PDA

View Full Version : X1650 PRO : è guasta ?...

deja vu
18-10-2006, 19:37
salve,
ho installato da poco una sapphire x1650 pro AGP. Funziona bene ma ha un problema, la ventola lavora sempre al 100% (anche con temperatura GPU sui 40 gradi). Qualcuno sa dirmi se è normale che per ridurne la velocita' si debba intervenire manualmente o la scheda dovrebbe regolarsi da sola in automatico ?..

salve

Capellone
18-10-2006, 22:47
è ancora scarsamente supportata dai driver e dai programmi di gestione, quindi abbi pazienza e attendi degli aggiornamenti

deja vu
18-10-2006, 22:49
è ancora scarsamente supportata dai driver e dai programmi di gestione, quindi abbi pazienza e attendi degli aggiornamenti

quindi è normale che all'avvio del sistema la ventola parta a manetta ?..sono i driver catalyst quelli che dovrebbero gestire la termoregolazione ?..
grazie

Capellone
18-10-2006, 22:53
all'avvio tutte le ati partono con la ventola al massimo (escluse quelle vecchie che non hanno sensore di temperatura) poi dovrebbero moderare la velocità perchè il driver ha memorizzato un profilo di velocità/temperatura; per cambiare questo profilo bisogna ricorrere a programmi di terzi come Atitool o Ati tray tools

dublesse
19-10-2006, 10:05
così x la cronaca deja vu, mi dici se quando giochi per una mezzoretta il dietro della GPU (dove c'è quel cerottino di gomma) ti brucia all'inverosimile come a me? :eek: che temperature registri in ogni caso? e che alimentatore hai?

bye

deja vu
19-10-2006, 10:54
così x la cronaca deja vu, mi dici se quando giochi per una mezzoretta il dietro della GPU (dove c'è quel cerottino di gomma) ti brucia all'inverosimile come a me? :eek: che temperature registri in ogni caso? e che alimentatore hai?

bye

allora il "cerottino" sulla mia scheda scotta anche se la scheda è a riposo e sto in windows, tanto da bruciarsi il dito..(quindi direi che la cosa sia normale, lo stesso succedeva anche con la 9800 pro)..
come alimentatore ho un 500 watt non di marca...e sembra reggere bene...
per le temperature invece (sono riuscito a vederle solo con ati tray tools per ora..stanno sui 50 a riposo e arrivano a 70 sotto sforzo..)...

p.s. di temperature ne vedo due... temp gpu e temp ENV...e sono sempre praticamente uguali... ma non ho ben capito cosa sia ENV..qualcuno mi illumina ?

dublesse
19-10-2006, 13:04
ENV sembrerebbe Environnement ossia "ambiente" quindi l'aria circostante. Vuol dire che se è così, ha 2 sensori, uno sulla GPU e uno lì vicino. Il fatto che siano uguali, boh forse son troppo vicini.. ma son mie supposizioni.

Resto stupito dal fatto che la tua 9800 avesse il cerotto anch'essa, essendo una AGP nativa, non dovrebbe avere il chip Rialto che invece ha la 1650, che altro non è che una conversione da PCI-E ad AGP

Anche a me il ceretto scotta sempre, solo che dopo 30' di Ghost Recon AW se non ci metto sopra una ventolina mi comincia a generare artefatti.

Sei sicuro solo 70° full load? mi paion tanto pochi per il fornetto che è.. :mbe:

deja vu
19-10-2006, 13:11
Non ho detto che la 9800 pro avesse il "cerotto", mi riferivo al retro della GPU che scottava allo stesso modo anche su quella. In ogni caso se la scheda ti da artefatti secondo me va sostituita perchè il sistema di raffreddamento va bene cosi' com'e'. Tieni conto che questo modello dovrebbe reggere i 650 Mhz per il core e i 1500 Mhz per le memorie senza dare artefatti...(rispetto ai 600 e 1400 a default).

dublesse
19-10-2006, 13:22
sto pensando d cambiarla con una 1650XT a fine mese, così stacco il termosifone in camera. :sofico:

il mio ALI è sottodimensionato. Può esser lui il colpevole di tanto calore :confused:

deja vu
19-10-2006, 13:37
Non credo proprio...se era sottodimensionato ti si riavviava il sistema o avevi dei blocchi..
in ogni caso sto facendo dei test (a case aperto) e non riesco a superare i 70 gradi in full load neanche dopo 30 minuti...
A proposito sappi che ci sono dei problemi con i driver e con la termoregolazione, ho parlato stamattina con il supporto Sapphire e me l'hanno confermato. Bisogna aspettare l'uscita dei catalyst 6.10.
Hai provato a regolare la ventola al 100% e vedere se da ancora artefatti ?..E in quel caso fattela cambiare..

dublesse
19-10-2006, 17:00
i...
A proposito sappi che ci sono dei problemi con i driver e con la termoregolazione, ho parlato stamattina con il supporto Sapphire e me l'hanno confermato. Bisogna aspettare l'uscita dei catalyst 6.10.
Hai provato a regolare la ventola al 100% e vedere se da ancora artefatti ?..E in quel caso fattela cambiare..

Fino a ven sera nn posso fare le prove :( ho letto dei driver ma francamente avendo prima una 9700 in barba ad ogni prudenza l'ho infilata evvia con ua vecchia relese del 5.6 giusto per provarla. Con Atitool ho provato a far salire il core e andava su sa solo. La venolina e la temperatura nn le ho provate :doh: Poi l'ho provata su un HD formatato con i suoi driver del CD e il mastodotico quanto inutile CC e non ho riscontrato problemi :stordita:

in particolare che problemmi danno i driver?

deja vu
19-10-2006, 19:52
in particolare che problemmi danno i driver?

Danno problemi con la termoregolazione della ventola, con il riconoscimento dei sensori di temperatura e in sostanza non vanno bene per la nostra scheda (quindi possono dari i piu' vari problemi crash di sistema inclusi). Quelli di Sapphire mi hanno detto che bisogna aspettare i 6.10 o superiori e che il problema verrà risolto. Purtroppo la scheda è appena uscita sul mercato e i driver sono rimasti indietro..

×§ñåkê×
22-10-2006, 13:09
finalmente qualcuno con la mia scheda... la ho presa da poco, 5 giorni :D , prima di tutto, mi spieghi come si fa a vedere la velocità della ventola e la temepratura con ati tool nn si vede un tubo, poi un altra cosa, (ho gia postato ma non ho avuto ancora risposta) prima con la radeon 9550 il bios ami, nella barra in alto, si vedeva di colori normali, nero e blu, ora con la x1650 si vede di tutti i colori verde giallo rosso, ti succede anche a te?

deja vu
22-10-2006, 13:26
finalmente qualcuno con la mia scheda... la ho presa da poco, 5 giorni :D , prima di tutto, mi spieghi come si fa a vedere la velocità della ventola e la temepratura con ati tool nn si vede un tubo, poi un altra cosa, (ho gia postato ma non ho avuto ancora risposta) prima con la radeon 9550 il bios ami, nella barra in alto, si vedeva di colori normali, nero e blu, ora con la x1650 si vede di tutti i colori verde giallo rosso, ti succede anche a te?

No..col bios non ho nessun problema...
per vedere i giri della ventola e le temperatura per il momento devi usare ati tray tools perche' gli altri software non li riconoscono..
in sostanza bisogna aspettare l'uscita dei nuovi catalyst

×§ñåkê×
22-10-2006, 13:30
nn capisco xke il bios me lo fa di stì colori assurdi :cry: :cry: :cry: :cry: vabè, grazie cmq

deja vu
22-10-2006, 13:40
Non lo so ma non sei il primo che ha questo problema...
prova a chiedere qui : [email protected] , ti sapranno dire sicuramente..

sgabriels
22-10-2006, 22:01
sto pensando d cambiarla con una 1650XT...

ma esiste anche versione XT :confused: