PDA

View Full Version : Maschi senza Y: Scoperta all'Università di Pavia

kopetea
18-10-2006, 16:56
Ciao a tutti! ho letto questa notizia su Galileonet e ve la propongo per informarvi :O

Scoperto all’Università di Pavia un nuovo gene in grado di determinare il nostro sesso.
Lo studio, guidato da Giovanna Camerino e apparso su Nature Genetics ha identificato una mutazione sul gene RSP01 coinvolta nel processo di reversione sessuale, una rara condizione che colpisce uomini con corredo cromosomico XX, anziché XY, anatomicamente normali ma sterili. Questo tipo di “reversione sessuale femmina-maschio”, finora, era stato associato solo alla presenza del gene SRY. Ma i ricercatori hanno studiato una famiglia composta da quattro figli maschi dal corredo cromosomico XX. Nessuno dei fratelli possiede il gene SRY, ma ognuno di loro ha una mutazione sul gene chiamato RSPO1. Mentre la presenza di SRY innesca un fenotipo maschile, con lo sviluppo dei testicoli, RSPO1 innesca un fenotipo femminile, cioè si ha lo sviluppo delle ovaie. Nel caso dei quattro fratelli XX, la mutazione è tale da rendere inattivo il gene RSPO1 e ha permesso la determinazione del sesso maschile nonostante l’assenza di SRY. Il gruppo italiano vuole adesso spostarsi sullo studio di modelli animali per capire meglio la funzione del gene individuato. (fr.c.)

fonte: http://www.galileonet.it/News/News.html#news_2

P.S:
ci sono tante altre notizie interessanti, buona lettura... :D

Bounty_
22-10-2006, 05:26
Bene cosi' potrebbero incapsulare il gene desiderato in un retrovirus svuotato
del contenuto nocivo e sviluppare una terapia genetica per il cambiamento di
sesso. Cosi' ,colore che vogliono farlo, potrebbero avere un metodo piu'
"naturale" ed evitare di fare a fette il proprio corpo per effettuare tale cambio.
Chissa se qualcuno ci ha pensato.

kopetea
22-10-2006, 11:21
"naturale" ed evitare di fare a fette il proprio corpo per effettuare tale cambio.

sei l'unico che ha risp a questo thread... sono commosso... :D

GRAZIE! :p

GrandeLucifero
22-10-2006, 18:27
anch'io voglio cambiare sesso :cry:

frankie
22-10-2006, 22:31
link a pubmed:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=17041600&query_hl=1&itool=pubmed_docsum

abstract:

R-spondins are a recently characterized small family of growth factors. Here we show that human R-spondin1 (RSPO1) is the gene disrupted in a recessive syndrome characterized by XX sex reversal, palmoplantar hyperkeratosis and predisposition to squamous cell carcinoma of the skin. Our data show, for the first time, that disruption of a single gene can lead to complete female-to-male sex reversal in the absence of the testis-determining gene, SRY.

il resto non posso copiarlo :banned:

di solito leggo sempre le fonti originali, meno male che ho l'accesso tramite proxy ;)

gino46
22-10-2006, 22:33

ho sempre letto di questo metodo, non sto parladno del cambiar sesso che sinceramente mi pare una vaccata, ma del fatto che sia possibile modificare il dna che porta un retrovirus, e inserire una sequenza genetica desiderata, ma funziona? o meglio funziona non credo altrimenti l'avrebbero già fatto, ma dico potrebbe funzionare? se si possobile che nessuno abbia mai provato a fare questo genere di esperimenti???

Bounty_
23-10-2006, 00:22
Si il metodo dello svuotamento del contenuto virale di un virus, e l'inserimento
del gene corretto da trasportare alla cellula e' stato sperimentato in
Italia per riparare una malattia polmonare ereditaria (se mi ricordo bene)
il vettore del gene e' stato somministrato tramite aerosol.
Ciao ;)

gino46
23-10-2006, 00:23
Si il metodo dello svuotamento del contenuto virale di un virus, e l'inserimento
del gene corretto da trasportare alla cellula e' stato sperimentato in
Italia per riparare una malattia polmonare ereditaria (se mi ricordo bene)
il vettore del gene e' stato somministrato tramite aerosol.
Ciao ;)

ma funziona oppure no?

e poi scusa una cosa, ma visto che ogni cellula del nostro corpo possiede il nostro dna, come fa il retro virus a modificare il gene su ogni cellula? ovviamente è una cosa impossibile, e quindi mi chiedo esiste una zona ad es. il midollo osseo dove se avviene una modifica li è valida ovunque? sicuramente ho sparato cazzate ma non capisco il meccanismo.

Bounty_
23-10-2006, 00:46
Le cellule che davano origine alla malattia erano quelle polmonari
quindi bastava riuscire a modificare solo la maggior parte di quelle li'.
Non era necessario tutte quelle del corpo. Certo modificare
anche le staminali che danno origine agli spermatozoi e agli
ovuli a seconda del sesso del paziente sarebbe meglio cosi' la malattia
non si trasmetterebbe alla discendenza.
Dai tempo alla scienza di crescere.
Ciao ;)

gino46
23-10-2006, 20:31
Le cellule che davano origine alla malattia erano quelle polmonari
quindi bastava riuscire a modificare solo la maggior parte di quelle li'.
Non era necessario tutte quelle del corpo. Certo modificare
anche le staminali che danno origine agli spermatozoi e agli
ovuli a seconda del sesso del paziente sarebbe meglio cosi' la malattia
non si trasmetterebbe alla discendenza.
Dai tempo alla scienza di crescere.
Ciao ;)

ok ma quello che non capisco è questo. se x es. in una malattia polmonare sono coinvolte 10 milioni di cellule che hanno il gene difettoso, x fare un es. se tramite il retrovirus contagio "solo" 100 mila cellule, non credo che la malattia sparisca o sbaglio???

gianly1985
23-10-2006, 20:33
Semplicemente IMPOSSIBILE il cambio di sesso con retrovirus, non siete mica degli embrioni in prima settimana, siete degli adulti completamente formati, mi spiace ma non se po fà!! ;)

E cmq il passaggio da "embrione nè maschio nè femmina" (che comunque ha in sè il programma di maschio o femmina eh) a embrione maschio o embrione femmina non è una semplice questione "direttamente" genetica (scusate la banalizzazione ma è inutile addentrarsi nello specifico), c'è tutta una serie di strutture che appaiono e scompaiono, cellule che si spostano dove si devono spostare, fattori che vengono secreti, ecc., insomma tutte cose che da adulto NON possono in alcun modo risuccedere.