ALIEN3
17-10-2006, 08:18
HO 20 anni, fatto liceo scientifico ma all'università non mi son ritrovato nella facoltà di economia. Quest'anno avevo intenzione di cercarmi un lavoro e mi è capitato in una fabbrica dove imbustano pane. Questa è la situazione (per me era):
Da parte della ditta:
- 10 ore lavorative al giorno senza pausa e assenza dei buoni pasto.
- Minimo lavorativo 50 ore settimanali
- Venerdì e Sabato a casa ma la domenica si lavora
Si entrava con una cooperativa quindi:
- Pagavano 3,6 all'ora
- Le ferie non erano retribuite quindi non vai ti scalano il giorno
- Non pagavano TFR, 13°, 14° e versamenti
Dopo sei mesi la ditta faceva il contratto con loro per tre anni.
Ho provato ma ho resistito solo due giorni :( Sono tornato a casa distrutto ed inoltre il secondo giorno già mi avevano detto se potevo rimanere un'ora in più (quindi 11 ore) inoltre per il terzo mi avevano detto di andare alle 7 di mattina e quando finivo sarei potuto andare via ma non prima delle 10 ore (anche perchè era impossibile svorlgere la loro tabella di marcia in meno 10). Alla fine ho gettato la spugna eppure la volontà ce l'ho messa. Comunque parlando con gli altri operai ho scoperto che vanno molti giovani ma resistono poco (in un turno lavorano 6 persone 2 per ogni macchina). In ogni modo non sarei rimasto ugualmente lì: l'idea era di iniziare a fare qualcosa per non essere un peso alla mia famiglia e poi cercare una posizione migliore.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Da parte della ditta:
- 10 ore lavorative al giorno senza pausa e assenza dei buoni pasto.
- Minimo lavorativo 50 ore settimanali
- Venerdì e Sabato a casa ma la domenica si lavora
Si entrava con una cooperativa quindi:
- Pagavano 3,6 all'ora
- Le ferie non erano retribuite quindi non vai ti scalano il giorno
- Non pagavano TFR, 13°, 14° e versamenti
Dopo sei mesi la ditta faceva il contratto con loro per tre anni.
Ho provato ma ho resistito solo due giorni :( Sono tornato a casa distrutto ed inoltre il secondo giorno già mi avevano detto se potevo rimanere un'ora in più (quindi 11 ore) inoltre per il terzo mi avevano detto di andare alle 7 di mattina e quando finivo sarei potuto andare via ma non prima delle 10 ore (anche perchè era impossibile svorlgere la loro tabella di marcia in meno 10). Alla fine ho gettato la spugna eppure la volontà ce l'ho messa. Comunque parlando con gli altri operai ho scoperto che vanno molti giovani ma resistono poco (in un turno lavorano 6 persone 2 per ogni macchina). In ogni modo non sarei rimasto ugualmente lì: l'idea era di iniziare a fare qualcosa per non essere un peso alla mia famiglia e poi cercare una posizione migliore.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz