PDA

View Full Version : sata ahci o standard ide?

ibrazlatan
16-10-2006, 17:13
Ciao a tutti,

Come è meglio installare win xp con i dischi sata in modalità ide standard o ahci?? Che differenze ci sono tra i due standard? Vi chiedo questo perchè ho installato Windows xp su un disco sata2 Seagate barracuda su contorller Intel ICH7R (scheda madre asus P5WDG2 Professional) e ho notato che in modalità standard ide ci mette un'eternità a fare il boot. Da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie a tutti

Ciao.

repne scasb
16-10-2006, 18:45
Advanced Host Controller Interface - Si tratta di un "nuovo" meccanismo di comunicazione per periferiche SATA introdotto da Intel nel 2003. Non supportato da Windows2000/XP necessita di oppurtuni drivers per fare in modo che il sistema operativo percepisca le periferiche SATA (per WindowsXP, tasto F6+FloppyDisk).

Secondo Intel consente un minor overhead nella comunicazione tra host e controller; secondo le specifiche tecniche (V1.1) permette:

Support for 32 ports • 64-bit addressing
Elimination of Master / Slave Handling • Large LBA support
Hot Plug • Power Management
HW Assisted Native Command Queuing • Staggered Spin-up
Cold device presence detect • Serial ATA superset registers
Activity LED generation • Port Multiplier

ibrazlatan
16-10-2006, 19:17
Advanced Host Controller Interface - Si tratta di un "nuovo" meccanismo di comunicazione per periferiche SATA introdotto da Intel nel 2003. Non supportato da Windows2000/XP necessita di oppurtuni drivers per fare in modo che il sistema operativo percepisca le periferiche SATA (per WindowsXP, tasto F6+FloppyDisk).

Secondo Intel consente un minor overhead nella comunicazione tra host e controller; secondo le specifiche tecniche (V1.1) permette:

Support for 32 ports • 64-bit addressing
Elimination of Master / Slave Handling • Large LBA support
Hot Plug • Power Management
HW Assisted Native Command Queuing • Staggered Spin-up
Cold device presence detect • Serial ATA superset registers
Activity LED generation • Port Multiplier

Grazie per la spiegazione dettagliata..

Mi par di capire che è meglio utilizzare i driver del controller al posto del driver "standard" di xp..

Grazie

Ciao ;)