PDA

View Full Version : MEMORY - Crezione Matrice (con Dev-c++)


LOVE85
16-10-2006, 05:04
Salve io devo svolgere questo progetto attraverso questi obiettivi.

PRIMA PARTE DEL PROGETTO

Il progetto consiste nello sviluppare un programma che
permetta ad un utente di giocare al gioco del:

MEMORY

dare la possibilità di selezionare il livello di gioco con
numero di carte per riga minimo: 2, massimo: 6;
numero di carte per colonna minimo: 2, massimo 10

come si fa?
Appena inizio il gioco vorrei che prima chiedesse il nome del giocatore poi la matrice da creare ed eventualmente a seconda della matrice disporre randomicamente le carte da scoprire (cosa che ho già fatto per una matrice di prova da 4 x 4!!! se volete vi posto subito sotto il codice...PS compilato con dev-c++ programma che ci ha consigliato il prof per il corso!!! non usate altri programmi!!! grazie!)

L'interfaccia grafica deve essere schematica (a caratteri),
ma sviluppata in modo da rendere chiaro lo stato di avanzamento
del gioco. <- già fatto (banalissimo)

Sviluppare l'interfaccia grafica schematica. <- già fatto (banalissimo)

All'avvio del programma deve essere richiesto
il nome dell'utente che inizia a giocare. <- già fatto (banalissimo)

Predisporre una sezione chiamata help, richiamabile
in qualsiasi momento all'interno dell'applicazione, che
permetta agli utenti di conoscere le regole del gioco e le
modalità di utilizzo del programma, oltre una descrizione di
tutte le funzionalità disponibili. <- già fatto (banalissimo)

Se volete il codice ditemelo che lo posto qui. Grazie a dopo (In facoltà laboratorio durante pausa lezione grazie ancora per la vostra futura collaborazione.
Ciao
Ciao
Cris

cionci
16-10-2006, 08:04
In pratica il problema è la matrice dinamica ?

Se è così hai due opzioni:

- crei la matrice statica di dimensione massima a 6x10, ma ne limiti l'uso tramite il numero di righe e colonne inserito dall'utente
- crei una matrice dinamica di dimensione uguale al numero di righe e colonne inserito dall'utente

La prima soluzione è sicuramente la più pratica e non ha particolari problemi se non lo spreco di qualche byte ;)

Per la seconda si fa così (lo devi fare in C o C++ ? io los crivo in C++):

int **mat;

mat = new int*[righe];
for(i = 0; i < righe; ++i)
mat[i] = new int[colonne];


Per deallocare la matrice:

for(i = 0; i < righe; ++i)
delete[] mat[i];
delete[] mat;


Per passarla ad una funzione:

void f(int **m, int righe, int colonne)

Però la tratti come una normale matrice:

m[i][j] = m[i - 1][j] * 2;

giusto per fare un esempio...

-fidel-
16-10-2006, 11:00
In C, invece che in C++, la situazione è identica a quella descritta da cionci, con la differenza che per allocare la matrice usi la malloc() invece dell'operatore "new".
Nel caso usi malloc() invece di new, occhio alla dimensione dei puntatori: su macchine a 32 bit, un qualunque puntatore a qualunque tipo (char, int, double, ecc...) ha sempre dimensione 4 bytes, su macchine a 64 bit la dimensione sale a 8 bytes. Comunque te la cavi con una bella (int*)malloc(sizeof(int*)); (quando allochi il primo vettore di puntatori) così da non avere problemi su architetture differenti (altrimenti dovresti fare (int*)malloc(4); per architetture a 32 bit, (int*)malloc(8); per architetture a 64 bit, quindi devi saperlo in anticipo...).

LOVE85
16-10-2006, 12:42
Si e così.
Per la prima opzione devo limitare l'uso tramite il numero di righe e colonne inserito dall'utente attraverso il ciclo for generato dalla richiesta dell'utente?
Se volete dare uno sguardo al progetto. Ve lo allego qui e se vi va bene anche il dev-c++ dato che non ce l'avete. Grazie.

LOVE85
16-10-2006, 17:30
Questa è la nuova versione del progetto. Dateci un'occhiata grazie.

-fidel-
16-10-2006, 17:40
Questa è la nuova versione del progetto. Dateci un'occhiata grazie.

Dato un'occhiata con linux. Non riesco a giocare, dal momento che la gestione dell'input non va bene (a parte le continue chiamate "system()" a funzioni esistenti solo nel Prompt dei comandi di Windows). Ad esempio, se premo "b" mi dice "Lettera errata!", e da quel momento tutti i caratteri che inserisco sono ignorati. Non è propriamente un programma ANSI C, altrimenti ci avrei giocato anche con linux ;) Do' un'occhiata.

EDIT: rettifico, a parte i comandi chiamati dalle system(), il programma è ANSI C, ma le getchar() usate per l'input non gestiscono bene il buffer della tastiera.
Vediamo cosa si può fare...

EDIT 2: Il solito problema: dopo la lettura di un carattere con getchar(), il buffer contiene ancora lo \n, quindi la successiva chiamata a getchar() legge l'INVIO e quindi da' l'errore di "Lettera errata, riprovare". Il bello è che, dopo il messaggio di errore, si fa una sleep() (che è una system call) che interrompe il programma per 2000 secondi!! (quindi i caratteri non erano ignorati, era il programma che stava fermo!). Per caso l'implementazione della sleep() su Windows vuole il tempo in millisecondi?? Mah... Comunque, il problema del buffer della tastiera non viene risolto, almeno su Linux, con fflush(stdin). Ti conviene, dopo una lettura con getchar(), fare una bella cosa di questo tipo:


while (getchar() != '\n');


in modo da svuotare il buffer della tastiera.

EDIT 3: per come funziona la fflush(), non serve a nulla chiamarla su un buffer di input. Mi sembra strano che su Windows funzioni: hai provato a togliere la fflush() e vedere se il programma funziona lo stesso? Forse in Win è diversa la gestione del buffer da tastiera...

LOVE85
23-10-2006, 12:25
Ehm...allora quindi? Ok forse non ho capito bene. Comunque pazienza. Chi se ne frega? Tanto fino a qui ci sono riuscito ora non ho tempo lascio perdere quello della matrice ora lavoro sul salvataggio in un file. Grazie

LOVE85
30-10-2006, 15:56
??????????????