PDA

View Full Version : la domanda delle domande...

gigio2005
19-10-2006, 13:06
Perche' un dirigente alitalia guadagna 1,5 milioni di euro all'anno mentre un pilota 100.000 ?

Perche' un direttore di una scuderia di f1 francese con il diploma di terza elementare guadagna 100 triliardi al secondo mentre un ricercatore del cnr (con l'ano dolente causa 20 anni di studi) 1200 euri al mese?

...ieri sera ho visto "l'antipatico" di belpietro e parlavano della fine che fara' l'alitalia e degli stipendi dei suoi dipendenti...e mi si e' riproposta questa domanda che mi assilla da quando avevo 6 anni............

fluke81
19-10-2006, 13:14
Perche' un direttore di una scuderia di f1 francese con il diploma di terza elementare guadagna 100 triliardi al secondo mentre un ricercatore del cnr (con l'ano dolente causa 20 anni di studi) 1200 euri al mese?
..........
perche la scuderia ha decine di mega sponsor che pagano?

il suo titolo di studio poi c'entra poco,Briatore(penso che ti riferisca a lui) è piu che altro un coordinatore del team,gran parte del suo lavoro è gestire gli uomini e scegliere quelle che per lui sono le opzioni migliori in base ai consigli dei tecnici.

Briatore ,per quanto mi stia antipatico ha comunque una buona dose intuito,se i piloti che si stanno giocando il mondiale sono passati sotto le sue mani un motivo ci sara.

Para Noir
19-10-2006, 13:15
In teoria, per via delle maggiori responsabilità. In pratica le responsabilità non hanno conseguenze, oltre a perdere, e neanche sempre, il lavoro :asd: comq ridicolo :sisi:

oscuroviandante
19-10-2006, 13:41
Con tutta l'antipatia che provo per Naomo , devo inchinarmi alle sue capacità manageriali.

Prese in mano la Benetton e la fece diventare un top team.Andò via e la scuderia annaspava.
Ritornato lui , ritornati i campionati mondiali.
Per cui sono soldi investiti bene...

L'A.D. Alitalia....beh anche se verrà licenziato perchè dirige in maniera dilettantesca un carrozzone inutile e costoso come pochi avrà una CONGRUA buonauscita

fabio80
19-10-2006, 14:06
Perche' un dirigente alitalia guadagna 1,5 milioni di euro all'anno mentre un pilota 100.000 ?

...ieri sera ho visto "l'antipatico" di belpietro e parlavano della fine che fara' l'alitalia e degli stipendi dei suoi dipendenti...e mi si e' riproposta questa domanda che mi assilla da quando avevo 6 anni............

perchè si paga la responsabilità

gigio2005
19-10-2006, 14:54
Con tutta l'antipatia che provo per Naomo , devo inchinarmi alle sue capacità manageriali.

Prese in mano la Benetton e la fece diventare un top team.Andò via e la scuderia annaspava.
Ritornato lui , ritornati i campionati mondiali.
Per cui sono soldi investiti bene...

L'A.D. Alitalia....beh anche se verrà licenziato perchè dirige in maniera dilettantesca un carrozzone inutile e costoso come pochi avrà una CONGRUA buonauscita

tutto cio' non risponde alla mia domanda...ufff :muro:

gigio2005
19-10-2006, 14:56
perchè si paga la responsabilità

quindi tu mi stai dicendo che un dirigente alitalia o un manager di f1 ha piu' responsabilita' di un pilota di aerei di linea o di un primario di oncologia pediatrica in un ospedale pubblico...

ok prendo atto

Swisström
19-10-2006, 14:57
e... perchè un imprenditore deve lavorare 60 ore a settimana, contro le 36 di un dipendente. Deve tornare a casa e pensare ancora al lavoro. Deve mettere di tasca propria i soldi per mesi, mentre i suoi dipendenti continuano a percepire il normale salario... ..etc etc etc ?

RiccardoS
19-10-2006, 15:02
e... perchè un imprenditore deve lavorare 60 ore a settimana, contro le 36 di un dipendente. Deve tornare a casa e pensare ancora al lavoro. Deve mettere di tasca propria i soldi per mesi, mentre i suoi dipendenti continuano a percepire il normale salario... ..etc etc etc ?

per lo stesso motivo per il quale lo stesso imprenditore gira con mercedes e bmw, mentre il suo dipendente gira con la punto. ovvero, la differenza di soldi che si intascano.

;)

gigio2005
19-10-2006, 15:12

se ne fai una questione di ore...beh 60 ore sono quasi il doppio di 36...pero' non mi pare 1.500.000 sia quasi il doppio di 20.000

se ne fai una questione di soldi messi di tasca propria...non credo che l'imprenditore butti dalla finestra i propri soldi....visto che ne guadagna poi 1000 volte tanti

fabio80
19-10-2006, 15:14
quindi tu mi stai dicendo che un dirigente alitalia o un manager di f1 ha piu' responsabilita' di un pilota di aerei di linea o di un primario di oncologia pediatrica in un ospedale pubblico...

ok prendo atto

no sto dicendo che se un'azienda decide di pagare x un suo dipendente in genere lo fa in base alla responsabilità di x e alle politiche di remunereazione aziendali. visto che ogni impresa fa storia a sè, può capitare di avere delle distorsioni come quelle che dici te. d'altro canto puoi pure trovare persone che a parità di mansione prendono due stipendi nettamente diversi, non è forse la stessa cosa?

piuttosto vorrei sapere come mai un dirigente alimerda prende mooolto di più di un suo corrispettivo della concorrenza e la concorrenza non sta in bolletta e tantomeno grava sulla collettività

Pitonti
19-10-2006, 15:16
per lo stesso motivo per il quale lo stesso imprenditore gira con mercedes e bmw, mentre il suo dipendente gira con la punto. ovvero, la differenza di soldi che si intascano.

;)

ma a rischiare il culetto ogni mese non sono gli operai

Swisström
19-10-2006, 15:20
se ne fai una questione di ore...beh 60 ore sono quasi il doppio di 36...pero' non mi pare 1.500.000 sia quasi il doppio di 20.000

se ne fai una questione di soldi messi di tasca propria...non credo che l'imprenditore butti dalla finestra i propri soldi....visto che ne guadagna poi 1000 volte tanti

1000 volte tanti? ma allora fai l'imprenditore. è tutto facile, semplice.

diverrai miliardario, lavorerai un cazzo e potrai sfruttare i dipendenti. :rolleyes:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Swisström
19-10-2006, 15:21

;)

che POTREBBERO intascare...

comunque io credo che sia un sistema giusto... c'è chi vuole di più e rischia...

chi si accontenta...

e chi pur "accontentandosi" ce la mette tutta e ha delle capacitâ tali da fargli avere di più malgrado abbia pochi rischi.

LUVІ
19-10-2006, 15:48

:D :asd: :rotfl:
Naaa.... e che all'imprenditore dai la CIGS? No, lui chiude, fallisce, sparisce, riapre, rifallisce, risparisce (moltiplicalo per N) e, nel frattempo, il lavoratore se la prende n volte nel culo.
E non sono leggende metropolitane :rolleyes:

gigio2005
19-10-2006, 16:07
no sto dicendo che se un'azienda decide di pagare x un suo dipendente in genere lo fa in base alla responsabilità di x
cioe' quello che ho detto io...

può capitare di avere delle distorsioni come quelle che dici te. d'altro canto puoi pure trovare persone che a parità di mansione prendono due stipendi nettamente diversi, non è forse la stessa cosa?

distorsioni??????dove abiti alle figi??? a me non sembrano delle distorsioni...anzi mi sembra abbastanza comune, appurato e di dominio pubblico che un ricercatore guadagni x mentre un manager aziendale o un imprenditore di scarpe o un calciatore o una valletta o pincopallino chiunque y

[/quote]

piuttosto vorrei sapere come mai un dirigente alimerda prende mooolto di più di un suo corrispettivo della concorrenza e la concorrenza non sta in bolletta e tantomeno grava sulla collettività
domanda altamente off topic...

resta la questione iniziale

gigio2005
19-10-2006, 16:09
1000 volte tanti? ma allora fai l'imprenditore. è tutto facile, semplice.

diverrai miliardario, lavorerai un cazzo e potrai sfruttare i dipendenti. :rolleyes:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

eppure la domanda era semplice.... invito ad una rilettura del post di apertura

Han Solo
19-10-2006, 17:07
Guardate che un'azienda mediamente ti paga in base a quanti soldi fai guadagnare o NON fai spendere (ovviamente devono essere MOLTI di più di quelli che danno a te), questo vale un po' per tutto, altrimenti non se ne farebbero nulla del tuo lavoro. Ovvio che questo è anche legato alle responsabilità. Se parliamo di imprenditori poi il discorso è diverso, il dividendo, se c'è, è di chi si prende il rischio.

Comunque per quanto riguarda la responsabilità... un manager di un'impresa medio-grande prende decisioni che possono influenzare la vita di 500,1000, 2000 persone e le relative famiglie. Non mi sembra una responsabilità da poco (anche paragonata a quella di un medico)

RiccardoS
19-10-2006, 17:18

e chi ha detto il contrario?

maggiori rischi ==> maggior sbattimento ==> maggiori guadagni

minori rischi ==> minor sbattimento ==> minori guadagni

e i dipendenti sono invidiosi dei guadagni del capo e il capo è invidioso della "spensieratezza" dei dipendenti.

e siamo tutti contenti! :sofico:

gigio2005
19-10-2006, 20:21
e chi ha detto il contrario?

maggiori rischi ==> maggior sbattimento ==> maggiori guadagni

minori rischi ==> minor sbattimento ==> minori guadagni

e i dipendenti sono invidiosi dei guadagni del capo e il capo è invidioso della "spensieratezza" dei dipendenti.

e siamo tutti contenti! :sofico:

a parte che vorrei vedere lo sbattimento di un dirigente dell'alitalia o quant'altro...cmq ho poco chiaro il concetto di spensieratezza....

ti riferisci alla spensieratezza di un cardiologo?
alla spensieratezza di un chimico che passa 25 ore al giorno in un laboratorio?
alla spensieratezza di chi ha girato le biblioteche di tutta europa per studiare i manoscritti di san tommaso d'aquino?

gigio2005
19-10-2006, 20:28
Ti chiederei se ci fai o ci sei, ma ti RE-rispondo io:
- il briatore della situazione è pagato dagli sponsor
- il manager da sempre guadagna di più di un suo sottoposto: non vedo perchè in Alitalia debba essere diverso
- il ricercatore del cnr guadagna poco perchè in Italia c'è poca attenzione alla ricerca scientifica e ricerca tout court in genere
Piaccia o no, è così.

Hai altri dubbi?

- non mi interessa chi lo paga...mi interessa perche' lo paga cosi tanto
- non ho mai detto che un sottoposto debba guadagnare piu' di chi sta piu' in alto....e cmq ho detto alitalia per dirne una

detto questo riformulo la domanda:

secondo voi e' giusto che un medico, un ricercatore, un professore (meritevole) o uno studioso in genere guadagni 3.000 euri mentre un imbecille qualunque 50-80-100.000?

fluke81
19-10-2006, 20:31
- non mi interessa chi lo paga...mi interessa perche' lo paga
- non ho mai detto che un sottoposto debba guadagnare piu' di chi sta piu' in alto....e cmq ho detto alitalia per dirne una

detto questo riformulo la domanda:

secondo voi e' giusto che un medico, un ricercatore, un professore (meritevole) o uno studioso in genere guadagni 3.000 euri mentre un imbecille qualunque 50-80-100.000?
scusa eh ma se dici che non interessa chi paga allora cosa pretendi?

vuoi sapere solo se è giusto?
per me è giustissimo che un privato possa fare il cazzo che gli pare(sempre legalmente) con i suoi soldi,il che include strapagare briatore o chi per lui.

gigio2005
19-10-2006, 20:40
guarda che il senso della domanda iniziale era abbastanza chiaro a mio avviso:

guadagno dirigente alitalia 1.500.000 €
guadagno pilota alitalia 100.000 €

come mai? qualcuno mi saprebbe illustrare la giornata lavorativa di un dirigente alitalia?

fluke81
19-10-2006, 20:45

come mai? qualcuno mi saprebbe illustrare la giornata lavorativa di un dirigente alitalia?
evidentemente il dirigente ha una responsabilita piu alta,piu sali i gradini di qualsiasi azienda e di conseguenza hai piu responsabilita e piu soldi in busta paga.

[A+R]MaVro
19-10-2006, 21:36

ok prendo atto
Certo. Un pilota che responsabilità ha? La vita dei passeggeri che ha a bordo, Il manager ha la responsabilità della vita di tutti i passeggeri a bordo di tutti gli aerei della sua compagnia.

Ma al di là del filosofico quello che fa lievitare lo stipendio è normalmente una sola cosa: avere il coraggio di prendere decisioni che gli altri non vogliono prendere ed assumersene le responsabilità.

gigio2005
19-10-2006, 22:13
MaVro']Certo. Un pilota che responsabilità ha? La vita dei passeggeri che ha a bordo, Il manager ha la responsabilità della vita di tutti i passeggeri a bordo di tutti gli aerei della sua compagnia.

Ma al di là del filosofico quello che fa lievitare lo stipendio è normalmente una sola cosa: avere il coraggio di prendere decisioni che gli altri non vogliono prendere ed assumersene le responsabilità.

PS: a questo punto voglio essere esplicito......

quale sarebbe questo gravoso onere di responsabilita' inusitate e inimmaginabili del signor briatore?....soprattutto tenendo presente i 3000 euri di un chirurgo di emergenza di un ospedale...

fluke81
19-10-2006, 22:22
PS: a questo punto voglio essere esplicito......

quale sarebbe questo gravoso onere di responsabilita' inusitate e inimmaginabili del signor briatore?....soprattutto tenendo presente i 3000 euri di un chirurgo di emergenza di un ospedale...
ma perche mischi le cose?
Briatore non è un dipendente pubblico,è un privato pagato da privati.
Se lo pagano tanto è perche grazie a lui hanno un ritorno proporzionato ai suoi guadagni,è la legge della domanda e della offerta.

gigio2005
20-10-2006, 00:20
ma perche mischi le cose?
Briatore non è un dipendente pubblico,è un privato pagato da privati.
Se lo pagano tanto è perche grazie a lui hanno un ritorno proporzionato ai suoi guadagni,è la legge della domanda e della offerta.

uhm...finalmente una risposta interessante...

quindi tu fai questo ragionamento:

michele dice a giovanni "io questo mese ti faccio guadagnare 200.000.000 di dollari...percio' tu me ne dovrai dare 10.000.000...o giu' di li'" e giovanni accetta...

ho capito bene?

beh fammici riflettere stanotte... :ronf:

Adric
20-10-2006, 00:30
gran parte del suo lavoro è gestire gli uomini e scegliere quelle che per lui sono le opzioni migliori in base ai consigli dei tecnici.
Mah, a me gran parte del lavoro di Briatore mi pare quello di scegliere i bodyguard delle sue esclusive discoteche, di conoscere in anticipo ispezioni da parte dei Carabinieri (vedi processo in cui è coinvolta anche il suo agente Anna La Rosa, la quale è anche direttrice dei servizi parlamentari della RAI, presentatrice di 'Telecamere', insegnante di giornalismo politico all'Università di Tor Vergata ecc ) e di scegliere frequentatori e frequentatrici VIP degli stessi, nonchè top model con cui apparire sulle pagine di gossip dei giornali. L'importante è che si parli di lui il più possibile, anche male o con invidia se necessario, ma purchè se ne parli.

Mi domando, ma perchè dopo l'arresto di Vittorio Emanuele e il suo coinvolgimento nell'inchiesta penale, Elisabetta Gregoraci (fidanzata del Briatore) guadagna e appare in tv dieci volte più di prima ? :O

RiccardoS
20-10-2006, 07:16
a parte che vorrei vedere lo sbattimento di un dirigente dell'alitalia o quant'altro...cmq ho poco chiaro il concetto di spensieratezza....

ti riferisci alla spensieratezza di un cardiologo?
alla spensieratezza di un chimico che passa 25 ore al giorno in un laboratorio?
alla spensieratezza di chi ha girato le biblioteche di tutta europa per studiare i manoscritti di san tommaso d'aquino?

:confused:

ma che stai a dì?

rispondevo a pitonti che diceva che a rischiare il culetto non sono i dipendenti.

giannola
20-10-2006, 07:24
MaVro']Certo. Un pilota che responsabilità ha? La vita dei passeggeri che ha a bordo, Il manager ha la responsabilità della vita di tutti i passeggeri a bordo di tutti gli aerei della sua compagnia.

:rotfl: cosa non si fa per avere ragione :mc:
Come se un manager fosse un controllore di volo.
Al massimo se si assenta se ne accorge la segretaria.
la prossima volta prima di partire telefono in alitalia per vedere se il manager è arrivato pr essere sicuro di non cadere. :D

Sono d'accordo con gigio, quanto guadagna un ingegnere a controllo di una centrale nuclerare ?
Forse lui non ha la responsabilità di tutte le vite delle città attorno alla centrale ?

MaVro']Ma al di là del filosofico quello che fa lievitare lo stipendio è normalmente una sola cosa: avere il coraggio di prendere decisioni che gli altri non vogliono prendere ed assumersene le responsabilità.

proprio in italia questo coraggio non esiste, si vede da come vengono gestite le grandi compagnie che finiscono col fallire, ma nessuno viene a chiedere i danni al manager di turno.

prio
20-10-2006, 07:42
Ti chiederei se ci fai o ci sei:

Ti chiederei di evitare.
Anzi, no. Te lo dico proprio: evita, grazie.

fluke81
20-10-2006, 08:02
uhm...finalmente una risposta interessante...

quindi tu fai questo ragionamento:

michele dice a giovanni "io questo mese ti faccio guadagnare 200.000.000 di dollari...percio' tu me ne dovrai dare 10.000.000...o giu' di li'" e giovanni accetta...

ho capito bene?

beh fammici riflettere stanotte... :ronf:
piu o meno è cosi :D

Mah, a me gran parte del lavoro di Briatore mi pare quello di scegliere i bodyguard delle sue esclusive discoteche, di conoscere in anticipo ispezioni da parte dei Carabinieri (vedi processo in cui è coinvolta anche il suo agente Anna La Rosa, la quale è anche direttrice dei servizi parlamentari della ro.RAI, presentatrice di 'Telecamere', insegnante di giornalismo politico all'Università di Tor Vergata ecc ) e di scegliere frequentatori e frequentatrici VIP degli stessi, nonchè top model con cui apparire sulle pagine di gossip dei giornali. L'importante è che si parli di lui il più possibile, anche male o con invidia se necessario, ma purchè se ne parli.

Mi domando, ma perchè dopo l'arresto di Vittorio Emanuele e il suo coinvolgimento nell'inchiesta penale, Elisabetta Gregoraci (fidanzata del Briatore) guadagna e appare in tv dieci volte più di prima ? :O

Briatore è il direttore tecnico del reparto corse della Renault,tutto quella che la Renault fa in Formula 1 lo decide praticamente lui quindi ha la responsabilita di prendere le decisioni su cui poi verrano investiti milioni e milioni di euro.
Tutto il resto,vita mondana,fighe,ristoranti,sono cose che fanno parte della sua privata non del suo lavoro.
Poi sicuramente con tutti i soldi che ha si sara fatto altri intrallazzi ma io non li so :D