View Full Version : [Ubuntu/debian] Wifi e WPA
noodles83
15-10-2006, 19:07
Ho una scheda pci netgear wg311t con chipset Ahteros. La mia rete ha protezione WPA.
Su ubuntu non c è la possibilità di usarla in modo nativo. Come posso fare?
ho sentito parlare di wpa supplicant ma non riesco a farlo andare...
poi ho un altro dubbio... ma è riconosciuta da ubuntu o ha bisogno di driver?
noodles83
16-10-2006, 08:47
nessuno mi sa dare una mano? :cry:
monossido
16-10-2006, 09:30
per vedere se è riconosciuta dai un iwconfig da console
se nn è riconosciuta (probabile) cerca se esistono dei driver suoi per linux, altrimenti molte schede funzionano grazie a ndiswrapper e i driver per windows
adesso nn ce l'ho sotto mano ma mi pare bisogna dare ndiswrapper -i namedriver.inf
wpa nn sono riuscito neanke io a farlo funzionare
noodles83
16-10-2006, 10:49
dunque facendo iwconfig credo mi venga riconosciuta.
perchè tra le tante voci con scritto accanto no wireless extensions, c è ne una "ath0" con scritto una serie di cose che credo si riferiscano alla mia scheda wireless in quanto ha chipset Atheros.
quindi non devo installare nessun driver?
per la wpa come fo?
noodles83
16-10-2006, 13:17
allora ho usato ndsiwrapper per i driver, anche se non so ce ne era biosgno... perchè cmq senza password del router risucivo cmq a connettermi ad internet.
Non c è verso invece di fare andare il WPA! c è solo wpa-supplicant come possibilità??
Sei poi riuscito a far funzionare la WPA?? Io ho ancora la Dapper e non riesco proprio.
Che con le nuove release ci siano stati dei miglioramenti?
Redinapoli
27-05-2007, 16:08
mi sembra che dalla Edgy in poi i driver MADWIFI (ovvero quelli per le schede wireless con chipset Atheros) siano già inclusi.
almneo a me a partire da Ubuntu Edgy, senza dover installare nulla, mi è stata riconosciuta e funzionava.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.