View Full Version : Niubbo cerca pinguino!
davidenik
17-10-2006, 18:19
Ragazzi lo so che magari ciò che sto per dire farà rizzare i capelli ai grandi conoscitori di linux. Beh io ho installato per la prima volta Kubuntu e seppur apprezzandone la stabilità e la grafica accattivante, ho alcuni problemi che sono frutto della mia ignoranza nel mondo di Linux. Nell'attesa di una guida da studiare, non riesco a configurare la mia stampante (Canon i250).Ho scaricato i driver dal web sotto forma di 1 file .gz(compresso), solo che non so come avviarlo:
Per Winzozzo ci sono gli .exe o i .ini da configurare manualmente, per Linux come si fa ad installare i driver?Vi prego d darmi una mano
Grazie
tar xvfz nome_archivio.tar.gz
prova ad aprire il browser e vai all'url
http://localhost:631/
poi clicca su add printer, segui la procedura guidata e vedi se ti va...
la mia ha funzionato anche senza installare nessun driver.
Nell'attesa di una guida da studiare,
studiati tutta questa e non dovrai piu chidere niente a nessuno... :p
http://www.to.infn.it/groups/group4/mirror/linux/AppuntiLinux/AL-indgen.html
(prova a cercare anche il file pdf da leggere off-line come ho fatto io, è molto piu comodo...)
trovi tante informazioni e HOWTO anche nella cartella /usr/share/doc, dove tutti i programmi di solito installano la loro documentazione.
davidenik
18-10-2006, 18:09
raga grazie per la vostra disponibilità ma continua a non andare.Ho provato ad aprire il file .gz ma niente non va.
Ho provato a connettermi a quel sito ma il modello mio (canon i250)non c'è.
Mi dite cortesemente come devo fare.Grazie
raga grazie per la vostra disponibilità ma continua a non andare.Ho provato ad aprire il file .gz ma niente non va.
Ho provato a connettermi a quel sito ma il modello mio (canon i250)non c'è.
Mi dite cortesemente come devo fare.Grazie
si scusa ma il file lo hai aperto ma poi lo hai installato?
Comunque molte stampanti canon di ultima generazione non sono ben supportate da linux.
Installa il driver prelevato dal sito canon poi attraverso cups prova ad installare la stampante
per installare il driver, apri una console, vai sulla cartella dove c'è il file .gz che hai scaricato, e dai questi comandi:
tar -zxvf nomearchivio.tar.gz
cd nuova_directory (guarda con ls)
./configure
make
su root
make install
poi vai su http://localhost:631 e prova di nuovo, la tua stampante dovrebbe esserci nell'elenco.
oppure vai su Menu K -> Impostazioni -> Stampanti o da shell da il comando "kcmshell printers", clicca su aggiungi stampante e segui la procedura guidata.
davidenik
19-10-2006, 14:04
no niente,non va.Dopo aver installato la stampante, nel menu stampanti infatti mi esce "Canon i250", provo a fare la stampa ma mi dice :
A print error occurred. Error message received from system:
cupsdoprint -P 'canon i250' -J '' -H 'localhost:631' -U 'davide' -o ' multiple-document-handling=separate-documents-uncollated-copies orientation-requested=3' '/usr/share/apps/kdeprint/testprint.ps' : execution failed with message:
client-error-not-found
Avete idea di cosa possa essere?
prova a vedere se hai installato questi pacchetti:
cupsys
cupsys-client
cupsys-common
se non li hai installali, poi poi da root riavvia cups con:
/etc/init.d/cupsys restart
e prova di nuovo...
davidenik
20-10-2006, 12:33
allora,sono riuscito ad installare correttamente la stampante ma quando vado ad inviare le stampe,non mi stampa un bel nulla.Non mi da alcun errore però non c'è nessun contatto con la stampante, eppure sotto Winzozz funzionava.Sto "sbariando" da ormai una settimana e non trovo vie d'uscita a sto problema ed ora che ho installato correttamente la stampante non mi va.
Cmq i file che m hai detto d controllare cel'ho già installati
hai provato a leggere il manuale di installazione?
Scaricalo da qua:
http://software.canon-europe.com/files/soft20547/manual/guidei250-2.3-0.tar.gz
Ti riporto la prima frase...
"BJ Filter is a software that is required to use Canon BJ printers from Linux."
davidenik
20-10-2006, 14:22
iocci ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tuo grande interessamento alla risoluzione di questo problema che mi sta dannando, però la guida non ha nulla che possa riguardare il mio problema.
La stampante dice che è correttamente installata, il problema è che non stampa.Non mi da nessun errore ed è questo che mi destabilizza
La stampante dice che è correttamente installata, il problema è che non stampa.vedi, il fatto che la stampante venga riconosciuta non basta. Il sistema operativo puo anche riconoscere una periferica, ma se non ha un software (driver) che gli dice come usare quella periferica, per forza non ci riesce. Come nel tuo caso, linux risconosce la stampante, ma non riesci a stampare perche non hai installato i programmi neccessari per farla funzionare.
però la guida non ha nulla che possa riguardare il mio problema.
invece si, c'è scritto che per fare funzionare la stampante devi installare questi programmi:
bjcups-2.3-0.tar.gz
bjcupsmon-2.3-0.tar.gz
bjfilter-2.3-0.tar.gz
printui-2.3-0.tar.gz
stsmon-2.3-0.tar.gz
che si trovano su questa pagina:
http://it.software.canon-europe.com/software/0020547.asp
per installare i pacchettti tar.gz fai la solita procedura:
tar -zxvf nomearchivio.tar.gz
cd nuova_directory (guarda con ls)
./configure
make
su root
make install
oppure puoi scricare i pacchetti rpm:
bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm
bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm
per installare i pacchetti rpm, li converti in deb con l'utility alien e poi li installi con dpkg -i nome_pacchetto.deb
Ho scaricato i driver dal web sotto forma di 1 file .gz(compresso),forse il tuo problema è che hai instalato solo un pacchetto e non tutti gli altri...
ho seguito la guida canon per l'installazione dei file rpm ma dal terminale vengo informato della mancanza di queste dipendenze:
error: Failed dependencies:
/bin/sh is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
ld-linux.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libX11.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libXext.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libXi.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgdk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libglade.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libglib-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgmodule-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgtk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libjpeg.so.62 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libm.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libpng.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libtiff.so.3 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libxml.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libz.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
che in synaptic non si trovano,come posso fare?se mi potete dare una mano ve ne sarei grato,non so proprio come fare... :muro:
su cosa stai lavorando?
strano, quelle sono librerie fondamentali per un sistema desktop
ho seguito la guida canon per l'installazione dei file rpm ma dal terminale vengo informato della mancanza di queste dipendenze:
error: Failed dependencies:
/bin/sh is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
ld-linux.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libX11.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
...
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
che in synaptic non si trovano,come posso fare?se mi potete dare una mano ve ne sarei grato,non so proprio come fare... :muro:
Posso chiederti che comando hai usato per installare il pacchetto rpm su ubuntu?
Forse è da quello che derivano i tuoi problemi, in quanto ubuntu usa i pacchetti deb. Se vuoi installare un pacchetto rpm su ubuntu prima devi trasformarlo in deb usando il programma alien (se non ce l'hai puoi installarlo rapidamente con synaptic).
no,non sono passato per il comando alien(almeno credo)visto che ho seguito alla lettera la guida canon che non lo prevedeva :confused:
cmq la cosa non cambia,ho provato tramite alien a convertire i file in deb e da qui li ho installati con interfaccia da terminale e mi davano la stessa mancanza di dipendenze di cui sopra,ho provato poi l'interfaccia grafica solo che la periferica non funziona,non viene nemmeno inserita nel menu "stampanti"
come faccio a risolvere questo problema?non mi va di cambiare una stampante che funziona :mc:
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?p=145142#post145142
ho trovato questo.. guarda se fungia
google libera tutti..
al primo passaggio succede questo:
~/Desktop$ sudo dpkg --force-depends -i canon-i250_2.3_i386.deb
(Lettura del database ... 105906 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto canon-i250 (da canon-i250_2.3_i386.deb) ...
dpkg: errore processando canon-i250_2.3_i386.deb (--install):
tentata sovrascrittura di `/usr/lib/cups/filter/pstocanonbj', che si trova anche nel pacchetto bjfiltercups
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta)
Sono occorsi degli errori processando:
canon-i250_2.3_i386.deb
che faccio?
sara venuta fuori confusione con i pacchetti rpm che avevi provato ad installare prima... prova ad aprire synaptic e vedi se compaiono nella lista, in tal caso clicca su 'rimozione completa'.
ho eliminato dei vecchi file. al passaggio uno della guida esce questo:
Spacchetto canon-i250 (da canon-i250_2.3_i386.deb) ...
dpkg: canon-i250: problemi con le dipendenze, ma configuro comunque come richiesto:
canon-i250 dipende da libglade0; comunque:
Package libglade0 is not installed.
canon-i250 dipende da libtiff3g; comunque:
Package libtiff3g is not installed.
canon-i250 dipende da libxml1 (>= 1:1.8.14-3); comunque:
Package libxml1 is not installed.
canon-i250 dipende da xlibs (>> 4.1.0); comunque:
Package xlibs is not installed.
Configuro canon-i250 (2.3) ...
in seguito,ho fatto tutti i passaggi della guida ma all'ultimo apt-get install canon-i250,succede questo:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
Il pacchetto canon-i250 non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto canon-i250 non ha candidati da installare
quindi siamo sempre al punto di partenza :help:
cmq la stampante viene ora riconosciuta ma se tento di stampare ho errore 1286 pur non essendo la stampante in pausa,anche da open office non posso stampare perchè ho errore che devo fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.