come un amico tempo fa.
Quando fate il tagliando, PRETENDETE di vedere i pezzi che vi hanno sostituito !!!
Io infatti quando vado a ritirare la macchina, mi fanno vedere tutti i pezzi che hanno cambiato ( filtri, eventuali dischi freni, pasticche ecc ecc )
e teoricamente potresti anche portarteli via perchè ti appartengono.
Ma poi avresti il problema di smaltire correttamente.
Comunque voglio spezzare una lancia in favore delle officine ufficiali: dopo mesi di problemi con la mia vecchia micra (12 anni x 220mila km) che il meccanico vicino a casa non riusciva a risolvere son andato dal concessionario da cui l'ho acquistata: ha attaccato il pc alla centralina, ha beccato in circa 5 minuti il guasto e in 2 giorni mi son ritrovato la macchina perferttamente funzionante.
mikeshare78
20-10-2006, 12:33
Giustissimo il consiglio di farvi vedere i pezzi sosituiti!
Vi racconto la mia esperienza di qualche anno fa...
Avevo portato la macchina a fare la revisione presso un officina autorizzata del padre di un mio conoscente, che lavorava nella stessa officina. Alla revisione mi dice che non andavano bene i freni dietro e doveva cambiarli. Non avendoli mai cambiati (ci avevo fatto 30.000 Km e la macchina era usata) dico: ok, fai pure (anche se la cosa mi puzzava visto che non mi pareva fossero da cambiare, ma era un mezzo amico e mi fidavo). Al ritiro mi chiede 300 euro, al che chiedo di farmi vedere la fattura con i prezzi dei pezzi di ricambio. Il tipo nicchia...dicendo che li aveva presi senza fattura per potermi fare lo sconto ( :rolleyes: )
Al che chiedo allora di farmi vedere i pezzi vecchi, e guarda caso mi dice che li aveva già buttati... :mc:
Ovviamente mi sono riufitato di pagare, lui si è stizzito e mi ha detto che avrebbe fatto valere il diritto non consegnarmi l'auto finchè non avessi pagato. Ho preso il telefono per chiamare i carabinieri, al che lui mi fa :no no, vabbè per sta volta vai pure, facciamo che il lavoro te lo ho offerto io....
Prima di andarmene ho fatto il cazziatone al titolare delll'officina (nonchè suo padre) e ovviamente non ci sono mai più tornato.
simone1980
20-10-2006, 12:45
credo che il problema nn sia di farsi mostrare i pezzi vecchi, che in un'officina media nn hanno problemi a procurarsi, quanto credo sia + importante ad esempio "segnare" ciò che deve essere sostituito, per poi verificare l'effettiva sostituzione.
ho notizia di un'officina qua vicino casa, che per di più è di proprietà della concessionaria, che al tagliando si limitava a pulire il filtro dell'olio esternamente asserendo poi di aver fatto tutte le sostituzioni e fatturandole. :banned:
atarum0r0
20-10-2006, 13:28
credo che il problema nn sia di farsi mostrare i pezzi vecchi, che in un'officina media nn hanno problemi a procurarsi, quanto credo sia + importante ad esempio "segnare" ciò che deve essere sostituito, per poi verificare l'effettiva sostituzione.
ho notizia di un'officina qua vicino casa, che per di più è di proprietà della concessionaria, che al tagliando si limitava a pulire il filtro dell'olio esternamente asserendo poi di aver fatto tutte le sostituzioni e fatturandole. :banned:
purtroppo c'è chi infanga la categoria in questo modo :rolleyes:
cmq i problema che stiamo trattando non è relativo alla truffa(ti dicono che hanno cambiato un pezzo invece era solo uno spinotto arruginito) ma al caso in cui il meccanico "pensa" che il problema sia dovuto ad un certo pezzo e dopo averlo cambiato il problema contunua a persistere...in questo caso secondo il codice civile il cliente è obbligato a pagare il totale(lavoro + pezzo) o no?
juninho85
20-10-2006, 14:40
purtroppo c'è chi infanga la categoria in questo modo :rolleyes:
cmq i problema che stiamo trattando non è relativo alla truffa(ti dicono che hanno cambiato un pezzo invece era solo uno spinotto arruginito) ma al caso in cui il meccanico "pensa" che il problema sia dovuto ad un certo pezzo e dopo averlo cambiato il problema contunua a persistere...in questo caso secondo il codice civile il cliente è obbligato a pagare il totale(lavoro + pezzo) o no?
codice civile?:D
comunque si,deve pagare
bianconero
20-10-2006, 21:32
lo spurgo aria dell'impianto frenante è un'operazione già compresa nel costo del cambio pasticche :D per cui non ti ha fatto chissà che servizio aggiuntivo.
beh lo spurgo lo aveva gia fatto la prima volta...
la seconda ha proprio svuotato l'impianto e messo l'olio nuovo (dot4)
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