View Full Version : Ragazzi senza casco, 2 mesi a piedi
dantes76
19-10-2006, 11:09
Manovra: cambiano norme su scippi, sequestro per under-18 (ANSA) - ROMA, 19 OTT - Per i minorenni che guidano moto e motorini senza casco, al posto di una multa scattera' il 'fermo amministrativo' del motorino per 2 mesi. Lo prevede una norma inserita nel decreto legge collegato alla Finanziaria, che introduce per i recidivi norme ancora piu' pesanti. Altre modifiche al codice della strada riguardano i reati commessi con i motorini, in pratica gli scippi. In questo caso scatta la confisca a prescindere dal fatto che alla guida ci sia un maggiorenne o un minorenne.
http://www.ansa.it/main/notizie/ticker/2006-10-19_1191654.html
Pucceddu
19-10-2006, 11:20
ma non e' gia' cosi'? :mbe:
Jamal Crawford
19-10-2006, 13:20
Tanto a pagare sono sempre quelli del nord, al sud non ti fermano nemmeno se fai scippi, figuriamoci se ti sequestrano il motorino se vai senza casco. :rotfl:
ALBIZZIE
19-10-2006, 13:20
a cosa servono certe leggi se non ci sono i personaggi che le fanno rispettare?
lo voglio proprio vedere un vigile urbano che ferma 2 ragazzi e gli sequestra un motorino.... :rolleyes:
anzitutto io non ho ancora capito se la misura sia il sequestro o il fermo amministrativo.
Persino i radiogiornali fanno coincidere le due cose quando sappiamo benissimo che non sia così.
Se non vado errato il sequestro era stato giudicato anticostituzionale (ma potrei sbagliarmi): il fermo amministrativo però è una pagliacciata, perchè il mezzo continui ad usartelo tranquillamente senza che nessuno ti dica "bif".
Io stessa sono andata in giro con la macchina in fermo: non mi era stato notificato e me ne sono accorta solo quando sono andata a pagare il bollo. E la cosa bella è che pochi giorni prima ero stata fermata dai carabinieri per un controllo di routine (il solito "patente e libretto") e non mi hanno detto niente... :rolleyes:
gigio2005
19-10-2006, 13:33
lo voglio proprio vedere un vigile urbano che ferma 2 ragazzi e gli sequestra un motorino.... :rolleyes:
anche io voglio vedere un vigile di napoli che ferma 4 ragazzi figli di camorristi sul motorino senza casco, li fa scendere e gli sequestra il mezzo
ah ah ah ah ah ah ah che scena comica
ALBIZZIE
19-10-2006, 13:35
A me è al 50% dei miei amici è successo a 14-15 anni... :stordita:
purtroppo non tutta italia è uguale.
è di pochi giorni fa il filmato di striscia al riguardo in un paese vicino roma.
a roma, al centro è tutto ok, ma basta spostarsi verso la periferia che diventa facile incontrare ragazzi senza casco. controlli=0.
e non c'è bisogno di essere figli di camorristi.
A me è al 50% dei miei amici è successo a 14-15 anni... :stordita:
Anche a me a 15 anni :D
L'obbligo del casco non c'era ancora, però era vietato andare in due. :stordita:
Questa è uan cosa giusta: ma lo facciano in TUTTA Italia!
*
qua succede
FastFreddy
19-10-2006, 18:19
qua succede
Sono finiti i tempi in cui Bo e Luke scorrazzavano indisturbati sul generale Lee! :O
Hem, qua dove? :stordita:
Pucceddu
20-10-2006, 07:45
anche io voglio vedere un vigile di napoli che ferma 4 ragazzi figli di camorristi sul motorino senza casco, li fa scendere e gli sequestra il mezzo
ah ah ah ah ah ah ah che scena comica
Ci sono posti di blocco che puoi essere il padreterno, ti fermano comunque.Di solito i vigili urbani non sequestrano, non hanno infatti possibilita' di trasporto dei mezzi che io sappia, ma ci sono invece vere e proprie squadre atte allo scopo :)
Gemma, la confisca e' stata decretata come anticostituzionale, sequestro e fermo amministrativo direi che sono sinonimi
ALBIZZIE
20-10-2006, 07:49
Ci sono posti di blocco che puoi essere il padreterno, ti fermano comunque.Di solito i vigili urbani non sequestrano, non hanno infatti possibilita' di trasporto dei mezzi che io sappia, ma ci sono invece vere e proprie squadre atte allo scopo :)
Gemma, la confisca e' stata decretata come anticostituzionale, sequestro e fermo amministrativo direi che sono sinonimi
infatti. a meno di interventi speciali con posti di blocco, il singolo vigile che presta servizio a piedi che dovrebbe fare? fermare il motorino, chiedere l'intervento del carro attrezzi, aspettare il suo arrivo, e procedere con il sequestro? mah, la vedo dura.
a proposito, i servizi di striscia sull'uso del casco li hanno fatti in diverse parti d'italia: nord, centro, sud. percentuali diverse, certo, ma il malcostume ancora è diffuso ovunque.
Il sequestro del cinquatino, mi capitò a 16 anni: senza casco, per le vie di un paesino alle falde dell'Etna :D ....
Mi fermò la municipale, mi ritrirò il libretto, ma il motorino me lo fecero riportare sino a casa e poi parcheggiarlo in garage ;)
Dopo 30 gg riandai a riprenderlo..e a da allora misi sempre il casco :D
Comunque, dalle mie parti i controlli sono molto limitati..e persone che girano senza casco (a nche su moto)..ne vedi a bizzeffe! :muro:
Anzi da me, sulle vasche da bagno (vedi scooteroni)...è usanza andare in tre (famiglie con pargoli):D :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: senza casco....infischiandosene delle più elemntari norme, sia del codice della strada...che del buon senso :muro:
Pucceddu
20-10-2006, 08:32
Qui a Verona il casco lo mettono tutti: magari capita il pischello 14enne col 50ino, ma è rarissimo! In moto lo mettono tutti, ma proprio tutti.
Il motociclista e' colto (in fatto di sicurezza) nella norma, mette il casco al 99%.
Il problema vero sono proprio i mocciosi o la gente che usa gli sputer :)
a bari mi ha superato un tizio ai 140 con il cbr senza casco.....
diciamo che al nord il problema non c'è perchè tutti hanno il rispetto della legge e di se stessi, casco e motorino in regola. pure gli extracompunitari che circolano nelle nostre strade sono a posto
al centro/sud è un vero skifo
e al sud ancora peggio, in 3 su scooter senza assicurazione e bollo senza casco
ne sei certo?
che differenza ci sarebbe tra confisca e sequestro?
il sequestro non è, in parole povere, "porterti via il motorino e tenertelo fermo fino alla scadenza della sanzione"?
ALBIZZIE
20-10-2006, 10:32
ma s epresto un motorino ad un mio amico che ci va senza casco a mia insaputa, poi ci vado a rimettere io.
non so quanto sia giusto.
Pucceddu
20-10-2006, 10:52
ne sei certo?
che differenza ci sarebbe tra confisca e sequestro?
il sequestro non è, in parole povere, "porterti via il motorino e tenertelo fermo fino alla scadenza della sanzione"?
la confisca significa che il mezzo lo perdi proprio...
Il sequestro e' semplicemente uno stop and go :stordita:
Pucceddu
20-10-2006, 10:53
ma s epresto un motorino ad un mio amico che ci va senza casco a mia insaputa, poi ci vado a rimettere io.
non so quanto sia giusto.
puoi sempre dire che l'aveva rubato :sofico:
Northern Antarctica
20-10-2006, 10:55
Una domanda: ma se uno va in giro in moto/motorino senza casco, e fa un incidente provocando/subendo danni, l'assicurazione lo risarcisce comunque?
Northern Antarctica
20-10-2006, 10:59
Paga i danni che fai, ma poi può fare rivalsa su di te nei modi e nei casi consentiti
Scommetti che se invece l'assicurazione smettesse di pagare sempre e comunque la gente si metterebbe il casco anche per circolare a piedi? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.