View Full Version : Ho messo la rete wireless e mi è già venuta voglia di sostituirla con una cablata....
Ciao ragazzi, ho appena messo in piedi una mia rete wireless casalinga, da un opposto all'altro della casa, dove ho i 2 pc... Ho acquistato 1 access point 11g della Intellinet, e due chiavi usb sempre 11g della stessa casa prod. totale 90€, ho cercato di stare economico in effetti..
Non capisco però se questa economia mi ha portato ad avere una rete di scarsa qualità oppure se i limiti che ho riscontrato sono comuni anche ad altri apparecchi. Vi elenco la mia esperienza:
Gli apparecchi sembrano validi, ho messo access point a metà strada su una libreria, prendo segnale eccellente da entrambe le postazioni, una al 100% e una circa 96%, in teoria hanno anche WPA con AES, tutto ben configurabile... provo senza criptare nulla, tutto ok, provo con WEP e tutto ok, provo WPA e WPA2, non c'è verso di instaurare la connessione... :eek: Non so perchè... Fa per connettersi e si disconnette istantaneamente.. Ritenta più volte, ma nulla, non sono mai riuscito a farli connettere con WPA attivato. La chiave ovvio che è giusta, ho fatto copia e incolla (e un paio di volte ho anche provato ad inserirla manualmente..) ma nulla!!! Capita? O solo perchè sono Intellinet?
Poi altra cosa, ora sono in WEP 128bit, segnale al max, 54mbit (teorici ovvio..) trasferisco 1 file di grandi dimensioni da un pc all'altro, e al max riesco a raggiungere a fatica i 10mbit di velocità di trasferimento.. ovvero circa 17-18% della capacità misurata dal task manager di xp pro.. Se invece scarico da internet da fastweb la iso di debian (ho 12mbit adsl) riesco ad andare al max (il router è attaccato all' AP via rete cavo) quindi a 12mbit..
E' normale quindi che il trasferimento files sia così lento? Ho pensato di si, visto che comunque da internet vado un pochino di più... però non capisco come mai sta differenza... C'è un modo di benchare la velocità max della rete wireless?
Ciao a tutti e grazie in anticipo! ;)
Guarda... ora nn mi viene in mente il nome, ma per fare qualche prova di velocità della tua rete, ci sono parecchi programmini, cerca bene tra le voci del forum (mi pare se ne sia parlato anche oggi)
Guarda... ora nn mi viene in mente il nome, ma per fare qualche prova di velocità della tua rete, ci sono parecchi programmini, cerca bene tra le voci del forum (mi pare se ne sia parlato anche oggi)
Si, ho trovato NetIO, non facilissimo da usare, ma ci sono riuscito ed ovviamente il risultato è stato il solito: circa 1MBytes/sec, ovvero circa 8mbit/sec.... Mi sembra un poò pochino sinceramente, sigh... dove avrò sbagliato? :eekk:
Power Clocking
20-10-2006, 23:51
Anche io ebbi questa delusione quando 1 annetto fa comprai un ap d-link e due schede pci della Asus... :(
Addirittura in modalità ad-hoc (nn va oltre gli 11Mbit) andavo molto più veloce che con l'access point e anche adesso è già tanto se con il trasferimento file arrivo a 7-8 MBit/s :mad:
Comunque ottimizzando un po, magari aggiornando i drivers e modificando gli opportuni parametri (non conosco i prodotti Intellinet) un link ad almeno 20 Mbit stabili dovrebbe essere realizzabile...
Anche io ebbi questa delusione quando 1 annetto fa comprai un ap d-link e due schede pci della Asus... :(
Addirittura in modalità ad-hoc (nn va oltre gli 11Mbit) andavo molto più veloce che con l'access point e anche adesso è già tanto se con il trasferimento file arrivo a 7-8 MBit/s :mad:
Comunque ottimizzando un po, magari aggiornando i drivers e modificando gli opportuni parametri (non conosco i prodotti Intellinet) un link ad almeno 20 Mbit stabili dovrebbe essere realizzabile...
Ah, ok, grazie per il suggerimento... almeno per curiosità provero ad impostare le chiavi usb in modalità "ad-hoc" per vedere se è l'access point che è scadente o se lo sono anche le schede usb... ;) Intellinet fa il suo sporco lavoro, il pacco è che nel mio caso se vado sul sito a scaricare firmware e drivers mi ritrovo prodotti identici ai miei ma con codici diversi, e nè firmware nè i drivers si installano! Ho scritto alla IC Intracom (che distribuisce Intellinet in Italia e dai quali ho acquistato il tutto..) per sentire cosa dicono a riguardo... Vendono prodotti e offrono assistenza per prodotti uguali esteticamente ma diversi nella sostanza.. Mah!! :eekk:
Power Clocking
21-10-2006, 00:21
Si prova a collegare i 2 pc in rete ad-hoc, così tanto per prova :D
Una curiosità: hai provato a pingare i pc? Prima uno verso l'altro, poi viceversa, almeno per controllare che i pacchetti arrivino tutti e senza ritardi eccessivi ;)
Per il discorso WPA è già capitato ad altri utenti di acquistare prodotti o kit garantiti per un corretto funzionamento anche con WPA2 ma nella realtà dei fatti nn essere del tutto compatibili... Purtroppo i produttori giocano un pò con questo fatto :rolleyes:
D'altronde è risaputo che wpa nn è compatibile con molte periferiche (già con il TKIP).
Si prova a collegare i 2 pc in rete ad-hoc, così tanto per prova :D
Una curiosità: hai provato a pingare i pc? Prima uno verso l'altro, poi viceversa, almeno per controllare che i pacchetti arrivino tutti e senza ritardi eccessivi ;)
Per il discorso WPA è già capitato ad altri utenti di acquistare prodotti o kit garantiti per un corretto funzionamento anche con WPA2 ma nella realtà dei fatti nn essere del tutto compatibili... Purtroppo i produttori giocano un pò con questo fatto :rolleyes:
D'altronde è risaputo che wpa nn è compatibile con molte periferiche (già con il TKIP).
Mi avevi messo sta curiosità e così ho provato subito :D
Na schifezza, nel senso che almeno l'AP è a metà strada tra i 2 pc, ed entrambi si connettono a lui con segnale eccellente... mentre se faccio ad hoc devono coprire da soli una distanza doppia, e il segnale si abbassa parecchio, sul 40-50%... Diventa tutto molto più sensibile anche alla posizione della scheda usb (che ho messo con la sua prolunga così la posso spostare..)
sono arrivato a punte di 10mbit cercando delle posizioni molto precise, altrimeni stava tipo a max 3mbit di media...
Inutile, mi sa che più di così non vado azzz... :sob:
magari tra un po' chissà che non ci scappi un upgrade con prodotti di qualità migliore.. bah... :sperem:
Power Clocking
21-10-2006, 00:37
Me lo immaginavo :(
Però mi sembra di aver capito che con link al 40-50% hai una velocità di trasferimento +o- uguale che con link al 95-100%.
Hai provato a trasferire un file senza aver impostato protezioni? Dovresti fare qualche tentativo per vedere di migliorare un pò la velocità, che sicuramente è migliorabile ;)
Se invece scarico da internet da fastweb la iso di debian (ho 12mbit adsl) riesco ad andare al max (il router è attaccato all' AP via rete cavo) quindi a 12mbit..
..ciao scusa a quanti KB/sec scarichi una iso su debian.fastweb,pura curiosita'...che linea hai detto di avere ...una 12mb della....
grazie
herny
..ciao scusa a quanti KB/sec scarichi una iso su debian.fastweb,pura curiosita'...che linea hai detto di avere ...una 12mb della....
grazie
herny
Eh, a scaricare la iso di debian da fastweb vado a 1300-1350 kbytes/sec, cioè al max della linea tiscali 12mbit.. Quindi sembra che il limite del trasferimento files si abbassi ulteriormente rispetto al semplice download.. Eppure entrambi i dispositivi ora prendono al max (Eccellente)... E la qualità del link dice che è al 95-100%... :sob:
Eh, a scaricare la iso di debian da fastweb vado a 1300-1350 kbytes/sec, cioè al max della linea tiscali 12mbit.. Quindi sembra che il limite del trasferimento files si abbassi ulteriormente rispetto al semplice download.. Eppure entrambi i dispositivi ora prendono al max (Eccellente)... E la qualità del link dice che è al 95-100%... :sob:
grazie molto gentile,io con fastweb 6mb 700_720 KB/sec...siamo in linea...
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.