View Full Version : Frequenza del La
Il nuovo prof di Elettronica ci ha detto di cercare le 3 frequenze del LA del violino.. :confused: la prima di queste è 440 hz ....premettendo che non ci capisco una mazza di elettronica ho provato comunque a cercare su Google (anche non sapendo da dove partire) ma di queste 3 frequenze del LA del violino non si hanno traccia :mc: ...mi date una mano?...
Grazie
:help:
I vari La hanno frequenze a multipli di 2 partendo da 440: 440 - 880 - 1760 ecc; ma anche 220 - 110 - 55 ecc
Ora... quali siano i tre La fattibili dal violino non lo so... ma penso da 440 in su...
Ciao. :)
Mi correggo; le corde del violino fanno le seguenti note: sol re la mi.
Wikipedia dice che la corda del La viene intonata a 440, quindi l'altro La si ottiene accorciando la corda del Sol (220) e l'ultimo accorciando quella del Mi (880).
Quindi, se quello che dice Wikipedia è vero e se il sonno non mi ha rincoglionito troppo, i tuoi tre La credo siano a 220, 440 e 880.
Per la precisione 441 (non è un caso che la frequenza di campionamento dei CD sia 44100 Hz)... Per le altre note, moltiplicare per radice dodicesima di 2 elevata al numero di semitoni di distanza dal la... ;)
Per la precisione 441 (non è un caso che la frequenza di campionamento dei CD sia 44100 Hz)... Per le altre note, moltiplicare per radice dodicesima di 2 elevata al numero di semitoni di distanza dal la... ;)
Wikipedia dice 440... e i diapason solitamente sono a quella frequenza lì... vero il procedimento (con l'intonazione temperata) della radice dodicesima... ma nel caso di ottave si moltiplica e si divide semplicemente per due (che poi è quel che viene dalla formulina calcolando i 12 simitoni)...
Lucrezio
16-10-2006, 10:39
Finché si tratta di trovare note distanti un'ottava esatta non c'è problema, basta raddoppiare o dimezzare la frequenza; per intervalli diversi si può moltiplicare per radice dodicesima di 2 ogni semitono (sistema temperato- Werkmeister) o usare gli intervalli della scala naturale Zarliniana, che sono spesso più semplici!
già che ci siamo mi spiegate la frequenza di sampling a cui accennava bjt2, ovvero 44.1 kHz... che vuol dire? detta così io capisco ultrasuoni...
poi c'è anche 48 kHz se non erro, oltre ai 22 che sono quelli più brutti :asd:
già che ci siamo mi spiegate la frequenza di sampling a cui accennava bjt2, ovvero 44.1 kHz... che vuol dire? detta così io capisco ultrasuoni...
poi c'è anche 48 kHz se non erro, oltre ai 22 che sono quelli più brutti :asd:
Per il teorema di Shannon o del campionamento, se ho un segnale a banda limitata con banda pari a f, la minima frequenza di campionamento per cui io posso ricostruire il segnale originario è 2*f. Se la frequenza di campionamento è 44100 Hz, si possono riprodurre tutte le frequenze da 0 a 22050 Hz. Analogamente con 48000 ecc... ;) In pratica però nessun segnale ha banda limitata e tutte le frequenze al di sopra di f/2 vengono "ripiegate" (fenomeno di aliasing), da cui la necessità di un filtro di anti-aliasing (già sentita questa parola, vero? :D). Il ripiegamento, che nelle immagini genera degli artefatti visibili è di questo tipo: supponiamo di avere una frequenza di campionamento di 44100 Hz. Supponiamo di campionare un segnale a 32Khz. Questo, quando campionato e poi ricostruito, poichè è oltre la metà della frequenza di campionamento, si sentirà come un suono di 32000-22050 Hz. Quindi comparirà una frequenza "alias" di un'altra... Questo fenomeno si riduce con un filtro anti-aliasing che riduce tutte le frequenze oltre 22050, così da ridurre la distorsione (perchè la comparsa di frequenze spuriee e diverse da quelle volute è uno dei tipi di distorsione)...
Per il teorema di Shannon o del campionamento, se ho un segnale a banda limitata con banda pari a f, la minima frequenza di campionamento per cui io posso ricostruire il segnale originario è 2*f. Se la frequenza di campionamento è 44100 Hz, si possono riprodurre tutte le frequenze da 0 a 22050 Hz. Analogamente con 48000 ecc... ;) In pratica però nessun segnale ha banda limitata e tutte le frequenze al di sopra di f/2 vengono "ripiegate" (fenomeno di aliasing), da cui la necessità di un filtro di anti-aliasing (già sentita questa parola, vero? :D). Il ripiegamento, che nelle immagini genera degli artefatti visibili è di questo tipo: supponiamo di avere una frequenza di campionamento di 44100 Hz. Supponiamo di campionare un segnale a 32Khz. Questo, quando campionato e poi ricostruito, poichè è oltre la metà della frequenza di campionamento, si sentirà come un suono di 32000-22050 Hz. Quindi comparirà una frequenza "alias" di un'altra... Questo fenomeno si riduce con un filtro anti-aliasing che riduce tutte le frequenze oltre 22050, così da ridurre la distorsione (perchè la comparsa di frequenze spuriee e diverse da quelle volute è uno dei tipi di distorsione)...
quindi il campionamento per esempio di un mp3 a 22 kHz ha una banda di frequenze che arriva fino a 11 kHz? Però ascoltando un mp3 a 22 kHz di sample sembra il contrario, ovvero risaltano le frequenze alte e non quelle basse, almeno è quello che ho notato :D
quindi il campionamento per esempio di un mp3 a 22 kHz ha una banda di frequenze che arriva fino a 11 kHz? Però ascoltando un mp3 a 22 kHz di sample sembra il contrario, ovvero risaltano le frequenze alte e non quelle basse, almeno è quello che ho notato :D
Un mp3 è campionato a 22Khz solo a bassissimi bitrate, tipo 32kbs, altrimenti è campionato a 44100. Forse la frequenza che indica il tuo programma è f/2...
Composition86
16-10-2006, 18:48
Mi sono ricordato di questa (http://www.erbadellastrega.it/letture/sintetizzatore/sy13.JPG) tabella. ;)
Un mp3 è campionato a 22Khz solo a bassissimi bitrate, tipo 32kbs, altrimenti è campionato a 44100. Forse la frequenza che indica il tuo programma è f/2...
è vero non ci avevo pensato... con il bitrate così basso è possibile che sia quello che determina la prevalenza di suoni alti.
Mi sono ricordato di questa (http://www.erbadellastrega.it/letture/sintetizzatore/sy13.JPG) tabella. ;)
16 Hz il DO? ma sta negli infrasuoni? :wtf:
Composition86
16-10-2006, 19:18
Perchè, non è possibile? Tieni conto che il la più basso nel violino è 440hz ed è solo nella quinta colonna.
Comunque, giocherellando un po' con i synth, ho notato che si può arrivare a non sentire praticamente più le note più basse.
Perchè, non è possibile? Tieni conto che il la più basso nel violino è 440hz ed è solo nella quinta colonna.
Comunque, giocherellando un po' con i synth, ho notato che si può arrivare a non sentire praticamente più le note più basse.
Secondo me siete andati un po' tanto offtopic... comunque..
Se la corda del la nel violino viene intonata a 440, il la più grave dev'essere derivato dall'accorciare la corda del Sol... quindi non è a 220?
Se la corda del la nel violino viene intonata a 440, il la più grave dev'essere derivato dall'accorciare la corda del Sol... quindi non è a 220?
No, 220 Hz è il la di una ottava inferiore. Il La di una chitarra classica, invece, è 110 Hz.
No, 220 Hz è il la di una ottava inferiore. Il La di una chitarra classica, invece, è 110 Hz.
Allora....
le note delle corde del violino sono: sol re la mi
Se, come dice Wikipedia, il la è a 440hz, bisogna trovarne altri due (visto il testo del problema): l'unica possibile soluzione è quella di accorciare la prima corda fino a fare il la (che a questo punto è un'ottava bassa rispetto al la proviente dalla terza corda) e il la che deriva dall'accorciare la corda del mi.
Non penso ci siano altre soluzioni (l'unica cosa di cui non son certo è che la corda del la sia intonata a 440... ma così riporta Wikipedia quindi mi fido:D).
Composition86
17-10-2006, 18:22
Io mi basavo sul fatto che, a detta del prof di Nox, la "prima" di queste frequenze del la (che ho interpetato come la più grave) fosse 440Hz, cioè la corda del La già accorciata in modo da stare due ottave sotto. E poi, andando ad orecchio, so che il violino arriva praticamente a "strillare", quindi se i la sono 3 e la tabella parte dagli infrasuoni, penso che 440 hz sia proprio il più basso, come parziale prova di quanto detto detto dal professore.
Comunque ho un amico violinista, chiederò a lui se lo sa.
Io mi basavo sul fatto che, a detta del prof di Nox, la "prima" di queste frequenze del la (che ho interpetato come la più grave) fosse 440Hz, cioè la corda del La già accorciata in modo da stare due ottave sotto. E poi, andando ad orecchio, so che il violino arriva praticamente a "strillare", quindi se i la sono 3 e la tabella parte dagli infrasuoni, penso che 440 hz sia proprio il più basso, come parziale prova di quanto detto detto dal professore.
Comunque ho un amico violinista, chiederò a lui se lo sa.
Effettivamente, come ho detto sopra, anch'io a orecchio avrei detto 440, 880, 1760... ma tant'è che in quel caso la corda del la dovrebbe essere a 880, perchè altrimenti non si riuscirebbero a crearne altre tre. Effettivamente anch'io ho una violinista nei miei contatti msn.... ma non c'ho voglia di contattarla. :p
Xalexalex
18-10-2006, 22:48
Finché si tratta di trovare note distanti un'ottava esatta non c'è problema, basta raddoppiare o dimezzare la frequenza; per intervalli diversi si può moltiplicare per radice dodicesima di 2 ogni semitono (sistema temperato- Werkmeister) o usare gli intervalli della scala naturale Zarliniana, che sono spesso più semplici!
Studiato armonia :| ?
Lucrezio
18-10-2006, 22:53
Studiato armonia :| ?
Diplomato in chitarra classica ;)
Xalexalex
18-10-2006, 23:24
Diplomato in chitarra classica ;)
Io sono al 3° di clarinetto.. Ansia... Ancora 4 anni...
Lucrezio
18-10-2006, 23:47
E ti va ancora bene!
Chitarra sono dieci :cry:
In bocca al lupo e non mollare anche se ti sembra che i tuoi insegnanti siano dei pazzi e che vogliano troppo... arrivare al diploma merita tutti i sacrifici - e non saranno pochi - che ti verranno richiesti! ;)
Io sono al 3° di clarinetto.. Ansia... Ancora 4 anni...
Vieni a suonare nella mia banda?! :stordita: :D
Ps Diplomato in trombone.
Xalexalex
19-10-2006, 13:23
Vieni a suonare nella mia banda?! :stordita: :D
Ps Diplomato in trombone.
Fosse vicino ^^
Composition86
19-10-2006, 18:57
Ho chiesto al mio amico: i La sono ben 4! ;)
C'è il la più grave a 220Hz, poi il famoso a 440, quindi 880 e 1760.
Quindi è uno strumento con una grossa estensione, se ci si pensa.
Ho chiesto al mio amico: i La sono ben 4! ;)
C'è il la più grave a 220Hz, poi il famoso a 440, quindi 880 e 1760.
Quindi è uno strumento con una grossa estensione, se ci si pensa.
i la sono quattro se fai l'accordatura classica con corde classiche. In teoria utilizzando corde più morbide è possibile fare accordature forzate ed ampliare l'estensione delle tonalità del violino, fino a farlo arrivare a suonare qualche tonalità della viola. Ma non credo che sia così frequente trovare violinisti che lo fanno...serve solo per qualche quartetto o quintetto in cui in genere il secondo violino copre sia la sua parte che parte della viola (è possibile anche che la viola provi a coprire il violoncello, ma deve utilizzare oltre alle corde più morbide anche una viola leggermente più grande)...ma è musica del seicento massimo settecento e decisamente poco suonata (e io impazzisco a trovarla!! :D ).
in teoria il violino ha 4 la...ma potrebbe pure averne 5...credo pure 6 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.