PDA

View Full Version : Prima esperienza lavorativa....Delusione

ALIEN3
17-10-2006, 08:18
HO 20 anni, fatto liceo scientifico ma all'università non mi son ritrovato nella facoltà di economia. Quest'anno avevo intenzione di cercarmi un lavoro e mi è capitato in una fabbrica dove imbustano pane. Questa è la situazione (per me era):

Da parte della ditta:
- 10 ore lavorative al giorno senza pausa e assenza dei buoni pasto.
- Minimo lavorativo 50 ore settimanali
- Venerdì e Sabato a casa ma la domenica si lavora

Si entrava con una cooperativa quindi:
- Pagavano 3,6 all'ora
- Le ferie non erano retribuite quindi non vai ti scalano il giorno
- Non pagavano TFR, 13°, 14° e versamenti

Dopo sei mesi la ditta faceva il contratto con loro per tre anni.

Ho provato ma ho resistito solo due giorni :( Sono tornato a casa distrutto ed inoltre il secondo giorno già mi avevano detto se potevo rimanere un'ora in più (quindi 11 ore) inoltre per il terzo mi avevano detto di andare alle 7 di mattina e quando finivo sarei potuto andare via ma non prima delle 10 ore (anche perchè era impossibile svorlgere la loro tabella di marcia in meno 10). Alla fine ho gettato la spugna eppure la volontà ce l'ho messa. Comunque parlando con gli altri operai ho scoperto che vanno molti giovani ma resistono poco (in un turno lavorano 6 persone 2 per ogni macchina). In ogni modo non sarei rimasto ugualmente lì: l'idea era di iniziare a fare qualcosa per non essere un peso alla mia famiglia e poi cercare una posizione migliore.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Seifer86
17-10-2006, 08:24
Hai fatto benissimo ad andartene quelli sono dei veri e propri sfruttatori....
orario maggiore di quello consentito e paga che fa venir solo da ridere...

byez :)

giannola
17-10-2006, 09:01
Hai fatto benissimo ad andartene quelli sono dei veri e propri sfruttatori....
orario maggiore di quello consentito e paga che fa venir solo da ridere...

byez :)
per 3,6 euro l'ora avrei resistito benissimo.

Sarebbe stato un guadagno tra i 720 e i 900 €, cifre simili io me le sognavo pur lavorando 10 ore.

Cmq sempre sfruttamento è. ;)

ALIEN3
17-10-2006, 09:32
Non è tanto il guadagno da fare quanto la fatica che si faceva :mad:

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

minzuk
17-10-2006, 09:40
sfruttatori bastardi sicuramente non in regola per quegli orari

andrebbero lasciati a piedi e poi vediamo se cambiano idea sul metodo di sfruttamento

Estero
17-10-2006, 14:40
scandaloso...ma nn denunci una situazione del genere ai sindacati? 13esima e 14esima possono nn esserci, dipende dal contratto, idem per il tfr (ki lavora ai cc ad esempio nn sa nemmeno cosa sia), ma 3,6 euro all ora mi pare sotto il minimo sindacale, per nn parlare delle 50 ore settimanali "fisse" più eventuali straordinari..

mah...senza parole :rolleyes:

djufuk87
17-10-2006, 20:50
hai fatto benissimo ;)

mark41176
19-10-2006, 22:53
quando sento queste cose mi viene da pensare che stiano legalizzando il lavoro nero...... allora a queste condizioni qualcuno mi dica perchè è illecito farsi pagare per dei lavori svolti in proprio senza pagare iva e quindi nn dichiarando nulla?
ci sono queste condizioni assurde di lavoro e poi lo stato fa vedere che ci tiene a intraprendere azioni contro il lavoro sommerso..... solo ke alla fine prendono solo i piccoli pesci........
mah.. :doh: ..... mi sentivo un pò in colpa quando mi davano 100€ per 4 ore di pianobar che mi entravano in tasca pulite, non dichiarando mai nulla, ma ormai non mi frega più nulla, altro che rimorsi di coscenza!!!!
cioè .... dico io...... se uno deve cmq lavorare in queste condizioni in cui nn vengono versati contributi e al tempo stesso si è pure supersfruttati, allora nn è meglio svolgere qualsiasi attività in proprio? :muro: