PDA

View Full Version : Consigliatemi...


click78
17-10-2006, 19:06
Salve a tutti, al momento ho xp sul mio pc ma vorrei affiancargli un sistema linux,non me ne intendo anche se in passato avevo installato senza problemi una redhay 6. qualcosa...oggi cosa trovo sul mercato? a suo tempo la cosa peggiore era il supporto alla scheda video che mi dava un refresh che mi dava il mal di testa, mi spiego meglio, io settavo il monitor con gli stessi parametri che avevo in windows ma i risultati erano del tutto diversi con mal di testa allucinante se stavo troppo davanti al pc. oggi hanno risolto queste cose? c'è una distribuzione, anche a pagamento, che ha una maggiore compatibilità hardware rispetto alle altre? mi dicevano suse per esempio, cosa ne pensate?

Poix81
17-10-2006, 19:25
adesso globalmente vanno tutte bene.

magari prova con ubuntu, che funzioan anche in live.

ciao ciao

XPERT2000
17-10-2006, 20:13
ubuntu a mio parere è la migliore distribuzione in quanto basata su debian e inoltre vanta un supporto ineccepibile!

mitic85
17-10-2006, 22:16
suse 10.1

blackbit
17-10-2006, 22:59
ti consiglio vivamente la kubuntu per iniziare, ma passa appena puoi alla mandriva 2007.

la live? si, per un'idea... ma se non installi il sistema, anche su una partizione di prova, non puoi renderti conto... linux si apprezza x la stabilità e la personalizzabilità, di giorno in giorno, un pò di più, sempre più verso la perfezione e per il modo e la velocità con cui fila :ciapet:

premio miglior distribuzione lo dò a mandriva, ma è bello installarla quando già si conosce almeno qualcosina di linux, perchè l'installazione permette molte personalizzazioni (semplici anke x in niubbo, secondo me) ma ke chiunque apprezzerà.

mandriva 2007: the best :D

benvenuto nel mondo linux :sofico:

iocci
17-10-2006, 23:23
io consiglio sempre debian, secondo me è fatta troppo bene, oppure una delle sue derivate, tipo ubuntu (o kubuntu), soprattutto per quanto riguarda la gestione automatica dei pacchetti, che ti semplifica non poco la vita...

[wiki debian]:
Il sistema di gestione dei pacchetti di Debian è tra i più avanzati esistenti e integra un sistema di risoluzione delle dipendenze, la possibilità di effettuare molto facilmente un upgrade (di alcuni pacchetti o dell'intero sistema operativo) e la possibilità di passare da una release ad un'altra. L'installazione, la configurazione e la rimozione dei pacchetti è semplificata ma flessibile, e non necessita quasi mai di un reboot del computer, così come è supportato l'aggiornamento di programmi in esecuzione.