PDA

View Full Version : Consigli per passare a Linux ( o roba simile)

Blackie
17-10-2006, 18:24
Salve a tutti, dopo una valanga di anni a usare Windows ho deciso di passare a Linux.
Non stiamo a discutere dei motivi, potete immaginarli e non apro il 3d per questo.
Volevo chiedere alcune cose:
è mia intenzione tenere un dual boot con XP, visto che ho la licenza pagata e non mi va di buttarla nel cesso, poi alcune cose voglio averle su xp finchè non conoscerò pienamente il nuovo SO.
Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?
Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte... :D
Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Ultima cosa : quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

Redinapoli
17-10-2006, 19:47
Salve a tutti, dopo una valanga di anni a usare Windows ho deciso di passare a Linux.
Ciao, innanzitutto ti dò un abella stretta di mano epr la tua SAGGIA decisione di tentare l'avventura linuxiana. Premetto che nn sono un esperto, anzi, uso GNU/Linux (come è più corretto dire) da poco meno di un anno, ma con quel poco che ho imparato cerco di aiutare (per quanto posso).

Qual è una distribuzione che imposta automaticamente il dual boot ( ho provato Suse Linux 10.0 ma non mi piaceva molto) ?
che io sappia ormai tutte le distribuzioni chiedono di installare il Bootloader (LILO o GRUB) durante l'installazione.

Il mio pc ha la scheda audio integrata REALTEK 7.1 canali, i driver vanno in conflitto con xp e mi bloccano il sistema, con Linux è compatibile?
Il mio portatile ha una scheda audio integrata Realtek 5.1 e tutte le disrtibuzioni GNU/Linux che ho provato l'hanno riconosciuta; cmq leggendo qui e lì ho visto che le i chip Realtek sono supportati molto bene da Linux, pertanto credo che nn avrai problemi :D :D

Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux? Al 99,9 periodico delle volte i modem Ethernet nn danno grossi problemi con Linux, perciò anche qui mi sento di dire che puoi andare sul sicuro, basta solo configurare i parametri e il gioco dovrebbe essere fatto. (per maggiori conferme meglio aspettare qualche GURU del forum....ihihi)

Ho una stampante Lexmark e uno scanner Canon LIDE 70, funzioneranno con Linux?la stampante nn so, ma ho letto che lo scanner Canon Lite 20 è supportato da molto tempo da Linux...essendo un modello della stessa famiglia forse andrà bene anche quello...boh

Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte... :D Linux può diventare una gioia per gli occhi!!! è personalizzabile da cima a fondo! se vuoi farti un'idea visita il Thread a riguardo di HWUpgrade: CLICCA QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=620647)

Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd? Alcune distribuzioni lo permettono (vedi DSL, per esempio), a patto poi di avere una scheda madre che consenta l'avvio da periferiche USB, è ovvio...

Si può installare un sistema Linux su una chiavetta USB da 1 GB per fare delle prove come se fosse un live cd?
Ultima cosa : quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.su questo nn so assolutamente che dirti...ogni tanto mi trovo anche io nella situazione di pensare che nn vi siano valide alternative su linux, ma basta un giro rapidissimo su Google o fare qualche domanda qui sul forum che scopro che in realtà ci sono decine e decine di alternative pari (se nn superiori) ai programmi Windows.

con questo credo sia tutto, scusa se nn sono stato utile per alcune domande, ma ti ho aiutato nei limiti delle mie conoscenze...ciao ciao :D

Johnn
17-10-2006, 19:47

Praticamente tutte. Per la scelta, ci sono parecchio thread sull'argomento, anche in rilievo.

Non lo so.

Ho il modem Alice Pirelli ( quello rotondo per capirci) collegato alla porta Ethernet, va bene con Linux?

Se è ethernet nessun problema.

Non lo so vedi qui:

http://www.linuxprinting.org/

Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte... :D

Certo! Ce ne sono parecchie, e addirittura alcune "anticipano" le novità che si troveranno in Vista!

Sì, fai una ricerca qui sul forum o con google e saprai quali sono.

Sulla masterizzazione direi nessun problema;
su Photoshop so che ci sono programmi ugualmente validi, certo non identici, nel senso che ci dovrai prendere la mano. Sul montaggio video non so.

iocci
17-10-2006, 22:25
Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.

per il montaggio video puoi usare kino, che è abbastanza semplice da usare; puoi usarlo ad esempio per trasferire i file dalla telecamera all'hard disk, tagliare alcune scene e infine esportare il tutto in formato MPG2, pronto per essere masterizzato direttamente su DVD.

oppure se ti serve un programma piu sofisticato, puoi usare cinelera, che è allo stato attuale il piu potente software Open Source per l'editing video...

comunque, se sei alle prime armi, ti consiglio di usare una distribuzione tipo debian o le sue derivate come ubuntu, in quanto il loro sistema di pacchettizzazione permette selezionare tutti i programmi che vuoi da un elenco di ben 18000 software Open Source e installarli automaticamente senza dover compilare una sola riga di codice.
Ad esempio, se vuoi provare a installare kino, baste che ti colleghi a internet e scrivi:
apt-get install kino
e si arrangia tutto lui.... :D

CARVASIN
18-10-2006, 09:09
Al di la di tutto, l'importante è installare il bootloader nell'mbr del disco (Scelta di default di moltissime ditribuzione, proprio per venire in contro a esigenze come le tue).
Mi pare di si. Comunque non credo ti bloccheranno il sistema, al max non funzioneranno bene tutti i canali. http://www.alsa-project.org
L'importante è che sia ethernet; comunque, ci vogliono 2 minuti di tempo (es: con Debian e derivate basta dare il comando pppoeconfig e seguire quelle poche cose che ti chiede).
Per la stampante linuxprinting.org
Comunque prova a fare una ricerca su www.google.it/linux
Sui sistemi Linux è possibile usare interfacce grafiche diverse ( come su XP si può installare programmi tipo i Bricopack della Crystalxp.net, o WindowsBlinds)? Sapete com'è, anche l'occhio vuole la sua parte...
Hai GNOME (rulez :D ) KDE, Xfce come DE (Desktop Environment). Poi per abbellire graficamente la gui ne hai di materiale. comunque, vieni a trovarci QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=620647) :D
Se hai la MB che supporta il boot da usb si. Dai un'occhiata alla distro DSL (Damn Small Linux).
quali sono i programmi che ASSOLUTAMENTE vanno solo su Windows e non esistono le controparti Linuxiane? Non uso il pc per giocare a cose più grosse di Tetris e Freecell, mi interessa il fotoritocco e il montaggio video, uso molto Nero per creare DVD e VideoCD.
Diciamo che GNU/Linux offre di tutto. Ci sono programmi che, effettivamente, non sono come le controparti cloed-source su windows. imho, e soprattutto per quello che devo fare io col pc, non ho ancora trovato software che non sia all'altezza di quello che utilizzavo su windows; anzi, mi sono sempre trovato meglio.
Comunque, se usi spesso nero c'è k3b ;)

Prego!

Ciao!

Blackie
18-10-2006, 12:19
Ringrazio tutti per la valanga di risposte!!!