View Full Version : [Official Thread] NEC LCD2690WUXI-BK 26" 1920*1200
magalini
18-10-2006, 19:48
visto che il dell 2707 non arriva intanto godiamoci questa bellezza
http://www.tftcentral.co.uk/images/2690WUXi.jpg
Pannello:
http://www.lgphilips-lcd.com/homeContain/jsp/eng/prd/prd201_j_e.jsp
LM260WU1
26" TFT LCD Panel for Monitor
Model Name LM260WU1
Active Area [mm] 550.08 x 343.8
Outline Dimension [mm] 582 x 375.6
Thickness [mm] 41.5
Resolution 1920 x RGB x 1200
Aspect Ratio 16:10
Pixel Pitch [mm] 0.2865
Number of Colors 16.7(8bit)
Luminance [cd/㎡] 500
Color Saturation (%) 92%
Weight [g] 3520
Contrast Ratio 1000:1/3000:1(W/DCR)
Interface LVDS
Viewing Angle [˚,U/D/L/R] 178/178
Color Temperature [K] 6,500
Response Time [ms] 5msGTG
MP Schedule Now
Piccola review:
http://www.tftcentral.co.uk/newscontent.htm#nec_lcd2690
Specifiche provvisorie:
http://www.tftcentral.co.uk/downloads/LCD2690WUXi.pdf
Discussioni:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1095840&highlight=LM260WU1
(ci sono le foto di un sample)
in crucconia in vendita a 1200 cocucce
a voi la parola..
CosasNostras
18-10-2006, 21:28
visto che il dell 2707 non arriva intanto godiamoci questa bellezza
http://www.tftcentral.co.uk/images/2690WUXi.jpg
Pannello:
http://www.lgphilips-lcd.com/homeContain/jsp/eng/prd/prd201_j_e.jsp
LM260WU1
26" TFT LCD Panel for Monitor
Model Name LM260WU1
Active Area [mm] 550.08 x 343.8
Outline Dimension [mm] 582 x 375.6
Thickness [mm] 41.5
Resolution 1920 x RGB x 1200
Aspect Ratio 16:10
Pixel Pitch [mm] 0.2865
Number of Colors 16.7(8bit)
Luminance [cd/㎡] 500
Color Saturation (%) 92%
Weight [g] 3520
Contrast Ratio 1000:1/3000:1(W/DCR)
Interface LVDS
Viewing Angle [˚,U/D/L/R] 178/178
Color Temperature [K] 6,500
Response Time [ms] 5msGTG
MP Schedule Now
Piccola review:
http://www.tftcentral.co.uk/newscontent.htm#nec_lcd2690
Specifiche provvisorie:
http://www.tftcentral.co.uk/downloads/LCD2690WUXi.pdf
Discussioni:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1095840&highlight=LM260WU1
(ci sono le foto di un sample)
in crucconia in vendita a 1200 cocucce
a voi la parola..
ma doooooo che bomba :eek: :eek:
ultras77
05-11-2006, 23:57
ma doooooo che bomba :eek: :eek:
si ma ogni giorno dicono arrivi il giorno dopo...
guglielmit
06-11-2006, 12:30
Chi lo venderebbe qua da noi?
Stargazer
06-11-2006, 12:57
Advanced True White IPS? O_o
E questo da dove sbuca?
Stargazer
06-11-2006, 12:59
ahem come non detto ho trovato la risposta da me
A-TW-IPS - Advanced True White IPS, developed by LG.Philips LCD for NEC, is a custom S-IPS panel with a TW (True White) color filter to make white look more natural and to increase color gamut. This is used in professional/photography LCDs.
ultras77
06-11-2006, 13:07
nn lo so chi lo venderà da noi, potendolo comprare da rivenditore sto ancora cercando una catena che li importi i NEc anzi se qualcuno lo sa...se nn erro forse la fr ael una volta li teneva i NEC ma sinceramente devo ancora trovare uno in tutto il mondo che abbia sto NEC secondo me uscirà a gennaio...
magalini
23-11-2006, 10:24
NEC Ships 25.5-inch Professional LCD Panel
The NEC MultiSync LCD2690WUXi in black (silver model also available)
A display fit for the gods
NEC is now shipping its latest professional LCD 2690WUXi display. The rather oddball 25.5-inch panel is targeted strictly at professionals, though the most hardcore of gamers may also be interested in its 7ms response time (that’s gray-to-gray, mind you, it’ll be 13ms with 7 white/black, 6 black/white). Other specs include an 800:1 contrast ratio, 400 cd/m², resolution of 1920 x 1200 at 60 Hz, and DVI-I+DVI-D+VGA.
What sets this LCD apart from the rest of the mainstream is its 12-bit gamma lookup table (LUT), which allows the monitor to display 16.7 million colors out of a palette of 68.5 billion, giving it the ability to cover 92% of Adobe RGB space. This makes it quite attractive for color sensitive applications, such as photography, CAD, medicine and scientific research.
The 2690WUXi is still slowly trickling into U.S. channels, but a quick investigation into Japanese and European markets sees that this panel is selling for more than $2,000.
Pinco Pallino #1
23-11-2006, 10:42
Su DigiTimes dicono che LCD2690WUXi arriverà a Gennaio in Giappone e costerà 239,400 Yen.
L'equivalente di 1.587 Euro
Non proprio economico considerato che il nuovo 24'' Eizo S2411W dovrebbe andare sui 139,800 Yen (927 Euro).
Ammesso che i prezzi in Europa siano proporzionati...
non mi chiedete perchè sul sito nec italiano non sia segnalato tra i prodotti ma esista una pagina di supporto che lo riguarda, cmq scaricandomi il manuale ho avuto la conferma che ha il supporto hdcp :yeah:
Pistolpete
17-01-2007, 18:08
Su DigiTimes dicono che LCD2690WUXi arriverà a Gennaio in Giappone e costerà 239,400 Yen.
L'equivalente di 1.587 Euro
Non proprio economico considerato che il nuovo 24'' Eizo S2411W dovrebbe andare sui 139,800 Yen (927 Euro).
Ammesso che i prezzi in Europa siano proporzionati...
Il monitor sta per arrivare in Italia, costa poco più di 1.300€.
Mark-MBR
17-03-2007, 15:31
Mi inserisco in questa discussione, un po' stupito da come il 2690 sia stato accolto freddamente dal forum... attualmente sul sito www.nec-display-solutions.it compare solo la versione SpectraView mentre all'estero è presente anche quella meno rivolta all'utenza grafica. Certo anche i "concorrenti" Dell e Samsung da 27" sono molto interessanti, ma a me farebbe molto comodo la funzione Pivot che solo su questo NEC è disponibile. Per questo chiedo una comparazione "teorica" tra i tre giganti che ho menzionato.. Sulla carta secondo i più esperti quale sembra essere il migliore? Vale la pena scegliere il NEC oppure a parte la rotazione dello schermo ha caratteristiche inferiori rispetto agli altri due schermi? ;)
Sulla carta secondo i più esperti quale sembra essere il migliore? Vale la pena scegliere il NEC oppure a parte la rotazione dello schermo ha caratteristiche inferiori rispetto agli altri due schermi? ;)
Anche io sono rimasto colpito dal fatto che se ne sia parlato poco, però bisogna dire che è sicuramente un monitor destinato più ad utenti professionali.
La funzione pivot la hanno anche il Dell e il Samsung, però il Nec ha funzioni per la gestione dell'immagine che non sono presenti nei 2 concorrenti da 27":
Tecnologia AmbiBright: Regola automaticamente il livello di retroilluminazione a seconda del grado di luminosità dell’ambiente o regola automaticamente la luminosità per impostare la LUMINOSITÀ migliore
in base all’area di visualizzazione bianca
OmniColor: Combina il controllo colori a sei assi e gli standard sRGB. Il controllo colori a sei assi consente di regolare il colore attraverso sei
assi (R, V, B, C, M e G) piuttosto che attraverso i tre assi (R, V e B) precedentemente disponibili. Lo standard sRGB dà al monitor un profilo a
colori uniforme. Questo garantisce che i colori visualizzati sul monitor siano esattamente gli stessi di quelli della stampa a colori (con sistema
operativo che supporta sRGB e stampante sRGB). Questo permette di regolare i colori sulla schermo e di personalizzare la precisione colore
del monitor per diversi standard.
ColorComp: Questa funzione consente di compensare le eventuali imperfezioni minime nell’uniformità del bianco dello schermo, nonché di
ottimizzare il colore e di perfezionare l’uniformità della luminanza del display.
Lut interna a 12bit programmabile tramite il software Spectraview.
Link al manuale italiano dove sono spiegate tutte le caratteristiche:http://www.nec-display-solutions.it/coremedia/download/213174/2690WUXi-UsersGuide-italian.pdf
In Italai il Nec sta sui 1370€ mentre in questo momento il Dell 27" è in offerta a 1169€(prezzo non scontato 1558€). Del Samsung mi sembra che ancora non se ne abbiano notizie.
Io penso che se fai molto fotoritocco o videoediting potrebbe convenire il Nec a patto di spendere anche i soldi per un buon sensore di calibrazione (altri 180€) e per sfruttare anche la calibrazione della LUT interna, il software Spectraview(in realtà in Europa in software da solo non viene venduto e la versione spectraview del Nec 2690 costerà parecchio); altrimenti finchè è a quel prezzo il Dell mi sembra un ottimo monitor.
Mark-MBR
17-03-2007, 23:16
Sembra che anche a te questo monitor stia particolarmente a cuore.. lo deduco dalla tua accurata descrizione :) Vedi in casa ho un FE-700 17" ed un FP-1350 22" CRT sui PC da ufficio mentre la mia postazione personale (dalla quale stò scrivendo) viene onorata dalla presenza di uno splendido LCD 2170NK-BK. Spero quindi sia comprensibile la mia poca voglia di cambiare marca, vista la piena soddisfazione che ho raggiunto coi modelli precedentemente elencati.
Non ho però intenzione di prendere la versione Spectraview del nuovo 26" e quindi immagino si perderanno alcune delle caratteristiche da te descritte. Considerando che il monitor non verrebbe usato per scopi professionali, ma solo per avere il meglio sul mercato ciò non dovrebbe essere un problema anche se allora l'acquisto perderebbe un po' significato, vista l'offerta attuale dei concorrenti. Non sapevo che anche il Dell e Samsung offrissero la possibilità di inclinare lo schermo di 90 gradi.. buono a sapersi. Allora immagino che lo scarso interesse di questo forum verso i NEC sia dovuto dalla pessima distribuzione che c'è in Italia.. Siccome ora non ho i soldi per approfittare della promozione Dell, vorrà dire che lo comprerò il NEC all'estero ;)
van_der_goes
18-03-2007, 10:00
Che senso ha che il software spectraview non sia venduto a parte qui in Europa mentre in america sì? Perchè devo pagare 600 euro in più per lo stesso identico monitor (le due versioni multisync e spectraview negli usa sono identiche, entrambe con calibrazione hardware che agisce sulla lut interna tramite il suddetto software)? Certi meccanismi commerciali proprio non li capisco...
Mark-MBR
18-03-2007, 16:07
[cut]...le due versioni multisync e spectraview negli usa sono identiche...[cut]
Incuriosito, sono andato a vedere sul sito NEC America:
la versione "liscia" (http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=517&ClassificationFamily=1&Classification=1&ProductGroup=LCD) viene venduta a 1699 dollari (penso VAT inclusa) mentre la versione "SpectraView" (http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=526&ClassificationFamily=9&Classification=3&ProductGroup=LCD) a 1999.
La prima viene classificata come "business product" mentre la seconda come "color critical". La differenza di prezzo c'è...
van_der_goes
18-03-2007, 17:05
Incuriosito, sono andato a vedere sul sito NEC America:
la versione "liscia" (http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=517&ClassificationFamily=1&Classification=1&ProductGroup=LCD) viene venduta a 1699 dollari (penso VAT inclusa) mentre la versione "SpectraView" (http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=526&ClassificationFamily=9&Classification=3&ProductGroup=LCD) a 1999.
La prima viene classificata come "business product" mentre la seconda come "color critical". La differenza di prezzo c'è...
Sì, ma col monitor spectraview negli usa danno anche un colorimetro GretagMacbeth del valore di circa 250 $, cosa che in Europa è sparita. Si ha solo il software Spectraview. Il problema è che come puoi vedere qui (http://www.nm-select.com/product.asp?sku=3410832), il software spectraview supporta la versione multisync (ultima riga), ma in Europa non si può acquistare separatamente, obbligando chi vuole una resa accurata dei colori a comprare la versione da 2000 e passa euroni più la spesa del colorimetro...:mad:
Sì, ma col monitor spectraview negli usa danno anche un colorimetro GretagMacbeth del valore di circa 250 $, cosa che in Europa è sparita. Si ha solo il software Spectraview. Il problema è che come puoi vedere qui (http://www.nm-select.com/product.asp?sku=3410832), il software spectraview supporta la versione multisync (ultima riga), ma in Europa non si può acquistare separatamente, obbligando chi vuole una resa accurata dei colori a comprare la versione da 2000 e passa euroni più la spesa del colorimetro...:mad:
Per essere più precisi, il Software spectraview europeo è diverso da quello americano: da noi si chiama spectraview profiler 4.1, in america Spectraview II e confrontando i manuali i software hanno un'interfaccia diversa.
Cmq leggendo su altri forum ho avuto la certezza che il software americano funziona anche con i monitor europei. La versione Spectraview del monitor è perfettamente uguale a quella Multisync per quanto riguarda l'hardware, cambia solo il bundle.
Sembra che anche a te questo monitor stia particolarmente a cuore.. lo deduco dalla tua accurata descrizione :) Vedi in casa ho un FE-700 17" ed un FP-1350 22" CRT sui PC da ufficio mentre la mia postazione personale (dalla quale stò scrivendo) viene onorata dalla presenza di uno splendido LCD 2170NK-BK. Spero quindi sia comprensibile la mia poca voglia di cambiare marca, vista la piena soddisfazione che ho raggiunto coi modelli precedentemente elencati.
Non ho però intenzione di prendere la versione Spectraview del nuovo 26" e quindi immagino si perderanno alcune delle caratteristiche da te descritte. Considerando che il monitor non verrebbe usato per scopi professionali, ma solo per avere il meglio sul mercato ciò non dovrebbe essere un problema anche se allora l'acquisto perderebbe un po' significato, vista l'offerta attuale dei concorrenti. Non sapevo che anche il Dell e Samsung offrissero la possibilità di inclinare lo schermo di 90 gradi.. buono a sapersi. Allora immagino che lo scarso interesse di questo forum verso i NEC sia dovuto dalla pessima distribuzione che c'è in Italia.. Siccome ora non ho i soldi per approfittare della promozione Dell, vorrà dire che lo comprerò il NEC all'estero ;)
Non ho mai avuto un monitor Nec ma mi sono informato parecchio dovendo a breve fare il passaggio da CRT al primo LCD.
NEC mi sembra un'azienda seria, da 3 anni di garanzia on-site su monitor e lampade.
Dichiara la qualità dei suoi pannelli che devono essere conformi iso 13406-2:
http://www.necdisplay.com/protectyourimage/quality.htm#agrade
Hai qualche dritta per acquistare questo NEC all'estero? I prezzo migliore che ho trovato io fin'ora è come quello del DELL qui in Italia.
Mark-MBR
18-03-2007, 17:56
Sosrah, frequento poco il forum ormai, ma sei già il mio idolo ;)
Davo un'occhiata ai thread sui 27" Samsung e Dell: nel secondo ho visitato la recensione linkata dall'utente Vince 15. Così ho conosciuto il sito www.behardware.com che oltre ad essere molto carino ha anche recensito (http://www.behardware.com/articles/648-1/nec-multisync-lcd2690wuxi-the-first-26-inch.html) il monitor protagonista di questo topic... dandogli però un giudizio medio, al contrario dell'entusiasmo mostrato nei confronti del Dell. Credo proprio che dovrò vincere la "libidine" che mi crea il 2690 e farmi piacere il 2707.. che poi troppo male non è ;)
Sosrah, frequento poco il forum ormai, ma sei già il mio idolo ;)
Davo un'occhiata ai thread sui 27" Samsung e Dell: nel secondo ho visitato la recensione linkata dall'utente Vince 15. Così ho conosciuto il sito www.behardware.com che oltre ad essere molto carino ha anche recensito (http://www.behardware.com/articles/648-1/nec-multisync-lcd2690wuxi-the-first-26-inch.html) il monitor protagonista di questo topic... dandogli però un giudizio medio, al contrario dell'entusiasmo mostrato nei confronti del Dell. Credo proprio che dovrò vincere la "libidine" che mi crea il 2690 e farmi piacere il 2707.. che poi troppo male non è ;)
Esagerato:p
Per quanto Behardware su un forum americano c'è stato un gran discutere in quanto il giudizio medio era dovuto al tempo di risposta del pannello: la cosa era sospetta perchè lo stesso tipo di pannello il LCD20WGX sempre Nec aveva un buon tempo di risposta per un IPS.
Alla fine si è capito che il recensore non aveva abilitato l'overdrive che nel 2690 è di default non inserito e tra la'ltro si trova in un menù nascosto.
Se ci fai caso infatti in quella recensione non si aprla nemmeno delle funzionalità che ho elencato sopra che sono anche esse in quel menù.
In giro ci sono 2 recensioni norvegesi che ne parlano molto bene e anche quelle di alcuni utenti che dicono che anche se non è ai livelli dei pannelli TN da 2ms è cmq un buon prodotto.
Secondo me alla fine la decisione rispetto al Dell 27" va presa considerando l'uso che si intende farne e forse anche quanto si è fanatici di monitor tipo Nec, Eizo. Il Dell è proprio un bel monitor, e ho sentito anche chi lo usa per lavorarci, visto che calibrandolo con un colorimetro risulta anche molto accurato nei colori con DeltaE medio inferiore a 1.
Mark-MBR
18-03-2007, 19:45
Esagerato? Sei una vera miniera di informazioni per me.. di solito non sono così superficiale da non spulciarmi la Rete a caccia di dati ma in ultime queste settimane ho avuto davvero poco tempo per farlo. Così eri già a conoscenza di quella recensione, vecchia volpe ;P beh come detto in precedenza l'uso che farei di questo monitor è molto general purpose essendo destinato alla mia postazione personale e comunque l'aspetto della grafica mi interessa marginalmente mandando a farsi benedire il campo in cui questo monitor ecelle. In realtà non è stata la latenza a farmi storcere il naso, dato che mi trovo bene sul mio 8ms GtG (il 2170NX... anche se và detto che quando ho preso questo LCD era già da tempo che non giocavo più ad Unreal...) ma mi hanno fatto un po' storcere il naso le non eccezionali impressioni sulla riproduzione dei filmati. Poi non sò.. al mio occhio forse non troppo critico il monitor che ho adesso risulta eccellente in questo campo e mi scoccerebbe fare un "passo indietro"..
La tua puntializzazione ha però risollevato il mio interesse verso questo schermo, che prenderò se non troverò prima i soldini per fare mio il Dell scontato :)
van_der_goes
18-03-2007, 20:00
Per essere più precisi, il Software spectraview europeo è diverso da quello americano: da noi si chiama spectraview profiler 4.1, in america Spectraview II e confrontando i manuali i software hanno un'interfaccia diversa.
Cmq leggendo su altri forum ho avuto la certezza che il software americano funziona anche con i monitor europei. La versione Spectraview del monitor è perfettamente uguale a quella Multisync per quanto riguarda l'hardware, cambia solo il bundle.
Questa è una buona notizia. Puoi postare qualche link che riporti le impressioni di persone che abbiano effettivamente provato la calibrazione hardware del monitor europeo col software americano?
Questa è una buona notizia. Puoi postare qualche link che riporti le impressioni di persone che abbiano effettivamente provato la calibrazione hardware del monitor europeo col software americano?
So che il software americano riconosce il monitor europeo perchè l'ha provato un Olandese che però non avendo la sonda(credo che il software non l'avesse proprio comprato) non ha effettuato la calibrazione. Cmq se non hai un monitor supportato il software SpectraviewII non si installa proprio.
Ti linko una recensione di un americano calibrazione compresa:
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=9138&start=0
van_der_goes
19-03-2007, 13:23
A questo indirizzo (http://www.joyweb.info/download.php) si può scaricare il software Spectraview profiler.
Chissà se funziona con i multisync...qualcuno è in grado di fare un test?
Ragazzi... qualcuno di voi saprebbe dirmi come mai questo monitor è introvabile in Italia? :mad:
A questo indirizzo (http://www.joyweb.info/download.php) si può scaricare il software Spectraview profiler.
Chissà se funziona con i multisync...qualcuno è in grado di fare un test?
Funziona funziona, ma non è acquistabile a parte.
Puoi acquistare però il software americano SpectraviewII http://www.nm-select.com/searchresults.asp?search_id=12&dept_id=50
gianluca.pirro
07-05-2007, 23:33
Il software europeo Spectraview Profiler non è altro che Basiccolor Display 4 rimarchiato. Entrambi si possono scaricare in demo e acquistare la licenza permanente (Basiccolor sicuro). Costano sui 120 euro. Supportano la serie Spectraview in calibrazione hardware e supportano tutta la serie 90 Nec ma solo come calibrazione software, la calibrazione hardware non la supportano perchè la Nec Europa ha messo un blocco al firmware dei monitor europei. Stronza!!!!
Invece io ho bisogno di sapere se il software americano Spectraview II funziona con i monitor europei della serie 90. Alcuni mi hanno detto di no. Mi dai delle notizie certe? In quanto il software è scaricabile dal sito Nec USA ma ci vuole il seriale per installarlo, quindi non si riesce provare prima e non esiste una demo. Si deve comprare a scatola chiusa...io ora ho preso il 2190 UXi che tra l'altro è bellissimo ma ho avuto la sfiga di 4 dead pixel e domattina penso che lo rimando indietro. Non so se me lo cambia, altrimenti penso che prenso un Eizo.
gianluca.pirro
08-05-2007, 11:14
sosrah mi dai delle dritte su qualche prova che testimonia che il software americano funziona con i monitor europei?
gente occhio che sto monitor sembra essere pieno di problemi, c'è un mega 3d so un forum straniero
http://www.hardforum.com/forumdisplay.php?f=78&order=desc
sosrah mi dai delle dritte su qualche prova che testimonia che il software americano funziona con i monitor europei?
Da copiare e incollare nella barra del browser altrimenti non mi traduce più:mad:
http://66.249.91.104/translate_c?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&langpair=de%7Cen&u=http://www.prad.de/new/monitore/test/2007/test-nec-lcd2690wuxi-teil12.html&prev=/language_tools
van_der_goes
09-05-2007, 13:32
Qualcuno qui in Italia è stato così coraggioso da acquistarlo?
Tra l'altro sapete come mai sul sito della Nec Italia non c'è la versione Multisync ma solo la Spectraview?
Qualcuno qui in Italia è stato così coraggioso da acquistarlo?
Tra l'altro sapete come mai sul sito della Nec Italia non c'è la versione Multisync ma solo la Spectraview?
Io stavo pensando di acquistarlo all'estero, tramite un amico negoziante, ma, dopo aver letto sui vari forum stranieri dei problemi che lo affliggono...
Probabilmente tornerò a considerare Eizo S2411W(visto acceso personalmente!), in ballottaggio con il Nec sin dall'inizio.
Azz... mi sa che mi iscriverò anche a questo thread, per vederne l'evolversi ... ormai la scelta del monitor è quasi come la ricerca del nirvana :D ... azz... ma finirà mai? :mc:
:fagiano:
Mark-MBR
10-05-2007, 03:57
Penso si eviti volutamente di creare il monitor perfetto, in modo da poter continuare a vendere propinando "nuove versoni" ;) . Questo schermo ha l'enorme figata chiamata PIVOT, la cornice molto sottile ed un design elegantissimo. Ma la NEC sembra che la stia mettendo tutta per non venderlo, almeno qui in Italia. Questa storia del blocco, o comunque delle difficiltà introdotte da NEC Europe sul discorso calibrazione, il prezzo alto a confronto - per esempio -con la Francia e la difficile reperibilità nel nostro Stato sono magagne che fan girare proprio le scatole... pure ad un affezionato utente come me che alla fine si è preso un Samsung 275T a rimpiazzo del 2170NX... in attesa che la NEC sforni un 32" :D che non sia perseguitato dai problemi, voluti e non voluti, che ha il 2690WUXI .
Io stavo pensando di acquistarlo all'estero, tramite un amico negoziante, ma, dopo aver letto sui vari forum stranieri dei problemi che lo affliggono...
Probabilmente tornerò a considerare Eizo S2411W(visto acceso personalmente!), in ballottaggio con il Nec sin dall'inizio.
Stessa identica tua considerazione, avevo puntato questo nec, ma i problemi che lo affliggono sono molti e tanti utenti hanno dovuto chiedere anche 2/3 sostituzioni e i problemi rimanevano. Come ti è sembrato l'eizo dato che hai avuto la fortuna di vederlo personalmente
Stessa identica tua considerazione, avevo puntato questo nec, ma i problemi che lo affliggono sono molti e tanti utenti hanno dovuto chiedere anche 2/3 sostituzioni e i problemi rimanevano. Come ti è sembrato l'eizo dato che hai avuto la fortuna di vederlo personalmente
Come qualità di immagine è di gran lunga il migliore che abbia mai visto, e ti assicuro che non sono un tipo che si entusiasma facilmente.
Accanto aveva un Apple 23'', che al confronto sembrava un monitor da supermercato; visualizzando la stessa immagine, perdeva moltissimi dettagli!
Non ha un design bellissimo, personalmente trovo più gradevole il Nec, ma questo ha un'importanza relativa.
Comunque, sarei curioso di vedere personalmente anche il Nec, sai.... io sono come San Tommaso...;) e poi... mi scoccia l'idea di dover rinunciare a priori ad un pollice e mezzo in più!
Possibile che Nec abbia potuto immettere sul mercato un cesso del genere?
van_der_goes
18-08-2007, 16:14
A distanza di tre mesi dall'ultimo post, qualcuno l'ha acquistato?
Io lo ordinerò lunedì, quindi se qualcuno ha qualche esperienza diretta del monitor mi farebbe piacere sapere che ne pensa.
Fateci sapere qualcosa, anchio sono alla disperata ricerca di un monitor che continuando di questo passo non troverò mai in quanto ogni volta che ne viene presentato uno gli si trovano subito i difetti grazie alle persone molto attente che fanno ricerche varie sul tipo. Ciò mi spinge a tenermi il mio buon lcd 15'' lg(buono si fa per dire) :D
van_der_goes
19-08-2007, 19:53
up
van_der_goes
20-08-2007, 11:08
Ok, l'ho ordinato. Speriamo bene...
L'hai ordinato in Italia o all'estero?
Vorrei fare l'ordine anche io, mi manderesti in PM il nome del negozio dove lo hai preso?
Ok, l'ho ordinato. Speriamo bene...
Ti è arrivato lo schermo?
Impressioni?
van_der_goes
03-09-2007, 16:14
Purtroppo non è ancora arrivato. Al momento dell'ordine stimavano un tempo di 3-5 giorni ma dopo due settimane non se ne sa ancora nulle, mah... Il negozio mi ha detto che dovrebbe arrivare al loro fornitore in questi giorni. Staremo a vedere...
pioss~s4n
03-09-2007, 17:33
Attendiamo prime impressioni. :)
Ciao!
van_der_goes
05-09-2007, 12:03
Data di consegna ancora posticipata, al 19/9, e non è nemmeno sicuro che arrivi per quella data...mi viene voglia di annullare l'ordine e comprarlo da un'altra parte. Ho visto però che ultimamente è veramente difficile trovarne di disponibili...
Data di consegna ancora posticipata, al 19/9, e non è nemmeno sicuro che arrivi per quella data...mi viene voglia di annullare l'ordine e comprarlo da un'altra parte. Ho visto però che ultimamente è veramente difficile trovarne di disponibili...
Strano, epure di solito quel negozio è molto preciso riguardo alle disponibilità;
forse è colpa del distributore:boh:
van_der_goes
12-09-2007, 18:45
Ok, è arrivato oggi.
Purtroppo vi dico già che non sono tutte rose e fiori.
Direi comunque di andare con ordine. Il numero di serie di comincia con 771 quindi dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni prodotte.
Gli aspetti positivi:
- è enorme. Ero abituato con un crt lg da 17" e la differenza di dimensioni si sente tutta;
- i colori sono molto ricchi e nonostante il wide gamut non si avverte l'effetto di sovrasaturazione che ho sentito lamentare da qualcuno nei forum stranieri, anzi sembrano piuttosto "veri";
- ottimo il rivestimento anti riflesso;
- nessuna traccia di ronzii o altri rumori riportati dai forum stranieri;
- esteticamente è molto bello ed elegante, veramente curato nei particolari. A prima vista fa un figurone.
- non ho trovato traccia di sottili righe verticali lamentate in alcuni esemplari.
I punti negativi:
- appena aperto l'imballaggio scopro che ci sono dei graffi sulla superficie, sia nel margine sinistro che al centro del monitor (vedere foto). Questo è piuttosto fastidioso. Da un monitor da 1200 euri e passa uno non si aspetta queste porcherie che non ho trovato nemmeno sui Tn da 200 euri. Non è che si vedano molto a schermo acceso, ma con una luce un po' radente cominciano a saltare fuori, soprattutto quello centrale.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121878.jpg
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121881.jpg
- backlight bleeding, visibile soprattutto nell'angolo in alto a destra. Anche questo non si vede moltissimo di giorno, ma con la luce di appena le 18:00 compare, e per un monitor da fotoritocco non è accettabile. Colorcomp anche al massimo non risolve il problema. Proverò a lasciarlo acceso qualche giorno per vedere se l'effetto diminuisce. La foto in allegato è presa con 1" di esposizione quindi l'effetto è amplificato ma a stanza buia è comunque chiaramente visibile.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121872.jpg
- 1 stuck pixel più o meno a 3/4 della larghezza sulla sx. Non è che me ne importi poi molto, si fa fatica a notarlo, ma sommato agli altri problemi non è che aggiunga gioia.
- a schermo nero, ad angoli estremi, il pannello si colora di una tinta rossa. Non so a cosa sia dovuto è per quel che mi riguarda non è un grosso problema. Credo sia legato alla tecnologia del pannello. Qualcuno sa se è un comportamento normale?
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121875.jpg
Questo è quanto. Domani telefono alla Nec Italia e sento cosa mi dicono. Ho comunque 10 giorni per rimandarlo al negozio e farmi ridare i soldi. Secondo voi cosa mi conviene fare?
Paolo.
Ok, è arrivato oggi.
Purtroppo vi dico già che non sono tutte rose e fiori.
Direi comunque di andare con ordine. Il numero di serie di comincia con 771 quindi dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni prodotte.
Gli aspetti positivi:
- è enorme. Ero abituato con un crt lg da 17" e la differenza di dimensioni si sente tutta;
- i colori sono molto ricchi e nonostante il wide gamut non si avverte l'effetto di sovrasaturazione che ho sentito lamentare da qualcuno nei forum stranieri, anzi sembrano piuttosto "veri";
- ottimo il rivestimento anti riflesso;
- nessuna traccia di ronzii o altri rumori riportati dai forum stranieri;
- esteticamente è molto bello ed elegante, veramente curato nei particolari. A prima vista fa un figurone.
- non ho trovato traccia di sottili righe verticali lamentate in alcuni esemplari.
I punti negativi:
- appena aperto l'imballaggio scopro che ci sono dei graffi sulla superficie, sia nel margine sinistro che al centro del monitor (vedere foto). Questo è piuttosto fastidioso. Da un monitor da 1200 euri e passa uno non si aspetta queste porcherie che non ho trovato nemmeno sui Tn da 200 euri. Non è che si vedano molto a schermo acceso, ma con una luce un po' radente cominciano a saltare fuori, soprattutto quello centrale.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121878.jpg
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121881.jpg
- backlight bleeding, visibile soprattutto nell'angolo in alto a destra. Anche questo non si vede moltissimo di giorno, ma con la luce di appena le 18:00 compare, e per un monitor da fotoritocco non è accettabile. Colorcomp anche al massimo non risolve il problema. Proverò a lasciarlo acceso qualche giorno per vedere se l'effetto diminuisce. La foto in allegato è presa con 1" di esposizione quindi l'effetto è amplificato ma a stanza buia è comunque chiaramente visibile.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121872.jpg
- 1 stuck pixel più o meno a 3/4 della larghezza sulla sx. Non è che me ne importi poi molto, si fa fatica a notarlo, ma sommato agli altri problemi non è che aggiunga gioia.
- a schermo nero, ad angoli estremi, il pannello si colora di una tinta rossa. Non so a cosa sia dovuto è per quel che mi riguarda non è un grosso problema. Credo sia legato alla tecnologia del pannello. Qualcuno sa se è un comportamento normale?
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=P9121875.jpg
Questo è quanto. Domani telefono alla Nec Italia e sento cosa mi dicono. Ho comunque 10 giorni per rimandarlo al negozio e farmi ridare i soldi. Secondo voi cosa mi conviene fare?
Paolo.
1200 euro e questi sono i risultati!
Rendi!
pioss~s4n
12-09-2007, 23:33
cavolo che campo di battaglia quel display.. :|
io riporterei al volo indietro
L'exif della foto a schermo nero dice 4s: per curiosità hai provato a fotografare un'altro pannello( un televisore, un altro monitor) nelle stesse condizionidi luce e con la stessa fotocamera e stessa apertura e tempo di scatto? Tanto per avere un riferimento.
van_der_goes
13-09-2007, 10:35
L'exif della foto a schermo nero dice 4s: per curiosità hai provato a fotografare un'altro pannello( un televisore, un altro monitor) nelle stesse condizionidi luce e con la stessa fotocamera e stessa apertura e tempo di scatto? Tanto per avere un riferimento.
Ecco due foto con le stesse impostazioni del mio vecchio lg d a 19" e del nec.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=SituazioneBacklightbleed.13092007.jpg
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=Lg1915s.jpg
Anche il 19 ha un po' di disomogeneità ma è decisamente meglio, soprattutto non ha quell'effetto di nuvola colorata presente invece nel nec.
Ecco due foto con le stesse impostazioni del mio vecchio lg d a 19" e del nec.
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=SituazioneBacklightbleed.13092007.jpg
http://s35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/?action=view¤t=Lg1915s.jpg
Anche il 19 ha un po' di disomogeneità ma è decisamente meglio, soprattutto non ha quell'effetto di nuvola colorata presente invece nel nec.
Si c'è quell'effetto "nebulosa" che è proprio brutto. Io dopo aver letto la recensione di Prad.de sull'uniformità non pensavo ci fosse problema.
Con Colorcomp a 3 dava una deviazione dell'1.3%.(con colorcomp disattivato la massima deviazione era proprio in alto a destra)
van_der_goes
13-09-2007, 13:00
Le foto sono scattate con colorcomp a 3. Anche se credo che agisca sui colori e non sul nero. Fatto sta che non ci dovrebbe stare. Se non ci fosse il backlight bleeding potrei anche passare sopra al pixel bruciato (in realtà sono due sub-pixel) e ai graffi (anche se è una st*****ta che ci siano problemi di questo tipo su monitor professonali!), ma con questi tre difetti contemporaneamente non è il caso di lasciar perdere.
van_der_goes
16-09-2007, 15:23
Ho chiamato il servizio di assistenza e ho avviato una pratica per la sostituzione, che dovrebbe avvenire entro pochi giorni.
Nel frattempo ci sono alte cattive notizie.
Il monitor ha cominciato ad emettere un lieve ronzio, come da più parti segnalato. Non è fortissimo e viene coperto quasi completamente dal rumore delle ventole del pc, ma potrebbe diventare un problema per quelli che hanno un computer silenzioso. Inoltre scalda parecchio, tanto che oggi ho dovuto spegnerlo dopo alcune ore di utilizzo. C'era anche uno strano odore di plastica bruciata, anche se non sono del tutto sicuro che provenisse dallo schermo.
Ho fino al 21 per mandarlo indietro. Aspetto un paio di giorni per vedere se me lo sostituiscono in brevissimo tempo altrimenti scatta il rimborso...
Ho chiamato il servizio di assistenza e ho avviato una pratica per la sostituzione, che dovrebbe avvenire entro pochi giorni.
Nel frattempo ci sono alte cattive notizie.
Il monitor ha cominciato ad emettere un lieve ronzio, come da più parti segnalato. Non è fortissimo e viene coperto quasi completamente dal rumore delle ventole del pc, ma potrebbe diventare un problema per quelli che hanno un computer silenzioso. Inoltre scalda parecchio, tanto che oggi ho dovuto spegnerlo dopo alcune ore di utilizzo. C'era anche uno strano odore di plastica bruciata, anche se non sono del tutto sicuro che provenisse dallo schermo.
Ho fino al 21 per mandarlo indietro. Aspetto un paio di giorni per vedere se me lo sostituiscono in brevissimo tempo altrimenti scatta il rimborso...
Loro che ti hanno detto? E' un problema riconosciuto o lo prendono in assistenza comunque e poi si vede?
van_der_goes
18-09-2007, 11:01
Le centraliniste non sanno granchè. L'unica cosa certa è che il tizio che si occupa delle sostituzioni è ammalato e torna giovedì, cioè un giorno prima della scadenza del diritto di recesso. A questo punto il monitor se ne torna diritto al negozio...
Salve
sono nuovo e sarei interessato all'acquisto di questo monitor ma ora avendo letto quanto detto da voi ho dei ripensamenti
e volevo sapere come è andata la sostituzione del monitor da parte della Nec
mi sai dire qualcosa in merito van_der_goes
grazie
van_der_goes
21-09-2007, 11:15
Alla fine mi sostituiscono il monitor. Lo scambio dovrebbe avvenire la prossima settimana perchè al momento non hanno unità in magazzino.
Per quanto riguarda l'odore di bruciato, non proveniva dal monitor ma dalla ventola del chipset della MB che ha ben pensato di salutare. Per quanto riguarda il ronzio invece è presente, ma è legato alla luminosità. Allo 0% è maggiormente presente per quasi sparire al 100%
bene bene mi fa piacere sentire che l'azienda è seria in fatto di sostituzioni sul prodotto difettoso aspetto per sapere quando ti arriverà se è tutto ok per procedere a fare l'ordine
grazie
Alla fine mi sostituiscono il monitor. Lo scambio dovrebbe avvenire la prossima settimana perchè al momento non hanno unità in magazzino.Ciao, essendo interessato anche io a questo monitor, volevo sapere presso quale negozio e a che prezzo lo hai acquistato.
Ti è poi arrivato il sostituto? Sussistono ancora i problemi da te segnalati?
Grazie in anticipo.
van_der_goes
04-10-2007, 21:03
Il monitor sostitutivo è arrivato stamattina.
Il numero di serie comincia con 731, quindi meno recente del precedente.
I problemi persistono eccome, anzi direi che questo è di gran lunga peggiore dell'altro. Presenta alcuni graffi, anche se meno evidenti del precedente, ha uno stuck subpixel rosso che risulta più fastidioso dei due subpixel bruciati che c'erano nell'altro e soprattutto ha un backlight bleeding PAUROSO: l'angolo in alto a destra è praticamente bianco, porca miseria. In più su schermo nero si vedeono delle righe orizzontali disomogenee che sembrano partecipare in diversa misura del bleeding. Al momento non vi posso spedire foto perchè ho la connessione che non funziona, ma posterò delle immagini prima possibile. Sono piuttosto alterato al momento e molto amareggiato. Ho chiamato l'assistenza e avviato un'altra pratica. Se avessi saputo mi sarei tenuto l'altro monitor tutta la vita....
Ho chiamato l'assistenza e avviato un'altra pratica.Presumo per un'altra sostituzione; se così fosse, dal punto di vista dell'assistenza sembrano essere al corrente dei problemi su questo monitor e non sembra facciano tante storie per la sostituzione anche reiterata.
Spero vivamente che il tuo secondo tentativo vada a buon fine, perchè vorrei avere qualche rassicurazione sul comportamento "sul campo" di questo prodotto prima di acquistarlo.
Per chi fosse interessato, al momento presso Italsystem (http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=60001822) c'è una promo limitata che ne permette l'acquisto a poco meno di 1000€.
Van der goes, mentre sei in attesa potresti fare questa verifica e dirmi se ancora è possibile abilitare la calibrazione hardware:
"1. Enter the advanced menu;
2. hold down input button while powering on the screen;
3. press menu and choose tag E (its where the information is in the advanced menu);
4. pressing select + down gives you option to turn spectraview settings on/off.
5. Choose on."
Grazie ancora.
Finalmente è arrivato preso da Italsystem, forse sono stato fortunato ma non ci sono ne graffi che problemi di pixels, nessun ronzio, il numero di serie inizia con 781 - revision 4C - 2007 08
Ho provato dal menu' avanzato la procedura di Centu e impostato su ON non ho ben capito cosa fa di diverso, mi ha alzato parecchio la luminosità (questo monitor puoi usarlo tranquillamente con luminosità a 0%).
Faccio grafica da anni e devo dire che con il 2690wuxi mi trovo benissimo, l'ho calibrato con la versione Trial 14 giorni del software Spectraview Profiler 4.1.6 con gretagmacbeth eyeone e credo che abbia scritto direttamente sul'hardware del monitor, non so bene cosa succederà allo scadere dei 14 giorni di Trial.
Per quanto riguarda i colori sono andato a verificare vari lavori stampati che ho fatto diverso tempo fa e devo dire che posso ritenermi soddisfatto della resa dei colori. Ho piazzato un piccolo screen hood in modo da evitare la luce che arriva dall'alto e mi pare che vada molto meglio.
Non gioco molto ma a quanto ho letto in giro attivando l'overdrive parecchia gente è rimasta impressionata dalla risposta nei giochi.
in generale mi ritengo molto soddisfatto, purtroppo l'ho preso prima della promozione, pagandolo qualcosa di piu'.
Xenio
P.S. anche Lacie ha scelto questo monitor - http://www.lacie.com/us/products/product.htm?pid=10896
EDIT: aggiunta foto (backlight 3.2", f:5.0, iso 200) ho lasciato i metatag exif nelle jpeg. - Colorcomp su ON 3
CALIBRAZIONE Hardware (Monitor LUT) e Software con software Spectraview Profiler 4.1.6 e Gratagmacbeth i1 Eye-One
http://www.maraeforbes.com/dati_profilo.jpg
http://www.maraeforbes.com/deltaE_nec2690WUXI.jpg
Confronto con Adobe RGB 1998 - In grigio il profilo creato dalla mia calibrazione, in giallo il profilo Canned (profilo fornito dalla fabbrica)
http://www.maraeforbes.com/confronto_profili.jpg
http://www.maraeforbes.com/nec_2690wuxi_1.jpg
http://www.maraeforbes.com/nec_2690wuxi_2.jpg
van_der_goes
05-10-2007, 20:13
Mi fa picere che il tuo monitor sia perfetto. Questo mi fa sperare che esitano unità senza difetti.
Allego una foto del backlight bleeding in cui si possono notare anche le linee di cui parlavo e lo stuck pixel rosso.
http://i35.photobucket.com/albums/d197/van_der_goes/Situazionebacklightbleeding05-10-20.jpg
Ho provato dal menu' avanzato la procedura di Centu e impostato su ON non ho ben capito cosa fa di diverso
-------CUT-------
l'ho calibrato con la versione Trial 14 giorni del software Spectraview Profiler 4.1.6 con gretagmacbeth eyeone e credo che abbia scritto direttamente sul'hardware del monitorDa quel poco che ho trovato in rete, il fatto che abbia scritto il profilo nella LUT HW è stato possibile grazie alla procedura che ho postato precedentemente e che hai eseguito sul monitor.
Quindi, implicitamente, mi hai confermato che tale funzionalità è ancora attivabile senza essere costretti, per utilizzarla, a comprare la versione Spectraview di questo monitor dal costo superiore di circa 800€.
A questo punto aspetto solo di ricevere il mio preventivo per decidere sull'acquisto. :cool:
van_der_goes
06-10-2007, 09:34
Finalmente è arrivato preso da Italsystem, forse sono stato fortunato ma non ci sono ne graffi che problemi di pixels, nessun ronzio, il numero di serie inizia con 781 - revision 4C - 2007 08
Ho provato dal menu' avanzato la procedura di Centu e impostato su ON non ho ben capito cosa fa di diverso, mi ha alzato parecchio la luminosità (questo monitor puoi usarlo tranquillamente con luminosità a 0%).
Faccio grafica da anni e devo dire che con il 2690wuxi mi trovo benissimo, l'ho calibrato con la versione Trial 14 giorni del software Spectraview Profiler 4.1.6 con gretagmacbeth eyeone e credo che abbia scritto direttamente sul'hardware del monitor, non so bene cosa succederà allo scadere dei 14 giorni di Trial.
Per quanto riguarda i colori sono andato a verificare vari lavori stampati che ho fatto diverso tempo fa e devo dire che posso ritenermi soddisfatto della resa dei colori. Ho piazzato un piccolo screen hood in modo da evitare la luce che arriva dall'alto e mi pare che vada molto meglio.
Non gioco molto ma a quanto ho letto in giro attivando l'overdrive parecchia gente è rimasta impressionata dalla risposta nei giochi.
in generale mi ritengo molto soddisfatto, purtroppo l'ho preso prima della promozione, pagandolo qualcosa di piu'.
Xenio
Com'è l'uniformità dell'illuminazione nella tua unità? Se possibile puoi postare una foto, magari con le stesse impostazioni di scatto che ho usato (3.2", f:5.0, iso 200)? Mi servirebbe per avere un metro di paragone. Grazie.
ero interessato pure io a questo monitor ma sembra che ancora persistano troppi problemi, cosa che sembrano essere tutte perfettametne sistemate sul 2490...
peccato che per una ASSURDA politica NEC il 2490 non sia distribuito in europa.
Ho chiamato anche Nec italia ma niente da fare... il 2690 è troppo una lotteria e non mi va di spendere 1200 euro e sperare di avere un monitor decente.
L'alternativa è l'Eizo HD2441, sarebbe bello avere una comparativa tra i 2.
Sicuramente non ho mai letto tanti problemi come su sto 2690
van_der_goes
08-10-2007, 14:55
Mi ha appena chiamato l'assistenza della Nec per dirmi che il monitor non verrà sostituito perchè, a loro detta, il difetto di illuminazione è una caratteristica intrinseca del modello!!!!
La cosa è veramente paradossale: ma come è possibile, mi cambiano un monitor perchè ha un brutto backlight bleeding, me ne spediscono uno con un backlight bleeding OSCENO però, a quel punto non me lo cambiano più perchè magicamente questo è diventato una caratteristica del prodotto (come gli 8 ms di risposta, peccato non fosse annoverata tra le features del monitor al momento dell'acquisto). Tra l'altro ho fatto notare che non è vero perchè ci sono foto che testimoniano come utenti più fortunati di me hanno monitor con una buona illuminazione. In più sembra che le linee orizzontali di varia intensità luminosa per loro non costituiscano un problema su di monitor da grafica (non è rilevante che siano cose che non esistono nemmeno sui tn da ipermercato). Non è più nemmeno possibile avere l'unità precedente (anche se ci contavo poco). Se già sapevano che tutti i monitor hanno questo difetto perchè DIAVOLO me l'hanno cambiato la prima volta?!
Quando ho fatto notare che questa era pessima pubblicità per la nec poichè se su google si digita "problemi nec2690", il primo link che compare rimanda proprio a questo thread dove riporto tutti i miei problemi, mi sono sentito rispondere che la decisione non cambia ma che "posso scrivere tutto quello che voglio sui blog". Non c'è che dire, grande prova di democrazia.
Ho pure provato a chiedere il nome del superiore per fare un reclamo ufficiale ma la ragazza mi ha detto che era in Germania e che comunque questa decisione proveniva proprio da lì per cui era inutile.
Il consiglio che posso dare a questo punto non può essere che uno, e cioè non comprate questo monitor perchè potete essere fortunati, ma più probabilmente non lo sarete e a quel punto avrete un monitor da fotoritocco che non può fare fotoritocco con la conseguenza di aver buttato via 1200 Euro.
Non finisce qui comunque...
Mi ha appena chiamato l'assistenza della Nec per dirmi che il monitor non verrà sostituito perchè, a loro detta, il difetto di illuminazione è una caratteristica intrinseca del modello!!!!:mbe: Se le cose stanno così a livello di customer care, NEC non vedrà mai i miei soldi.
Attenderò speranzoso che Apple rilasci i nuovi monitor, almeno con loro ho la possibilità di ritorno del prodotto entro 14 giorni, se non dovessi essere soddisfatto.
Complimenti ancora a NEC Italia (e meno male che stiamo parlando di budget ed utilizzi professionali....) :muro:
van_der_goes mi spiace molto per la tua brutta esperienza con sto monitor è una cosa indecente ! :mad:
Se avevo ancora qualche dubbio tra Nec ed Eizo ora me li hai tolti tutti, mai e poi mai vedranno 1 solo centesimo sti signori, ma che scherziamo ?? un monitor da 1200 euro e questo sarebbe il servizio clienti ? Sto monitor sembra davvero nato male anzi malissimo, moniotr che fa Rumore, backlight bleeding, illuminazione pessima, linee orizzontali ecc ecc ecc e non sei l'unico
Vai su questo forum guarda in quanti hanno problemi con sto NEC e riporta il tuo commento
http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1031514264#post1031514264
Complimenti a Nec ed allo schifo di mercato dei monitor LCD dove sti signori fanno un po quello che vogliono e una persona deve solo sperare di avere il culo di beccar un monitor senza difetti..... :rolleyes:
Non finisce qui comunque...Ciao, volevo sapere se la situazione si era ricomposta o meno.
Bye
van_der_goes
17-10-2007, 09:43
Ciao, volevo sapere se la situazione si era ricomposta o meno.
Bye
La situazione non si è ancora risolta. La settimana scorsa ho contattato la sede centrale di Nec Italia lamentandomi del trattamento ricevuto (e naturalmente della pessima unità consegnatami). Si sono dimostrati dispiaciuti e hanno inoltrato (nuovamente) la mia richiesta di sostituzione al responsabile dell'assistenza in Europa con la richiesta di "risolvere in maniera definitiva il problema". La mail in cui è scritto questo porta la data del 10/10, ma ad oggi non ho ancora ricevuto una risposta. Ieri ho sollecitato. Non mi resta che attendere. Nel frattempo sentirò cosa mi dicono all'associazione dei consumatori.
Tra l'altro sono comparsi altri problemi in questo nec 2690: nella parte sinistra dello schermo si vedono le famigerate linee orizzontali più scure che creano una sorta di effetto interlacciato.
Vi terrò aggiornati.
Tra l'altro è comparso un altro problema nella mia unità: nella parte sinistra dello schermo si vedono le famigerate linee orizzontali più scure che creano una sorta di effetto interlacciato.:mad:
van_der_goes
22-11-2007, 11:06
Ad oggi la situazione è ancora bloccata. Nec Italia mi ha proposto di sostituire la mia unità con una spectraview che mi hanno garantito essere esente da questi problemi, pagando la differenza. Io, pur di non veder 1200 euro buttati via ho accettato, ma, anche a dispetto della mia disponibilità, sto incontrando continui problemi e ritardi. Chiamo orami settimanalmente, conosco addirittura i nomi delle persone che lavorano alla Nec ma continuano a rimandare dicendomi di aspettare una telefonata entro i giorni successivi ma il telefono non squilla...se ci sono novità le riporterò immediatamente qui.
Ad oggi la situazione è ancora bloccata. Nec Italia mi ha proposto di sostituire la mia unità con una spectraview che mi hanno garantito essere esente da questi problemi, pagando la differenza. Io, pur di non veder 1200 euro buttati via ho accettato, ma, anche a dispetto della mia disponibilità, sto incontrando continui problemi e ritardi. Chiamo orami settimanalmente, conosco addirittura i nomi delle persone che lavorano alla Nec ma continuano a rimandare dicendomi di aspettare una telefonata entro i giorni successivi ma il telefono non squilla...se ci sono novità le riporterò immediatamente qui.
sono veramente dispiaciuto per quello che ti è accaduto e te lo dico sinceramente visto che mi sono immaginato nella tua stessa situazione e la cosa non mi è piaciuta per niente.. per me spendere 1200 euro per un monitor significa fare un investimento importante e sapere che Nec Italia si comporta in questo modo mi fa riflettere...
Comunque sono giunto alla conclusione che aspetterò un altro pò e poi andrò di Eizo o Nec..
p.s.
ho letto quello che hai scritto su HardForum.. chissà se la Nec è a conoscenza della bella pubblicità che si è fatta :rolleyes:
van_der_goes
31-01-2008, 13:08
Il monitor sostitutivo è arrivato ieri. Si tratta della versione spectraview. Per averla ho pagato la differenza sul prezzo di listino. Il numero di serie comincia con 7Y quindi deduco che si tratti di una revisione piuttosto recente.
Considerazioni:
- la superficie del pannello si presenta totalmente priva di graffi/abrasioni e residui di colle e resine, al contrario di quello che era avvenuto per le unità precedenti.
- incluso nella confezione c'è un hood di plastica nera per schermare la luce che si è rivelato piuttosto efficace anche se non esaltante dal punto di vista estetico. È molto curato dal punto di vista realizzativo: l'interno è di un materiale particolare, una sorta di tessuto sintetico che assorbe la luce.
- l'omogeneità della retroilluminazione è buona, nemmeno da paragonarsi con quella terribile delle due unità precedenti. Un' ulteriore smentita quindi della tesi del supporto tecnico che sosteneva che tutte le unità avevano questa "caratteristica".
- Nessun dead/stuck pixel.
- Nessuna traccia delle linee orizzontali irregolari visibili su fondo nero (evidentemente frutto della cattiva retroilluminazione).
Tutto a posto quindi?
Non esattamente. Rimangono le linee orizzontali più scure (stile effetto interlacciato) visibili su tutti i colori, tranne il nero, presenti nella parte sinistra del pannello, esattamente come capitava nell'unità precedente. Ho fatto una prova in photoshop con un pattern a righe orizzontali nere su fondo bianco alte 1 px e distanziate 1 px l'una dall'altra. Ho settato l'opacità del livello al 5-10% e spostando di un px con zoom al 100% si tramutavano in un grigio chiaro uniforme, segno che le linee esistono non solo nella mia testa. Ho il sospetto che sia un difetto di tutti i pannelli del 2690 e che probabilmente solo alcune persone riescono a vederlo.
Per questo motivo chiedo agli altri possessori di questo monitor se possono fare una prova simile a quella che ho fatto io e postare qui le loro impressioni.
Grazie!
PS. Questa sera proverò ad usare la connessione VGA per vedere se l'effetto cambia in qualche modo.
joy__max
24-04-2008, 00:00
Buonasera a tutti!
Ho seguito le vostre vicissitudini con NEC. Noi come distribuzione seguiamo i prodotti SpectraView a livello nazionale e forniamo assistenza diretta gestendo le pratiche di sostituzione e la consulenza sul software, essendo distributori italiani delle soluzioni basICColor.
Le versioni SpectraView differiscono da quelle normali per la qualità dell'uniformità del pannello garantita nella prima versione da un certificato unico per ogni monitor. Se queste tolleranze non sono più le stesse nell'arco dei tre anni noi garantiamo la sostituzione dell'unità.
Le case madri fanno il possibile ma purtroppo non riescono a seguire a dovere determinati prodotti ed è compito del distributore (che di solito è un passa pacchi) o del partner locale.
Vi saluto e spero che crediate ancora nel prodotto NEC.
Max
van_der_goes
19-05-2008, 11:27
Salve Max,
grazie per la risposta. Vorrei capire una cosa. Se io dovessi avere dei problemi con la mia unità Spectraview non dovrei rivolgermi all'assistenza Nec ma a quella della basICColor? Oppure ho capito male. Potrei avere un recapito mail oppure uno telefonico?
Paolo
joy__max
19-05-2008, 20:10
Ti lascio la mia mail max@joyweb.info. Se ti servono info invia pure. Ciao!
Max
van_der_goes
04-10-2008, 14:28
Eccomi a riscrivere di nuovo in questo thread, mio malgrado.
Da qualche giorno, oltre ai problemi che ho già riportato nei post precedenti, e con i quali ho dovuto imparare a convivere, è apparso un bel pixel bruciato, ultima ciliegina sulla torta del peggior investimento che abbia mai fatto.
Gli spectraview dovrebbero essere garantiti con 0 dead pixels, come mi ha confermato la signorina Simona Haidemac, della sede centrale della Nec Italia, quindi a questo punto mi aspetto una sostituzione, l'ennesima.
Ho appena contattato joy__max della basICColor, come consigliatomi nel post precedente.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
van_der_goes
09-10-2008, 08:29
Interessante,
il signor Max non sembra interessato a rispondere ed il sito della Joyweb, fantomatico distributore della gamma spectraview, non esiste più...
van_der_goes
23-10-2008, 09:32
Bene,
ennesima puntata della telenovela Nec Spectraview 2690.
Due settimane fa ho contattato l'assistenza tecnica della Nec riportando ancora una volta i problemi della mia unità.
Hanno aperto una pratica e mi hanno comunicato che il monitor era difettoso e che sarebbe stato mandato in riparazione.
Lunedì il monitor è tornato e ovviamente presenta gli stessi identici problemi. Sembra che nulla sia stato fatto. Non ho ricevuto nessun documento che attestasse gli interventi, se non una misurazione dell'uniformità della luminosità del pannello, cosa che non era fra i problemi segnalati.
Ho di nuovo contattato l'assistenza chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che si informeranno presso il centro in Germania che ha effettuato la riparazione.
Mi sento veramente esausto. È il terzo nec 2690 che vedo ed è il terzo che ha problemi inaccettabili per un prodotto in questa classe.
Comunque vada a finire, difficilmente acquisterò in futuro qualsiasi cosa della Nec...
joy__max
26-12-2008, 16:45
Sig. Paolo Mazzoccato,
Le rispondo ai suoi quesiti anche se il tono utilizzato pubblicamente non viene da me condiviso. Innanzitutto Joy Srl esiste, è cresciuta nonostante il periodo non proprio felice e si differenzia per il supporto pre e post-vendita garantito ai propri dealer certificati.
Il produttore come le dicevo fa il possibile ma è compito del distributore/rivenditore che le ha venduto (e quindi ha tratto un profitto da questo) seguirla dal punto di vista tecnico.
Sicuramente NEC ha sbagliato riferendole che la garanzia è 0 pixel, non esistono monitor (se non nel campo medicale) che diano una garanzia tale su tutto il pannello.
A lei le considerazioni...
Max
alecxx-mi
12-10-2009, 00:26
posso chiedervi a che valori avete segnato la nitidezza?
io tra 26.2 e 33 ottengo fonts non leggibili, morbidi o fuori fuoco...
il profilo colore è corretto e validato.
chiamo l'assistenza?
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