View Full Version : MASSIMO 2 PERIFERICHE
checco1987
19-10-2006, 16:25
Salve a tutti.
Già da un po di tempo ho un problema al pc. Anzitutto io ho un hardisk da 80 gb che si aveva beccato un virus che non mi faceva partire windows quindi dopo tanto son riuscito con l'aiuto di alcune persone nel forum a inserire un nuovo hardisk pulito nel pc come primary slave e l'hd infetto come secondary slave. Tutte e due gli hd funzionano alla grande, il problema è che se vado ad attaccare qualsiasi altra periferica non me la legge perchè il pc ne legge al massimo 2. Se volessi quindi attaccare il lettore dvd o il masterizzatore dvd dovrei staccare uno dei 2 hardisk e attaccarci al suo posto il lettore dvd.
Spero di essere stato chiaro.
Voi che ne pensate?????? Grazie
dalla scheda madre partono 2 connettori ide (quelli piatti a cui si attaccano hd e lettori)
su ognuno hai master e slave (2 unità)
se non ce l'hai prendi un altro cavo ide (quelli piatti) e attaccalo alla scheda madre (al secondo connettore) e a questo attacchi il masterizzatore o lettore
checco1987
20-10-2006, 17:54
Si ho in tutto 2 fili di quelli piatti e per ognuno ho la possibilità di attaccarci 2 periferiche quindi in tutto sono 4. Lo spazio pr 4 periferiche c'è, il problema è che il pc me ne legge al massimo 2
checco1987
21-10-2006, 14:38
Allora? Nessuno sa niente?
UtenteSospeso
21-10-2006, 15:04
Non è possibile che ne leggi solo 2, metti il dvd come slave e deve vederli non ci sono alternative.
Per ogni posizione metti le impostazioni nel BIOS su AUTO.
Il pc ne vede solo 2 è un espressione poco chiara, il BIOS li vede ?
Oppure è solo Windows che non li vede ?
Neanche questo è in pratica possibile.
Ne hai provati più di un modello ? o solo quello che hai a disposizione (potrebbe essere guasto) ?
checco1987
21-10-2006, 18:44
In pratica ho 2 HD, se io attacco quello da 15gb e poi il masterizzatore li legge normalmente, se attacco l'hd da 15 più quello da 80 li legge lo stesso, però se attacco i 2 hd più il maste uno dei tre non me lo legge. Nel bios comunque e tutto settato su auto
UtenteSospeso
22-10-2006, 01:01
Controlla i jumper dei dischi e del masterizzatore.
checco1987
22-10-2006, 20:06
Cosa sono i jumper?
UtenteSospeso
23-10-2006, 00:04
Quelli per settare Master e Slave le periferiche, dietro al masterizzatore e dietro al disco, trovi un jumper di solito colorato e sull'etichetta le varie impostazioni, sui CD/DVD spesso è inciso sul metallo.
Vedi il bios se ti riconosce i dischi nelle posizioni Master o Slave ai 2 canali Primary e Secondary.
Se per esempio hai un disco Primary Master metti il masterizzatore come Slave, ci sono le lettere M S CS la M per master e la S per Slave, e collega il masterizzatore al connettore libero del canale IDE Primary
checco1987
23-10-2006, 22:20
No guà in qualunque modo io posizioni le periferiche me ne legge solo 2 io non so perchè.
Quando ho aqquistato il pc aveva 3 periferiche: l' HD, il lettore dvd e il masterizzatore cd e le leggeva tutte e tre perfettamente. Un po di tempo fa ho comprato il masterizzatore dvd e da quando lo montato che il pc mi da questo problema che al massimo legge 2 periferiche
checco1987
24-10-2006, 21:47
Caspita ma a nessun altro ha mai dato questo problema?
Checco, il problema si risolve con i jumper settati correttamente, o al massimo guardando nel BIos come gia' detto.
Armati di pazienza, leggiti le etichette di dischi e unita' ottiche, e vedi dove va posizionato il jumper per selezionare le modalita' master e slave.
Poi ricorda che su ogni cavo se ci sono 2 dispositivi devono essere uno master ed uno slave.
Fai le prove e vedrai che funziona.
- CRL -
checco1987
25-10-2006, 15:20
ok adesso provo ma son sicuro di non riuscirci
checco1987
27-10-2006, 20:14
Ei gente ho provato in 1000 modi possibili ma nulla. Anzi ho notato una cosa nuova, il secondo hardisk lo attacco nello spinotto secondary che a sua volta a due spinotti però che io attacchi l'hardisk in uno spinotto o nell'altro l'hd me lo segna sempre come secondary master e mai secondary slave. Nel bios ho selezionato tutto su auto
UtenteSospeso
28-10-2006, 00:22
Guarda quì forse è meglio.......
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/jumper_settings/style_a1.htm
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/jumper_settings/style_a2.htm
checco1987
28-10-2006, 13:13
So che vi sto assillando e vi sarete stufati però io non ho capito un gran chè su come risolvere il problema
Hai guardato i link ?
Ci sono le immagini dl retro dei dischi, se c'è il jumper segnati dove sta quella è l posizione MASTER, cioè come ti viene visto adesso.
Togli il cavaliere e ti sarà visto slave.
checco1987
28-10-2006, 18:14
ma i 2 link non centrano perchè io il lettore dvd lo posso mettere sia primary che secindary e me lo legge lo stesso e così anche il secondo hardisk il problema e che il computer legge max 2 periferiche
Checco, noi una mano te la diamo, ma tu mettici del tuo...
Guardati i link consigliati.
Se metti il jumper e setti un disco come Master, questo sarà master sia se lo metti sul primo che sul secondo connettore, e sia sul primo canale che sul secondo. Se un altro dispositivo ha il jumper settato su master, e li metti sullo stesso cavo (canale) allora uno dei due o entrambi non saranno riconosciuti.
Guarda quel link, setta un dispositivo come master ed uno come slave, e collegali allo stesso cavo, se va hai risolto, se no possiamo cominciare a pensare ad un problema, ma se non provi...
- CRL -
Martin P
29-10-2006, 11:21
ma i 2 link non centrano perchè io il lettore dvd lo posso mettere sia primary che secindary e me lo legge lo stesso e così anche il secondo hardisk il problema e che il computer legge max 2 periferiche
per essere precisi è buona regola mettere i master collegati ai connettori alle estremità dei cavi ide, gli slave ai connettori in mezzo ... forse è questo che crea problemi... l'impostazione dei jumper deve essere coerente con la posizione sul cavo... inoltre su alcuni HD si specifica sempre tramite jumper se lo slave è presente o meno ...
checco1987
29-10-2006, 18:16
ma quindi i lettori dvd e gli hardisk sono già slave o master e non centra dove li piazzi, questo non lo avevo capito, ora si però. Allora magari sia il masterizzatore dvd che l'hd sono tutti e due master e quindi è ovvio che non me li legga se li attacco assieme perchè c'è già il primo hardisk che è un primary master. Questa volta mi sembra di aver detto giusto no?
Martin P
29-10-2006, 20:47
si, è così ,,, gli HD e DVD possono essere master o slave a seconda dei jumper ... se metti 2 master sullo stesso cavo si incasina, anche se a volte li vede lo stesso ;) ... comunque è buona regola mettere i jumper coerenti con la posizione
checco1987
30-10-2006, 12:35
Io non ho capito come verificare se sono master o slave comunque se li attacco assieme e non funzionano vuol dire che sono tutti e due master o tutti e due slave. E allora come posso fare?
Allora, stiamo facendo un macello, ognuno ci mette una parolina, ed alcune non sono neanche corrette, questo è un problema da 2 minuti, e dura da una settimana...
Ogni scheda madre ha due cavi, un primary ed un secondary, ed ogni cavo ha due posti, per una unità master ed una slave.
I dischi hanno dietro dei piedini su cui mettere i jumper. Mediante questi piedini si può scegliere se un disco sarà master, slave, o cable select (CS).
In caso si metta il piedino su master o su slave, INDIPENDENTEMENTE dalla posizione sul cavo, quel disco sarà visto come è stato impostato.
Se invece si mette su CS (spesso l'impostazione di default) allora il disco all'estremità sarà visto come master, e l'altro come slave, ma sempre e solo se entrambi sono messi su cable select.
Se mettiamo due dischi entrambi col piedino su master (o su slave) sullo stesso cavo, non funzioneranno.
Altre incompatibilità nascono ovviamente se ad esempio mettiamo un dispositivo settato come CS all'estremità del cavo, e sarà visto quindi come Master, ed uno settato come Master sull'altra posizione dello stesso cavo; il controller vedrà due master e non partirà.
Questo è tutto.
Prendi i tuoi dispositivi, guarda le etichette adesive che descrivono come impostare i jumper, mettine uno su master ed uno su slave e mettili sullo stesso cavo.
Se funziona hai finito. Il CS lascialo perdere per ora.
Pregherei di astenersi da eventuali ulteriori commenti su scorciatoie, o metodologie personali, Checcho devi solo fare ste prove, le hai fatte?
- CRL -
checco1987
30-10-2006, 22:21
CRL finalmente ho capito tutto, io pensavo che i cavi piatti che partono dalla scheda madre dassero lo slave o il master al disco invece no quelli servono solo come primary e secondary. Ora ho guardato dietro il masterizzatore e finalmente ho notato questo piedino che in base a come lo sposti cambia il masterizzatore in slave, master o cable select. Sicuramente anche altri utenti mi avranno parlato di questo piedino solo che io non avevo capito, comunque erano messi su master ecco perchè non me lo leggeva, ora provo a metterlo su slave e vediamo.
UtenteSospeso
30-10-2006, 22:45
Finalmente :D
...sperem, non è detta l'ultima... :p
- CRL -
checco1987
31-10-2006, 17:36
Ok è tornato tutto alla normalità. Grazie a voi ho imparato un altra cosa e ho risolto il problema. Grazie infinite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.