PDA

View Full Version : Masterizzare 2 dvd contemporaneamente

alepanz
18-10-2006, 16:17
Salve a tutti!
Spero di postare nella sezione giusta..
In ogni caso, il mio problema è questo:
2 masterizzatori IDE uguali, tutti su canale IDE, uno master e uno slave.. (ho solamente un controller IDE sulla mia mobo perchè ho 4 sata)
Il primo masterizza tranquillamente a palla.. cioè a 8x i dvd-dl, mentre lo slave non supera l'1.50x..
Inoltre se masterizzo contemporaneamente o 2 dvd uguali, oppure 2 immagini separate, vanno entrambi a 1.50x
Ovviamente è perchè il canale IDE non riesce a gestire tale flusso di dati, quindi va + piano.. Ma anche se masterizzo solo sullo slave va a 1.50x!
Com'è possibile? Devo cambiare qualche impostazione a livello di bios o sistema operativo?
Se acquisto un convertitore SATA to IDE, posso collegare il masterizzatore su un canale sata disponibile? Dite che con quest'ultima opzione potrebbero andare tutti e 2 a manetta?
Grazie mille..
Ale

Glide
18-10-2006, 16:24
vedi se sullo slave è attivato l'ultradma

alepanz
18-10-2006, 16:43
vedi se sullo slave è attivato l'ultradma

Grazie per avermi risposto!
In effetti nel canale primario (ho 2 canali primari) c'è in entrambe le periferiche UltraDMA, nel secondo canale primario c'è Periferica 0 UltraDMA Periferica 1 PIO..
ora ho selezionato DMA se disponibile.. ma rimane in PIO..
Devo riavviare o non riesco ad impostare?
Grazie ancora
ciao
Ale

Glide
18-10-2006, 17:48
hai installato tutti i driver del chipset?

alepanz
18-10-2006, 17:51
si si certo..
provo ad aggiornali? Ma non credo cambi..
provo a riavviare il pc quando vado a casa, tra poco.. ora sono in ufficio..
poi ti faccio sapere..

Glide
19-10-2006, 14:12
comunque dopo il cambiamento della modalità dma devi riavviare per applicare i cambiamneti

alepanz
19-10-2006, 14:19
comunque dopo il cambiamento della modalità dma devi riavviare per applicare i cambiamneti

Niente, non riesco ad impostare al secondo masterizzatore (quello settato in Slave) la modalità ultra dma.. resta sempre in PIO mode..

come posso fare?

alepanz
19-10-2006, 15:31
Perfetto Glide,
grazie mille per ogni tuo consiglio..
Alla fine ho risolto..
Il secondo masterizzatore andava in PIO MODE.. quindi il transfer rate non bastava.. e non riuscivo ad impostarlo dentro gestione periferiche perchè non me lo dava disponibile..
Mi è bastato disinstallare i canali IDE.. tutti.. poi un bel riavvio ed ecco che sul canale primario IDE, entrambe le periferiche sono in DMA 4, quindi al massimo..
Ora anche con il secondo riesco a masterizzare a 8x..
Stasera peroverò a masterizzare 2 dvd contemporaneamente e.. incrociamo le dita!
Grazie ancora
Ciao
Ale